Andora Conna-Passo Chiappa-Colla Micheri-Molino Nuovo- Andora

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Traccia Gps: Vedi l'allegato Val Merula 1. Conna Passo Chiappa CollaMicheri MolinoNuovo.gpx.zip

Il Percorso si divide in due : la prima parte comincia con la salita da Mezzacqua fino a Colla Micheri lungo il percorso del trofeo Laigueglia seguendo il sentiero a mezza costa che parte dal campo sportivo si arriva all'inizio della discesa su Molino Nuovo ( primi 30 m sono puliti ma non troppo, per evitare che le moto ci si infilino, dopo è bella pulita!!) è molto bella, flulida, con gradoni, pendeze e lastre di roccia qua è là! Occhio ad un certo punto si entra in una frazione (località Negri) abitata e si fa tutta la mulatiera che porta fino in pianura....
Da Molino Nuovo si va verso la frazione Duomo e qui inizia la seconda parte:
La seconda parte è bella tosta si sale fino a Conna passando dagli uliveti e boschi, arrivati alla chiesa di Conna inizia veramente la salita pesante che porta sul crinale.
Seguire le indicazioni per Cervo fino al passo Chiappa dove inizia la discesa. Come già descritto in un altro intinerario come alternativa tosta, questa discesa è veramente tecnica, è la vecchia via Giulia e i secoli non hanno aiutato la sua conservazione... di fluido non ha nulla se non due tratti da 30 m di lunghezza, ma è una godurai se vi piace il tecnico cattivo..
arrivati a St Giovanni (occhio appena prima la fine della mulatiera c'è un tubo dell'acqua in mezo al sentiero ad altezza collo, anche se difficilmente ci arriverete a cannone è bene segnalarlo) si torna ad Andora Marina

http://img134.imageshack.us/img134/2219/anelloconnapchiappacool.jpg

 

connis

Biker velocissimus
1/4/05
2.517
0
0
51
Brianza
Visita sito
bravo gargagel!!! questa è una zona che adoro (a che frequento ,a volte) ma purtroppo ,fino ad ora, nn era tracciata da nessuno

quando farò un salto giù ,ti chiamo :celopiùg:
 

IlBio

Biker tremendus
12/8/08
1.032
0
0
desio
Visita sito
Bike
GT FORCE + SPECIALIZED TURBO LEVO + KONA PROCESS SL
Per max: certo quando scendi fammi sapere che andiamo in giro per la valle di Andora e quelle limitrofe... ce n'è per tutti i gusti!!

PerWidegap: si finalmente ho capito come funziona e ho lasciato a casa il sestante!!
bella lì.
io nel frattempo mi sto rimettendo con la spalla, ho cambiato mtb, mi preparo per quando arrivo li in zona. ci si sente.
 

IlBio

Biker tremendus
12/8/08
1.032
0
0
desio
Visita sito
Bike
GT FORCE + SPECIALIZED TURBO LEVO + KONA PROCESS SL
Ma allora esistono forumendoli che bazzicano la zona di Andora!

Ottimo...
solitamente la bazzicavo per farci windsurf...
ma a quanto pare ci sono ottimi percorsi da mtb.
Mi ha messo al corrente un amico di Bergamo che ha casa a Colla Micheri e spesso gira in mtb da quelle parti.
A giugno porterò la famiglia per le solite due settimane di decompressione post scuola...mi sa che nei w.e. oltra alle tavole da ws porterò anche la Enduro
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Ok vi aspetto, e comunque se malauguratamente non ci fossi, ci saranno gli itinerari sul forum.....
infatti ora li registrero tutti, e spesso si incrociano e sovrappongono per dei trattti, ma ce ne sono veramente per tutti i gusti e le capacità...
inoltre sto facendo dei giri di perlustrazione per capire se alcuni sentieri che facevo a piedi da bambino sono ancora agibli o sono diventati selve oscure...
A presto..
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Ok vi aspetto, e comunque se malauguratamente non ci fossi, ci saranno gli itinerari sul forum.....
infatti ora li registrero tutti, e spesso si incrociano e sovrappongono per dei trattti, ma ce ne sono veramente per tutti i gusti e le capacità...
inoltre sto facendo dei giri di perlustrazione per capire se alcuni sentieri che facevo a piedi da bambino sono ancora agibli o sono diventati selve oscure...
A presto..
Miticus... dai che prima o poi ci si becca.

Io prima di giugno mi sa che un WE lo devo fare :smile: e quindi proverò sicuramente questo giro... salire sempre e solo sopra Capo Mele mi ha un pò stufato :medita:
 

IlBio

Biker tremendus
12/8/08
1.032
0
0
desio
Visita sito
Bike
GT FORCE + SPECIALIZED TURBO LEVO + KONA PROCESS SL
programma definito.
Domani partenza dopo pranzo, insediamento in Andora nel pomeriggio.
Venerdi mattina, parto presto con questo giro nel Garmin, poi giornata di relax in spiaggia con la family. Sabato mattina altro giro a scelta...stavo pensando alla collina sopra capo Mele.

il resto a giugno
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
programma definito.
Domani partenza dopo pranzo, insediamento in Andora nel pomeriggio.
Venerdi mattina, parto presto con questo giro nel Garmin, poi giornata di relax in spiaggia con la family. Sabato mattina altro giro a scelta...stavo pensando alla collina sopra capo Mele.

il resto a giugno
Io sarò lì giovedì sera... venerdì avevo in mente un giretto pausa pranzo sopra capo mele: devo picchiarmi con l'installazione della parabola al mattino :smile:... pomeriggio relax (si fa per dire con pupazzi e moglie sull'arenile...

Sabato un giro un pò più "serio" ma forse con i pards della mia città quindi non so ancora dove...

il mio cell è nel profilo, ad Andora faccio base in Via Doria Condominio Acquario...
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Domani mattina ci sono!! fatemi sapere...
sabato mattina invece come già detto nell'altro topic sono a fare FR con i Laiguegliesi, quindi non penso di avere ancora le forze al pomeriggio per un giro pedalato!!!

Domenica dovrei esseci di nuovo per una pedalata!!
A meno che non decida di aprire l'ultima parte di un sentiero e quindi al posto della mia fida bimba sarò in giro con decespugliatore e motosega......
 

IlBio

Biker tremendus
12/8/08
1.032
0
0
desio
Visita sito
Bike
GT FORCE + SPECIALIZED TURBO LEVO + KONA PROCESS SL
Bel giro veramente anche se la discesa finale e' veramente tostissima
Ne ho fatto diversi tratti a piedi
I panorami sono veramente stupendi, oggi poi la giornata era fantastica
Pomeriggio bagno in mare
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
La discesa su st. Giovanni mette a dura prova bici e bikers... è una pietraia continua e a ogni pioggia le troppole cambiano posto...
io la adoro ma arrivo in fondo a pezzi..
inoltre in alcuni punti se non prendi in tepo la traiettoia giusto sei fregato.....
ha che ora sei andato?
quindi hai cominciato partendo dalla collina di capo Melle e poi sei salito su quella di Conna...
 

IlBio

Biker tremendus
12/8/08
1.032
0
0
desio
Visita sito
Bike
GT FORCE + SPECIALIZED TURBO LEVO + KONA PROCESS SL
La discesa su st. Giovanni mette a dura prova bici e bikers... è una pietraia continua e a ogni pioggia le troppole cambiano posto...
io la adoro ma arrivo in fondo a pezzi..
inoltre in alcuni punti se non prendi in tepo la traiettoia giusto sei fregato.....
ha che ora sei andato?
quindi hai cominciato partendo dalla collina di capo Melle e poi sei salito su quella di Conna...


Sono partito da mele poi conna alle 9,00
Oggi invece giro lungo
 

IlBio

Biker tremendus
12/8/08
1.032
0
0
desio
Visita sito
Bike
GT FORCE + SPECIALIZED TURBO LEVO + KONA PROCESS SL
A scendere dalla collina di Laigueglia sei passato da un sentiero con dei salti? che passa sotto l'autostrada e in mezzo ad una frazione, giusto....? se sì come l'hai trovato, visto che ho appena finito di liberarlo ......
Oggi che giro hai fatto?

per lungo, intendevo questo
 

Classifica mensile dislivello positivo