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Anello a battuta.....come?

Discussione in 'Officina' iniziata da gianpivip, 19/10/07.

  1. gianpivip

    gianpivip Biker tremendus

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    Devo sostituire la forcella ma non riesco a mandare a battuta sulla piastra l'anello indicato in figura (o boccola o pista). Rimane all'incirca 5/7 mm staccato dalla piastra...... e non ho rischiato a spingerlo a martellate......(il cannotto alla base si allarga leggermente). Ho letto su di un post di utilizzare il calore per dilatarlo oppure un tubo di diametro maggiore rispetto al cannotto.....e poi col martello, sono queste le uniche soluzioni (a parte il meccanico)? grazie.
     

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  2. ADexu

    ADexu Moderatur Prenuragicus

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    Dovresti usare un tubo in PVC, di quelli flessibili neri per le condotte dell'acqua, con il diametro interno poco maggiore rispetto al cannotto della forcella. Ne basta un pezzo un po' più lungo del cannotto, lo infili e lo porti a contatto con la pista della SS, con la forcella a testa in giù tieni il tubo di PVC e batti su un piano finchè la pista non va a battuta sulla corona della forcella.
    Col calore non so dirti, mai provato, ma non mi piace tanto scaldare i pezzi.... al limite prova con l'asciugacapelli
     
  3. PLO

    PLO Biker cesareus

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    Con un tubo che entri nel canotto della forka, fai anche senza martello, battendo sulla pista,quando arriva a battuta sentirai cambiare il rumore.

    o-oo-o
     
  4. gianpivip

    gianpivip Biker tremendus

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    .....naturalmente ci sei sempre tu a rispondermi :saccio: in modo preciso ed chiaro. E come sempre ti ringrazio, Gianpaolo.

    OT: ho acquistato da pochissimo la RR 8.1 ;-) e sto preparando la vecchia Olmo Spring per la vendita rimontando la forcella originale Zoom.
     
  5. gianpivip

    gianpivip Biker tremendus

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    OK grazie.......o-o
     
  6. gattonero

    gattonero Princeps Mechanicorum

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    In realtà ci vorrebbe l'attrezzo apposito, con un tubo in plastica mi sa che si spacca ben prima il tubo...!
     
  7. pholcus

    pholcus Biker superis

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    IO ho usato martello, un cuneo di legno (molletta per panni), battendo delicatamente tutta la circonferenza dell'anello, in modo dafarlo entrare parallelo alla testa. Nessun problema, pure con il cannotto in carbonio.
     
  8. scr1

    scr1 Biker spectacularis

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    Ci vuole un tubo si ma di metallo (ottone) se non hai l'attrezzo apposito come dice il gatto.

    Il tubo di metallo preciso al canotto lavora sul bordo della ralla spingendola in piano fino a battuta.

    Il tubo di plastica può darsi che si apra come un cocomero
     
  9. dandan

    dandan Biker serius

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    pezzo di legno, martello e un po' di pazienza............
     
  10. nikk

    nikk Biker tremendus

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    ti conviene prendere la tua forca e l'anello,e portarla da un mecca.
    Se non è infilato dentro a "battuta" poi succede che la serie sterzo lavora male e si usura precocemente oppure si assesta da solo piano piano e tu dovrai continuamente per un po di tempo allentare l'attaco manubrio e tirare la vite del ragnetto.

    Mi è successa la stesa cosa un paio d'anni fa................
     
  11. gianpivip

    gianpivip Biker tremendus

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    Non posso che ringraziarvi tutti per gli innumerevoli e alternativi suggerimenti, non ho che l'imbarazzo della scelta.........magari, a lavoro ultimato, posterò quale sistema avrò adottato. Ciao.
    o-oo-oo-o
     
  12. scotty

    scotty Biker infernalis

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    Quoto tutti ma........ una cosa mi lascia perplesso: perchè certe ss hanno l'anello ultrapreciso e che deve essere infilato a forza "smadonnando" e certe altre hanno l'anello aperto ed entrano solo a guardarle? Provano gusto a far soffrire la gente? :mrgreen:
    A livello funzionale penso proprio non cambi nulla ( due mie bike sono montate così da un paio d'anni), a questo punto ......perchè non tagliamo direttamentel'anello e lasciamo stare: tubi, leve, mollette etc?
     
  13. PLO

    PLO Biker cesareus

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    Ne avrò monate una decina di ss, di svariate marche, solo una aveva la pista inferiore tagliata,non ricordo che marca fosse.

    o-o
     
  14. gattonero

    gattonero Princeps Mechanicorum

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    E qui ti volevo.
    Il cono ha delle misure molto precise: 27.0 (JIS) o 26,4 (ISO) per la misura 1"; 30,0 (ufficiale, in realtà è 29,8) per 1" 1/8.
    E non tutti i cannotti forcella sono di misura precisa. E non sempre sono ben centrati. Guarda questa foto, che differenza:
    [​IMG]
    Si vede bene che sulla sinistra la vernice è già fresata, e sulla Dx ancora no. Non è difficile pensare a come avrebbe lavorato male la S/S su una superficie così mal allineata.
    Il cono inferiore poi deve entrare a pressione, visti gli sforzi che vi si esercitano, se entrasse troppo facilmente dopo pochi mesi prenderebbe gioco.
    Il cono spaccato non mi trova daccordo, è più corretto quando degli intelligenti produttori di forcelle fanno a macchina due piccoli incavi proprio dove il cono va in battuta, così che lo si può sollevare con un cacciavite senza rovinare nulla o-o
     
  15. scotty

    scotty Biker infernalis

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    Intelligenti produttori.............esistono? :mrgreen:
    Ho una ss Ritchey sulla scale e FSA sulla merida, entrambe di alto/altissimo livello ed entrambe hanno il "collarino" spaccato di serie............una monta/va fox ed ora reba e l'altra una reba wc (assieme all'expander dedicato c'era anche il collarino). Boh, per assurdo, se il cannotto fosse da 1" e mezzo l'anello di battuta entrerebbe lo stesso.
     
  16. gianpivip

    gianpivip Biker tremendus

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    Giant Reign 1
    OK, fatto.:-)
    Visto che è una operazione, diciamo così, decisamente "di manutenzione straordinaria" ho preferito optare per il mecca: tempo perso 15 minuti, costo 0. Ha utilizzato due anelli di acciaio spessi e corti infilati nel cannotto: il primo poggiava sulla pista e il secondo lo faceva scorrere sul cannotto battendo ripetutamente sul primo......perfetto. Ciao e grazie ancora.
    o-o
     
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