anello Casola - Valmaggiore (625a)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


passatore73

Biker tremendus
Domenica insieme con gli amici del Trial Bike di Lugo abbiamo percorso l’anello Casola – Monte Battaglia – Valmaggiore – Baffadi – Casola.
Poco prima di raggiungere la strada asfaltata che porta a Baffadi, lungo il sentiero che stavamo percorrendo abbiamo incontrato prima una catena (era a terra) poi diversi cartelli con le scritte “attenti al cane”, “proprietà privata” ed anche con l'eloquente immagine di una pistola. Non ho dato molto peso alla cosa, essendoci alla guida del gruppo alcuni ragazzi esperti e pratici della zona (e che avevano già percorso altre volte lo stesso giro).
Giunti in prossimità della casa, il proprietario, con modi educati ma decisi, ci ha detto che la strada è privata (come indicato dai numerosi cartelli), che non si può assolutamente transitare e che spesso i cani da guardia sono liberi…
Però il mio gps (con caricate le Trek Map Emilia Romagna) indicava che stavamo seguendo il cai 625a / Corolla delle ginestre (imboccato da poche centinaia di metri), l’ho fatto notare al proprietario il quale mi ha risposto che non gli interessa nulla perché nessuno gli ha mai chiesto il permesso di tracciare un sentiero…
A casa ho controllato e anche dal sito dei sentieri Emilia Romagna (http://sentieriweb.regione.emilia-romagna.it/sentieriweb_swm/#) il tratto è segnalato come cai 625a.
In particolare il tratto sembra essere quello in via Trario, in corrispondenza della località La Masera.

Qualcuno della zona sa darmi chiarimenti?
Le mappe non sono corrette?

PS
Spero di non aver preso una gran cantonata…
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Sicuro che foste sul sentiero Cai? Mi sembra strano che un proprietario non sappia dove passa un sentiero segnalato.
Stasera studio le cartine.
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
Da come l' ho imparata io : sentiero Cai, militare o semplice carraia; quando sei su di una proprietà privata , sta al proprietario concederne il transito o no.

Tuttalpiù puoi far controllare se quei cartelli che hai trovato sono abusivi. Credo che questo sia competenza del comune di appartenenza o della Provincia.

prova a guardare qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/archive/index.php/t-138670.html
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
No (come da ps che ho messo)... è poco che giro in mtb e che ho il gps...
Comunque ho il gpx del giro e guardando gli orari ho identificato le coordinate del punto dove abbiamo parlato con il proprietario.
Se la posti quì sul forum la traccia vedo di metterla poi su CompeGps x vedere se è effettivamente sul sentiero CAI dove dici tu.... Poi magari mi sento con alcuni miei amici di Casola.
 

passatore73

Biker tremendus
ma scusa ai seguito il gps o anche i segni del cai?
come è finito il giro?
la strada da quel che io ricordo si vede bene.....
Ho seguito i compagni che facevano da guida: conoscono la zona perciò il percorso non era stato stabilito a priori ma deciso sul momento.

Il giro è finito bene e senza alcun problema, semplicemente sono curioso di sapere se effettivamente le trek map sono sbagliate o se il proprietario era in torto.
 

passatore73

Biker tremendus
rianimo il post... news? si può effettuare il percorso intero "Corolla delle Ginestre"?
volendo, direi che sia possibile deviare ed evitare la proprietà in cui negano l'accesso (nei post precedenti avevo indicato anche le coordinate)...

passatore73 ha scritto:
...semplicemente sono curioso di sapere se effettivamente le trek map sono sbagliate o se il proprietario era in torto.
ad oggi risponderei che le trekmap sono corrette ed allo stesso tempo il proprietario può lecitamente negare l'accesso non avendo (come egli afferma, ma poi io non ho controllato/appofondito...) alcun tipo di vincolo con il CAI o altri enti/associazioni

...non so se siano sono ancora presenti i cartelli con il disegno della pistola... se vai facci sapere
 

Stebikers

Biker superis
19/4/11
358
1
0
Romagna
Visita sito
volendo, direi che sia possibile deviare ed evitare la proprietà in cui negano l'accesso (nei post precedenti avevo indicato anche le coordinate)...


ad oggi risponderei che le trekmap sono corrette ed allo stesso tempo il proprietario può lecitamente negare l'accesso non avendo (come egli afferma, ma poi io non ho controllato/appofondito...) alcun tipo di vincolo con il CAI o altri enti/associazioni

...non so se siano sono ancora presenti i cartelli con il disegno della pistola... se vai facci sapere

Una cosa: io ho scaricato il percorso fatto da un utente e l'ho visualizzato su google earth poi ho aggiunto le coordinate da te indicate... il punto è vicino, ma non sul tragitto :nunsacci:

chiedo troppo se mi puoi salvare il tuo percorso in KML perchè non riesco ad aprire quello da te inserito :hail:
 

passatore73

Biker tremendus
Una cosa: io ho scaricato il percorso fatto da un utente e l'ho visualizzato su google earth poi ho aggiunto le coordinate da te indicate... il punto è vicino, ma non sul tragitto :nunsacci:

chiedo troppo se mi puoi salvare il tuo percorso in KML perchè non riesco ad aprire quello da te inserito :hail:

Ho riesumato il gpx e l'ho convertito in KML, ti ho anche inserito un waypoint denominato "punto incriminato":mavadaviaiciapp:
In Google Earth si vede chiaramente che il punto è situato all'inizio del cortile dell'azienda agricola. Si vede che la strada, subito prima di fare una curva a gomito, è interna ad un piccolo boschetto: da lì iniziavano i cartelli "dissuasivi".
 

Allegati

  • 2010-05-23 Casola.zip
    173,9 KB · Visite: 12

Stebikers

Biker superis
19/4/11
358
1
0
Romagna
Visita sito
Grazie mille!!

Il percorso da te fatto non è uguale a quello diciamo così "ufficiale" Corolla delle ginestre che si trova in rete in PDF e sul sito mtb tra i percorsi inseriti da un utente per cui da quella casa non dovrei passare.. Quindi sabato provo, mal che vada mi farò sbranare da un cane o sparare da un isterico montanaro :) scherzo ovviamente e che nessuno se la prenda!!
 

Tonweya

Biker velocissimus
23/2/07
2.451
26
0
66
Castel de Rì (Rumagna)
www.bicicasteldelrio.it
Bike
Specialized SL Levo; Trek Checkpoint
Allego copia del catastale.
La strada è definita vicinale di uso privato. Ma, anche se la parola "privato" potrebbe sembrare tassativa, a quanto mi dicono, per chiudere una strada devono essere d'accordo tutti i frontisti della strada stessa e tutti coloro che vantano una servitù di passaggio. Inoltre sulla chiusura deve esprimere un parere l'ufficio tecnico del comune interessato. Tra l'altro, come si vede nell'allegato, la strada inizia in Comune di Castel del Rio, sconfina in quello di Casola Valsenio, per poi rientrare in Comune di Castel del Rio...... :nunsacci: moooooolto complessa la cosa.
Mi scuso per il file, che è da girare di 180°.
 

Allegati

  • La Masera - strada vicinale ad uso privato.pdf
    84,2 KB · Visite: 12

Rosschi

Biker serius
11/9/10
209
0
0
Imola
Visita sito
Voelvo chiedere a Stebikers se ha poi fatto il giro in questione, in quanto, avendolo fatto questa mattina ( per la seconda volta) finita la strada forestale che scende dal crinale, non trovo il sistema di evitare un lungo tratto in asfaltata ( qualche km ) che ti fà perdere tutta la quota, che porta in via della Cestina da dove si attraversa il ponte per risalire sul 701.

Il giro è bello, ma se trovo il sistema di fare tutto in sterrato in discesa, mi godo la fatica fatta in salita.
 

Stebikers

Biker superis
19/4/11
358
1
0
Romagna
Visita sito
Voelvo chiedere a Stebikers se ha poi fatto il giro in questione, in quanto, avendolo fatto questa mattina ( per la seconda volta) finita la strada forestale che scende dal crinale, non trovo il sistema di evitare un lungo tratto in asfaltata ( qualche km ) che ti fà perdere tutta la quota, che porta in via della Cestina da dove si attraversa il ponte per risalire sul 701.

Il giro è bello, ma se trovo il sistema di fare tutto in sterrato in discesa, mi godo la fatica fatta in salita.

Alla fine ho cambiato tragitto e non sono passato da quelle parti. P.s. Il tragitto corolla delle ginestre intero di circa 90km per me è infattibile!!
 

Classifica mensile dislivello positivo