Anello del Passo Suvretta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Descrizione generale:
Il giro si sviluppa fra le montagne che stanno alle spalle della nota località di S.Moritz, nel Cantone dei Grigioni.
Si tratta di un tipico itinerario all mountain che non vi farà mancare nulla: salita scorrevole, dura, tratti a spinta, discesa per singletrack, discesa scorrevole e, ciliegina sulla torta, viste panoramiche sui ghiacciai del Gruppo del Bernina. Un giro veramente completo, nonostante sviluppo e dislivello abbastanza contenuti.

Periodo consigliato:
estate (alcuni piccoli nevai permangono sino a stagione inoltrata, ma in genere si attraversano senza particolari difficoltà)

Meteo:
http://www.meteosvizzera.ch/web/it/meteo.html

Quota massima:
2615m del Passo Suvretta

Punto di partenza:
parcheggio degli impianti di Muottas Muragl (1740m), poco distante da S.Moritz in direzione Passo Bernina.

Accesso:
Dall'Italia: attraverso la Valchiavenna ed il Passo del Maloja (consigliabile), oppure dalla Valtellina ed il Passo del Bernina.
Da nord: attraverso lo Julierpass o la Bassa Engadina via Zernez.

Cartografia:
Foglio “Oberengadin” della serie “Bike Trail Map” in scala 1:50000 (costosa ma indistruttibile. Riporta inoltre i vari sentieri ciclabili della zona).

Roadbook:
Dal parcheggio degli impianti di Muottas Muragl si raggiunge il paesino di Bever seguendo la pista ciclabile. Qui seguire le indicazioni per la Val Bever che si percorre per comoda sterrata chiusa al traffico (alcuni brevi strappi ripidi) sino a giungere in prossimità dell'Alp Suvretta. Poco prima di giungere all'alpe, sulla sx parte il sentiero per il Pass Suvretta. Questo tratto, ripido e sconnesso, andrà per forza affrontato con la bici a spinta. Man mano che si sale il sentiero perde pendenza, e gli amanti del tecnico potranno dilettarsi tentando di affrontare in sella l'ultima parte di salita prima di giungere al pianoro della Suvretta da Samedan. Si prosegue per traccia quasi pianeggiante con alcuni divertenti passaggi tecnici (saltuariamente si dovrà scendere di sella per pochi metri), attraversando un paio di volte il torrente grazie a delle passerelle di legno. Un ultimo breve tratto a spinta conduce al Passo Suvretta (2615m), e da lì in un attimo all'omonimo lago (Lej Suvretta). Questo è un ottimo punto per ammirare il panorama sulle pareti ghiacciate del Gruppo del Bernina. Proseguire lasciandosi il lago sulla sx e cominciare a scendere verso la Suvretta da San Murezzan. La prima parte di discesa, nonché la più lunga, avviene lungo un singletrack con un paio di passaggi un po' tecnici. Quando il sentiero confluisce su una veloce strada sterrata, proseguire lungo quest'ultima sino a trovare sulla dx la deviazione per “Champfer” (ignorare tutte le deviazioni precedenti), seguendo la quale un divertentissimo sentiero guidato nel sottobosco vi condurrà sino alle case della parte alta del paese (nel bosco seguire sempre indicazioni per Champfer, o comunque il sentiero più evidente in discesa). Da Champfer si torna al punto di partenza dell'itinerario seguendo la pista ciclabile.

Nota:
è possibile fare rifornimento di acqua (fontana) lungo la salita che conduce all'Alp Suvretta e all'alpe stessa.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Un paio di novità (il roadbook è già stato aggiornato):
il singletrack che percorre la Suvretta da Samedan è stato sistemato, in più sono state posizionate un paio di passerelle che permettono di attraversare il torrente senza doversi affidare a strani funambolismi fra le pietre. Questo parte di itinerario, che in passato costringeva a lunghi tratti a spinta, è ora percorribile quasi totalmente in sella (si scende solamente per alcuni brevissimi tratti) se si hanno buona gamba e tecnica.
 
  • Mi piace
Reactions: five

Classifica mensile dislivello positivo