Anello Sanremo-San Romolo

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
DESCRIZIONE : giro all mountain che partendo dal centro della città dei fiori porta sulle alture boschive, caratterizzate da infiniti singletracks, e panorami mozzafiato.
PERIODO CONSIGLIATO : dal 1/21 al 31/12
PUNTO DI PARTENZA : Sanremo centro
ROADBOOK :
Premessa : a causa dei numerosi bivi, consigliato uso GPS. Aprire ed utilizzare solo il primo zip.file allegato.
Il giro comincia dal centro della città di Sanremo e si segue su asfalto la strada in direzione di San Romolo ( 800 m s.l.m.). Dopo 12 Km si giunge al prato di San Romolo. Procedere lungo il lato destro del prato, percorrendo a salire la mulattiera a fianco dell’ex ristorante “al prato”.
Verso la fine della mulattiera tenere sempre la sinistra, giungendo su asfalto e proseguire, per 30 m c.a. fino a incontrare un’altra mulattiera che sale , seguendo il cartello per la fattori degli animali. Al termine della mulattiera, molto ripida, giunti di nuovo su asfalto,seguire la strada a destra per circa 1 Km, fino a giungere nei pressi della galleria Brunengo. Non entrare in galleria, ma sulla destra prendere la pista forestale sterrata n°3, superare la sbarra e salire per la pista per 400 metri fino a individuare sulla sinistra un sentiero a salire che comincia con gradini di legno seguendo le indicazioni Monte Bignone itinerario n° 1.Percorrere tutto il sentiero fino a uscire su sterrata più larga in prossimità di una casetta in legno. Da qui è bene ammirare lo stupendo panorama che si affaccia a nord sul paese di Baiardo e a sud sul mare. Procedere sulla sterrata verso sinistra che dopo un tratto in pianura, scende fino ad un quadrivio .Seguire a destra il cartello del parco di San Romolo direzione Monte Caggio itinerario n°3 immettendosi su un sentiero che si incontra di fronte dopo corta rampa ( segno giallo su albero) . Giunti su un tratto roccioso dopo 480 metri , svoltare a sinistra su un sentiero a scendere che porta su una mulattiera. Percorrerla a salire fino a quando si raggiunge un quadrivio nei pressi di Colla Termini di Perinaldo. Proseguire a sinistra in salita su sterrata larga fino a raggiungere il prossimo bivio dove a sinistra inizia un sentiero direzione Monte Carparo . Procedere per tale sentiero ( punto panoramico e tratta su roccia da fare con bici in spalla) fino al prossimo bivio e svoltare cosi’ a sinistra in corrispondenza del secondo traliccio dell’alta tensione che si incontra., abbandonando le indicazioni Monte Carparo sempre su single track molto tecnico. Alla fine del tratto in discesa, ,al bivio girare a sinistra e scendere fino all’asfalto. Attraversata la strada, ci si immette su un altro sentiero che alla fine del tratto in discesa ci cinduce verso destra seguendo il singletrack che porta ad un quadrivio. Prendere il primo sentiero a sinistra, che porta ad un altro traliccio dell’alta tensione. Quindi continuare a scebìndere sempre su sentiero,e ai prossimi bivi seguire, prima la destra e poi 2 volte la sinistra.Passati su una griglia in ferro , dopo pochi metri, girare a destra e con un’altra discesa tecnica, si giunge asul sentiero di Borello, che va seguito a scendere.
Senza possibilità d’errore, giungere al fondo del sentiero, guadare un ruscello a riprendere il sentiero. Dopo c.a 100 m prestare attenzione a un tubo dell’acqua ; infatt in corrispondenza di questo tubo, tenere la destra e iniziare un sentiero che sale, e che in c.a 200 metri porta sull’asfalto dellla strada provinciale detta “militare” che collega Coldirodi a San Romolo .
Salire su asfalto per circa 3,5 Km raggiungendo la curva panoramica detta del “Marzocco”, continuare sempre su asfalto per un altro Km e 700 metri, dove si incontra il sentiero che avevamo fatto a scendere.Risalire con bici al fianco fino al bivio successivo e girare a sinistra, dove un altro sentiero porterà in vetta al Monte Carparo( 905 m ).
Dopo essersi goduti il meritato riposo e il meraviglioso panorama, scendere su traccia evidente, su un trail veramente tosto, che obbliga in alcuni tratti ascendere dalla bici.Giunti sulla sabbia, girare a destra e cominciare a salire fino ad un grosso scoglio. Superato l’ostacolo con bici al fianco, girare netto a sinistra per un altro trali tecnico che porta su un altro stradone sabbioso. Attraversarlo e buttrasi giù dall’ennesimo trail che prima tecnico, diventa poi scorrevole e in piano. Giunti sulla pista tagliafuoco di tertrra rossa del Monte Nero, seguire a destra, prima in salita e poi in divertente discesa. Dopo circa 2 Km si giunge su un rettilineo, da dobìve, tra gli alberoi a sinistra incomincia un sentierino che prima a salire e poi a scendere porta su un’altra tagliafuoco.
Seguirla a salire per 200 m circa e si incontra sulla destra una fontana.
Continuare a salire per la tagliafuoco, giungendo a una catena, oltrepassata la quale ci si ritrova sull’asfalto.
Seguire la strada a salire sulla sinistra e si giunge nuovamente in pochi metri allla curva del Marzocco.
Continuare l’asfalto per un altro Km e sendere a destra su sentiero prima largo ch riporta al quadrivio dell’anello precedente. Imboccare di fronte il sentiero a scendere denominato “i cancelletti. Il sentiero lascia il posto ad una strada sterrata larga e prima del tratto a salire, individuare sulla destra un sentiero che in piano porta su una cementata, percorrerla a salire e ci si ritrova su asfalto. Procedere in discesa sulla strada asfaltata e individuare sulla sinistra una strada bianca vicinale che sale ( di fronte al cartello stradale Sanremo San Romolo ).
Percorrerla fino a quando si innesta in un sentierino che termina su una mulattiera da percorrere per pochi metri in salita e giungere così al punto di partenza .
NOTE : 39 Km, di cui 19 di asfalto, 3 di sterrata e 17 di singletrack.
Tempo di percorrenza : c.a 4 ore. dislivello tot : 1860 m
 

Allegati

  • Anello Sanremo raduno mtb forum.zip
    63,1 KB · Visite: 95
  • Anello Sanremo San Romolo.zip
    20,9 KB · Visite: 74

Fugadi

Biker novus
Ciao,
é un annetto che frequento San Romolo, ho ritrovato quasi tutti i sentieri del tuo itinerario (ma la discesa dal Carparo la fate davvero in sella ! Chapeau !!).
Non riesco però a racapezzarmi con la parte conclusiva da qui per capirci "Giunti sulla pista tagliafuoco di tertrra rossa del Monte Nero, seguire a destra, prima in salita e poi in divertente discesa. Dopo circa 2 Km si giunge su un rettilineo, da dobìve, tra gli alberoi a sinistra incomincia un sentierino che prima a salire e poi a scendere porta su un’altra tagliafuoco.
Seguirla a salire per 200 m circa e si incontra sulla destra una fontana.

Continuare a salire per la tagliafuoco, giungendo a una catena, oltrepassata la quale ci si ritrova sull’asfalto. "

Da quello che ho capito è possibile dal tagliafuoco del passo del bandito arrivare sulla tagliafuoco del sentiero del "tubo" che porta ad Ospedaletti, ho sto facendo un gran casino. Mi daresti qualche dritta in più, purtroppo no ho il GPS e mi farebbe piacere scoprire qualche nuovo sentiero.
Ti ringrazio ciao
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
è possibile dal tagliafuoco del passo del bandito arrivare sulla tagliafuoco del sentiero del "tubo"

Esattamente e spiegartelo a parole è un po' difficile.
E' il giro delle "nove vene".
Provo a spiegarmi meglio in questa maniera.
Se hai mai fatto la la sterratona che da Seborga porta al bandito, saprai che ad un bivio c'è una cuccia per cani da caccia sempre fissa tutto l'anno. BEne, a quel punto, segui la sterrata a salire per 400 metri c.a. e sulla destra noterai un sentierino che prima sale, tra i pini sulla destra. Non ti puoi sbagliare. Finisce, dopo aver fatto 10 metri con bici a mano, su una tagliafuoco, percorrila e arrivi ad uno spiazzo dove c'è una fontanella artigianale, collegata ad un tubo nero.Lo spiazzo è lo stesso che incontreresti scendendo dalla tagliafuoco che incontri sulla sinistra alla fine della strada militare da Coldirodi, 100 metri prima di giungere alla curva del Marzocco.
P.S. : mi raccomando acqua in bocca con i motociclisti.
Ciao Ale
 

Fugadi

Biker novus
Mi sa che ho capito, é il sentiero dopo la cisterna o quello tra gli alberi dopo un tornantino sulla sinistra ?
La prossima volta vado in esplorazione grazie.
Per gli enduristi non c'è prob. stanno sulle scatole anche a me, pur essendo un motociclista convinto.
Ho visitato il tuo link , sei nel Sanremobici ? Mi sono tesserato con loro da quest'anno anche se a dire la verità la tessera la uso solo per fare il figo con gli amici. Magari qualche volta ci becchiamo.
Ti saluto e grazie per la dritta.
 

Fugadi

Biker novus
Perfetto, vedo che hai un buon senso dell'orientamento e un'ottima memoria visiva.
Sì sono di Sanremobici, faccio tra l'altro parte del consiglio.
Perchèqualche volta non vieni con noi?
Ciao Ale

Mi piacerebbe fare qualche giro in compagnia, esco spesso da solo, mi diverto ugualmente ma penso che in comitiva sia un'altra cosa soprattutto per giri lunghi. L'unico problema è che ho iniziato da poco, la gamba non mi manca, ma in quanto a tecnica non sono un gran pilota.
Com'è che siete organizzati per le uscite ? Magari qualche volta potrei aggregarmi.
Ciao a rileggerci.
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Mi piacerebbe fare qualche giro in compagnia, esco spesso da solo, mi diverto ugualmente ma penso che in comitiva sia un'altra cosa soprattutto per giri lunghi. L'unico problema è che ho iniziato da poco, la gamba non mi manca, ma in quanto a tecnica non sono un gran pilota.
Com'è che siete organizzati per le uscite ? Magari qualche volta potrei aggregarmi.
Ciao a rileggerci.

Per la tcnica non ti preoccupare, abbiamo tutti iniziato da li.
Personalmente esco con altri due al martedì e giovedì (12.30-15.00) ; il mercoledì mattina da solo e la domenica ( 8.00-12.30) con il gruppone.
Per la domenica ritrovo in Piazza Colombo.
Quando vuoi chiama pure sul mio cell. 3355634690.
Ciao Ale
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
ciao Ale,
Il ponte dei "morti" vengo a Sanremo, ho scaricato alcune tracce da mtbsanremo:
la sanremo 2, la 4 e la 8, conto di farne almeno una ( sai i soliti discori legati alla famiglia),
Mi sembrano dei giri da chiudere in 2-3 ore la massimo, dimmi un pò cosa ne pensi?

ciao
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
ciao Ale,
Il ponte dei "morti" vengo ha Sanremo, ho scaricato alcune tracce da mtbsanremo:
la sanremo 2, la 4 e la 8, conto di farne almeno una ( sai i soliti discori legati alla famiglia),
Mi sembrano dei giri da chiudere in 2-3 ore la massimo, dimmi un pò cosa ne pensi?

ciao

ciao Ale, hai scelto bene. O la 2 o la 8 ! Nella 2 hai una salita iniziale, una bellissima discesa poi ancora una salita panoramica, arrivi al GPM e poi a rotta di collo giù fino al mare o quasi.
Se scegliessi questa, poco prima della fine dell'ultima discesa (dei cavalli), se ne hai ancora, potresti prendere il sentieri a sinistra ( come descritto in Sanremo 1 bis ) che ti porta aColdirodi, evitando l'asfalto da Ospedaletti a Sanremo.
Nella 8 hai una salita più lunga iniziale, poi un sentiero in cresta a saliscendi, con dei divertenti passaggi in discesa e poi la concludi allo stesso modo della 2.
La 4 è più breve e un po' meno panoramica. Se hai meno tempo è ok.

Io saro' invece in giro con il camper, forse in Garfagnana.
Alla prossima . Ciao Aleo-o
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
ciao Ale, hai scelto bene. O la 2 o la 8 ! Nella 2 hai una salita iniziale, una bellissima discesa poi ancora una salita panoramica, arrivi al GPM e poi a rotta di collo giù fino al mare o quasi.
Se scegliessi questa, poco prima della fine dell'ultima discesa (dei cavalli), se ne hai ancora, potresti prendere il sentieri a sinistra ( come descritto in Sanremo 1 bis ) che ti porta aColdirodi, evitando l'asfalto da Ospedaletti a Sanremo.
Nella 8 hai una salita più lunga iniziale, poi un sentiero in cresta a saliscendi, con dei divertenti passaggi in discesa e poi la concludi allo stesso modo della 2.
La 4 è più breve e un po' meno panoramica. Se hai meno tempo è ok.

Io saro' invece in giro con il camper, forse in Garfagnana.
Alla prossima . Ciao Aleo-o

grazie dell'ottimo consiglio, sapevo di contare su di te per i miei dubbi,

pure io verro li con il camper al villaggio dei fiori, prenotato oggi una piazzola,

divertiti pure tu con la tua famiglia.
ciao, alla prossiam
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
Come è andata la vacanza? E il giro?
Ciaoo-o

purtroppo non come volevo.....
una bimba ha preso la febbre e siamo dovuti rientrare in anticipo, sai com'è?????????
Sotto le feste natalizie sto organizzando di venire in liguria con il camper e alcuni amici per una pedalata,
L' idea era di andare a fare l' H a finale, visto che non l'abbiamo mai fatto. comunque terro d' occhio se organizzate qualcosa.
ciao e grazie
 

zid73

Biker novus
31/8/08
32
0
0
sanremo
Visita sito
Ciao siccome è da poco che giro in mtb, vorrei sapere se qualcuno di sanremo può darmi qualche informazione sul percorso segnalato alla sinistra della fattoria degli animali a sanromolo. Difficoltà e dove porta. grazie a chi vorrà riscontrare
 

Classifica mensile dislivello positivo