angolo di sterzo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monch

Biker novus
27/8/13
7
0
0
Visita sito
ho bisogno del parere di qualcuno più esperto di me...

ho un vecchio telaio specialized di poco valore ma indistruttibile, da cui vorrei ricavare un muletto da all-mountain senza molte pretese.
però non sono sicuro della fattibilità: volendo montare una forca con corsa 140-150 l' angolo di sterzo mi diminuisce fino a 66-67°.
vi sembra un valore accettabile?
che svantaggi posso avere?
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
ho bisogno del parere di qualcuno più esperto di me...

ho un vecchio telaio specialized di poco valore ma indistruttibile, da cui vorrei ricavare un muletto da all-mountain senza molte pretese.
però non sono sicuro della fattibilità: volendo montare una forca con corsa 140-150 l' angolo di sterzo mi diminuisce fino a 66-67°.
vi sembra un valore accettabile?
che svantaggi posso avere?

Guarda che tra 66 e 67 la differenza non è poca ...
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
ho bisogno del parere di qualcuno più esperto di me...

ho un vecchio telaio specialized di poco valore ma indistruttibile, da cui vorrei ricavare un muletto da all-mountain senza molte pretese.
però non sono sicuro della fattibilità: volendo montare una forca con corsa 140-150 l' angolo di sterzo mi diminuisce fino a 66-67°.
vi sembra un valore accettabile?
che svantaggi posso avere?

Di che telaio stiamo parlando?
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Può essere che il problema nemmeno ti si ponga: se è della fine degli anni 90 può infatti benissimo essere che il tubo sterzo non sia abbastanza largo per i cannotti odierni...
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
abbastanza discutibile come operazione
intanto non è detto che il diametro della serie sterzo e del cannotto forcella siano compatibili
poi una forca da 150 mm presuppone sollecitazioni che potrebbero essere eccessive per quel telaio
infine la geometria ne risulterebbe certamente stravolta
infine bisognerebbe sapere esattamente di quale telaio si parla, una foto ?
 

monch

Biker novus
27/8/13
7
0
0
Visita sito

Allego una foto
Il tubo di sterzo è lungo 143 mm e il diametro interno è 34 mm. Se trovo una forca con canotto da 1” 1/8 non conico credo di poterla montare, cambiando anche serie sterzo.
So che non è una operazione proprio ortodossa, e che non ne verrebbe fuori un gioiello, ma lo scopo è ricavare un muletto di poche pretese con componenti riciclati.
In effetti però mi preoccupa un po’ la variazione di geometrie..
 

Allegati

  • IMG_41121.jpg
    IMG_41121.jpg
    38,9 KB · Visite: 17

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito

Allego una foto
Il tubo di sterzo è lungo 143 mm e il diametro interno è 34 mm. Se trovo una forca con canotto da 1” 1/8 non conico credo di poterla montare, cambiando anche serie sterzo.
So che non è una operazione proprio ortodossa, e che non ne verrebbe fuori un gioiello, ma lo scopo è ricavare un muletto di poche pretese con componenti riciclati.
In effetti però mi preoccupa un po’ la variazione di geometrie..


io lo farei
poi un telaio di quel peso e con quel fazzoletto di rinforzo con le saldature...
oh se non regge quello...
 

Classifica mensile dislivello positivo