angolo tecnico

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea712

Biker popularis
Ciao ragazzi, problemino, dopo un mese di vacanza prendo la mia capra carb comp e faccio un'uscita tutto ok, oggi la riprendo e mi trovo l'ammortizzatore (rock shox) compresso fino oltre le tacchetta del sag, controllo i psi e sono a 100 gonfio anche fino a 170 ma si alza solo fino al 35% di sag, senza di me sopra.
Noto una leggera patina che potrebbe essere olio sullo stelo.
Cosa può essere successo ?
Come funziona la garanzia in questo caso? Posso contattare amg italia tramite il mio meccanico o devo passare per yt?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
impressioni prima e dopo?
anche se io preferisco la molla, l'idraulica è la stessa

Rispetto al Kirk l'ho trovato molto meglio sia nei salti che sul pedalato e sullo scassato veloce, ammortizza perfettamente tutto ed è molto progressivo, inoltre rispetto a prima questo non bobba quasi per niente quindi non mi capita più di sbattere i pedali a terra in alcuni passaggi.
 

rico81

Biker serius
24/1/14
146
8
0
roma est
Visita sito
Io da qualche anno utilizzo il Veloman e lo trovo perfetto: robusto e stabile.
La pinza puoi metterla sia in verticale sia in orizzontale
Tra l'altro, se vuoi riporlo, basta svitare un bullone alla base e lo "dividi" in due ( tubo verticale e piedi d'appoggio ) ; cosi non occupa spazio.

Qui l'ho visto ad un ottimo prezzo ( 51 euro scontato )

http://www.bike-discount.de/it/comprare/velomann-cavalletto-supporto-bici-bike-star-26193
Anche per me questo modello della velomenn è ottimo , qualche problema con i piedini che si girano mentre lo sposto con la bici sopra e il vassoietto che inizialmente scendeva ma per il resto ottimo.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

Comme

Biker serius
30/9/08
139
0
0
Savignone - GENOVA
Visita sito
Bike
Capra CF Comp "16, Cannondale FSI 5 "19
Ciao, ordinata Capra CF Comp con X1 11 vel che monta di serie corona da 32. Ordinata anche corona da 28 più consona alle mie gambe: qualcuno di voi che ha fatto questo passaggio, mi sa indicare se ha dovuto anche accorciare la catena o l'ha lasciata della lunghezza originale?

Thanks!
 

Mastro YT

Biker novus
25/10/16
9
0
0
San Paolo
Visita sito
Io ho un problema al Reverb stealth dopo solo 2 uscite, nemmeno tanto estreme direi....
Scende in giu' lo stelo di circa 3-5mm ogni volta che salgo sulla bici, sembra quasi ammortizzare sullo sterrato....
Controllato la pressione dell'aria ed e' a posto (250psi).
Unica cosa che ho fatto ho accorciato il tubo del remoto seguendo la procedura sram e funziona tutto perfettamente come comando e come risposta del reggisella, ma domenica mi sono accorto di questo problema....
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
Io ho un problema al Reverb stealth dopo solo 2 uscite, nemmeno tanto estreme direi....
Scende in giu' lo stelo di circa 3-5mm ogni volta che salgo sulla bici, sembra quasi ammortizzare sullo sterrato....
Controllato la pressione dell'aria ed e' a posto (250psi).
Unica cosa che ho fatto ho accorciato il tubo del remoto seguendo la procedura sram e funziona tutto perfettamente come comando e come risposta del reggisella, ma domenica mi sono accorto di questo problema....


Se cerchi in giro nel forum se ne era già parlato da qualche parte, ci sono dei casi in cui per un probabile errore in fase di montaggio manca un o-ring all'interno del reverb, potrebbe essere anche il tuo caso.
 

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
Io ho un problema al Reverb stealth dopo solo 2 uscite, nemmeno tanto estreme direi....
Scende in giu' lo stelo di circa 3-5mm ogni volta che salgo sulla bici, sembra quasi ammortizzare sullo sterrato....
Controllato la pressione dell'aria ed e' a posto (250psi).
Unica cosa che ho fatto ho accorciato il tubo del remoto seguendo la procedura sram e funziona tutto perfettamente come comando e come risposta del reggisella, ma domenica mi sono accorto di questo problema....



Ne ho comprato uno sul mercatino del forum (ancora non mi è arrivato).. lui l'ha messo apposto gratuitamente perché hanno riconosciuto che il problema era della casa.. è un reverb del 2014..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

g-col66

Biker superioris
26/12/07
806
0
0
Bologna
www.bikersbolognesi.it
Bike
YT CAPRA CF PRO RACE
Ciao, ordinata Capra CF Comp con X1 11 vel che monta di serie corona da 32. Ordinata anche corona da 28 più consona alle mie gambe: qualcuno di voi che ha fatto questo passaggio, mi sa indicare se ha dovuto anche accorciare la catena o l'ha lasciata della lunghezza originale?

Thanks!

La dovrai accorciare di qualche maglia. Come riferimento, con la corona da 32, guarda come è allineato il braccio del cambio sulle due posizioni estreme del pacco pignoni, poi quando avrai montato la corona da 28, rimuovi le maglie fino a ricreare le stesse condizioni.

ciao
 

g-col66

Biker superioris
26/12/07
806
0
0
Bologna
www.bikersbolognesi.it
Bike
YT CAPRA CF PRO RACE
Io ho un problema al Reverb stealth dopo solo 2 uscite, nemmeno tanto estreme direi....
Scende in giu' lo stelo di circa 3-5mm ogni volta che salgo sulla bici, sembra quasi ammortizzare sullo sterrato....
Controllato la pressione dell'aria ed e' a posto (250psi).
Unica cosa che ho fatto ho accorciato il tubo del remoto seguendo la procedura sram e funziona tutto perfettamente come comando e come risposta del reggisella, ma domenica mi sono accorto di questo problema....

Hai dell'aria nel tubo idraulico del remoto devi eliminarla (spurgo).
 

Mastro YT

Biker novus
25/10/16
9
0
0
San Paolo
Visita sito
Se cerchi in giro nel forum se ne era già parlato da qualche parte, ci sono dei casi in cui per un probabile errore in fase di montaggio manca un o-ring all'interno del reverb, potrebbe essere anche il tuo caso.

Si avevo letto nel topic dedicato ma speravo tanto non fosse il mio caso...:-(:-(
Se fosse cosi' sai dirmi come funziona per l'assistenza? C'e' da passare da YT prima?
 

Mastro YT

Biker novus
25/10/16
9
0
0
San Paolo
Visita sito
Hai dell'aria nel tubo idraulico del remoto devi eliminarla (spurgo).

Tu dici che si e' rifatta? Quando ho accorciato il tubo ho fatto la procedura di spurgo perche' saliva molto lento e una volta eliminata con la siringa seguendo alla lettera la procedura (ne e' venuta su parecchia) saliva perfettamente e velocemente, cosa che fa ancora!
Ci riprovo, speriamo sia solo da rifare la stessa procedura....

Grazie mille comunque!
 

Mastro YT

Biker novus
25/10/16
9
0
0
San Paolo
Visita sito
Ne ho comprato uno sul mercatino del forum (ancora non mi è arrivato).. lui l'ha messo apposto gratuitamente perché hanno riconosciuto che il problema era della casa.. è un reverb del 2014..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ah, capisco.....
Il mio dovrebbe essere l'ultima versione Stealth visto che la bici e' 08/16 credo quindi che il reggisella e' versione 2015.... ora non so se sia uguale al 2014....
Grazie della info comunque! 👍🏼
 

g-col66

Biker superioris
26/12/07
806
0
0
Bologna
www.bikersbolognesi.it
Bike
YT CAPRA CF PRO RACE
Tu dici che si e' rifatta? Quando ho accorciato il tubo ho fatto la procedura di spurgo perche' saliva molto lento e una volta eliminata con la siringa seguendo alla lettera la procedura (ne e' venuta su parecchia) saliva perfettamente e velocemente, cosa che fa ancora!
Ci riprovo, speriamo sia solo da rifare la stessa procedura....

Grazie mille comunque!

armati di pazienza e vedrai che se ripeti l'operazione eliminando tutta l'aria avrai risolto il tuo problema.

ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo