animali domestici-animali selvatici che fare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


C'è qualcuno che sa dirmi come dovrei comportarmi se all'improvviso mi sbuca un cinghiale davanti, o magari se mi trovo accerchiato da una mandria di buoi allo stato brado, o peggio da cavalli selvatici???
Per non parlare poi dei cani da pastore......

Non capite male, anche se lo state facendo quindi non prendetela come una "fregnaccia" questa domanda, potrebbe capitare a tutti e sapete cosa potrebbe succedere!!!!!
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Ma pedali nel Far West? :smile: :smile:

Scherzo, passando alle cose serie, quasi tutti gli animali selvatici scappano dall'uomo,
  • Dicono che i cinghiali attacchino solamente se sono con i piccoli e se sono messi alle strette, in questo sciagurato caso non saprei quale sia l'atteggiamento migliore da tenere.
  • Personalmente ho trovato a Trieste, zona Conconello, una famiglia di cinghiali (padre, 3 madri, 6 piccoli) che mangiavano dalle mani di sconosciuti, e nessuno degli animali ha minimamente avuto l'intenzione di caricare!
  • I bovini incutono timore perché sono grandi e grossi, ma non caricano se non sono costretti (per riuscirci dovresti rinchiuderli in un'arena spagnola)
  • I cavalli ... idem.

Per quanto riguarda i cani pastore ci sono già alcune discussioni animate a riguardo:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=30980
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=112185
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Allora con i cinghiali e tutti gli animali selvatici, non ti devi agitare e gesticolare, ma parlare forte, questo doovrebbe bastare a metterli in fuga e questo vale anche per le vacche!! Tieni d'occhio solo se non ci sono piccoli o se li vedi all'improvviso fermati subito e arrettra di un pò, il tempo che la madre li raduni e se ne vadano....
I cavalli sono un pò più infidi quindi cerca di star loro lontani, altrimenti vale sempre la regola sopra..
I cani e qualsiasi carnivoro è un pò meno simpatico da incontrare, se è uno teoricamente la tua voce urlata e la bici interposta dovrebbe bastare, se sono numerosi e molto aggressivi ci sono due le alternative:
1) hai un sangue freddo pauroso (mai fatto!!) e individui il capo branco e lo metti fuori gioco.. buona fortuna..
2) trovi un punto alto e ti salvi come puoi, ma questa situazione non mi è capitata, devi proprio incontrare cani rabbiosi!!

di solito basta andargli incontro urlando e brndendo la bici che si spaventano....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Gli animali selvatici nella quasi totalità dei casi si allontanano al minimo accenno di rumore, non "accerchiano" nessuno perchè degli uomini hanno molta paura (giustamente, dico io).

Il cinghiale può rappresentare un pericolo in sole due circostanze, quando è inseguito dai cani dei cacciatori o quando ha i cuccioli al pascolo. Nel primo caso semplicemente si deve evitare di trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato, cioè all' interno di una battuta di caccia, che comunque è adeguatamente segnalata; se hanno i cuccioli basta lasciare agli animali una via di fuga ed attendere che si siano allontanati.

Le mandrie di bovini in genere non ti considerano nemmeno, continuano tranquillamente a ruminare. Mi è capitato una volta di essere avvicinato da un vitello, curioso come tutti gli animali (uomo compreso) da giovane, ma a parte una leccata non ho riportato danni.

I cavalli sono paurosi ma anche curiosi, se sono abituati alla presenza dell'uomo non è escluso che ti vengano incontro per vedere se possono "raccattare" qualcosa di commestibile.

I cani sono l'unico problema ma solo se non sai come comportarti. Il cane pastore è lì per un preciso motivo, vale a dire difendere il territorio dai pericoli, quindi basta allontanarsi con calma facendo capire di non essere un pericolo. Si scende, si mette la bici tra se ed il cane e ci si allontana senza correre; se il cane è particolarmente aggressivo si può fare qualche urlo con aria autoritaria per stabilire chi è che comanda (il cane è un animale sociale e concepisce le gerarchie sociali), ma l'importate e fare capire che non si hanno intenzioni aggressive. La mia esperienza con i pastori maremmani mi dice che è molto più funzionale filarsela con calma che tentare azioni aggressive con bastoni, sassi, acqua o altro.
 
una volta, in discesa, cercai di investire un fagiano....quindi ero io il rischio per lui, non lui per me..... ;-)
un'altra volta un compagno di uscita investì una faina che attraversò il sentiero: tramortita cercammo di capire se era viva o meno, e il mio amico fu abboccato....profilassi contro la rabbia e cura di antibiotici per 2 mesi....
cinghiali incontrati 2 volte sempre in macchia della magona: nessun problema
bovini: al massimo leccano.....anche se ammetto che sono un pò inquietanti quando si avvicinano molto
canidi: io sarei per portarsi una MG 12,7 dietro.....
cavalli: sarebbe una bellissima emozione incontrarli....
 

vinoveneto

Biker tremendus
3/8/08
1.234
0
0
57
Valdagno (VI)
Visita sito
una volta, in discesa, cercai di investire un fagiano....quindi ero io il rischio per lui, non lui per me..... ;-)
un'altra volta un compagno di uscita investì una faina che attraversò il sentiero: tramortita cercammo di capire se era viva o meno, e il mio amico fu abboccato....profilassi contro la rabbia e cura di antibiotici per 2 mesi....
cinghiali incontrati 2 volte sempre in macchia della magona: nessun problema
bovini: al massimo leccano.....anche se ammetto che sono un pò inquietanti quando si avvicinano molto
canidi: io sarei per portarsi una MG 12,7 dietro.....
cavalli: sarebbe una bellissima emozione incontrarli....

la MG pesa troppo:-|
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Gli animali selvatici solitamente scappano e, come hanno detto altri, il maggior pericolo tra di essi è rappresentato solo dai cinghiali con prole al seguito.
Per i cani il discorso cambia, dalle mie parti è pieno di pastori maremmani (i peggiori!) e molto spesso mi si sono avventati (per fortuna, per adesso li ho sempre trovati legati). Un mio amico qualche anno fa è stato letteralmente buttato giù di sella ed addentato da un pastore maremmano che gli ha strappato di dosso anche i vestiti :maremmac:. Per fortuna non era solo e se l'è cavata con medicazioni al pronto soccorso e, credo, la profilassi antirabbica.
Dall'esperienza di altri, so che non bisogna assolutamente scappare (li inciteresti ad attaccarti!), si deve rallentare e farsi vedere disinteressati e senza intenzioni aggressive, se è il caso scendere ed interporre la bici tra noi ed il cane ed anche un urlo in tono autoritario, come dice Sembola, può servire. Ad ogni buon conto, e per i casi estremi (quando cioè è evidente che il cane sta per attaccarti e non hai alternative), io mi porto dietro una bomboletta di spray antiaggressione (attenzione però che sia del tipo legale autorizzato dallo stato). Sulla sua efficacia non ti so dire perchè fin'ora non l'ho usata, ma so che altri l'hanno provata e fa effetto.
 
T

teoDH

Ospite
Ragazzi, al limite siamo noi un pericolo per gli animali, non loro un pericolo per noi...

Quest'estate a 2alpes, uno dei miei soci ha investito una marmotta, e probabilmente la causa sono io, che ero appena davanti a lui, devo averla spaventata e lei, povera, ha attraversato la pista ed è stata cilindrata in pieno... fortunatamente è morta sul colpo, e le abbiamo dato degna sepoltura sotto un po di massi, a fianco della pista...

invece di preoccuparci su cosa gli animali potrebbero fare a noi, dovremmo preoccuparci seriamente di cosa noi facciamo agli animali selvatici...

Come ci si deve comportare? rispettarli innanzitutto, rispettare i loro spazi, e non pensare di essere i padroni del bosco, perchè quel titolo spetta di diritto a loro più che a noi.
Se incontro un animale mi fermo a dovuta distanza, passo qualche minuto ad osservarlo ed ammirarlo, e poi cerco, con il massimo silenzio, di andarmene senza dargli fastidio.
Non mi è MAI capitato di trovarmi in situazioni di pericolo, e non credo mi capiterà mai.

Per i cani aggressivi, il trucco della borraccia, ma anche il semplice gesto di frapporre la bici tra me e l'animale, è sempre bastato ad evitare "lo scontro"
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo and bikocò

crazyfreeriders

Biker forumensus
21/11/07
2.290
-1
0
scandiano (RE)
Visita sito
occhio poi ai cani selvatici quando questi sono dei rotvailer, ho preso una strizza assurda, mi ha corso dietro per circa 200 metri mentre stavo facendo un pò di allenamento all pistino, , xò è stato fico, in quei 200 metri li ci ho dato tutto quello che avevo, faccevo dei numeri in stile sam hill!!:smile::smile: meno male che dopo il cane ci ha mollato!!!!
 

vinoveneto

Biker tremendus
3/8/08
1.234
0
0
57
Valdagno (VI)
Visita sito
Gli animali selvatici solitamente scappano e, come hanno detto altri, il maggior pericolo tra di essi è rappresentato solo dai cinghiali con prole al seguito.
Per i cani il discorso cambia, dalle mie parti è pieno di pastori maremmani (i peggiori!) e molto spesso mi si sono avventati (per fortuna, per adesso li ho sempre trovati legati). Un mio amico qualche anno fa è stato letteralmente buttato giù di sella ed addentato da un pastore maremmano che gli ha strappato di dosso anche i vestiti :maremmac:. Per fortuna non era solo e se l'è cavata con medicazioni al pronto soccorso e, credo, la profilassi antirabbica.

immagino tu volessi dire antitetanica:il-saggi:
 
:nunsacci:A proposito mi sono dimenticato degli orsi, si perché dalle parti del parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, ci sono anche queste stupende bestiole.....
Che mi dite di queste allora, se ne incontro uno che faccio, gli dico che sono amico dell'orso Joghi????
Dai ragazzi dateci sotto, mi piacciono le risposte che date.....
Help me!!!!!
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Far west no, e poi scusa a CORTINA D'AMPEZZO che animali trovi, brontosauri o t-rex??? Ma non ci sono le montagne da voi o è già iniziato l'innalzamento delle acque e ora avete il mare?????
Scherzo..... Comunque grazie!!!!

Cinghiali ce ne sono pochi, la quota è troppo alta
Buoi/ mucche sono al pascolo, in luoghi recintati, si sa quando si entra nel pascolo e si sa quando si esce, spesso ci sono + turisti che animali (e talvolta le persone si comportano da animali e gli animali da turisti)
Cavalli selvatici non li ho mai visti, qui ci sono solo cavalli al pascolo (negli stessi luoghi delle mucche)

Ci sono anche pecore, con relativi cani pastore.

Altri due consigli:
-dove ci sono pascoli di bovini/equini/ovini/caprini è bene tenere la bocca chiusa, i copertoni non alzano solamente il fango..
- se ti fermi ed apri lo zaino per estrarre la macchina fotografica/il panino con formaggio, una pinta di birra, ... può capitare che le pecore ed i cavalli si avvicinino per avere qualcosa da mangiare, finché non lo richiudi continuano a perseguitarti, non fanno male ma possono fare danni: masticarti la giacca da 100000000 €, sbafarsi il panino, leccarti l'obiettivo della fotocamera, o bersi la tua birra!!!!

A proposito degli orsi, dicono che siano gli animali più schivi dei boschi, se ne vedi uno devi considerarti fortunato! Mi è capitato di trovare cartelli con le scritte "Attenzione agli orsi", ma non penso di essere abbastanza appetitoso per loro...

I pericoli maggiori possono essere quelli di essere lanciati in discesa e di investire un cervo o un capriolo! è come investire un'utilitaria!

Il consiglio migliore che posso darti è di andare in giro con altre persone, più lente e più in carne di te, quando le "belve" avranno la pancia piena dei tuoi compagni non ti seguiranno più!

PS qualche utente nella firma dice: " Non avvicinarti mai ad un toro da davanti, ad un cavallo da dietro ed ad un idiota da qualunque direzione" Spero di averla citata correttamente...
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Io quest'estate nel giro della Val Duron mi sono imbattuto in cavalli selvatici....e devo dire che è un'esperienza unica,vederli correre in mezzo ai prati verdi con le loro criniere al vento....FANTASTICO......
Poi mi sono imbatuto in altri animali strani,delle specie di mucche con il pelo.....boh....ma comunque ZERO problemi,io rispettavo loro e loro rispettavano me.....il segreto è questo.....
Per i cinghiali,non ti so dire,perchè non mi ci sono mai trovato.....comunque seguirò i cosigli dati qui....
Posto due foto qui sotto delle bestiole che mi sono trovato davanti...
Immagine 026.jpg
Immagine 031.jpg
 

Allegati

  • Immagine 026.jpg
    Immagine 026.jpg
    75,2 KB · Visite: 27
  • Immagine 031.jpg
    Immagine 031.jpg
    74,6 KB · Visite: 20

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
immagino tu volessi dire antitetanica:il-saggi:
No no, volevo proprio dire antirabbica. E' una prassi abbastanza normale quando si è morsi da un cane perchè non si esclude mai che l'atteggiamento aggressivo dell'animale possa proprio essere dovuto alla rabbia (vedi sopra anche il commento di petit napoleon che era stato morso da una faina). Ora, sono passati alcuni anni e quindi non ricordo con esattezza se i medici per precauzione decisero di fargliela oppure no, ricordo però che, a seguito della sua denuncia, il cane venne tenuto in osservazione per un certo periodo di tempo per vedere se era affetto da questa malattia e ricordo anche che quel testa di c...o del proprietario si giustificò coi carabinieri dicendo che, siccome viveva in campagna, aveva bisogno di un cane così:twisted:!
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Io quest'estate nel giro della Val Duron mi sono imbattuto in cavalli selvatici....e devo dire che è un'esperienza unica,vederli correre in mezzo ai prati verdi con le loro criniere al vento....FANTASTICO......
Poi mi sono imbatuto in altri animali strani,delle specie di mucche con il pelo.....boh....ma comunque ZERO problemi,io rispettavo loro e loro rispettavano me.....il segreto è questo.....
Per i cinghiali,non ti so dire,perchè non mi ci sono mai trovato.....comunque seguirò i cosigli dati qui....
Posto due foto qui sotto delle bestiole che mi sono trovato davanti...
Immagine 026.jpg
Immagine 031.jpg

Sono mucche scozzesi http://it.wikipedia.org/wiki/Highlander_(razza_bovina)
 
Avevo letto una recensione di un ragazzo di CB, sul sito di alcuni amici, "I Malatesta", che era andato a fare un'escursione sul Monte Meta, nel circondario del comune di Pizzone praticamente sulla catena delle Mainarde, e mentre pedalava sulla sua bike, un'orso marsicano, gli è passato davanti mentre attraversava la strada e poi è sparito....
Hai ragione a dire che sono animali "schivi" e quello che si dice sul loro conto, ossia animali aggressivi e quant'altro, a mio parere non è assolutamente vero, certo bisogna farsi i cavoli propri quanto lo si vede e se proprio riesce scattare una bellissima foto ricordo.....
Sono ben tutelati qui dalle nostre parti grazie all'intervento continuativo delle guardie del PNALM quindi buon per loro....
 

Little Eagle

Biker superis
1/11/08
443
0
0
Western Alps
Visita sito
In fin dei conti dobbiamo ricordarci che stiamo invadendo/condividendo il loro territorio e quindi dobbiamo comportarci in modo da limitare il distrurbo.
A questo proposito servirebbero conoscenze basilari di etologia. Un uccello che ti si avvicina simulando un'ala spezzata potrebbe significare che stai minacciando il suo nido, un mammifero a cui stai invadendo il territorio si inc..za esattamente come i contadino che ti vede attraversare il campo appena seminato, una madre con i cuccioli ha innato istinto protettivo, ecc. ecc.
Di solito gli animali fuggono, in caso contrario la soluzione migliore è riuscire a mettersi nei panni dell'animale e capire lo scopo del suo comportamento aggressivo: se elimini la causa, nessun animale ha interesse ad attaccarti.
Di più: la fauna selvatica (quasi tutta, poche eccezioni) è abbondantemente minacciata dall'uomo. Se il nostro comportamento incauto disturba gli animali si possono arrecare danni irreparabili. A qualunque livello: anche distruggere un formicaio è deleterio, perchè fa parte della catena alimentare.
Anche questa è frequentazione consapevole.
 
  • Mi piace
Reactions: vinoveneto

Classifica mensile dislivello positivo