Io ti consiglio la CUBE con qualche consiglio per l'aquisto
Consiglio nr.1 : vai a vedere la bici
Consiglio nr.2 : tratta sul prezzo
Consiglio nr.3 : valuta l'usura dei componenti. Una bici con 350 Km e' praticamente ancora nuova. Puoi valutare lo stato di usura di :
- copertoni (i tasselli dovrebbero essere ancora integri soprattutto lateralmente)
- le manopole (nella parte dove vengono afferrate non dovrebbero essere per niente usurate)
- le pedivelle (soprattutto
shimano) tendono a perdere la vernice se sono molto usate (con 350 Km dovrebbero essere prive di segni di strisciata delle
scarpe)
- i dischi dei freini non devono essere consumati (controlla passandoci il dito che non vi siano scalini e guardando il disco dall'alto che non sia assottigliato)
- le pastiglie
freni dovrebbero essere quasi integre (ma questo e' piu' difficile da valutare se non puoi smontarle)
- i fili del cambi e deragliatore non debbono essere sfilacciati
- controlla che non vi siano sverniciature sul tubo obliquo dovuti ai sassi che schizzano sul telaio (con 350 km il telaio dovrebbe essere privo di ammaccaturine o averne veramente poche)
- steli della forcella : debbono essere privi di
olio e privi di graffi (gli dai 4/5 affondi e se c'e' olio sugli steli significa che i paraolio sono usurati e qudi segno di molti km)
- controlla la sella che non deve avere segni di usura (segno di tanti Km) o strappi (segno di cadute)
- verifica che lateralmente la sella e le manopole : solitamente quando la bici viene poggiata al muro o a terra sono le prime cose che toccano (con 350 Km non dovrebbe essere stata poggiata molte volte e quindio non ci dovrebbere essere segni evidenti)
- l'usura delle pulegge del cambio (sono le rotelline del cambio pesteriore. Se hanno tanti KM assumono forma appuntita. Con 350 Km dovrebbero avere una forma simile a quella dei denti dei pignoni sulla ruota posteriore) (facile da verificare anche per un principiante)
- l'usura dei denti delle corone e pacco pignoni (se sei un principiante non e' facile da capire)
Consiglio nr.4 : visto che ci sei controlla
- l'efficienza del cambio e deragliatore (i rapporti dovrebbero entrare bene senza sgranare
- se il forcellino del cambio posteriore e' dritto
- l'efficienza dell'impianto dei freni (fai girare le
ruote e freni di colpo pre vedere se blocca bene)
- che i dischi non siano storti (fai girare le ruote e non devi sentire zin-zin-zin)
- che i mozzi scorrano bene (fai girare piano piano le ruote e verifiche che non si blocchino di colpo ma che girino bene e chhe a lla fine tendano a ruotare in senso inverso)
Consiglio nr.5 : se il venditore te lo consente fai un piccolo giretto davarnti a lui e prova la MTB a "sensazioni". Puoi testare il cambio, deragliatore, freni forcella scorrimento delle ruote.
Consiglio nr.6 : buon divertimento (a prescindere o meno questo acquisto o per la R.R. 8.1)