annoso dilemma sull'acquisto

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Mi sa che LTD normale 2012 ha la Recon Silver ad aria. :nunsacci:


ok si il modello 2012 è questo il discorso più o meno rimane lo stesso


  • 16", 18", 20", 22"
  • Alu Superlite AMF 6061 Double Butted, RFR-Geometry, Disc only
  • black anodized
  • Rock Shox Recon TK Air, 100mm, Poploc
  • FSA No.10 semi-integrated
  • Easton EA30 Oversized
  • Easton EA30 Lowriser Oversized
  • CUBE Performance Grip
  • Shimano Deore XT RD-M780 Shadow 10-speed
  • Shimano Deore FD-M590, Top Swing 34,9mm, 10-speed
  • Shimano Deore SL-M591, Rapidfire-Plus, 10-speed
  • Formula RX hydr. discbrake (180/160mm)
  • Shimano FC-M552 2-Piece 42x32x24T, 175mm, integrated BB, 3x10 speed
  • Schwalbe Rapid Rob Performance 2.25
  • Impac AV14
  • Fasten Alu
  • Selle Italia X1
  • Easton EA30 31,6mm
  • Scape Varioclose 34.9mm
  • black anodized: 12,7 kg // grey metal red: 12,8 kg
 

biondetto

Biker popularis
3/9/11
61
1
0
41
Roma
Visita sito
ragazzi che vi devo dire...dalle foto la cube sembra molto ben messa. A questo punto la vado a vedere è faccio prima.
Se mi viene incontro con il prezzo mi decido!!

Va anche considerato che sono un novizio, quindi, in entrambi i casi i mezzi risponderebbero egregiamente alle mie esigenze. Si tratterebbe solo di ottenere il meglio possibile a parità di spesa.
 

sky75

Biker superis
25/8/05
319
0
0
48
Torino
Visita sito
Bike
BDC e MTB
Io ti consiglio la CUBE con qualche consiglio per l'aquisto
Consiglio nr.1 : vai a vedere la bici
Consiglio nr.2 : tratta sul prezzo
Consiglio nr.3 : valuta l'usura dei componenti. Una bici con 350 Km e' praticamente ancora nuova. Puoi valutare lo stato di usura di :
- copertoni (i tasselli dovrebbero essere ancora integri soprattutto lateralmente)
- le manopole (nella parte dove vengono afferrate non dovrebbero essere per niente usurate)
- le pedivelle (soprattutto shimano) tendono a perdere la vernice se sono molto usate (con 350 Km dovrebbero essere prive di segni di strisciata delle scarpe)
- i dischi dei freini non devono essere consumati (controlla passandoci il dito che non vi siano scalini e guardando il disco dall'alto che non sia assottigliato)
- le pastiglie freni dovrebbero essere quasi integre (ma questo e' piu' difficile da valutare se non puoi smontarle)
- i fili del cambi e deragliatore non debbono essere sfilacciati
- controlla che non vi siano sverniciature sul tubo obliquo dovuti ai sassi che schizzano sul telaio (con 350 km il telaio dovrebbe essere privo di ammaccaturine o averne veramente poche)
- steli della forcella : debbono essere privi di olio e privi di graffi (gli dai 4/5 affondi e se c'e' olio sugli steli significa che i paraolio sono usurati e qudi segno di molti km)
- controlla la sella che non deve avere segni di usura (segno di tanti Km) o strappi (segno di cadute)
- verifica che lateralmente la sella e le manopole : solitamente quando la bici viene poggiata al muro o a terra sono le prime cose che toccano (con 350 Km non dovrebbe essere stata poggiata molte volte e quindio non ci dovrebbere essere segni evidenti)
- l'usura delle pulegge del cambio (sono le rotelline del cambio pesteriore. Se hanno tanti KM assumono forma appuntita. Con 350 Km dovrebbero avere una forma simile a quella dei denti dei pignoni sulla ruota posteriore) (facile da verificare anche per un principiante)
- l'usura dei denti delle corone e pacco pignoni (se sei un principiante non e' facile da capire)
Consiglio nr.4 : visto che ci sei controlla
- l'efficienza del cambio e deragliatore (i rapporti dovrebbero entrare bene senza sgranare
- se il forcellino del cambio posteriore e' dritto
- l'efficienza dell'impianto dei freni (fai girare le ruote e freni di colpo pre vedere se blocca bene)
- che i dischi non siano storti (fai girare le ruote e non devi sentire zin-zin-zin)
- che i mozzi scorrano bene (fai girare piano piano le ruote e verifiche che non si blocchino di colpo ma che girino bene e chhe a lla fine tendano a ruotare in senso inverso)
Consiglio nr.5 : se il venditore te lo consente fai un piccolo giretto davarnti a lui e prova la MTB a "sensazioni". Puoi testare il cambio, deragliatore, freni forcella scorrimento delle ruote.
Consiglio nr.6 : buon divertimento (a prescindere o meno questo acquisto o per la R.R. 8.1)
 
  • Mi piace
Reactions: SavetheNature86

biondetto

Biker popularis
3/9/11
61
1
0
41
Roma
Visita sito
se la bike e` intonsa la vedo dura contrattare il prezzo :specc:

ma chiedere e` lecito.
personalmente proverei a strappare 700e, e` pur sempre usata.


pensavo potessi osare anche di più visto che con poco più si prende nuova...

quì a €819 http://www.mhw-bike.it/sale/hardtail/521/cube-ltd-black-anodized-2012

e quì addirittura €719 http://www.bike-discount.de/shop/a5...cr=EUR&cn=it&gclid=COjtxOeJoLUCFUmN3godrFoAfQ

ovviamente entrambi i siti non hanno disponibilità per la mia taglia, altrimenti non ci starei neanche pensando...
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
pensavo potessi osare anche di più visto che con poco più si prende nuova...

quì a €819 [url]http://www.mhw-bike.it/sale/hardtail/521/cube-ltd-black-anodized-2012[/URL]

e quì addirittura €719 [url]http://www.bike-discount.de/shop/a54510/ltd-black-anodized.html?lg=it&cr=EUR&cn=it&gclid=COjtxOeJoLUCFUmN3godrFoAfQ[/URL]

ovviamente entrambi i siti non hanno disponibilità per la mia taglia, altrimenti non ci starei neanche pensando...

se la vendono con un forte sconto e` proprio perche` ne hanno poche. solitamente si fa cosi. sul sito di un negozio della mia zona c'e` una specy in offerta da 2 mesi con il 20% di sconto.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
se la vendono con un forte sconto e` proprio perche` ne hanno poche. solitamente si fa cosi. sul sito di un negozio della mia zona c'e` una specy in offerta da 2 mesi con il 20% di sconto.
I modelli 2012 erano tutti venduti con un corposo sconto. Ma questo mesi fa. Ormai sono rimaste le briciole.
Comunque, visti appunto gli sconti sul nuovo che vengono fatti sui modelli vecchi, quella è sicuramente una bici da meno di 700€. Quanto meno dipende pure da com'è messa. Solo che poi ti da dei compomenti aggiuntivi di cui comunque sarebbe utile sapere il valore. E quelli, se costano, non può certo regalarteli.
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
I modelli 2012 erano tutti venduti con un corposo sconto. Ma questo mesi fa. Ormai sono rimaste le briciole.
Comunque, visti appunto gli sconti sul nuovo che vengono fatti sui modelli vecchi, quella è sicuramente una bici da meno di 700€. Quanto meno dipende pure da com'è messa. Solo che poi ti da dei compomenti aggiuntivi di cui comunque sarebbe utile sapere il valore. E quelli, se costano, non può certo regalarteli.
non ti seguo...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
non ti seguo...
Hai detto che lo sconto di quella LTD online è elevato perché sono rimaste poche.
In realtà tutte le cube 2012 erano in forte sconto appena disponibili quelle 2013. Quindi lo sconto era dovuto al fatto che sono modelli dell'anno prima, non al fatto che ne sono rimaste poche.
Ora ne sono rimaste poche perché, a quelle cifre, le hanno vendute tutte, ma a settembre/ottobre c'erano anche taglie normali, non solo le limite.
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
Hai detto che lo sconto di quella LTD online è elevato perché sono rimaste poche.
In realtà tutte le cube 2012 erano in forte sconto appena disponibili quelle 2013. Quindi lo sconto era dovuto al fatto che sono modelli dell'anno prima, non al fatto che ne sono rimaste poche.
Ora ne sono rimaste poche perché, a quelle cifre, le hanno vendute tutte, ma a settembre/ottobre c'erano anche taglie normali, non solo le limite.
in genere quasi tutti fanno cosi, disponibili i modelli 2013 mettono in sconto quelle dell'anno (o anni) prima. poi ulteriori sconti li fanno sui modelli che restano "orfani". visto in parecchi negozi in zona.

edit: l'unico negozio che vende cube che non fa forti sconti l'ho beccato io!
 

biondetto

Biker popularis
3/9/11
61
1
0
41
Roma
Visita sito
anche io avevo fatto il ragionamento di maurosalva...
a prescindere dalla taglia, se nuova ancora si può trovare a €700, di certo usata non può costare la stessa cifra.
Per quanto concerne gli accessori, a parte pedali e sella, le fasce antiforatura non sò neanche cosa siano...:nunsacci:

ad ogni modo:

fasce 30€
pedali 70€
sella 35€
borraccia cube 5€
portaborraccia 7€

poi ci sarebbero la luce posteriore e il paracatena cube...

P.S. Ma per gli accessori non funziona come nel mercato dell'auto...cioè non te li paga nessuno!?
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
inutile farsi troppe menate.

vai a vederla, magari con un tuo amico che ne capisce più di te, e se è come l'hanno descritta a 700 euro portala a casa.

PS se tu un oggetto l'hai pagato 100 e vuoi rivenderlo a 70 non cederai mai a chi te lo vuole prendere a 50 perchè nuovo costa 80.
 

sky75

Biker superis
25/8/05
319
0
0
48
Torino
Visita sito
Bike
BDC e MTB

Classifica mensile dislivello positivo