Anodizzato o Graphite Grey?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


s.lucio

Biker serius
27/10/05
138
0
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ciao ragazzi,
sono finalmente prossimo all'ordine di una Torque Alpinist , ma sono in dubbio sul colore, l'anodizzato è sicuramente più robusto ma il graphite è bellissimo. Secondo le vostre esperienze il graphite è risultata una verniciatura abbastanza robusta, o è soggetta ai problemi di cui si è discusso sul forum per altre colorazioni?
Grazie, a tutti...
 

Mario87

Biker tremendus
8/1/10
1.074
-1
0
Sicilia
Visita sito
Ciao ragazzi,
sono finalmente prossimo all'ordine di una Torque Alpinist , ma sono in dubbio sul colore, l'anodizzato è sicuramente più robusto ma il graphite è bellissimo. Secondo le vostre esperienze il graphite è risultata una verniciatura abbastanza robusta, o è soggetta ai problemi di cui si è discusso sul forum per altre colorazioni?
Grazie, a tutti...

Non so fino a che punto può influenzare il colore :nunsacci: (a parte il peso) comunque io sono in attesa della graphite:sbavon: .... Se non hai premura di pedalare ordina la graphite...o se hai premura prendi quella nera sembre in base alla taglia. Cmq ottimo affare sia l'una che l'altra!
 

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
Annodizzato è abbastanza resistente, ma non poi così tanto.. perlomeno non penso ci sia tutta questa differenza con la vernice lucida.
Non ho avuto modo di vederlo dal vivo, ma guardando le foto, il graphite grey è davvero splendido, sia con le grafiche arancio della alpinist, ma ancora di più con quelle verdi della playzone.
Quindi fossi in te la ordinerei graphite, a meno che ciò non implichi tempi di attesa biblici!
 

s.lucio

Biker serius
27/10/05
138
0
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Tempi biblici in ogni caso, purtroppo devo ordinare una L per cui consegna prevista per settimana 33 in ogni caso.
Il graphite è veramente bello, non vorrei pentirmene dopo, questa torque deve durare e non sono solito cambiare bici troppo spesso.
Esperienze dirette sul graphite?

Sul mezzo non penso ci siano dubbi, bella bici, montaggio eccellente e prezzo ottimo. Penso sia necessario giusto qualche upgrade come trasformare la tripla in doppia e reggisella telescopico, per il resto mi pare ok. Ma se avete consigli o indicazioni sono graditi e ben accetti, soprattutto riguardo la pedalabilità del mezzo visto che non sono leggerissimo e da noi, in Sardegna, gli impianti di risalita scarseggiano.
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
bha io con l'anodizzato nn ho mai avuto problemi...e di colpi ne ha presi.
poi certo basta averne cura e proteggere tutte le parti potenzialmente più esposte con camere attorcigliate e sotto l'obliquo con un bel pezzo di copertone...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Annodizzato è abbastanza resistente, ma non poi così tanto.. perlomeno non penso ci sia tutta questa differenza con la vernice lucida...

La differenza con la verniciatura classica non te la so dire, ma sul fatto che l'anodizzato non sia poi così resistente non concordo affatto.
La mia Torque 2007 anodizzata è praticamente come nuova dopo non pochi strapazzi. Idem la versione 2010 (una Alpinist), anche se in questo caso è sicuramente presto per dare un giudizio definitivo.

Comunque anche la versione nera anodizzata non è poi così brutta (in foto la Alpinist che sto usando):

IMG_1355_3.jpg
 

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
In realtà non è che volessi dire che non è resistente, ma che non credo ci sia poi tutta questa gran differenza con la vernice lucida, tutto quà.
Anche la mia es è annodizzata e ne sono contento.

P.S. splendida la alpinist, complimenti davvero.
 

__deep__

Biker forumensus
1/8/06
2.010
1
0
42
sulla martesana
Visita sito
Beh, l'anodizzazione è un processo elettrochimico ben differente dalla verniciatura. Di fatto l'anodizzazione modifica le proprietà fisiche del metallo, la verniciatura invece è sostanzialmente solo una copertura.

A me piace da impazzire l'acid green di Canyon, però, in caso di acquisto, temo che mi butterei sull'anodizzato...
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Beh, l'anodizzazione è un processo elettrochimico ben differente dalla verniciatura. Di fatto l'anodizzazione modifica le proprietà fisiche del metallo, la verniciatura invece è sostanzialmente solo una copertura.
si....è l'ossidazione dell'alluminio tramite processo elettrochimico che permette la formazione di allumina sulla sua superficie. successivamente il pezzo in questione viene fatto bollire in acqua colorata in modo che il colore disciolto nell'acqua vada ad occludere tutte le porosità proprie dell'allumina. di fatti l'anodizzazione è più difficile da rovinare perchè il colore stà nei pori dell'allumina quindi per toglierlo devi proprio scalfire la superficie.

mi chiedo perchè non usino questo processo però con tutte le colorazioni?! :nunsacci:
 

Pinelli Marco

Biker serius
20/7/09
214
0
0
42
San Bonifacio Verona
Visita sito
Eccola...scusate il ritardo. Più avanti posterò foto in action....fatti 2 giri...in salita vam moltooooooooooo bene in discesa moltoooooooo meglio.
 

Allegati

  • IMG_1674.jpg
    IMG_1674.jpg
    56,4 KB · Visite: 16
  • IMG_1675.jpg
    IMG_1675.jpg
    45,9 KB · Visite: 14
  • IMG_1683.jpg
    IMG_1683.jpg
    62,5 KB · Visite: 17
  • IMG_1685.jpg
    IMG_1685.jpg
    60,2 KB · Visite: 26
  • IMG_1688.jpg
    IMG_1688.jpg
    59,5 KB · Visite: 19

Classifica mensile dislivello positivo