Anteprima mondiale: NICOLAI ARGON FR 29er

Marmuz

Biker immensus
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Non so, forse bisognerebbe tenere piu in considerazione che essendo un pezzo unico era piu facile incorrere in un certo tipo di problemi.. fosse stato un modello collaudato (tipo l'Argon 26'') probabilmente una rottura del genere avrebbe dato piu fastidio e si poteva anche pretendere un trattamento migliore.. ma essendo l'unico in circolazione è "normale" che venga usato come "banco di prova" e tutto sommato penso che (tempi di attesa a parte) ti stia andando molto bene.. Sicuramente se volessero proporre lo stesso telaio al grande pubblico lo aggiornerebbero con le modifiche fatte sul tuo, e via così..
Tra l'altro una modifica come il tubo di sterzo maggiorato non dev'essere molto facile da realizzare, forse conviene di piu rifarne un altro da zero, e gia che ci sono modificarlo laddove è stato reso necessario..
 
Come dice GAS, una volta letta la tua "letterina" potevano (dovevano?) essere loro a proporre una sorta di rottamazione del telaio, a venirti incontro diciamo.
ma son CRUCCHI :-)

In bocca al lupo, speriamo che duri :-)
(e vai più piano eheheh)


Si, vero, probabilmente avete ragione, anzi quasi sicuramente.
La mia richiesta in effetti nasceva dal fatto che non mi aspettassi effettivamente una riparazione del mio telaio, bensì un rifacimento. E a quel punto, ho avanzato le mie richieste...
Il taglia e cuci l'hanno fatto in Nicolai tagliando i foderi e saldando dei nuovi forcellini e rinforzi. Non credevo neppure fosse una cosa molto "lecita" tagliare alluminio e risaldare nuovamente...(ammetto di essere ignorante in materia).
Avrei potuto chiedere la permuta con un altro telaio, vero anche questo.
Io fantastico molto spesso e non faccio i conti con la realtà delle cose, che è ben diversa: per far tornare i conti non bisogna essere troppo di manica larga... :il-saggi:

A parte tutto, spero che questa soluzione sia definitiva e che il mio telaio duri svariati anni senza incorrere in problemi. o-o
 

Perse

Biker orso
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Ieri finalmente, dopo mesi di stop, sono risalito in sella alla mia verdona Nicolai. Sono stato contento di risalire in sella alla mia biciona con le ruotone, che mi piace davvero tanto e che vorrei poter utilizzare a lungo senza ulteriori problemi.

Ultimamente, pur trovandomi bene con la vecchia Marin Wolf Ridge, avevo sentito parecchio la mancanza del Rohloff.
Il cambio nel mozzo è davvero eccezionale, e sono sempre più soddisfatto dell'investimento fatto. Molto probabilmente "ruba" un po' della mia energia rispetto alla classica trasmissione, però le cambiate sono immediate, non si ha paura di sbattere con il cambio con rocce o simili, non si sente sbatacchiare la catena in discesa. Insomma, una goduria.

Una riconferma in negativo invece per la forcella marzocchi 44 Micro TST che non ha nulla a che spartire con la sua vecchia parente FR1 a molla. E quando manca la confidenza davanti, con una front poi, non puoi fare certo cose superlative.

Un po' di toe overlap in certe occasioni mi dà noia.
Era una delle modifiche che avevo infatti richiesto a Nicolai per questo frame.

La sella An-atomica, in pelle (tipo Brooks) ma bianca, non è una sella da freeride, si sposerà meglio con altri tipi di bike, ma è eccezionalmente comoda ed il mio sedere ringrazia.

Ho girato con pressione delle gomme piuttosto bassa - tubeless - e così, oltre ad essere più comodi, si ha proprio un bel grip. L'importante è non esagerare in discesa lungo tratti particolarmente smossi, sassosi, rocciosi.

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Tutte le foto sono di Dario Gnali.
 
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Federico FVG

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Cavoli che componentistica da sogno!!! Anch'io sul mio Rohloff metterei subito la cinghia se potessi!!! Complimenti ancora per la bici, se si rompe di nuovo chiedi un telaio in piombo :)

OT: il tuo casco è un POC Trabec?? Oppure uno Giro XEN? Voglio prendere un casco da AM quest'estate (il mio casco da BMX -preso con la bici da totale ignorante-mostra i segni del tempo :)!!!) e il POC sembra proprio ben fatto anche se costa davvero tanto...
 

Perse

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Cavoli che componentistica da sogno!!! Anch'io sul mio Rohloff metterei subito la cinghia se potessi!!! Complimenti ancora per la bici, se si rompe di nuovo chiedi un telaio in piombo :)

OT: il tuo casco è un POC Trabec?? Oppure uno Giro XEN? Voglio prendere un casco da AM quest'estate (il mio casco da BMX -preso con la bici da totale ignorante-mostra i segni del tempo :)!!!) e il POC sembra proprio ben fatto anche se costa davvero tanto...

Grazie.
Non capisco dove sia questa componentistica da sogno, comunque non mi lamento. :medita:
Man mano che Dario farà delle fotine a questa bike, aggiornerò il topic, fino a quando i moderatori non decideranno di levarlo perché eccessivamente noioso ed "egocentrico?". :smile:

:offtopic:Il POC Trabec? Bello ok, design interessante, colori che spiccano, il suo lavoro di protezione sarà ottimo, ma costa eccessivamente.
Design Svedese, ma costruzione in Cina come tutti, quindi IMHO illogico...
Il mio è un classico Giro Xen che tra un po' andrà in pensione. Credo rimarrò comunque fedele a Giro.

Fine :offtopic:
 

Happykiller

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Quando penso a farmi fare un telaio su misura e mi si propone Nicolai, rimango un po' scettico, vista l'esperienza di Perse in quanto a telai rotti.
E dire che non pesa 100kg e non fa droppazzi! Per quanto maltratti al sua Argon FR, resta sempre in ambito AM, no?
Io che peso ben di più di Perse e che ho spaccato o dissaldato tutti i telai che ho avuto (anche quando pesavo 10kg meno)... acciaio, Easton DH, Alluminio A1... telai fatti negli States e Taiwan, beh... vorrei qualcosa di più solido di quello che sembra aver sotto le chiappe Perse.
D'altra parte pensare di farmi fare un telaio di 6kg, pieno di fazzoletti di rinforzo (lenzuola), mi sembra altrettanto inopportuno.

Perché Nicolai non usa tubazioni di diametro maggiore? anche l'area delle giunzioni sarebbe più estesa, distribuita, con minor necessità di grandi fazzoletti o cmq con spessori inferiori...
 

Perse

Biker orso
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Il problema principale della mia Nicolai (oltre al biker che c'è sopra, come suggerirebbero in molti), è che si tratta di un pezzo quasi unico.
I brands più commerciali hanno la possibilità di produrre, prima di lanciare un determinato prodotto, dei telai test da provare per un determinato periodo, per verificare che tutto vada bene.
Nel mio caso invece, il tester sono io, la bici test è quella che uso per fare i gironi con i BdB su per i monti. Grazie a me, e al fatto che ho rotto il mio telaio, hanno probabilmente capito che qualcosa nel progetto Argon FR 29er non andava, ed ora sanno come si devono comportare con i prossimi (se ci saranno) modelli come il mio.
Il fazzoletto di rinforzo all'attacco dei foderi con il movimento centrale è stato inserito per limitare la flessione di quelle parti che probabilmente con una ruota da 26" stanno più ferme, con una ruotona, molto meno, essendo le sollecitazioni diverse..
E idem probabilmente nella zona forcellini, le forze in gioco con la ruotona sono diverse rispetto ad una 26.
 

Happykiller

Biker pazzescus
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infatti...
anche nell'idea di proporre a Nicolai una full da 160 si tratterebbe di un prototipo, come l'Argon FR.
Probabilmente la tua è stata un po' "stimata", non calcolata, derivandola dalla 26", con le conseguenti debolezze. Boh... dico una cazzata forse, però...
 

Marmuz

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infatti...
anche nell'idea di proporre a Nicolai una full da 160 si tratterebbe di un prototipo, come l'Argon FR.
Probabilmente la tua è stata un po' "stimata", non calcolata, derivandola dalla 26", con le conseguenti debolezze. Boh... dico una cazzata forse, però...

..mi chiedo con che criterio scelgono materiali e dimensioni, visto che devono tenere conto di un certo margine di sicurezza, anche a costo di lasciare qualche etto in piu.. e si è rotta lo stesso.. :nunsacci:
 

Perse

Biker orso
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Eccomi di nuovo qua:
alla lunga, con l'esperienza che mi sto facendo in sella alle mie varie bicione, mi rendo sempre più conto dei difetti dei vari telai, delle geometrie, aspetto di cui non sono mai stato uno specialista (pedalatore si, ma tecnico "0").
Quando a suo tempo Nicolai mi sottopose il disegno per la realizzazione del frame che attualmente posseggo, non prestai molta attenzione agli angoli, alle caratteristiche del telaio customizzato che stavano per realizzarmi, avevo una gran smania di saltarci sopra e farci dei gironi, così ho dato il via ai lavori senza nemmeno ragionarci su, magari con la consulenza di chi ha più esperienza di me in questo ambito.

E così mi sono trovato con un toe overlap esagerato, che mi mette in difficoltà in determinate situazioni, come in discese ripide, tornanti. Ma anche in salita, nello stretto. Causa di questo problema l'angolo di sterzo non adeguato, e altri fattori di cui ora finalmente sono a conoscenza.

Dopo la rottura del telaio, avevo sperato in un rifacimento, ma Nicolai ha riparato i forcellini, irrobustito le parti più delicate, senza ripartire da 0.
Così mi sono trovato nella spiacevole situazione di non amare più la bici con cui faccio i miei giri in montagna, e a desiderarne una versione rivisitata.

Così ho preso contatto con la Nicolai e ho preso accordi per un rifacimento del telaio, con alcune modifiche nella geometria e strutturali: tubo sterzo da 1.5 pollici e uno spazio maggiore per il copertone posteriore.

Purtroppo devo metterci dei soldi, ma il desiderio di avere una bici ottimizzata con cui finalmente trovarmi a mio agio, è troppo forte.
Mi rendo conto che scegliendo un prodotto "standard" industriale sarei andato sul sicuro, spendendo anche meno soldi.
Tornando indietro probabilmente non rifarei le stesse scelte che ho fatto un anno fa.

Questo lo schema della bike:
BikeCAD%20Nicolai.jpg
 

Perse

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Non ho però capito una cosa rispetto alla Banshee, te la danno montata? Se si sai come?

Ciao
Francesco

Sai che non l'ho capito neppure io?
Io mi auguro che arrivi montata, anche perché non avrei i soldi per montarla. Inoltre immagino che una bici test debba avere un montaggio uguale per tutti i testers, quindi penso daranno un kit unificato.
Ne sapremo di più con le prossime comunicazioni... :medita:
 

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