Anteprima mondiale: NICOLAI ARGON FR 29er

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Angolo sterzo 68.5°? ora quanto hai?
Personalmente mi troverei meglio con 68° o 67.5°.
Contando poi che, essendo front, col sag della forca, l'angolo si chiude ulteriormente...
Ti trovi meglio con gli angoli più chiusi?
Su tutte le 29 è più verticale, ma io proprio non riesco a farmelo piacere, tant'è che con la Dorado mi trovo benissimo.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ho anchio lo stesso pensiero di Happy, avendo pedalacchiato con la full da 66 gradi, e coi 69 del frontino, sono arrivato a pensare che la verità stia proprio nel mezzo.. 67,5 o giu di li.. poi non so come possano cambiare gli angoli essendo 29''..
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Forse avete ragione. Potrei osare un 67,5 anziché 68,5 - considerando una forcella alta 550...
Il progetto iniziale dava 70° considerando una forcella da 520mm...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Forse avete ragione. Potrei osare un 67,5 anziché 68,5 - considerando una forcella alta 550...
Il progetto iniziale dava 70° considerando una forcella da 520mm...
Devi fare un confronto con la posizione sulle bici che hai provato.
E' indubbio che a parità di angolo e di rake la ventinove ha maggiore avancorsa, però come feeling io trovo ingiusta una correzione dell'angolo passando da 26 a 29. Credo sia più naturale un'omotetia, almeno nel mio caso, per una questione di proporzioni. Forse per persone di altezza normale, questa correzione è utile, ma non saprei dire.
In ogni caso, per i nosepress "estremi" che si fanno in enduro "intenso", un angolo troppo chiuso è cmq fastidioso, imho, perché non ha nulla a che vedere con la cinematica della sospensione+ruotone in movimento, visto che la situazione è piuttosto statica.
Nei nosepress meno estremi o su pendenze minime l'avancorsa maggiore però può essere scomoda, perché bisogna spingersi più in avanti col busto o pinzare più decisi (cosa che su fondi incoerenti può essere problematico). Però questo handicap penso sia compensabile con un po' di tecnica e abitudine.

67.5° sull'SX-Trail era perfetto per me (contro la maggioranza degli altri SX-MEN che preferiscono l'impostazione coi triangolini da 66.5°). Sulla WFO ho un angolo "paragonabile" ehm... non l'ho ancora misurato, cmq parecchio aperto per i canoni 29er, e mi trovo molto bene.
Calcola che sulla tua Nicolai non avrai il sag posteriore per riallineare gli angoli, quindi il tuo 68.5° "scarico", spannometricamente sarà un 69.2° contando il sag.

Valuta bene, visto che te la fai rifare, perché rifarla poi una terza volta, costa!! :celopiùg:

Io a spanne sotto a 68 non andrei su una front da 29 soprattutto se hai ruote toste/pedanti, potresti pagare in maneggevolezza senza guadagnate troppi sul veloce.
La maneggevolezza si recupera con la pipa corta e il manubrio largo ;-)
[teoria dell'ultimo dei pirla, che però si trova bene così]
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuz

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Questo e' vero, però per trovare il giusto compromesso anche in pedalata, visto quanto ci pedala Perse, forse una pipa da 45 e un manubrio da 780 non vanno bene considerando anche che ti arriva sotto le ascelle ;-) :prost:

Ciao
Francesco
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Diciamo che in salita, nel momento in cui si trovasse una forcella abbassabile, l'angolo si potrebbe chiudere e la bici potrebbe diventare un po' più maneggevole anche con un angolo del telaio un più discesistico del tipo 67.5°.
Io con la Wolf Ridge da 26" - full da 140 - ho un 67 e mi son sempre trovato molto bene.
Si potrebbe anche tentare un 67,5 con la Nicolai...
non volevo azzardare, ma con quello che mi scrivete, mi avete convinto...

... rimango sempre comunque in attesa di risposte da Nicolai.
Ho inviato il pdf con il progetto. Se doveste vedere qualcosa da 29er in giro della nicolai con angolo 67.5, non è farina del loro sacco...
 

Classifica mensile dislivello positivo