Anteriore scivoloso e poco stabile

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


harryxs

Biker serius
27/3/13
219
118
0
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9.7 (2021)
Ragazzi ho bisogno di un parere tecnico sicuramente più esperto del mio.
Premetto che sono passato da una 26" front con forcella a molla a una 29" con forcella ad aria.
Faccio molti sterrati con alcuni punti anche abbastanza scassati.
Ma ho notato che l'anteriore è davvero poco stabile, troppo scivoloso e cedevole.
Non so se è un problema di taratura forcella (in particolare il reboud) o se solo di gomme. Se seguito i dati della mia bike:
FORCELLA: FOX 32 Float Performance Air Grip 3 (SAG 20%) rebound non so, non ho contato gli scatti
PNEUMATICI: Maxxis Ikon 29 x 2.2 gonfiati a 2.2 al posteriore e 2.1 all'anteriore. Peso 74kg
A me non convincono molto i pneumatici anche se le recensioni e i pareri sono molto positivi, spacciandole anche per scorrevoli ma con ottima tenuta su ghiaia e fango. Sulla vecchia avevo i crossmark al posteriore e advantage all'anteriore ed era stabilissima.. c'è da dire che era anche una 26" pero.
Ho la possibilità di bloccare in 3 posizione la forcella, e devo dire che bloccandola la situazione migliore un po.. quindi anche la forcella ha la sua colpa
Voi che dite?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ragazzi ho bisogno di un parere tecnico sicuramente più esperto del mio.
Premetto che sono passato da una 26" front con forcella a molla a una 29" con forcella ad aria.
Faccio molti sterrati con alcuni punti anche abbastanza scassati.
Ma ho notato che l'anteriore è davvero poco stabile, troppo scivoloso e cedevole.
Non so se è un problema di taratura forcella (in particolare il reboud) o se solo di gomme. Se seguito i dati della mia bike:
FORCELLA: FOX 32 Float Performance Air Grip 3 (SAG 20%) rebound non so, non ho contato gli scatti
PNEUMATICI: Maxxis Ikon 29 x 2.2 gonfiati a 2.2 al posteriore e 2.1 all'anteriore. Peso 74kg
A me non convincono molto i pneumatici anche se le recensioni e i pareri sono molto positivi, spacciandole anche per scorrevoli ma con ottima tenuta su ghiaia e fango. Sulla vecchia avevo i crossmark al posteriore e advantage all'anteriore ed era stabilissima.. c'è da dire che era anche una 26" pero.
Ho la possibilità di bloccare in 3 posizione la forcella, e devo dire che bloccandola la situazione migliore un po.. quindi anche la forcella ha la sua colpa
Voi che dite?

leggi anche qui:

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/lanteriore-scappa-sempre.354963/page-5#post-8171201
 

almare73

Biker popularis
25/7/12
67
9
0
altopascio (lu)
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 2022
Ragazzi ho bisogno di un parere tecnico sicuramente più esperto del mio.
Premetto che sono passato da una 26" front con forcella a molla a una 29" con forcella ad aria.
Faccio molti sterrati con alcuni punti anche abbastanza scassati.
Ma ho notato che l'anteriore è davvero poco stabile, troppo scivoloso e cedevole.
Non so se è un problema di taratura forcella (in particolare il reboud) o se solo di gomme. Se seguito i dati della mia bike:
FORCELLA: FOX 32 Float Performance Air Grip 3 (SAG 20%) rebound non so, non ho contato gli scatti
PNEUMATICI: Maxxis Ikon 29 x 2.2 gonfiati a 2.2 al posteriore e 2.1 all'anteriore. Peso 74kg
A me non convincono molto i pneumatici anche se le recensioni e i pareri sono molto positivi, spacciandole anche per scorrevoli ma con ottima tenuta su ghiaia e fango. Sulla vecchia avevo i crossmark al posteriore e advantage all'anteriore ed era stabilissima.. c'è da dire che era anche una 26" pero.
Ho la possibilità di bloccare in 3 posizione la forcella, e devo dire che bloccandola la situazione migliore un po.. quindi anche la forcella ha la sua colpa
Voi che dite?
Ciao anche io avevo il solito problema all'anteriore ho sostituito l'ikon anteriore con Vittoria Barzo 2.1 tubeless e ora l'anteriore non mi scivola.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Anch'io sulla MTB nuova (stessa forcella FOX tra l'altro) ho montato Ikon 2.2 ant e post e il feeling e' lo stesso descritto nel post iniziale.
Finche' e' terra battuta tutto bene (ci mancherebbe) ma quando il terreno inizia a farsi smosso o umido, sembra di guidare sulle uova.
Io sto informandomi su cosa scegliere come pneumatico anteriore.
 

harryxs

Biker serius
27/3/13
219
118
0
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9.7 (2021)
Una domanda veramente stupida.. non mi odiate. Ma per regolare il rebound bisogna partire da una posizione di tutto chiuso girando in senso orario. Ma in senso orario con la bici in posizione, quindi diciamo con il regolatore verso il pavimento o con bici alzata, quindi come fosse una bottiglia ad esempio
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ragazzi ho bisogno di un parere tecnico sicuramente più esperto del mio.
Premetto che sono passato da una 26" front con forcella a molla a una 29" con forcella ad aria.
Faccio molti sterrati con alcuni punti anche abbastanza scassati.
Ma ho notato che l'anteriore è davvero poco stabile, troppo scivoloso e cedevole.
Non so se è un problema di taratura forcella (in particolare il reboud) o se solo di gomme. Se seguito i dati della mia bike:
FORCELLA: FOX 32 Float Performance Air Grip 3 (SAG 20%) rebound non so, non ho contato gli scatti
PNEUMATICI: Maxxis Ikon 29 x 2.2 gonfiati a 2.2 al posteriore e 2.1 all'anteriore. Peso 74kg
A me non convincono molto i pneumatici anche se le recensioni e i pareri sono molto positivi, spacciandole anche per scorrevoli ma con ottima tenuta su ghiaia e fango. Sulla vecchia avevo i crossmark al posteriore e advantage all'anteriore ed era stabilissima.. c'è da dire che era anche una 26" pero.
Ho la possibilità di bloccare in 3 posizione la forcella, e devo dire che bloccandola la situazione migliore un po.. quindi anche la forcella ha la sua colpa
Voi che dite?
premesso che son copertoni con poco mordente sù terreni sterrati e non compatti , io inizierei con abbassare la pressione specie all'anteriore x aiutarlo a farlo lavorar con anche la spalla! prova a scendere sui 1.8 /1.9
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
sono ancora in sicurezza a questa pressione non essendo tubeless?
all'anteriore no non rischi nulla! io con dei 2.1 a26" (quindi han una spalla più stretta dei tuoi) .. al posteriore lo tengo a 2bar con la camera e son sui 78KG e non ho mai pizzicato anche in zone parecchio scassate !
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ottimo grazie. Allora proverò a questa pressione. Per quanto riguarda il rebound invece? Consigli?
in linea di maxima il ritorno và tarato il più veloce possibile in modo che la forca ha modo di copiare tutte le sconnessioni del terreno che affronta, senza che essa colpo sù colpo tenda a chiudersi perché troppo frenata. attenzione però che se all'inverso la forca è troppo veloce nel ritorno perché troppo APERTO , essa "scalcia"...ovvero tende a far staccar la ruota dal terreno perdendo così l' aderenza.. quindi x piccoli step và tarato fino a che non trovi il giusto compromesso x la tua guida.nel tuo caso potrebbe esser che hai il ritorno troppo veloce aggiunto a un copertone che ha poco grip..di suo unito al fatto che è forse un pelo troppo gonfio x il tuo peso.
 

harryxs

Biker serius
27/3/13
219
118
0
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9.7 (2021)
Grazie mille. Terrò il cambio gomme come ultima possibilità. Provo con pressione e rebound. Domani mi aspetta un bel giro al lago di gignoux.. Già non vedo l'ora:i-want-t:
 

pimpic

Biker serius
9/5/11
156
34
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott gambler 710, cube stere team sl
Avevo lo stesso problema specialmente con sfondo polveroso, troppo secco. Ho letto e visto diversi test basati sul rebound: lento, veloce e a metà. Paragonando i tempi, con la stessa bici e stessa persona, i migliori tempi erano con un rebound più aperto, cioè che torni subito su. A detto loro la gomma aderisce di più sul terreno(parlando di tempo), dando maggiore grip e sicurezza/maggior feeling. Se troppo chiuso cioè lento, ti trovi sempre con la forca in fondo scala e quindi non ammortizza più, rendendo la guida difficoltosa.

Personalmente ho risolto la questione, diminuendo la pressione della gomma e appunto aumentando il rebound. Sconsiglio di aprirlo del tutto, perché potrebbe rivelarsi troppo ballerina su un sconnesso pesante (la gomma starebbe troppo in aria per l'effetto costante di rimbalzo). Ma cerca sempre di tenere più aperto che meno. Per la pressione, a un certo punto ho diminuito troppo la pressione e su certi tratti veloci mi usciva l'aria dal copertone (tubeless)


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo