Anti seize o grasso al litio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
L'ideale è l'anti seize (al rame), ma in alternativa si può usare anche il grasso al litio. Considero però che il filetto non sia fatto direttamente nel carbonio della guarnitura, ma che in questa sia annegata una bussola filettata metallica.
 

Sid277

Biker serius
11/6/17
124
5
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Evil The wreckoning
L'ideale è l'anti seize (al rame), ma in alternativa si può usare anche il grasso al litio. Considero però che il filetto non sia fatto direttamente nel carbonio della guarnitura, ma che in questa sia annegata una bussola filettata metallica.
In assenza di questa bussola è da prediligere il litio? Sull’etichetta dell’anti seize Tra i materiali non c è descritto il carbonio, vi sono controindicazioni?
 

Sid277

Biker serius
11/6/17
124
5
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Evil The wreckoning
Ti ringrazio ma in tutta Milano non sono riuscito a trovarlo... per ora ho messo il litio ... se proprio devo al max lo acquisterò in seguito e metterò quello
 

GigioPups

Biker superis
3/7/13
492
417
0
Visita sito
Costa quanto quello al Litio, si trova facilmente nei Brico o Leroy e funziona anche meglio per sigillare i filetti ...

CFG_2105_0_A_CFG_L00800_GrassoBluTubo.jpg

http://www.cfg.it/grasso-blu-nautica
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Avrei bisogno di capire se per la filettatura del pedale meglio utilizzare anti seize O grasso al litio (filettatura in acciaio e pedivelle in carbonio)
Per il pedale va bene qualsiasi grasso. Anche il più economico.
Solo per evitare che la filettatura si ossidi, bloccandosi.
Non serve né il litio, né il rame.
Vanno bene tutti
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Costa quanto quello al Litio, si trova facilmente nei Brico o Leroy e funziona anche meglio per sigillare i filetti ...

CFG_2105_0_A_CFG_L00800_GrassoBluTubo.jpg

http://www.cfg.it/grasso-blu-nautica

Io quello blu per nautica della CFG lo sconsiglio, perché quando ho provato ad usarlo poi mi si svitavano le viti (vite guarnitura, chiusa alla coppia corretta). Con il grasso bianco al litio della CFG invece mai nessun problema. Ovviamente l'ideale sarebbe usare antiseize specifici al rame, che forse sono venduti anche al leroy merlin.
 

GigioPups

Biker superis
3/7/13
492
417
0
Visita sito
Io quello blu per nautica della CFG lo sconsiglio, perché quando ho provato ad usarlo poi mi si svitavano le viti (vite guarnitura, chiusa alla coppia corretta). Con il grasso bianco al litio della CFG invece mai nessun problema. Ovviamente l'ideale sarebbe usare antiseize specifici al rame, che forse sono venduti anche al leroy merlin.
Cavoli, io invece ho avuto esperienze opposte ... serrando correttamente, mai avuto proplemi simili (sia su bici che in altri ambiti meccanici).
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Cavoli, io invece ho avuto esperienze opposte ... serrando correttamente, mai avuto proplemi simili (sia su bici che in altri ambiti meccanici).

Io l'avevo usato sulla vite che chiudeva una guarnitura SRAM GXP (Sram nelle istruzioni indica di ingrassare il filetto, immagino per evitare il grippaggio). Niente, quando rientravo dall'uscita la trovavo allentata. Ho dovuto pulire tutto con il petrolio bianco. Con il grasso bianco al litio nessun problema. Dopo questa esperienza negativa non l'ho più usato. Mi sono chiesto se veranente il problema era stato il grasso o altro, ma alla fine non ho voluto fare altre prove, perché non ne valeva la pena. Al tatto (che magari non vuol dire nulla) il grasso blu per nautica ha una consistenza molto diversa dal grasso al litio bianco.
Mi riprometto da tempo di comprare un grasso al rame specifico, però alla fine con quello bianco non ho mai avuto problemi.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io l'avevo usato sulla vite che chiudeva una guarnitura SRAM GXP (Sram nelle istruzioni indica di ingrassare il filetto, immagino per evitare il grippaggio). Niente, quando rientravo dall'uscita la trovavo allentata. Ho dovuto pulire tutto con il petrolio bianco. Con il grasso bianco al litio nessun problema. Dopo questa esperienza negativa non l'ho più usato. Mi sono chiesto se veranente il problema era stato il grasso o altro, ma alla fine non ho voluto fare altre prove, perché non ne valeva la pena. Al tatto (che magari non vuol dire nulla) il grasso blu per nautica ha una consistenza molto diversa dal grasso al litio bianco.
Mi riprometto da tempo di comprare un grasso al rame specifico, però alla fine con quello bianco non ho mai avuto problemi.
Infatti l'antiseize non è propriamente un grasso , ma una pasta che inibisce la corrosione e le correnti parassite.
Quella data anche in quantità minimale salvaguarda molto le filetatture esposte a acqua e intemperie.
Non si dilava
 

Classifica mensile dislivello positivo