App bikeTools [Thread Ufficiale]

elMaso

Biker superis
12/8/13
368
0
0
43
Anzio
Visita sito
iconaBikeTools.png

Buongiorno a tutti, frequentando assiduamente il forum mi sono reso conto che le domande spesso si ripetono …
  • A che altezza devo mettere la sella?
  • Che misura di telaio devo prendere?
  • A quanto devo gonfiare le gomme?
  • A che rapporto corrisponde il 36x11 in un mono-corona
  • Come faccio a prendere la misura del cavallo?

Gli utenti più esperti spesso rispondono con un il link ad un sito qualsiasi che propone un calcolatore o una tabella comparativa in merito…

Io stesso spesso mi sono trovato a ricercare sul forum quel link per la pressione degli pneumatici o per il calcolo dell’altezza della sella….

Essendo un programmatore ho deciso di crearmi un’applicazione che racchiudesse un po’ tutto quello che più frequentemente utilizzavo e, una volta finita ed utilizzata per un po’ sul mio telefono, ho deciso di pubblicare su App Store “bikeTools”, un applicazione che racchiude una serie di utility per i ciclisti in genere ma più in particolare per i bikers…. Tanto ormai era fatta…

bikeTools attualmente racchiude:
  • Un database dei componenti, aggiornabile dall’utente, con:
    • Marca del prodotto
    • Modello
    • Categoria
    • Peso
    • Coppia di serraggio
    • Immagine della pesata o del componente in genere
  • Un tool per il calcolo dello sviluppo metrico, della velocità etc.. etc. dei rapporti per una facile comparazione e scelta tra i vari gruppi in commercio.
  • Una pagina per il calcolo e il salvataggio del settaggio delle sospensioni con SAG, ritorno e pressione di forcella e ammortizzatore.
  • Uno strumento per l’annotazione delle proprie misure antropometriche principali, i metodi per rilevarle correttamente e un calcolatore per le misure ideali del telaio.
  • Un convertitore di unità di misura (cm – in ft – bar – psi – atm –gr –lb –oz – N-m – lb-in – oz-in)
  • Un tool per il calcolo della giusta pressione delle gomme da MTB in base al diametro del cerchio , sezione della gomma, terreno e peso del biker.

L’applicazione è totalmente gratuita e non ha pubblicità … diciamo pure che dal numero di download, a parte una soddisfazione personale per il lavoro fatto, non me ne viene assolutamente niente in tasca :hahaha:.

Detto questo però mi piacerebbe “approfittare” di questo fantastico strumento che è il mtb-forum.it per far conoscere bikeTools e, con l’aiuto di tutti gli utenti, migliorare le utility presenti ed aggiungerne tante altre… fino a far diventare questa semplice App uno strumento veramente utile a chi se ne va in giro su due ruote grasse e non solo.

Per questo volevo chiedervi, qualora crediate un po’ anche voi in questo piccolo progetto, di darmi una mano segnalandomi bugs, suggerendomi migliorie e nuove funzioni.

Questo thread potrebbe essere un buon posto dove scambiarci idee e fare proposte e penso che anche per voi potrebbe essere utile avere fra qualche tempo un'applicazione a "misura di biker".

L'applicazione è attualmente disponibile solo per iPhone (volendo anche iPad) ...fiducioso vi riporto di seguito il link per il download dell'app e se vi va ... 5 stelle sono sempre gradite :spetteguless::spetteguless:....

 

Allegati

  • IMG_0664.jpg
    IMG_0664.jpg
    11 KB · Visite: 88
  • IMG_0665.jpg
    IMG_0665.jpg
    7,9 KB · Visite: 71
  • IMG_0666.jpg
    IMG_0666.jpg
    9,3 KB · Visite: 65
  • IMG_0667.jpg
    IMG_0667.jpg
    9,5 KB · Visite: 62
  • IMG_0669.jpg
    IMG_0669.jpg
    9,2 KB · Visite: 61

elMaso

Biker superis
12/8/13
368
0
0
43
Anzio
Visita sito
Grazie ad alcuni suggerimenti che mi sono arrivati, ho già pubblicato la versione 1.1 che sarà disponibile a giorni per il download (aspetto la validazione da parte di Apple).

Novità nella versione bikeTools 1.1:
  • Inseriti i pignoni da 41 e 42 denti nel "Calcolatore Rapporti";
  • Inseriti gli pneumatici da 27.5" nello strumento per calcolare la pressione";
  • Risolto un problema che si verifica nei dispositivi da 3.5" (iPhone 4/4s) nella visualizzazione della tabella dei componenti.

Grazie a tutti!!!
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
un suggerimento che mi piacerebbe darti e' quello di dare la possibilita' di ricerca dei componenti da un database online. porterebbe naturalmente a qualche campo in piu', ma sarebbe di grosso aiuto e meno sbattimento. il database potrebbe crescere man mano che gli utenti inseriscono i dati (tipo per un telaio anno, taglia, peso....per quest'ultimo una media tra i vari inserimenti).
sarebbe un grosso aiuto e minor sbattimento...quanti conoscono esattamente tutti i componenti e i loro pesi? immagina l'aiuto che darebbe ai "grammomaniaci" e non solo :D (lo dico simpaticamente e senza nessuna accezione negativa sia chiaro :D)

carino sarebbe anche per chi ha le bici "stock" cioe' come mamma le ha fatte avere anche un inserimento automatico dei componenti partendo da modello e anno....
aiuterebbe moltissimo e si simulerebbe in un attimo il cambiamento di peso cambiando i componenti (leggi il database sopra) potendosi costruire cosi' la bici dei sogni....

a disposizione :D


ah!!! magari poi per chi ha piu di una bici.... avere la possibilita' di costruirne piu di una....
 

elMaso

Biker superis
12/8/13
368
0
0
43
Anzio
Visita sito
un suggerimento che mi piacerebbe darti e' quello di dare la possibilita' di ricerca dei componenti da un database online. porterebbe naturalmente a qualche campo in piu', ma sarebbe di grosso aiuto e meno sbattimento. il database potrebbe crescere man mano che gli utenti inseriscono i dati (tipo per un telaio anno, taglia, peso....per quest'ultimo una media tra i vari inserimenti).
sarebbe un grosso aiuto e minor sbattimento...quanti conoscono esattamente tutti i componenti e i loro pesi? immagina l'aiuto che darebbe ai "grammomaniaci" e non solo :D (lo dico simpaticamente e senza nessuna accezione negativa sia chiaro :D)

carino sarebbe anche per chi ha le bici "stock" cioe' come mamma le ha fatte avere anche un inserimento automatico dei componenti partendo da modello e anno....
aiuterebbe moltissimo e si simulerebbe in un attimo il cambiamento di peso cambiando i componenti (leggi il database sopra) potendosi costruire cosi' la bici dei sogni....

a disposizione :D


ah!!! magari poi per chi ha piu di una bici.... avere la possibilita' di costruirne piu di una....

L'idea del database condiviso mi aveva sfiorato durante lo sviluppo ... poi sono stato frenato dal problema dell'attendibilità dei dati .

Si rischierebbe di avere un'enorme quantità di informazioni non verificabili, con dati attendibili e dati totalmente inaffidabili (senza contare i burloni che si divertirebbero ad inserire improbabili componenti :77:) senza quindi avere la possibilità di distinguere i dati corretti.... questo penso che potrebbe rendere il database inutilizzabile....

Comunque continuo a pensare ad una soluzione e se vi viene in mente qualcosa .. mi raccomando fate un fischio!
 

elMaso

Biker superis
12/8/13
368
0
0
43
Anzio
Visita sito
bikeTools 4^ nella categoria Sport Gratuite ..... Grazie a tutti!!!!

Stiamo riuscendo ad entrare nell'olimpo delle applicazioni dedicate al calcio e vedere quella MTB su sfondo arancio, in mezzo a 1000 palloni da calcio, è quasi commuovente!
 

Allegati

  • classifica-4.jpg
    classifica-4.jpg
    22,8 KB · Visite: 53

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Innanzitutto complimenti per l'ottimo lavoro!

Sarebbe perfetta se si potesse tener traccia delle pressioni usate in varie configurazioni aggiungendo un commento.

Per esempio io mi tengo traccia di queste configurazioni su una lavagnetta e sarebbe veramente comodo avere uno strumento per tenerne traccia online

Livigno - Terreno Asciutto - Liteville 601
- Forcella 50PSI, rebound 3 click, slow compr. 5 click, hard compr. 8 click
- Ammo 100PSI, rebound 8 click
- Gomme: Minion + HR - 1.8 ant, 2.1 post

Livigno - Terreno Bagnato - Liteville 601
- Forcella 40PSI, rebound 3 click, slow compr. 2 click, hard compr. 5 click
- Ammo 100PSI, rebound 8 click
- Gomme: Muddy Mary - 1,6 ant, 2.0 post

Giri Alpini - Liteville 601:
- Forcella 60PSI, rebound 3 click, slow compr. 5 click, hard compr. 8 click
- Ammo 120PSI, rebound 8 click
- Gomme: Nobby Nic - 2.3 ant, 2.6 post

Giro XC- Flash 29er
- Forcella 90PSI, rebound 3 click
- Gomme: RoRo RaRa - 2.3 ant, 2.6 post

Ovviamente i valori li ho sparati a caso, non ho sotto mano la lavagnetta ;-)
 

elMaso

Biker superis
12/8/13
368
0
0
43
Anzio
Visita sito
Innanzitutto complimenti per l'ottimo lavoro!

Sarebbe perfetta se si potesse tener traccia delle pressioni usate in varie configurazioni aggiungendo un commento.

Per esempio io mi tengo traccia di queste configurazioni su una lavagnetta e sarebbe veramente comodo avere uno strumento per tenerne traccia online

Livigno - Terreno Asciutto - Liteville 601
- Forcella 50PSI, rebound 3 click, slow compr. 5 click, hard compr. 8 click
- Ammo 100PSI, rebound 8 click
- Gomme: Minion + HR - 1.8 ant, 2.1 post

Livigno - Terreno Bagnato - Liteville 601
- Forcella 40PSI, rebound 3 click, slow compr. 2 click, hard compr. 5 click
- Ammo 100PSI, rebound 8 click
- Gomme: Muddy Mary - 1,6 ant, 2.0 post

Giri Alpini - Liteville 601:
- Forcella 60PSI, rebound 3 click, slow compr. 5 click, hard compr. 8 click
- Ammo 120PSI, rebound 8 click
- Gomme: Nobby Nic - 2.3 ant, 2.6 post

Giro XC- Flash 29er
- Forcella 90PSI, rebound 3 click
- Gomme: RoRo RaRa - 2.3 ant, 2.6 post

Ovviamente i valori li ho sparati a caso, non ho sotto mano la lavagnetta ;-)

Ottima idea, incomincio a ragionarci subito ... Grazie!
 

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
bon se la porti in android ampi notevolmente il numero di persone che ti possono fare report.... già ne conosco almeno una ventina....
Cmq tutti i miei complimenti per il lavoro che stai facendo!!!
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Grandioso,
complimenti, per ora solo per il concetto, non avendo l'oggetto con la mela!
Per il database dei dati online, condivido i dubbi, senza contare la categoria produttori che inserirebbero valori al limite della tolleranza (inferiore ovvio) soprattutto riguardo ai pesi.

Però magari, si potrebbe rendere disponibile lo scambio diretto delle informazioni di uno o più componenti, tra due amici.
Per esempio ho un mozzo XY ed un mio amico vuole avere i dati da me riscontrati, invio i dati, magari tramite mail o sms o BT o quello che è disponibile.
Tornerebbe utile anche a qualche negoziante che talvolta si annota i valori, il cliente chiede info per un componente, e lui gli invia i dati riscontrati.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Mmmm si buona idea.... Ma creare un database di prodotti con pesi reali (collegarlo al post del forum?) lavorando su grandi numeri (lavorando su menù e inserendone il peso) e facendone una media il distacco dalla realtà sarebbe difficile (magari impostando dei limiti sul range di peso dell articolo.... Che so un telaio max 4kg ad esempio) e potendo segnalare l inserenti di un peso assurdo..... Forse un po' di "burloni" all inizio ci sarebbero ma nel medio lungo termine sarebbero ininfluenti
 

elMaso

Biker superis
12/8/13
368
0
0
43
Anzio
Visita sito
Grandi ragazzi è questo che intendevo quando parlavo di sviluppare insieme l'App .... mi state facendo venire un sacco di idee... Grazie ... vedrete che a breve nella versione 1.2 o 1.3 qualcosa ce la inventiamo...
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.800
2.698
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ancora complimenti.
Ecco i miei requisiti (umile richiesta eheh)
Nella pagina del setup delle sospensioni inserirei più dettagli, tipo click compressione, clic alte velocità, click basse velocità, per poter abbracciare tutte le tipologie di settaggi.
Anche la pressione dovrebbe essere messa a zero (ho visto che non si può).

Quando sarà completa, potresti poi chiedere 0.89 euro tranquillamente! Come ben sai, ci sono altre app che non meritano nulla!

CIAO E GRAZIE!
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ciao, potresti mettere una icona di info di fianco alla scelta del fondo del pannello di scelta della pressione pneumatici

non capisco cosa vuol dire 1 - 2 - 3 perche se metto uno non so a cosa si riferisce (1 sta per massimo o minimo?)
 

Iron1927

Biker popularis
31/7/13
85
0
0
Roma
Visita sito
Nella sezione componenti aggiungerei la possibilitá di avere il peso totale di tutte le componenti, mediante somma automatica dei pesi parziali.

Complimenti per l'ottima idea!
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo