App o programma per creare traccia gps

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LucaMtb89

Biker superis
9/9/14
308
0
0
34
Roma
Visita sito
Salve ragazzi, volevo chiedervi se qualcuno di voi è a conoscenza di qualche App o programma dove poter creare manualmente dalla cartina itinerari e percorsi personalizzati, magari con informazioni come la lunghezza in km, dislivelli ecc. Dovrei creare un percorso in un bosco vicino la mia casa in campagna e mi piacerebbe prima crearmelo dall'alto per poi averlo a portata di mano sullo smartphone una volta in sella!:i-want-t:
 

gigiwr

Biker popularis
21/4/10
86
0
0
pistoia
Visita sito
Lascerei stare le app per smartphone perché è necessario avere una visione più ampia della cartografia.
Programmi per pc/Mac ne esistono a decine e tutti più o meno validi ma non valgono nulla se non hai una buona mappa caricata con punti di rilievo importanti, città, strade, sentieri, curve di livello e quant'altro.
Per quello che vuoi fare ti consiglio di utilizzare una mappa fotografica e allora niente di più semplice che Google earth. Ma ti renderai conto che tracciare a tavolino un percorso non è così evidente soprattutto se la zona ha carattere boschivo e con vari dislivelli. Anche in zone desertiche e pianeggianti bisogna andarci con cautela!!!
 

LucaMtb89

Biker superis
9/9/14
308
0
0
34
Roma
Visita sito
Lascerei stare le app per smartphone perché è necessario avere una visione più ampia della cartografia.
Programmi per pc/Mac ne esistono a decine e tutti più o meno validi ma non valgono nulla se non hai una buona mappa caricata con punti di rilievo importanti, città, strade, sentieri, curve di livello e quant'altro.
Per quello che vuoi fare ti consiglio di utilizzare una mappa fotografica e allora niente di più semplice che Google earth. Ma ti renderai conto che tracciare a tavolino un percorso non è così evidente soprattutto se la zona ha carattere boschivo e con vari dislivelli. Anche in zone desertiche e pianeggianti bisogna andarci con cautela!!!
Ma google earth mi permette di tracciare manualmente un percorso?

Inviato dal mio SM-G900F
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Salve ragazzi, volevo chiedervi se qualcuno di voi è a conoscenza di qualche App o programma dove poter creare manualmente dalla cartina itinerari e percorsi personalizzati:i-want-t:

Io ti consiglio Basecamp come programma per PC e le Openmtbmap come mappe.
Sul forum sono presenti istruzioni sia per visualizzare le Openmtbmap su Basecamp, sia per la creazione di percorsi in Basecamp.
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Grazie mille, ora sono fuori appena rientro a casa gli do un'occhiata!

Inviato dal mio SM-G900F

Anchio ti consiglio basecamp lo scarichi dal sito della garmin ed è gratuito, poi devi scaricarti la cartina da qui http://openmtbmap.org/it/download/odbl/ scarichi quella che vuoi itali o altra, una volta scaricata, questa è un .exe e va installata sul pc, una volta fatto la vedi in automatico su basecamp ( va selezionata dalla finestra a tendina mappe) fatto questo poui crearti tutte le traccie che vuoi e esportarli in formato gpx
 

LucaMtb89

Biker superis
9/9/14
308
0
0
34
Roma
Visita sito
Anchio ti consiglio basecamp lo scarichi dal sito della garmin ed è gratuito, poi devi scaricarti la cartina da qui http://openmtbmap.org/it/download/odbl/ scarichi quella che vuoi itali o altra, una volta scaricata, questa è un .exe e va installata sul pc, una volta fatto la vedi in automatico su basecamp ( va selezionata dalla finestra a tendina mappe) fatto questo poui crearti tutte le traccie che vuoi e esportarli in formato gpx
Ok grazie mille. Quindi essendo file .gpx posso portarli sullo smartphone ed aprirli tramite google earth?

Inviato dal mio SM-G900F
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
No se ti servono da caricare su google earth li devi salvare nel formato di google e non so se si possa fare, però ti consiglio di non usare google earth ma oruxmap come app per seguire una traccia, o forse non ho capito cosa tu voglia fare
 

LucaMtb89

Biker superis
9/9/14
308
0
0
34
Roma
Visita sito
No se ti servono da caricare su google earth li devi salvare nel formato di google e non so se si possa fare, però ti consiglio di non usare google earth ma oruxmap come app per seguire una traccia, o forse non ho capito cosa tu voglia fare
A me servirebbe ritrovarmi quella mappa che io ho creato sul pc con tanto di itinerario sullo smartphone durante l'uscita in mtb

Inviato dal mio SM-G900F
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
A me servirebbe ritrovarmi quella mappa che io ho creato sul pc con tanto di itinerario sullo smartphone durante l'uscita in mtb

Inviato dal mio SM-G900F

@LucaMtb89 hai le idee un po' confuse[emoji29][emoji29]
...nel senso che per mappe noi...o meglio tutti intendiamo questo

image.php


...mentre per tracce si intende una linea da seguire tipo le varie tracce che si scaricano in rete per seguire i percorsi propoati da alri utenti...o-o...
 

nicfar80

Biker novus
5/10/11
5
0
0
Formia
Visita sito
Io consiglio l'app BackCountry Navigator. La versione pro.
Permette di creare una traccia dalle mappe che se connessi puoi visualizzare, io di solito ne utilizzo 3 (la IGM 1 : 25000 - l'ortofoto e la mappa 4UMaps -all of europe).
Un'altra funzione importante è quella di poter ritagliare un pezzo di mappa in modo da poterla visualizzare anche offline.
Permette inoltre di importare tracce sia GPX che KML

E' davvero una valida app.
 

Rackham

Biker serius
11/6/12
136
15
0
Sicilia orientale
Visita sito
Bike
Cube Stereo 2008
Ho seguito i vostri consigli e le vostre indicazioni, installando BaseCamp e OpenMtbMap: mi avete fatto la persona più felice del mondo! OpenMtbMap PERICOLOSISSIMO! Nella mia zona dà una quantità di sentieri da farmi girare la testa! Al più presto smanetterò un po' per creare percorsi e darli in nutrimento al mio archeologico WindowsPhone. Grazie ancora per i preziosi suggerimenti. Giuseppe.
 

Classifica mensile dislivello positivo