Applicazione android GPS per il ciclismo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Se può esserti di aiuto: io imposto il gps su precisione alta uso mappe off line e la rete al massimo in 2g, così facendo non consuma e non scalda. Poi nell applicazione che uso io c è una
sezione gps da impostare sicuramente per dare priorità di uso gps, dovrebbero averla tutti i programmi di navigazione,
Se non risolvi prova qui:http://www.chimerarevo.com/android/gps-non-funziona-segnale-228019/

macchè, niente ho android 4.1.2 e on trovo queste impostazioni, il GPS lo posso solo accendere o spegnere. :(
 

salvob123

Biker serius
14/8/13
119
4
0
Visita sito
Bike
Merida Big Nine XT Edition
Uso con soddisfazione Geo Tracker x registrare e seguire una traccia.
Una app che ti dia la "via di uscita" non saprei proprio...

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
Sto iniziando ad utilizzare anche io questa app, ma mi sai dire dove memorizza (intendo nello smartphone) le traccie che registry? Non riesco a trovare la cartella. Grazie.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sto iniziando ad utilizzare anche io questa app, ma mi sai dire dove memorizza (intendo nello smartphone) le traccie che registry? Non riesco a trovare la cartella. Grazie.

ha un percosro tutto suo in effetti...ora non ricordo al volo.
Sicuro però puoi esportare la traccia...e quando la esporta ti dice il percorso di dove l' ha salvata.
Poi con un file-manager cerchi la ramificazione della cartella.
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Buon giorno,
Avendo scoperto da poco locusmap che mi sembra un ottima applicazione, vorrei usarla in contemporanea a oruxmap quando registro le mie uscite.
Rischio di rimanere con la batteria scarica facendo in questo modo? Vorrei fare un confronto e vedre se locus è preciso come orux nelle distanze.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Buon giorno,
Avendo scoperto da poco locusmap che mi sembra un ottima applicazione, vorrei usarla in contemporanea a oruxmap quando registro le mie uscite.
Rischio di rimanere con la batteria scarica facendo in questo modo? Vorrei fare un confronto e vedre se locus è preciso come orux nelle distanze.

non ti resta che provare...
è come se chiedessi se riesco ad arrivare in cilento con un pieno di gasolio....
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Ora dato che tengo lo schermo acceso per seguire percorsi e sentieri utilizzo un powerbank per cui non mi preoccupo della batteria.

Ma tempo fa quando lo usavo solo per registrare i giri (in stand by nel taschino) tenevo attivo tre applicazioni: Strava, Runtastic e Sports Tracker per essere sicuro di non perdere i dati del giro (si lo sono sono un pelino paranoico :smile:) ed i consumi della batteria non è che ne risentissero in maniera visibile..... forse anche perchè il consumo maggiore è comunque dato dall'antenna GPS che resta sempre una e viene condivisa dalle app che di loro per registrare i dati non mi pare richiedano poi di tante risorse energetiche :nunsacci:
 

Zino

Biker serius
2/7/05
243
4
0
Parma
Visita sito
Ora dato che tengo lo schermo acceso per seguire percorsi e sentieri utilizzo un powerbank per cui non mi preoccupo della batteria.

Ma tempo fa quando lo usavo solo per registrare i giri (in stand by nel taschino) tenevo attivo tre applicazioni: Strava, Runtastic e Sports Tracker per essere sicuro di non perdere i dati del giro (si lo sono sono un pelino paranoico [emoji2]) ed i consumi della batteria non è che ne risentissero in maniera visibile..... forse anche perchè il consumo maggiore è comunque dato dall'antenna GPS che resta sempre una e viene condivisa dalle app che di loro per registrare i dati non mi pare richiedano poi di tante risorse energetiche :nunsacci:
Per curiosità, tra le app che hai testato quale consideri migliore e più precisa?
Io ho usato sempre la Runtastic, ma ora che ho ordinato lo sport watch Pace che può gestire solo Strava, credo dovrò cambiare...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

bikerboyzzzz

Biker novus
6/3/18
19
5
0
43
Cantù
Visita sito
Bike
Specialized
Buon giorno,
spero di star a postare nella sezione adatta.
Ieri ho seguito un percorso che ho trovato su: runtastic pro per poi scoprire che, in realtà, è un percorso per: "Il grande giro MTB" e quindi ho faticato (ho pochi km nelle gambe ed ho iniziato da poco ad andare in mtb oltre al fatto che ho tipo 7/8kg in più del dovuto... però ce l'ho fatta! non mi sono arreso :D) oltre al fatto che, stando da solo e con il runtastic che con il gps non va molto d'accordo, ho rischiato persino di perdermi (per fortuna che in questi percorsi ci sono i vari segni e cartellini attaccati agli alberi... si, mi ha fatto salire in montagna per poi scendere e salire e cosi via).

Quindi, da questa esperienza ho capito che forse è il momento di cercare un'applicazione più funzionale. A me servirebbe un'applicazione che mi indicasse anche il percorso su strada ma via zona ciclabile: voi ne conoscete qualcuno decente?

Per esperienza, se non vuoi/puoi usare un navigatore tipo Garmin, puoi provare l' applicazione Komoot. Puoi provarla utilizzando le mappe della tua zona che ti vengono date gratuitamente (puoi usarle però con delle limitazioni), poi però le mappe mondiali (sempre aggiornate) ti costano 19 euri.
Io l' ho provato ed ho deciso di acquistare le mappe, fa da navigatore gps e puoi impostare i tracciati in base al tipo di spostamento (piedi/bici), al tipo di bici (city, bdc, gravel, mtb, mtb estremo), al tipo di percorso (andata/ritorno o ad anello) e in base al tuo livello di preparazione fisica.
Puoi usarlo anche per creare delle tracce, è comodo ed intuitivo, molto più di altri programmi tipo base camp. Ti da tutti i dati del tuo giro (o della tua navigazione in "presa diretta") molto precisi, dall' altimetria, al tipo di fondo stradale, ecc ecc.
Ultima cosa, per chi ha Garmin, c'e' la possibilità tramite applicazione BT di trasferire la traccia fatta dal Komoot sul cell direttamente al Garmin e poterla utilizzare da li, utilissimo quando si è già in strada. Unica pecca, se si vuole trasferire una traccia mentre si ha una sessione attiva sul Garmin, bisogna interrompere la sessione, traferire la traccia, e fare partire un' altra sessione.
Io un' occhiata alla versione free la darei, non si sa mai .......
Ciao.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Io uso runtastic mountain bike pro, con ZenFone 3 mai avuto problemi in più posso anche scaricare la mappa off line e non tenere necessariamente la connessione aperta, l'unico inconveniente è d'inverno la batteria va coperta o tenuto aderente al corpo per via del freddo che ne pregiudica la durata. Per quanto riguarda la precisione del GPS, ci sono molti fattori che ne determinano tale dato, copertura, qualità del segnale, quanti sateliti riceve, ma solitamente ha un approssimazione di 50m.
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Per curiosità, tra le app che hai testato quale consideri migliore e più precisa?
Io ho usato sempre la Runtastic, ma ora che ho ordinato lo sport watch Pace che può gestire solo Strava, credo dovrò cambiare...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Mettendoci anche OruxMaps che uso ora diciamo che sulla distanza misurata tra le quattro si hanno variazioni nella grandezza di circa l'1% (per farti un esempio su un giro di 70 Km una magari segna 68,8 e un'altra 70,6) per cui errore di misurazione più che accettabile.

Le differenze più grandi si hanno sul dislivello accumulato dove OruxMaps e Sports Traker che sono in grado di interfacciarsi col sensore barometrico del mio Nexus danno risultati molto precisi, Runtastic sembra che faccia un buon filtraggio dei valori meno attendibili restituendo un risultato a volte anche molto vicino al barometrico e Strava che con i dislivelli proprio non ci va d'accordo e da risultati assolutamente inattendibili.

Se invece si parla di utilizzo cartografico per seguire tracce GPX o sentieri sulla mappa allora non c'è proprio confronto.... OruxMaps è anni luce avanti ai concorrenti.
 

Classifica mensile dislivello positivo