Approccio ai pedali flat

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Nel bunny hop alla inglese o ollie stacchi entrambe le ruote contemporaneamente, in quello alla americana prima tiri su l’anteriore e poi il posteriore. Se cerchi video su yt puoi vedere bene le differenze.
ho capito di cosa si tratta. bene o male riesco a fare quella manovra, quando serve. certo che con una bici pesante ( penso alle elettriche ) non dev' essere facile, causa peso.
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Non lo avevo mai sentito. A quanto pare lo chiamano così solo in bmx.
lo chiamano bronco perché quando dai il colpo di reni per saltare, per una frazione di secondo i polmoni collassano causando un'interruzione nel processo di ossigenazione del sangue che avviene all'interno dei bronchi
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
ho capito di cosa si tratta. bene o male riesco a fare quella manovra, quando serve. certo che con una bici pesante ( penso alle elettriche ) non dev' essere facile, causa peso.
Con una elettrica mi verrebbe il colpo della strega solo a pensarci :paur: Ecco ora mi si è bloccata la schiena :smile:

lo chiamano bronco perché quando dai il colpo di reni per saltare, per una frazione di secondo i polmoni collassano causando un'interruzione nel processo di ossigenazione del sangue che avviene all'interno dei bronchi
Grazie della spiegazione, non lo sapevo :-?:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
anche chiamato bronco hop

non è una battuta, lo chiamano così (oh io non li so fare entrambi eh! :mrgreen: )

che sarebbe quindi il bunny hop all'americana come definito sopra da Koro, non quello all'inglese
tra l'altro è la prima volta che sento questa distinzione, pensavo (sbagliando evidentemente) che il bunnyhop fosse solo quello alzando prima l'anteriore.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
che sarebbe quindi il bunny hop all'americana come definito sopra da Koro, non quello all'inglese
tra l'altro è la prima volta che sento questa distinzione, pensavo (sbagliando evidentemente) che il bunnyhop fosse solo quello alzando prima l'anteriore.

Cercando in internet, bronco hop sembra essere usato solo in determinati posti e da chi fa bmx. In Germania ad esempio bronco hop non si usa e io non l'ho mai nemmeno sentito. Sempre qui in Germania, il ollie o english bunny hop viene chiamato "Schweine-Hop" ossia "salto del maiale".
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
che sarebbe quindi il bunny hop all'americana come definito sopra da Koro, non quello all'inglese
tra l'altro è la prima volta che sento questa distinzione, pensavo (sbagliando evidentemente) che il bunnyhop fosse solo quello alzando prima l'anteriore.
io l'ho sentito, assieme ad altri trick dai nomi impronunciabili, perchè sono stato per anni moderatore della sezione bmx
che tempi, la sezione era stata anni senza moderatore... sembrava ingestibile, succedeva di tutto

questa è una discussione tranquillissima in cui si parla di bunny hop - bronco hop (vedi messaggio numero 46)

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/bunny-hop-altissimo.45730/
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
io l'ho sentito, assieme ad altri trick dai nomi impronunciabili, perchè sono stato per anni moderatore della sezione bmx
che tempi, la sezione era stata anni senza moderatore... sembrava ingestibile, succedeva di tutto

questa è una discussione tranquillissima in cui si parla di bunny hop - bronco hop (vedi messaggio numero 46)

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/bunny-hop-altissimo.45730/

Sembra interessante la discussione, mi hai salvato la giornata :yeah!: :smile:
Peccato che ora nella sezione bmx non scriva nessuno :-(

edit: davvero personaggi in quella sezione, mi sto appassionando. E non avevano nemmeno il t9 come correttore automatico :smile:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
non ci sono più i ragazzi di una volta, ora tutti ai videogame :razz:
Basta basta, non ce la faccio più e sono ancora alla prima pagina ... corro in bagno che mi sto piasciando dalle risate :smile::smile::smile::smile::smile:

edit: ogni post una perla, firme comprese


VUOI INGRASSARE MITTIKO?
mangia tutti i giorni al mec downals (o come si scrive)
e vedi che metterei un po di pancia... e nn solo quella..
avrai il diabete e tante altre bellle cose... o-o
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Basta basta, non ce la faccio più e sono ancora alla prima pagina ... corro in bagno che mi sto piasciando dalle risate :smile::smile::smile::smile::smile:
Spettacolo!
il sunto della pagina che ho letto è questo: credo che se ti impari su roba tosta progredisci su roba ancora piu tosta

comunque il t9 è sicuramente più facile ce l'avessero loro sul telefono che non noi oggi... è roba del nokia 3310 :smile:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Spettacolo!
il sunto della pagina che ho letto è questo: credo che se ti impari su roba tosta progredisci su roba ancora piu tosta

comunque il t9 è sicuramente più facile ce l'avessero loro sul telefono che non noi oggi... è roba del nokia 3310 :smile:

Troppo forti i tipi che fanno bmx. Ne ho visti qui alcuni in giro e me li immagino proprio così :smile:
Comunque quella discussione merita essere letta, un concentrato di saggezza scurrile :smile:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ultima modifica:

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Intanto dopo neanche un mese sono ipersoddisfatto di essere passato ai flat, e ho come obbiettivo il riuscire a staccare le ruote da terra a breve, solo che per farlo devo imparare il bunny hop !

Ci proverò!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Ciao @brunopiru, Bell avatar, sono anche io di Torino e anche io ho approfittato del cambio bici per iniziare coi flat. Piano piano mi sto abituando a far lavorare le caviglie, ma da subito gran sollievo per i piedi con le 5 10...salti e sconnesso mi inquietano un po ,ma persevero.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ciao a tutti, butto una domanda qua per non aprire l'ennesimo thread (ce ne sono ventimila ma il mio sottoproblema specifico non l'ho trovato)...

Ovvero: io sono un fanatico degli spd, anche perchè mi piace la salita tanto quanto la discesa. Ho provato diversi pedali negli anni con piattaforme sempre più grandi ed ora mi trovo bene con dei Nukeproof Trail: spd+piattaforma+pin.
Nel 95% dei casi mi trovo benissimo, ma ogni tanto ho una crisi di nervi.

Il problema, chè è più evidente d'inverno con fango e neve, è l'occasionale sgancio sul passaggio tecnico in discesa.
Mentre in salita se mi capita di sganciare, anche sul molto ripido, non mi fa nè caldo nè freddo perchè con quei pedali spingi e riparti anche con un piede solo appoggiato... se lo stesso inconveniente capita in discesa partono le imprecazioni.

parto con un piede agganciato e cerco l'aggancio sull'altro: se c'è neve e fango perdo tempo e concentrazione e finisco col fare da cani un passaggio che se fossi agganciato farei cento volte meglio. a volte cado pure.

Premesso che non sono affascinato dai flat (anche se dovrei provarli meglio), la domanda è: coi Crank Brothers limiterei il problema?
Oppure devo solo mettermi su un drop e riagganciare duecento volte finchè il mio cervello non lo fa da solo?

grazie per le opinioni, ciao
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
parto con un piede agganciato e cerco l'aggancio sull'altro: se c'è neve e fango perdo tempo e concentrazione e finisco col fare da cani un passaggio che se fossi agganciato farei cento volte meglio. a volte cado pure.
Ciao @ant ,stesso identico problema per me, sempre avuto CB ,adesso mi sto impegnando a imparare coi flat ...Un po per volta ,concentrandosi, si migliora
 
  • Mi piace
Reactions: ant

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Volevo aggiornarvi che nel frattempo sto continuando ad usare i flat, però sono in una situazione di stallo perché non riesco a sollevare la bici da terra senza perdere il contatto,
Sui drop naturali mi basta alzare l’anteriore per superarli mentre ho proprio un blocco psicologico sui salti tipo panettoni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

Classifica mensile dislivello positivo