approccio all'XC allenamento e preparazione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


raddu

Biker popularis
Ciao a tutti,
chiedo scusa per l'argomento probabilmente trito e ritrito
mi sto avvicinando all XC in questo periodo, e dalle mie parti (provincia di genova) ci sono molti percorsi...ma troppo complicati siccome marcati per esperti(e soprattutto mi sa che sono per rider con bici full) e io non salgo su una bici da 10 anni, figuriamoci sullo sterrato quanti problemi potrei avere
a questo punto senza scoraggiarsi molto, vorrei chiedere a voi consigli su che livello raggiungere di preparazione prima di poter pensare di affrontare i percorsi piu semplici nella mia zona
in pratica facendo uscite un giorno si e uno no oppure un giorno ogni 2 secondo le possibilità a quanti kilometri ad uscita dovrei arrivare
il dislivello da ste parti non credo sia un problema visto che dove mi giro e mi giro ci sono monti

seconda cosa che volevo chiedere era se qualcuno di voi poteva consigliare dei percorsi semplici per persone davvero alle prime armi nella zona del levante genovese
 

Classifica mensile dislivello positivo