Aprica

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Ho visto che le cabinovie ad Aprica sono aperte dall'8 Luglio e pare consentano il trasporto di biciclette (anche se mi sfugge come, dentro non credo proprio ci stiano...).

Qualcuno l'ha provata?
Mi interessa capire se posso sfruttarlo in modalità simil bike park, quindi con ski-, anzi, bike-pass :!: giornaliero per le risalite e vari percorsi di diverso livello per scendere, che immagino seguiranno almeno in parte le piste da sci invernali.

Già una prima cosa che non mi convince è che i pochi percorsi marcati come MTB (qua) hanno diciture tipo "la strada sterrata fino a .. è percorribile in MTB". Che siano montanari chiusi e miopi è ben noto, li conosco fin troppo bene: ho il dubbio che il loro concetto di "percorso MTB" sia rimasto alle rigide degli anni '90, quindi percorso che oggi fanno le gravel.

Sapete anche se dove il sentiero è marcato come "umano e non MTB" è proprio vietato alle MTB o semplicemente considerato troppo difficile, es. con tratti portage?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Già una prima cosa che non mi convince è che i pochi percorsi marcati come MTB (qua) hanno diciture tipo "la strada sterrata fino a .. è percorribile in MTB". Che siano montanari chiusi e miopi è ben noto, li conosco fin troppo bene: ho il dubbio che il loro concetto di "percorso MTB" sia rimasto alle rigide degli anni '90, quindi percorso che oggi fanno le gravel.


Scusa,senza offesa,ma io se fossi in te,stando a quello che dici,non mi porrei tante domande,ma andrei altrove,dove questa miopia e chiusura non esistono...;-)
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Riporto ciò che vedo su Facebook ma non conosco i posti: Mtb aprica, pubblica la notizia di aver completato la mappatura di 240km di tracce mtb. Nei prossimi mesi è anche prevista una tappa del campionato Enduro Cup Lombardia.
03eb6a4773199bcc3b40b460ced6d6c1.jpg
 

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Scusa,senza offesa,ma io se fossi in te,stando a quello che dici,non mi porrei tante domande,ma andrei altrove,dove questa miopia e chiusura non esistono...;-)

Lo so, ma è vicino casa (Milano) e quest'anno avrò un appartamento d'appoggio che là all'occorrenza potrò usare "gratis", quindi mi sto informando.
Poi i posti sono semplicemente stupendi.
 

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Riporto ciò che vedo su Facebook ma non conosco i posti: Mtb aprica, pubblica la notizia di aver completato la mappatura di 240km di tracce mtb. Nei prossimi mesi è anche prevista una tappa del campionato Enduro Cup Lombardia.

Ti ringrazio molto dell'informazione, il post su FB che hai citato è interessante, ma è anche un ottimo esempio di ciò che là non funziona.

Riporto il testo completo ...

Continuano le mappature dei percorsi per mountainbike...
Sappiamo che molti non ci crederanno...
ma siamo arrivati a 240 Km!
E tutti (tranne il Venerocolo che va oltre) nel raggio di 8 Km dal centro di Aprica!
Abbiamo un territorio è perfetto per utilizzo della mountainbike!
Vi aspettiamo per guidarvi sui nostri splendidi percorsi!
Contattateci e prenotate la vostra uscita con una delle nostre guide mtb, noi non ci fermiamo mai.​

... e lo traduco dall'aprichese:

Abbiamo individuato 240km di sentieri (N.d.R. facile, prendi una mappa del CAI di zona), li abbiamo provati e catalogati ... e ci teniamo le informazioni per noi: se li vuoi provare, ci contatti ... e ci paghi! :ueh:

Così sono utili come i capezzoli nei maschi: i sentieri in giro me li provo anche da solo, molto volentieri e gratis, non è questo il problema, quello che vorrei capire, ma non trovo da nessuna parte, è se gli impianti di risalita d'estate consentono di farsi una giornata di sole discese, stile bike-park, che è un'alternativa piacevole ogni tanto rispetto al classico giro AM con salite spacca-polmoni.
Mi sa che posta la base d'appoggio ad Aprica, poi me ne vado a Livigno! :))):
 

fabiojk

Biker popularis
4/5/14
94
4
0
Visita sito
Ciao,
Come è stata alla fine la tua avventura nei meandri di Aprica? Io sono su quasi tutte le estati e ormai la uso solo come base di appoggio per altri sentieri e percorsi più appaganti tra la Svizzera e Livigno. Alcuni (forse solo una persona) ci stanno mettendo l'anima per sistemare le cose, ma purtroppo ragiona come hai detto tu "Ho mappato qualcosa e se vuoi sapere cosa paghi". Non credo si arrivi neanche a 50 Km di percorsi sinceramente. Le funivia funzionavano e vedevo qualcuno portare su la bike, però la segnaletica lasciava molto a desiderare. Spero vivamente che un giorno possa cambiare qualcosa, ma non accettano neanche una critica costruttiva purtroppo :(
 

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Alla fine l'ho evitata.
Di dare a loro i miei soldi non avevo proprio voglia.
Invece ho dedicato una giornata al giro del Sellaronda, sulle Dolomiti: l'esempio diametralmente opposto!
I Bar con la rastrelliera per le bici davanti, tutti i mezzi di risalita attrezzati con ingressi apposta, ganci e aree dedicate alle bici. Percorsi con il cartello ad ogni bivio, anche ad alta quota, cartine omaggio con i percorsi segnati ... vale tutte le due ore di macchina in più.
Se ad Aprica non si svegliano, con questa concorrenza li vedo molto male.
Anche Livigno non scherza per niente.
Alla fine tra viaggio da Milano, pasti, alloggio per una notte e "skypass" giornaliero mi é pure costato andare lá, ma ci torno di sicuro appena posso!

Sent from my SM-G900FD using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo