aprire angolo sterzo, ha senso (per me)?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Alla fine non ho resistito e ho montato una work components sulla mia neuron, che dire, bici molto più stabile e sicura.
Al primo giro ho fatto cose che prima non avrei mai nemmeno provato!

La serie sterzo è da 1° ma aggiungendo un cm sotto il telaio l'angolo si apre di circa 1,5° (detto dalla WC). Per questo e necessario avere almeno più di un cm di canotto forcella disponibile.

PS, una volta smontato lo sterzo vecchio ho scoperto che la calotta superiore è di plastica!!!!!!!!! [emoji33][emoji33][emoji33][emoji33]
Non ho parole!!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Le WC sono serie sterzo molto solide e un po' pesantucce, quelle che montano di serie le case sono per lo piu' molto, molto economiche. Devono essere poco pesanti per contribuire al peso dichiarato ma sono di bassa qualità, ormai anche gli spacer sono spesso in plastica, pesano meno e costano meno, niente alluminio che costa.
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Alla fine non ho resistito e ho montato una work components sulla mia neuron, che dire, bici molto più stabile e sicura.
Al primo giro ho fatto cose che prima non avrei mai nemmeno provato!

La serie sterzo è da 1° ma aggiungendo un cm sotto il telaio l'angolo si apre di circa 1,5° (detto dalla WC). Per questo e necessario avere almeno più di un cm di canotto forcella disponibile.

PS, una volta smontato lo sterzo vecchio ho scoperto che la calotta superiore è di plastica!!!!!!!!!
emoji33.png
emoji33.png
emoji33.png
emoji33.png

Non ho parole!!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Ecco, ho appena ordinato i neopos da provare al posto dei token e speravo di non avere altri grilli per la testa.........
E poi se arrivato tu, che prurito!
Ci avevo pensato e poi avevo abbandonato l'idea, ora mi tocca arrovellarmi di nuovo sull'idea fino a quando non lo monto anch'io.
Io ho aumentato l'escursione della forcella a 140 e l'angolo sterzo un poco si è aperto e si sente la differenza, ma non mi basta.
Ho un po di remore per il montaggio della serie, quando l'ho fatto sull'altra bici avevo il calendario con tutti santi in successione ininterrotta
 

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.097
74
0
Milano
Visita sito
Alla fine non ho resistito e ho montato una work components sulla mia neuron, che dire, bici molto più stabile e sicura.
Al primo giro ho fatto cose che prima non avrei mai nemmeno provato!

La serie sterzo è da 1° ma aggiungendo un cm sotto il telaio l'angolo si apre di circa 1,5° (detto dalla WC). Per questo e necessario avere almeno più di un cm di canotto forcella disponibile.

PS, una volta smontato lo sterzo vecchio ho scoperto che la calotta superiore è di plastica!!!!!!!!! [emoji33][emoji33][emoji33][emoji33]
Non ho parole!!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

scusami la calotta works components aggiunge spazio sotto alla serie sterzo (sotto al telaio e sopra la forcella) o aggiunge sopra lato attacco?
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Alla fine non ho resistito e ho montato una work components sulla mia neuron, che dire, bici molto più stabile e sicura.
Al primo giro ho fatto cose che prima non avrei mai nemmeno provato!

La serie sterzo è da 1° ma aggiungendo un cm sotto il telaio l'angolo si apre di circa 1,5° (detto dalla WC). Per questo e necessario avere almeno più di un cm di canotto forcella disponibile.

PS, una volta smontato lo sterzo vecchio ho scoperto che la calotta superiore è di plastica!!!!!!!!! [emoji33][emoji33][emoji33][emoji33]
Non ho parole!!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Ti dispiace postare il link da dove l'hai presa con indicazione di quale prendere per la neuron? Io ho la 2017...
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Fatto cosa simile anche io,ma avendo serie sterzo integrata,ho montato una boccola eccentrica sull'ammo,che dovrebbe aprire di mezzo grado..prime impressioni,buone..aspetto però di provarla sui sentieri di riferimento
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
scusami la calotta works components aggiunge spazio sotto alla serie sterzo (sotto al telaio e sopra la forcella) o aggiunge sopra lato attacco?
Tra telaio e forcella, in pratica la calotta viene messa esternamente perché essendo la parte sotto integrata dentro non c'è spazio.
Questo fa sì che una serei sterzo da 1° sul canotto alla fine apre di circa un grado e mezzo IMG_20190213_224042.jpeg

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Fatto cosa simile anche io,ma avendo serie sterzo integrata,ho montato una boccola eccentrica sull'ammo,che dovrebbe aprire di mezzo grado..prime impressioni,buone..aspetto però di provarla sui sentieri di riferimento
@tunerz
Molto interessante. Puoi mettere che boccola hai messo... Penso che farò tutte e due...

cosa importante, di quanto ti si è abbassato il movimento centrale?



Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Ti dispiace postare il link da dove l'hai presa con indicazione di quale prendere per la neuron? Io ho la 2017...
Ecco la mail ricevuta:

he headset we supply to fit your Neuron is the ZS44/EC52 to suit tapered steerer.

This headset is only available in the 1 degree option, there is not enough room inside the headtube to allow for a larger offset.

The 1 degree option can be found here on our website: https://www.workscomponents.co.uk/1...set---to-suit-tapered-steerer-tube-1834-p.asp

La mia è 2018 ma dovrebbe essere la stessa, controlla sul configuratore della cane creek o chiedi direttamente a loro

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Fatta fare fall offsetbushings..
Il mc si sarà abbassato di pochissimo..non ho misurato onestamente

https://www.offsetbushings.com
Grazie per il sito, ma... che boccola hai preso, dipende da mono, giusto?
Ne hai messo due o una?
Non riesco a capire che misure mi servono (la tua che misura ha?), saresti così gentile da mettere una foto per vedere come viene il tutto una volta montato?
Grazie ancora!
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Grazie per il sito, ma... che boccola hai preso, dipende da mono, giusto?
Ne hai messo due o una?
Non riesco a capire che misure mi servono (la tua che misura ha?), saresti così gentile da mettere una foto per vedere come viene il tutto una volta montato?
Grazie ancora!

Dipende dal mono e dalla marca della bici..io ho specialized con mono rockshox,quindi è prevista una sola boccola..montato non vedi assolutamente nulla..mezzo grado a occhio non si vede
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Dipende dal mono e dalla marca della bici..io ho specialized con mono rockshox,quindi è prevista una sola boccola..montato non vedi assolutamente nulla..mezzo grado a occhio non si vede
Grazie 1000, gli ho scritto e sulla neuron servono le 22,2x8mm, ora devo capire se mi conviene metterne due, abbassando il MC di 10mm ma soprattutto inclinare il piantone di 1° oppure se limitarmi a una per non rovinare troppo la pedalabilità della bici...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Grazie 1000, gli ho scritto e sulla neuron servono le 22,2x8mm, ora devo capire se mi conviene metterne due, abbassando il MC di 10mm ma soprattutto inclinare il piantone di 1° oppure se limitarmi a una per non rovinare troppo la pedalabilità della bici...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Se non hai già aumentato l'escursione,prima farei quello..io ero all'ultima spiaggia in quanto sulla mia ho già aumentato escursione ant e post di 2 cm..sto valutando se possibile aumentare ancora,ma solo perché ultimamente sono più preso dalla discesa che dalla salita
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Se non hai già aumentato l'escursione,prima farei quello..io ero all'ultima spiaggia in quanto sulla mia ho già aumentato escursione ant e post di 2 cm..sto valutando se possibile aumentare ancora,ma solo perché ultimamente sono più preso dalla discesa che dalla salita
La forcella non l'ho ancora allungata, e non penso di farlo per ora, ho montato una serie sterzo eccentrica che mi da circa 1,3° di apertura, già la bici e diventata un'altra cosa.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
La forcella non l'ho ancora allungata, e non penso di farlo per ora, ho montato una serie sterzo eccentrica che mi da circa 1,3° di apertura, già la bici e diventata un'altra cosa.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Appunto perché hai aperto,aumenterei l'escursione..pedali uguale,ma scendi al doppio
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Come mai, se posso?
Costo? Le boccole quanto costano?
Io ho trovato solo benefici...
Onestamente spendere 300€ per 2cm di corsa un po' mi girano, non è per il costo in se. Se fosse possibile allungarla togliendo un dumper l'avrei già fatto da mesi!
La serie sterzo ha già stravto la geometria, ora prendo le boccole che stravolgono ancora, costano 15€ l'una circa (12 sterline), non credo che convenga allungare anche la forca, sposterei il peso troppo indietro. Poi aggiungo che già di mio non ho mai sfruttato tutti i 120mm della forca... Quindi...


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Onestamente spendere 300€ per 2cm di corsa un po' mi girano, non è per il costo in se. Se fosse possibile allungarla togliendo un dumper l'avrei già fatto da mesi!
La serie sterzo ha già stravto la geometria, ora prendo le boccole che stravolgono ancora, costano 15€ l'una circa (12 sterline), non credo che convenga allungare anche la forca, sposterei il peso troppo indietro. Poi aggiungo che già di mio non ho mai sfruttato tutti i 120mm della forca... Quindi...


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Ah ok. Io in realtà come avevo scritto ho speso meno della metà (circa 135 €) è per quello che mi chiedevo se fosse più saggio spendere un centone di serie sterzo o 150 di aumento corsa.
Sullo sfruttamento corsa anche io la pensavo come te, poi in realtà mi sono reso conto che l'aumento ha comportato anche una taratura più plush e quindi ora sfrutto più corsa di prima, perchè in discesa vado più forte.
cambia proprio il comportamento.
Cmq se ti trovi bene così fai bene a lasciarla com'è. ciao
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Onestamente spendere 300€ per 2cm di corsa un po' mi girano, non è per il costo in se. Se fosse possibile allungarla togliendo un dumper l'avrei già fatto da mesi!
La serie sterzo ha già stravto la geometria, ora prendo le boccole che stravolgono ancora, costano 15€ l'una circa (12 sterline), non credo che convenga allungare anche la forca, sposterei il peso troppo indietro. Poi aggiungo che già di mio non ho mai sfruttato tutti i 120mm della forca... Quindi...


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Mi puoi indicare dove le prendi le boccole?

grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo