aprire angolo sterzo, ha senso (per me)?

Vietto

Biker cesareus
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Mi hanno suggerito, e li ho anche già sentiti, questo sito:
https://www.offsetbushings.com

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@toscky posso aggiungere che mi hanno scritto che la mia boccola (alla fine ho preso solo una per non stravolgere troppo le geometria anche del carro) è già stata spedita, ho preso anche l'estrattore per utilizzi futuri di manutenzione

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TdTrado

Biker superis
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A spulciare le news sulle le geometrie dei telai piu' recenti mi é venuta voglia di trafficare sulla speedfox, che ha un angolo di sterzo piuttosto verticale, 68,5°. Sarebbe quindi il primo parametro su cui lavorare con una serie sterzo eccentrica per migliorare la stabilità in discesa, cosa che vedrei positivamente.

Ho scritto a Cane Creek che mi consiglia l'angleset kit ZS44-EC56/40, che se capisco bene alzerebbe l'anteriore di 1cm circa per via della calotta inferiore esterna, in qualsiasi dei 3 settaggi 0,5-1-1,5° ( kit che contiene le 3 calotte e costa molto di piu )

Altre case, es works components e superstar components propongono invece EC44/ZS56, mettendo quindi la calotta esterna in alto. ( kit diversi per 1, 1,5 o 2° )

Ora i mei dubbi sono questi:
- con la calotta esterna inferiore, il MC si alza, oppure l'avanzamento neutralizza l'effetto? ( non vorrei alzare troppo perché trovo il MC già piuttosto alto, anche in ottica di eventuale aumento di 1cm alla corsa della Fox34 )

- con la rotazione del cannotto il reach diminuisce? e di quanto? già ho uno stem da 70 e la sella leggermente arretrata... non vorrei trovarmi troppo raccolto...

- andare secco su un -1,5/-2° sarebbe uno stravolgimento totale? partendo da 68,5 e vedendo gli angoli odierni che arrivano a 64° penserei di no... che ne pensate?

- ho letto su un altro forum pareri discordanti sulla qualità del kit works components, in particolare la durata dei cuscinetti... conferme o smentite per esperienza?

grazie a chi mi toglierà questi dubbi, magari mi faccio un pensierino per Natale
 

fitzcarraldo358

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- con la calotta esterna inferiore, il MC si alza, oppure l'avanzamento neutralizza l'effetto? ( non vorrei alzare troppo perché trovo il MC già piuttosto alto, anche in ottica di eventuale aumento di 1cm alla corsa della Fox34 )
con 1.5° di variazione neutralizzi l'effetto, infatti la variazione di altezza dell'avantreno dovuta alla sola variazione d'angolo sarà di 12mm circa (in meno ovviamente).
- con la rotazione del cannotto il reach diminuisce? e di quanto? già ho uno stem da 70 e la sella leggermente arretrata... non vorrei trovarmi troppo raccolto...
sì diminuisce. sicuramente la diminuzione è maggiore con una calotta superiore esterna rispetto ad una ZS. parliamo comunque di circa 5mm... o nel caso di una ZS meno di 2mm
- andare secco su un -1,5/-2° sarebbe uno stravolgimento totale? partendo da 68,5 e vedendo gli angoli odierni che arrivano a 64° penserei di no... che ne pensate?
sono d'accordo.
- ho letto su un altro forum pareri discordanti sulla qualità del kit works components, in particolare la durata dei cuscinetti... conferme o smentite per esperienza?
Tra Cane Creek e le altre c'è una differenza fondamentale: CC usa un sistema autoallineante per i cuscinetti, le altre invece no quindi l'allineamento difficilmente sarà perfetto anche perchè sono fatte per un range di lunghezza del tubo sterzo quindi difficilmente per la lunghezza esatta del tuo.
L'altra faccia di questa caratteristica è che CC usa più parti quindi più interfacce (calotta nel telaio - calotta autoallineante - cuscinetto), mentre gli altri produttori hanno semplici calotte contenenti i cuscinetti.
Molti preferiscono le calotte tipo workscomponents per la semplicità ed il minore rischio scricchiolii da interfacce metalliche. Per contro è verosimile che i cuscinetti durino meno, non essendo autoallineanti.
 
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Grazie @fitzcarraldo358 !

Ti vedo sul pezzo, quindi a questo punto ti chiedo un parere diretto: per migliorare stabilità senza alterare troppo il resto ( in particolare non vorrei alzare il MC ) tu quale combinazione sceglieresti? Works, Superstar, Canecreek...? Quanti gradi? con un occhio al prezzo ed alla semplicità di installazione (mi piacerebbe fare da me)
tenendo come opzione possibile ma secondaria un +1cm sulla forcella, Fox 34 29" ( dovrebbe essere kit 820-02-528-kit, ammesso che si trovi )
Qui le geo della mia bike: ( taglia M )
1573577543758.png
1573577623736.png

grazie in anticipo!
 

vitamin

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A spulciare le news sulle le geometrie dei telai piu' recenti mi é venuta voglia di trafficare sulla speedfox, che ha un angolo di sterzo piuttosto verticale, 68,5°. Sarebbe quindi il primo parametro su cui lavorare con una serie sterzo eccentrica per migliorare la stabilità in discesa, cosa che vedrei positivamente.

Ho scritto a Cane Creek che mi consiglia l'angleset kit ZS44-EC56/40, che se capisco bene alzerebbe l'anteriore di 1cm circa per via della calotta inferiore esterna, in qualsiasi dei 3 settaggi 0,5-1-1,5° ( kit che contiene le 3 calotte e costa molto di piu )

Altre case, es works components e superstar components propongono invece EC44/ZS56, mettendo quindi la calotta esterna in alto. ( kit diversi per 1, 1,5 o 2° )

Ora i mei dubbi sono questi:
- con la calotta esterna inferiore, il MC si alza, oppure l'avanzamento neutralizza l'effetto? ( non vorrei alzare troppo perché trovo il MC già piuttosto alto, anche in ottica di eventuale aumento di 1cm alla corsa della Fox34 )

- con la rotazione del cannotto il reach diminuisce? e di quanto? già ho uno stem da 70 e la sella leggermente arretrata... non vorrei trovarmi troppo raccolto...

- andare secco su un -1,5/-2° sarebbe uno stravolgimento totale? partendo da 68,5 e vedendo gli angoli odierni che arrivano a 64° penserei di no... che ne pensate?

- ho letto su un altro forum pareri discordanti sulla qualità del kit works components, in particolare la durata dei cuscinetti... conferme o smentite per esperienza?

grazie a chi mi toglierà questi dubbi, magari mi faccio un pensierino per Natale
Ciao, io monto una Works Components da 1° da gennaio 2018 sulla mia bici e per adesso non ho avuto nessun problema di scricchiolii, nonostante sia uno che guida da cinghiale su percorsi parecchio scassati. Per me promossa a pieni voti
 

Vietto

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Ciao, io monto una Works Components da 1° da gennaio 2018 sulla mia bici e per adesso non ho avuto nessun problema di scricchiolii, nonostante sia uno che guida da cinghiale su percorsi parecchio scassati. Per me promossa a pieni voti
Confermo anche io la work components, montata da quasi un anno nessun problema.
Per la precisione io ne ho una che ha la boccola esterna sotto.
 

Endurista Mascherato

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Ciao, apro un nuovo thread, anche se ce n'era uno su una bici simile, però era di qualche anno fa (2011) e le condizioni non sono proprio le stesse.

Bici: Canyon Neuron 9.9 (29") con forca Fox 34 Float performance 120mm.
Modifiche: monocorona al posto dell'XT 2x11 e zona sterzo più da AM e meno da XC (manubrio rise da 780 e stem corto da 40 mm).

Uso: XC anche spinto, giri in montagna tipo AM, qualche discesa enduro se capita. bike park e gare XC molto raramente. Salti pochi e pure piccoli, non sono tanto capace.

Condizioni mentali: la bici mi piace un casino, in salita è un missile (sto dietro ad amici agonisti XC con le front) ed in discesa - per quelle che sono le mie abilità ed i miei giri - pure.

Pippa mentale: talvolta nelle discese più dure (tipo enduro o bike park) mi verrebbe voglia di avere la bici precedente (AM pura, Cube stereo 140 con la Pike) che così a memoria ricordo più morbida sullo scassatissimo o ripidoni tosti. Però in salita non tornerei indietro manco morto, questa è un altro pianeta.

Domanda derivante dalla pippa mentale: in una situazione così, voi provereste a mettere una serie sterzo eccentrica ed aprire l'angolo sterzo di 1°? Per godere anche in quel diciamo 5% di situazioni in cui la mia bici attuale mi sta stretta? Oppure è una scemenza e vado a modificare una geometria che funziona perfettamente per avere piccoli miglioramenti in situazioni piuttosto marginali (per me)?

Ho fatto le simulazioni, allungherei il passo di circa 10 mm e abbasserei il movimento centrale di circa 2 mm, il resto sono variazioni di geometria impercettibili, sotto il mm.

Grazie dei pareri ciao

Io ho messo una serie eccentrica alla mia nomad e dopo qualche uscita ho iniziato a cadere per chiusura dello sterzo a sinistra, dopo l'ultima caduta che mi è costata qualche ragiografia e un ecografia ho scoperto che la serie sterzo di era spostata a sinistra... quindi occhio. Ora proverò a montarla con del frena cuscinetti.

Non sono il primo a cui succede, le serie sterzo eccentriche sono rognose sappilo. Io piuttosto proverei a sbatterci una forcella da 140, oppure prova con delle boccole eccentriche sull'ammortizzatore.
 

Vietto

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Io ho messo una serie eccentrica alla mia nomad e dopo qualche uscita ho iniziato a cadere per chiusura dello sterzo a sinistra, dopo l'ultima caduta che mi è costata qualche ragiografia e un ecografia ho scoperto che la serie sterzo di era spostata a sinistra... quindi occhio. Ora proverò a montarla con del frena cuscinetti.

Non sono il primo a cui succede, le serie sterzo eccentriche sono rognose sappilo. Io piuttosto proverei a sbatterci una forcella da 140, oppure prova con delle boccole eccentriche sull'ammortizzatore.
Secondo me una volta montata non dovrebbe girare, io per non sbagliarmi ho montato sia la serie sterzo eccentrica che le boccole dell'ammo :-?::-?:
 

TdTrado

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sì diminuisce. sicuramente la diminuzione è maggiore con una calotta superiore esterna rispetto ad una ZS. parliamo comunque di circa 5mm... o nel caso di una ZS meno di 2mm

stavo meditando su questo punto ( diminuzione del reach ); non vorrei sbagliarmi, ma se installo una serie tipo la works components che ha la EC superiore, il fatto che la scatola dello sterzo scenda ( perché la forcella si inclina ) non dovrebbe aumentare il reach, ruotando il telaio in avanti? Cosa che poi magari si compensa con l'arretramento del cannotto dovuto all'eccentricità della calotta superiore...

mentre se metto la CaneCreek con calotta EC inferiore, compensando la diminuzione di altezza, il reach diminuisce sicuramente perché influenzato solo dall'eccentricità della calotta superiore...

....o no?
 

vitamin

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stavo meditando su questo punto ( diminuzione del reach ); non vorrei sbagliarmi, ma se installo una serie tipo la works components che ha la EC superiore, il fatto che la scatola dello sterzo scenda ( perché la forcella si inclina ) non dovrebbe aumentare il reach, ruotando il telaio in avanti? Cosa che poi magari si compensa con l'arretramento del cannotto dovuto all'eccentricità della calotta superiore...

mentre se metto la CaneCreek con calotta EC inferiore, compensando la diminuzione di altezza, il reach diminuisce sicuramente perché influenzato solo dall'eccentricità della calotta superiore...

....o no?
Quello che posso dirti io (che poco mi intendo di reach, stack ecc...) è che da quando ho messo la eccentrica la bici tende molto meno ad impuntarsi nello scassato e mi da molta più confidenza nei ripidi, per contro è diventato più difficile fare alzare l'anteriore
 
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Quello che posso dirti io (che poco mi intendo di reach, stack ecc...) è che da quando ho messo la eccentrica la bici tende molto meno ad impuntarsi nello scassato e mi da molta più confidenza nei ripidi, per contro è diventato più difficile fare alzare l'anteriore

grazie dell'input @vitamin !!! , sono ormai deciso a fare questo esperimento ma volevo scegliere coscientemente tra le opzioni WorksComponents e CaneCreek. Mi sto orientando sulla prima sia per il costo inferiore, sia perché, secondo i miei ragionamenti non dovrebbe accorciare il reach (sulla bici sto giusto con uno stem da 70 che é già lungo per gli standard attuali) ma questo punto é in contraddizione con quanto detto da @fitzcarraldo358
 

fitzcarraldo358

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se installo una serie tipo la works components che ha la EC superiore, il fatto che la scatola dello sterzo scenda ( perché la forcella si inclina ) non dovrebbe aumentare il reach, ruotando il telaio in avanti? Cosa che poi magari si compensa con l'arretramento del cannotto dovuto all'eccentricità della calotta superiore...

....o no?
ecco secondo me... no.
su due piedi non riesco a fare una stima numerica, ma aggiungendo la calotta superiore la quota di stack non scende e di conseguenza anche senza contare l'eccentricità il reach non cresce in modo significativo.

comunque
la variazione di 1.5° dell'angolo sterzo è sicuramente più significativa sulle sensazioni che avrai in bici rispetto a quei due o quattro millimetri di reach e anche a tutte le altre modificazioni geometriche che la SS eccentrica comporta, non mi starei a fare problemi.
 

TdTrado

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Approfittando del black friday ho preso lo slackerizer -2^ di superstar components a 39£... vi farò sapere come va con la modifica! A proposito qualcuno sa dove recuperare una procedura dettagliata per l’installazione?
 

Vietto

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Dovrebbero esserci le istruzioni dentro...
Cmq anparte mettere le boccole nel verso giusto tutto il resto e come qualunque serie sterzo
 

vitamin

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Riapro il topic per segnalarvi che ho misurato con la app inclinometro l'angolo forcella della mia bike (che di partenza era 66,6°) e ora, con la serie sterzo Workscomponents da 1°, misura 65,5°. Nel mio caso quindi, se la app è affidabile, c'è corrispondenza tra il dichiarato e l'effettivo
 

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