Aprire l'angolo di sterzo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jo65

Biker popularis
16/4/09
83
0
0
Varese
Visita sito
Ciao a tutti, sono nei casini, vorrei sdraiare un pochino l'anteriore della mia Niner Rip9 con forka 120 e vi chiedo un consiglio:
Non posso montare nessun tipo di serie sterzo eccentrica perchè integrata.
Avevo pensato alle boccole eccentriche ma posso montarle solo sopra e il guadagno è un pò pochino.
Sostituisco l'ammo 200x51 con un 190x51?
Monto al posteriore una ruota da 27,5?
Monto una forka da 150 o 160?
Monto un rialzo di 1 cm tra forka e tubo sterzo?
Accetto tutti i consigli che potete darmi, grazie, ciao
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
1) Sostituisco l'ammo 200x51 con un 190x51?
2)Monto al posteriore una ruota da 27,5?
3)Monto una forka da 150 o 160?
4)Monto un rialzo di 1 cm tra forka e tubo sterzo?
1) ma il carro può accettare un ammortizzatore 10mm più corto? dubito. Puoi verificare staccando l'ammortizzatore quale è l'interasse minimo col carro alla massima compressione possibile.
2) Soluzione plausibile. Abbassi il movimento centrale di un cm e mezzo circa (o poco meno) che non è poco, ma potresti provare.
3) Altra soluzione plausibile, anche se il comportamento della bici potrebbe risultare un po' sbilamciato per la differenza di escursione ant/post.
2+3) potresti abbinare le due cose... compensi un po' l'abbassamento del mc alzando l'avantreno.
4) Qualcuno l'ha fatto ma non mi piace come soluzione.

Considera che queste soluzioni ti cambiano anche l'angolo sella. Non so se la cosa sia accettabile, dipende da quanto è l'angolo originale e da come ti trovi tu.

Invece io dico:
5) http://www.ofanaim.net/has.html qui quoi farti fare una serie sterzo eccentrica, oppure se trovi qualcuno che abbia a disposizione una fresa CNC te la fai disegnare e realizzare custom (non è così difficile).
 

jo65

Biker popularis
16/4/09
83
0
0
Varese
Visita sito
Invece io dico:
5) [url]http://www.ofanaim.net/has.html[/URL] qui quoi farti fare una serie sterzo eccentrica, oppure se trovi qualcuno che abbia a disposizione una fresa CNC te la fai disegnare e realizzare custom (non è così difficile).

Dovrei fresare il telaio, la svasatura per i cuscinetti della SS integrata e profonda meno di 3 mm, le coppette delle SS eccentriche variano tra 10 e 15 mm. NON FATTIBILE.

Grazie comunque per la dritta
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Dovrei fresare il telaio, la svasatura per i cuscinetti della SS integrata e profonda meno di 3 mm, le coppette delle SS eccentriche variano tra 10 e 15 mm. NON FATTIBILE.

Grazie comunque per la dritta

mmm no no io direi che è fattibile.
anzi io l'ho fatto (non su rip ma su serie sterzo integrata).
Guardati il sito linkato e contatta il tipo per informazioni, o cerca online per recensioni sulle sue serie sterzo.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Una forca da 140 può essere il giusto compromesso forse (usata)

anche probabilmente l' unico che può avere una qualche utilità senza controindicazioni, da 120 a 140 l' angolo si apre di circa 1°.
un' alternativa economica ma con meno risultati può essere quella di montare un copertone il più grosso possibile davanti ed il più accettabilmente stretto dietro.
 

ringhio64

Biker serius
9/1/13
247
0
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti, sono nei casini, vorrei sdraiare un pochino l'anteriore della mia Niner Rip9 con forka 120 e vi chiedo un consiglio:
Non posso montare nessun tipo di serie sterzo eccentrica perchè integrata.
Avevo pensato alle boccole eccentriche ma posso montarle solo sopra e il guadagno è un pò pochino.
Sostituisco l'ammo 200x51 con un 190x51?
Monto al posteriore una ruota da 27,5?
Monto una forka da 150 o 160?
Monto un rialzo di 1 cm tra forka e tubo sterzo?
Accetto tutti i consigli che potete darmi, grazie, ciao

Ciao! Io avevo messo una ruota da 27.5 su una 29 e ti posso dire che va molto bene... l'unica cosa è che si abbassa di circa 1 cm il mov centr. ... sui percorsi meno trial ma veloci guadagni in stabilità mentre sul tecnico un pò roccioso devi fare più attenzione! (almeno queste le mie impressioni sulla bici che avevo io)
Su un altra bici invece avevo messo una forca con 3 cm in più di escursione e sbandierava un pò ed era una 26... su una 29 credo si senta di più! Fatti prestare una ruota e fai una prova... ti costa zero e poi vedi!
 

jo65

Biker popularis
16/4/09
83
0
0
Varese
Visita sito
Una forca da 140 può essere il giusto compromesso.

un' alternativa economica ma con meno risultati può essere quella di montare un copertone il più grosso possibile davanti ed il più accettabilmente stretto dietro.

Ciao! Io avevo messo una ruota da 27.5 su una 29 e ti posso dire che va molto bene... l'unica cosa è che si abbassa di circa 1 cm il mov centr.

La Rip e progettata per forke 120 e 140 ed effettivamente con 140 il guadagno e di 1 grado ma spendere 600 euro per un grado mi sembra eccessivo.

Cambiando solo i copertoni credo che venga fuori un obbrobrio.

La ruota da 27,5 al post è una soluzione che proverò magari gia la prossima settimana.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
attento che per le boccole eccentriche per l'ammortizzatore devi verificare oltre all'ingombro dei leveraggi in compressione anche la curva di compressione perchè facendo così sposti il fine corsa.. mi sa che nel tuo caso l'unica possibilità sia puntare sulla forcella da 130 o 140
 

Classifica mensile dislivello positivo