apuane sentiero 102

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ghinigi

Biker superioris
18/6/05
823
0
0
44
lucca
Visita sito
oggi ho percorso il sentiero 102 partendo da campo all'orzo e scendendo nella prima parte(celeste in foto) verso ritrogoli discesa molto divertente con dei passaggi tattici e poi imboccando la seconda parte(verde in foto)quest'ultima inzia in single track molto pulito e veloce attraversa poi delle scalinate e così via x 1.5km circa dopo di che si perde la traccia e il fondo diventa molto sconnesso e pericoloso a causa delle rocce smosse nascoste sotto migliaia di foglie,quidi sono tornato su.qualcuno conosce questa parte?

By ghinigi5 at 2007-07-07
 

giannicola

Biker forumensus
20/2/07
2.121
1
0
55
toscana salmastrosa
Visita sito
L'ho fatto una volta ma era inverno, quindi umido e scivoloso, comunque fattibile, tranne alcuni tratti a piedi. Porta fino alla strada che scende da Lucese e si collega a Trebbio. Se non lo hai già fatto la prossima volta da campo all'orzo puoi scendere direttamente a Lucese con il 101, molto più pedalabile.
 

ghinigi

Biker superioris
18/6/05
823
0
0
44
lucca
Visita sito
grazie della risposta.il 101 lo conosco e volevo farlo in salita x arrivare a campo all'orzo e di lì scendere il 102 che nella prima parte si presenta come piace a me e una volta arrivato a ritrogoli decidere se scendere continuando il 102 o arrivare fino alla foce e giu in single dall'indiano
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
grazie della risposta.il 101 lo conosco e volevo farlo in salita x arrivare a campo all'orzo e di lì scendere il 102 che nella prima parte si presenta come piace a me e una volta arrivato a ritrogoli decidere se scendere continuando il 102 o arrivare fino alla foce e giu in single dall'indiano

Io ho fatto il giro che vuoi fare tu,
è descritto qui: http://www.gumasio.it/itinerari/itinerlucente.htm
si può partire /arrivare a Trebbio o Foce Lucese tagliando parte del percorso

Non ho avuto difficoltà nel percorrere il 102, anzi l'ho trovato molto divertente. alla fine si arriva su una carrozzabile più ampia che porta a Ritrogoli
 

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com
Anche io ho sceso il 102 ma ormai sono passati 5 anni. L'unica cosa che non mi piacque fu la parte iniziale in saliscendi. Comunque si è sconnesso ma la parte finale mi ricordo che era molto divertente!!!
 

MassimoPampaloni

Biker superioris
23/4/07
862
0
0
52
Firenze
digilander.libero.it
Anche io ho sceso il 102 ma ormai sono passati 5 anni. L'unica cosa che non mi piacque fu la parte iniziale in saliscendi. Comunque si è sconnesso ma la parte finale mi ricordo che era molto divertente!!!
Visto che siete pratici..... alcuni anni fa, ho fatto il sentiero che dal ciocco, di crinale va fino al san pellegrino in alpe ( e questo lo ritrovo), poi scesi per sterrato fino a Castelnuovo Garfagnana, dal san pellegrino in alpe, ma questo sentiero non mi ricordo piu da dove l' ho preso se dal passo o nelle vicinanze, e non so quale sentiero sia. (ci sono riandato e sono stato costretto a scendere per asfalto. Avete qualche indicazione da darmi?
Grazie.
 

ghinigi

Biker superioris
18/6/05
823
0
0
44
lucca
Visita sito
Renzo ®;1400765 ha scritto:
Io ho fatto il giro che vuoi fare tu,
è descritto qui: http://www.gumasio.it/itinerari/itinerlucente.htm
si può partire /arrivare a Trebbio o Foce Lucese tagliando parte del percorso

Non ho avuto difficoltà nel percorrere il 102, anzi l'ho trovato molto divertente. alla fine si arriva su una carrozzabile più ampia che porta a Ritrogoli

anch'io ho percorso la prima parte cioè quella che hai fatto tu che arriva a ritrogoli ed è mooolto divetente,io intendevo la seconda parte quella che da ritrogoli scende in single sulla destra costeggiando il torrente
 

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com
Visto che siete pratici..... alcuni anni fa, ho fatto il sentiero che dal ciocco, di crinale va fino al san pellegrino in alpe ( e questo lo ritrovo), poi scesi per sterrato fino a Castelnuovo Garfagnana, dal san pellegrino in alpe, ma questo sentiero non mi ricordo piu da dove l' ho preso se dal passo o nelle vicinanze, e non so quale sentiero sia. (ci sono riandato e sono stato costretto a scendere per asfalto. Avete qualche indicazione da darmi?
Grazie.

Penso tu parli del Garfagnana Trekking che Scende a Isola Valbona e poi Castiglione L'ha fatto Antonio mi sembra
 

giannicola

Biker forumensus
20/2/07
2.121
1
0
55
toscana salmastrosa
Visita sito
Visto che siete pratici..... alcuni anni fa, ho fatto il sentiero che dal ciocco, di crinale va fino al san pellegrino in alpe ( e questo lo ritrovo), poi scesi per sterrato fino a Castelnuovo Garfagnana, dal san pellegrino in alpe, ma questo sentiero non mi ricordo piu da dove l' ho preso se dal passo o nelle vicinanze, e non so quale sentiero sia. (ci sono riandato e sono stato costretto a scendere per asfalto. Avete qualche indicazione da darmi?
Grazie.

Dal Ciocco a SanPellegrino di crinale è lunghetto....., comunque in zona ci sono diversi sentieri e sterrati per scedere a Castelnuovo. Per fare una discreta e divertente discesa, da SanPellegrino paese sali al passo SanPellegrino ed imbocchi lo sterrato sul passo, fino alla Bassa del Saltello. Continui a scendere sullo sterrato in direzione di Renaio, e dopo 500 m. imbocchi a dx. il sentiero 22 che segui fino all'incrocio con il sentiero 24 che ti porta a Fosciandora e di li a poco a castelnuovo su asfalto..
 

MassimoPampaloni

Biker superioris
23/4/07
862
0
0
52
Firenze
digilander.libero.it
Dal Ciocco a SanPellegrino di crinale è lunghetto....., comunque in zona ci sono diversi sentieri e sterrati per scedere a Castelnuovo. Per fare una discreta e divertente discesa, da SanPellegrino paese sali al passo SanPellegrino ed imbocchi lo sterrato sul passo, fino alla Bassa del Saltello. Continui a scendere sullo sterrato in direzione di Renaio, e dopo 500 m. imbocchi a dx. il sentiero 22 che segui fino all'incrocio con il sentiero 24 che ti porta a Fosciandora e di li a poco a castelnuovo su asfalto..

Grazie. Si e' lunga la prima parte quasi 30 km o giu di li di salita... quando la feci ero allucinato... a dir poco arrivato al sanpellegrino... Grazie per le indicazioni per la seconda parte.
 

Classifica mensile dislivello positivo