AQ - Ortucchio - Forca Trivella e il Piano di Amplero

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Difficoltà tecnica (salita/discesa) * : MC / MC
* scala delle difficoltà tecniche CAI

Descrizione:
Il percorso percorre sentieri tra le montagne immediatamente a ridosso della conca del Fucino, senza mai sconfinare all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo. E’ piacevole, percorribile in qualunque stagione (purché in assenza di neve) ed offre l’occasione per visitare il sito archeologico di Amplero ed il castello di Ortucchio.

Come arrivare:
Si parte da Ortucchio, raggiungibile dall’uscita Aielli-Celano della A25 seguendo le indicazioni per Cerchio, Pescina, Ortucchio. Per chi proviene dalla costa adriatica è più conveniente lasciare l’autostrada direttamente al casello di Pescina.

Cartografia consigliata:
Carta CAI 1:25000 Coppo dell’Orso – Carta dei sentieri della Vallelonga. Parte del percorso (dalla fonte di Lice a Forca Trivella e attraversamento a mezza costa del Piano di Amplero) si svolge su sentieri non riportati sulla carta.

Roadbook:
arrivati ad Ortucchio, si abbandona la circonfucense e si parcheggia in prossimità del laghetto.
Si percorre l’ampia strada asfaltata in direzione del Pozzo di Forfora, senza entrare nel paese, ma aggirandolo sulla dx. Immediatamente dopo una curva a sinistra si svolta a dx, in direzione del cimitero e si prosegue sempre su asfalto.
Senza raggiungere il cimitero, presso una rimessa di macchine agricole, si svolta a sx su strerrato e si prosegue fino al Pozzo di Forfora. Qui si abbandona subito la comoda sterrata in piano, cercando di spostarsi a sx verso il crinale della montagna e, attraversato il greto del Rio di Lecce, intuitivamente si raggiunge un bel sentiero in salita, che passa alto sulla valletta sottostante e conduce fino alla località Macchia.
Si incontrano e si superano delle rovine sulla sx e, in località Camerino, si incrocia una ampia sterrata. Qui si inverte il senso si marcia e si prosegue in direzione della chiesetta della Madonna delle Grazie. La si supera e si prosegue fino ad incontrare la strada asfaltata che sale da Lecce nei Marsi (via Palmiro Togliatti) ed arriva al rifugio La Guardia.
Si pedala su asfalto per poche centinaia di metri fino a raggiungere un cancello verde sulla dx. Si abbandona l’asfalto e si attraversa il cancello proseguendo, in salita abbastanza ripida, fino ad incrociare un’altra sterrata più ampia che si imbocca dirigendosi a dx. Se si dovesse trovare il cancello chiuso, si può proseguire sulla Palmiro Togliatti ancora per 1,500km circa e svoltare quindi a dx all’inizio dell’ampia strada sterrata descritta sopra.
Si raggiunge una fonte (Piani di Lice) e si prosegue sul sentiero in discesa che parte alla sua dx. Con continui saliscendi si raggiunge, senza possibilità di error,e Forca Trivella e, da lì, si scende verso Collelongo e la Vallelonga.
Giunti a valle, poco più avanti di un fontanile sulla sx, si svolta a dx e ci si dirige attraverso i campi in direzione di Amplero. Raggiunto l’imbocco della valle di Amplero, invece di scendere verso i prati, si imbocca una sterrata a sx che, superando la piana a mezza costa, raggiunge il rifugio Aranello all’altro capo della valle. Da qui è possibile interrompere la pedalata per visitare (a piedi) il sito archeologico di Amplero, seguendo le indicazioni che si trovano sul posto.
Tornati in sella, si lascia il rifugio e si prosegue attraversando il Piano di Tristeri. Ci si dirige verso destra e si supera un valico da dove ha inizio una bella discesa (difficoltosa, per il fondo, nella parte finale). Attenzione: dopo il tornante a dx, quando il sentiero torna ad essere agevole, è facile incontrare dei cani non propriamente socievoli!
Arrivati su asfalto, in bevissimo tempo si torna ad Ortucchio ed al punto di partenza.

Varianti:
A Forca Trivella, invece di proseguire in discesa su evidentissimo sentiero, si può svoltare a dx (indicazioni “MTB” in rosso su una pietra) lungo un single track che dovrebbe riportare direttamente ad Ortucchio. E’ un percorso che non ho ancora provato personalmente, quindi non posso essere più preciso né sull’itinerario, né sulla difficoltà: a voi la scelta!
 

Allegati

  • Forca Trivella.zip
    42,9 KB · Visite: 113

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Ciao Frodo, ho un paio di cose da chiederti.
Ho comperato un garmin edge 205 e sto imparando ad usarlo, quindi...........sopportami.
1) esistono dei siti internet da dove è possibile scaricare le mappe, la cartografia d'Abruzzo in url per compegps??? non l'ho trovata nemmeno sul sito del ministero dell'ambiente :cry:
2) se mi scarico (in pratica i tuoi allegati zippati) i percorsi che hai inserito è possibile passarli sul mio edge automaticamente o mi devo io inserire manualmente i WP da te indicati???
Grazie :oops: :oops:
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
nessun problema, sto diventando uno stregone provetto o-o ,
ovviamente ho già CIACCIATO i tracciati che hai inserito, tra primavera ed estate saranno PERCORSI.:mrgreen: :mrgreen:

bei giri, garantisco.
se hai dei percorsi già testati non farti problemi ad inserirli ... sono affamato :-) ... e la primavera si avvicina!
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Ho molti percorsi super testati, fatti e rifatti.
Ho preparato qualche roadbook ma, visto che a natale mi è stato regalato un edge, sto aspettando di ripercorlerli in modo da poter inserire la traccia gps.
Per il momento posso garantire (anche con traccia gps) qualche giro, (25-30 km) ottimo per allenamenti e per vedere qualche posticino (con dislivlelli tra 5 e 700m) oppure qualche percorso dove andata e ritorno coincidono (ma conoscendo come chiudere ad anello questi giri sto aspettando, come dicevo, di avere un pò di tempo in modo da percorrerli con gps e così postarli "completi").
Se vuoi fare qualche giro, fammelo sapere e, se ci riusciamo ad organizzare, ti faccio da guida volentierissimo. o-o
 

tnttnt

Biker novus
13/1/09
18
0
0
Rovato (Bs)
Visita sito
ciao frodo
se vuoi fare un percorso più duro e tecnico, fa così !!!!!
quando sei arrivato nel piazzale del cimitero di ortucchio, prendi la sterrata che sale sulla destra, vicino alla fontana, la percorri tutta,3km circa, al 20% 30% (troverai un solo bivio, prendi a destra ! quella di sinistra è ancora più dura) arrivato in cima troverai un sentiero che scende verso aranello, molto tecnico, una volta arrivato giù prendi per il rifugio di tristeri, dal rifugio segui la strada sterrata, molto larga! (quella che porta al paese di collelongo) fino ad una chiesetta, da qui vai a sinistra lungo un breve sentiero ( verso villavallelonga), arrivato al piano troverai una strada che costeggia una discarica e la percorri fino ad incrociare un vecchio tratturo, svolti a sinistra verso la montagna (troverai un fontanile, riempi le borracce), una sterrata molto ripida inizialmente con un fondo abbastanza sconnesso ti porta a forca trivella, da qui prendi un sentiero appena accennato in basso a sinistra, lo percorri per circa 4 km e sei di nuovo al piazzale del cimitero di ortucchio !!! questo sentiero è una vera goduria,molto tecnico ma veloce nel contempo !!! provalo
prova a darci una guardata con google earth o altri strumenti !!! se vuoi farlo con noi facci sapere che ti scortiamo !!! ciao
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
ciao frodo
se vuoi fare un percorso più duro e tecnico, fa così !!!!!
quando sei arrivato nel piazzale del cimitero di ortucchio, prendi la sterrata che sale sulla destra, vicino alla fontana, la percorri tutta,3km circa, al 20% 30% (troverai un solo bivio, prendi a destra ! quella di sinistra è ancora più dura) arrivato in cima troverai un sentiero che scende verso aranello, molto tecnico, una volta arrivato giù prendi per il rifugio di tristeri, dal rifugio segui la strada sterrata, molto larga! (quella che porta al paese di collelongo) fino ad una chiesetta, da qui vai a sinistra lungo un breve sentiero ( verso villavallelonga), arrivato al piano troverai una strada che costeggia una discarica e la percorri fino ad incrociare un vecchio tratturo, svolti a sinistra verso la montagna (troverai un fontanile, riempi le borracce), una sterrata molto ripida inizialmente con un fondo abbastanza sconnesso ti porta a forca trivella, da qui prendi un sentiero appena accennato in basso a sinistra, lo percorri per circa 4 km e sei di nuovo al piazzale del cimitero di ortucchio !!! questo sentiero è una vera goduria,molto tecnico ma veloce nel contempo !!! provalo
prova a darci una guardata con google earth o altri strumenti !!! se vuoi farlo con noi facci sapere che ti scortiamo !!! ciao
Grazie per la dritta ... appena sale il termometro la provo!
ehm ... non so se ho capito ... la strada che dici di fare per arrivare a Tristeri è la stessa che faccio io a scendere o è un'altra?
 

stefandi

Biker popularis
6/8/08
71
0
0
alatri
Visita sito
Salve a tutti,sono interessato a tutti questi percorsi che avete postato.ma non riesco a scaricarmeli sul mio pc (sono un po gnucco in materia) x poi caricarli sul mio edge 205.ho istallato sia mapsource che tcx converter ma una volta salvati non riesco estrarli.potreste gentilmente indicarmi la strada.ringrazio tutti saluti stefandi:nunsacci::nunsacci:
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Salve a tutti,sono interessato a tutti questi percorsi che avete postato.ma non riesco a scaricarmeli sul mio pc (sono un po gnucco in materia) x poi caricarli sul mio edge 205.ho istallato sia mapsource che tcx converter ma una volta salvati non riesco estrarli.potreste gentilmente indicarmi la strada.ringrazio tutti saluti stefandi:nunsacci::nunsacci:

I file sono "zippati" (compressi), quindi, prima di caricarli su un software o sull'Edge, devi decomprimerli con un programma apposito. Io uso 7zip ... è freeware.
 

trapanio

Biker serius
17/9/08
188
0
0
61
Avezzano
Visita sito
Ciao
Avevo già previsto di provare questo percorso che non raggiunge quote elevatissime e quindi potrebbe essere percorribile in questo periodo.
Hai fatto benissimo a pubblicarlo su MTB-Forum che credo sia oramai un punto di riferimento per tutti i biker.
Vorrei invitarti ad inserire le tracce anche su Wikiloc

http://it.wikiloc.com/wikiloc/home.do

e su Giscover

http://www.giscover.com/index.php

e questo anche per i percorsi da Te precedentemente pubblicati.
Se ci fai caso, questi siti, riportano più percorsi nel Lazio che in Abruzzo e addirittura le recensioni in Abruzzo sono fatte piuttosto da forestieri che da noi villici.

http://it.wikiloc.com/wikiloc/user.do?name=Paola e Gino

Mi riaggancio ad una mia piccola polemica: " Abbiamo il petrolio e non sappiamo estrarlo".
Se ci impegnamo un pochino a far conoscere il nostro "Abruzzo" sicuramente non ne verremo danneggiati.

Ci si vede presto.
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Mi riaggancio ad una mia piccola polemica: " Abbiamo il petrolio e non sappiamo estrarlo".
Se ci impegnamo un pochino a far conoscere il nostro "Abruzzo" sicuramente non ne verremo danneggiati.

Ci si vede presto.

Non mi trovi molto d'accordo, magari questo discorso poteva farsi qualche anno fa, oggi sono sempre più quelli che vanno in mtb e percorrono le nostre montagne; sono nate anche diverse associazioni che promuovono tour in Abruzzo.
Certo non si trovano molti tracciati su internet ma questa è un'altra storia.
Le iniziative in mtb che abbiamo messo in piedi hanno avuto un risultato meraviglioso.
Sono arrivati gruppi da ogni parte d'Abruzzo, qualcuno anche da fuori.
Sul Morrone eravamo una 30ina di mtbiker divisi in due gruppi: pedalatori e discesisti (come da foto), sul voltigno almeno 18-20 con percorsi differenti anche per bambini.
 

Allegati

  • 11.jpg
    11.jpg
    45,3 KB · Visite: 7
  • 18.JPG
    18.JPG
    50,5 KB · Visite: 9

tnttnt

Biker novus
13/1/09
18
0
0
Rovato (Bs)
Visita sito
ciao frodo,
ho provato a visualizzare il percorso di Costacalla (Ortucchio -Amplero) con dei segnaposto e rispetto a quando detto in precedenza:

  • non passi per il rifugio
  • attraversi i prati
  • non passi per la chiesetta
il resto non cambia !!!! fammi sapere se è chiaro costacalla.jpg
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Ciao
Avevo già previsto di provare questo percorso che non raggiunge quote elevatissime e quindi potrebbe essere percorribile in questo periodo.
Hai fatto benissimo a pubblicarlo su MTB-Forum che credo sia oramai un punto di riferimento per tutti i biker.
Vorrei invitarti ad inserire le tracce anche su Wikiloc

http://it.wikiloc.com/wikiloc/home.do

e su Giscover

http://www.giscover.com/index.php

e questo anche per i percorsi da Te precedentemente pubblicati.
Se ci fai caso, questi siti, riportano più percorsi nel Lazio che in Abruzzo e addirittura le recensioni in Abruzzo sono fatte piuttosto da forestieri che da noi villici.

http://it.wikiloc.com/wikiloc/user.do?name=Paola e Gino

Mi riaggancio ad una mia piccola polemica: " Abbiamo il petrolio e non sappiamo estrarlo".
Se ci impegnamo un pochino a far conoscere il nostro "Abruzzo" sicuramente non ne verremo danneggiati.

Ci si vede presto.

Personalmente non credo che sia necessario duplicare gli stessi percorsi per tutto il web: se si googola un pò con cose del tipo "abruzzo + gps + mtb" il forum viene fuori di sicuro!
Tra l'altro è probabilmente più conosciuto di siti come WikiLoc, dove in realtà di itinerari nella nostra zona non è che ce ne siano tantissimi e per lo più tutti a loro volta copiati da siti più famosi ed "anziani" (Paola & Gino, ad esempio).
Inoltre i roadbooks del forum non sono gps-oriented, nel senso che viene richiesta sempre una parte descrittiva sufficientemente dettagliata da consentire anche a chi non ha il gps di poter seguire l'itinerario con una certa facilità (e questo è un grande plus, a mio avviso, rispetto ai siti che citavi).

In ultimo devo dire che pubblicare solo sul forum per me significa cercare ricambiare la cortesia e la disponibilità di tanti biker che in questi anni mi hanno aiutato in vario modo con i loro interventi, cosa che diversamente non sarei in grado di fare perchè non sono un manico, non sono un meccanico e non conosco i pesi/prezzi/caratteristiche di tutti i prodotti sul mercato ... :smile: è un ben modesto apporto, ma si fa quel che si può!

Nella scelta degli itinerari da proporre io mi regolo così:
1. itinerario (almeno parzialmente) inedito (per quello che mi è dato sapere) sul web;
2. itinerario percorso personalmente e di recente, in modo da poterne fare una descrizione la più accurata possibile;
3. itinerario tracciato col gps, per supportare la descrizione;
4. itinerario di particolare interesse dal punto di vista o della prestazione sportiva, o paesaggistico, o della difficoltà tecnica o ... di tutte le tre cose insieme ;-)

Se posso permettermi di dare un suggerimento sul lavoro (immane) che ti appresti a fare (e che già hai iniziato) io allargherei un pò il numero dei potenziali destinatari delle tue pubblicazioni ... mi spiego con un esempio:
il percorso di Cimarani (i ripetitori, per intenderci) pur essendo un bell'itinerario, secondo me, potrebbe non essere di grande interesse nè per i "locals" che sicuramente (benchè neofiti del pedale) lo conoscono già o, comunque, ne vengono a conoscenza appena fanno la prima uscita con qualcuno più esperto, nè per gli "esterni". Tu te le faresti 2/3 ore di macchina tra andata e ritorno per fare un giro di una decina di km?

Inserire itinerari di maggior respiro, come lunghezza e/o difficoltà, secondo me invece attrae più persone e ne favorisce la diffusione ... del resto chi è alle prime armi può sempre fruirne modificando il tracciato ed adattandolo alle proprie capacità del momento :celopiùg:

Quello che intendo dire è che è molto semplice trovare itinerari "fuori-porta" di difficoltà, durata e (ahimè) bellezza medio-bassa, mentre è molto più difficile trovare nuovi percorsi degni di essere pubblicati su una guida per biker e che possano attirare gente anche da lontano ... l'intento di questa sezione del forum potrebbe essere questo ...

Chiaro (se non fossi riuscito a farlo capire) che è lungi da me qualsiasi intento polemico o qualunque atteggiamento poco cortese o poco rispettoso della tua iniziativa che è senz'altro lodevole ... ho solo cercato di spiegare come la penso ... :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: fg773

Classifica mensile dislivello positivo