News ARC8: nuovo marchio svizzero dai prezzi molto competitivi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Circa un mese fa sono venuti a trovarci in sede i ragazzi di ARC8, un nuovo brand svizzero specializzato in telai in carbonio. Le due parole Svizzera e carbonio fanno subito pensare a prezzi da capogiro, ma ecco la sorpresa: i telai che vi mostriamo in questo articolo hanno dei prezzi molto competitivi, come potete vedere dall’online shop del loro sito.

Questo è possibile sia grazie alla vendita online che alla struttura molto snella dell’azienda: per ora da ARC8 (pronunciato Arcade) vi lavorano in due, il progettista Jonas Müller e l’addetto al marketing Serafin Pazdera. La produzione avviene a Taiwan, dove Jonas vive da anni, visto che prima di far partire...

Leggi Tutto...


 
  • Mi piace
Reactions: andrea.matteo

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Ma ! Tutto bello però quello che risparmi sul telaio lo spendi in componenti aftermarket ; sarebbe interessante sapere il costo della versione provata ? Provando a fare una configurazione di un mezzo completo sul loro sito , sono ben poche le alternative per i componenti che si possono selezionare , la versione con cambio Shimano ad esempio non c'è !?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
pochi euri sotto i 2k per il solo telaio non mi sembra proprio economico
Certo in valori assoluti no, ma questa è una piccola casa con sede in Svizzera nazione certamente non nota per i "costi contenuti", ha una produzione "quasi artigianale" e probabilmente ottimi servizi pre/post vendita.
Quello che fa specie invece sono 2/3k€ ed oltre per telai di grandi marchi internazionali che producano migliaia di pezzi anno in Cina o giù di li con costi di gestione infinitamente più bassi e quando hai qualche problema trovano 1000 scappatoie legali.
Quindi 2000€ per un telaio di qualità in carbonio è una cifra congrua allineata al mercato, così non mi sembra spropozionato il costo di 2 cerchi in carbonio poco oltre 2k Chf
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
la bdc è molto bella col sistema di cavi integrato
pure la frontina sembra tanta roba, telaio leggero moderno con reach lungo e 68° di sterzo
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Ti sei perso questo questo dell'articolo: "La produzione avviene a Taiwan, dove Jonas vive da anni, visto che prima di far partire questo progetto ha lavorato in loco per Santa Cruz, DT Swiss e BMC, per poi diventare capo dello sviluppo in una fabbrica di telai in carbonio. La stessa fabbrica da cui provengono i telai che vedete qui. "

Se vai a leggere sul loro sito poi lo dicono apertamente che in pratica i telai sono progettati e costruiti da altre aziende che lavorano anche per i grandi marchi...

Comunque restano buoni prezzi per i kit telaio, considerando che un kit telaio full carbon dei grandi marchi costa sui 3500/4000€ e i marchi on-line di solito non vendono il solo telaio
 
  • Mi piace
Reactions: pk71 and andry-96

lucamox

Biker serius
1/6/07
262
117
0
56
Belo Horizonte
Visita sito
beh, proprio economici non direi... sono in due, uno gestisce i fornitori l'altro il sito di ecommerce. Non c'é magazzino in europa e i telai li spediscono direttamente da taiwan, come i venditori su aliexpress.
Dove per molto meno della metá del prezzo ho giá comprato telai di ottima qualitá, leggeri e che non si sono mai rotti.
Mi sembra che ci guadagnino su abbastanza solo perché dicono di essere svizzeri
 
  • Mi piace
Reactions: Mar-cello

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
beh, proprio economici non direi... sono in due, uno gestisce i fornitori l'altro il sito di ecommerce. Non c'é magazzino in europa e i telai li spediscono direttamente da taiwan, come i venditori su aliexpress.
Dove per molto meno della metá del prezzo ho giá comprato telai di ottima qualitá, leggeri e che non si sono mai rotti.
Mi sembra che ci guadagnino su abbastanza solo perché dicono di essere svizzeri

concordo ampiamente in tutto!
 
Ultima modifica:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
beh, proprio economici non direi... sono in due, uno gestisce i fornitori l'altro il sito di ecommerce. Non c'é magazzino in europa e i telai li spediscono direttamente da taiwan, come i venditori su aliexpress.
Dove per molto meno della metá del prezzo ho giá comprato telai di ottima qualitá, leggeri e che non si sono mai rotti.
Mi sembra che ci guadagnino su abbastanza solo perché dicono di essere svizzeri

in pratica i telai dovrebbero regalarli per farti contento, non basta il prezzo basso. Loro ci mettono nome e faccia, e la Svizzera non è la Cina: se un telaio ti si rompe la garanzia così come le vie legali esistono.
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Non credo sul mercato si trovi un telaio in carbonio a un prezzo inferiore mono compreso, se il progetto è valido (attendiamo il test) non vedo perché non provare ad assemblare una bici, personalmente non avrei problemi a prendere un loro telaio al posto di un marchio blasonato.

@marco tra quanto prevedi il test? Hai info su eventuali altre colorazioni?
 
Ultima modifica:

FOF

Biker serius
12/9/12
236
348
0
Lontano
Visita sito
Bike
X
Secondo me sono proposte ad un prezzo adeguato, certamente sono i competitor ad esagerare con prezzi palesemente slegati da quanto,ragionevolmente, può essere valutato il bene, lo dimostrano le folli svalutazioni dell’usato.
Tuttavia risultano poco originali, hanno tutti richiami più o meno espliciti a biciclette di altri marchi (Canyon Spectral, SC Highball, etc), ragione per la quale finiscono per avere un certo “China Sounding” che le renderà pressoché invendibili sul mercato secondario. L’unica cosa Svizzera della vicenda è l’iscrizione alla Camera di Commercio!.
 

lucamox

Biker serius
1/6/07
262
117
0
56
Belo Horizonte
Visita sito
boh guarda per farmi contento basta meno. In ogni caso senza nemmeno andare su aliexpress, su vari siti si trovano telai in carbonio di marchi anche noti a cifre inferiori ai 1585 euro che costa la ARC8 hardtail.
Se me lo permetti continuo a pensare che non siano cosí economici, forse non sono carissimi.
 
  • Mi piace
Reactions: Tabba

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non credo sul mercato si trovi un telaio in carbonio a un prezzo inferiore mono compreso, se il progetto è valido (attendiamo il test) non vedo perché non provare ad assemblare una bici, personalmente non avrei problemi a prendere un loro telaio al posto di un marchio blasonato.

@marco tra quanto prevedi il test? Hai info su eventuali altre colorazioni?

dovrò chiedere, al momento hanno una flotta test molto piccola e la usano agli eventi
 

Classifica mensile dislivello positivo