archivio coperture 29er

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
ok, al posteriore monterò una michelin wild gripr 29 x 2.10; all'anteriore volevo una 2.20 / 2.25 anche tenendo conto che ho cerchi stretti (interno 18)
sono 73kg. La bici sui 9,3
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
ok, al posteriore monterò una michelin wild gripr 29 x 2.10; all'anteriore volevo una 2.20 / 2.25 anche tenendo conto che ho cerchi stretti (interno 18)
sono 73kg. La bici sui 9,3
Che percorsi fai? La wild grip l'ho posseduta in versione 2.00 per un utilizzo al posteriore. Niente di cosi speciale. Buono su tutti i fondi purche' asciutti. Sul bagnato e soprattutto sul fango vanno in difficolta'.
 

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
cross country ma nulla di troppo gravity, preferisco indubbiamente la salita usando prevalentemente la bici da strada. Adesso è viscido ma in primavera poi si asciuga abbastanza. non credo uscirò tantissimo questo inverno, le gomme che ho su ora (RARA anteriore usata al 70% e Barzo al posteriore, finito...) sono ok sull'asciutto (pressione 1.8/2.0) ma sul bagnato temo non scarichino e raspino in salita
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
cross country ma nulla di troppo gravity, preferisco indubbiamente la salita usando prevalentemente la bici da strada. Adesso è viscido ma in primavera poi si asciuga abbastanza. non credo uscirò tantissimo questo inverno, le gomme che ho su ora (RARA anteriore usata al 70% e Barzo al posteriore, finito...) sono ok sull'asciutto (pressione 1.8/2.0) ma sul bagnato temo non scarichino e raspino in salita
Buh, a me non e' piaciuta troppo sta wildgrip.. avevo anche la versione advanced, credo la loro miglior mescola. Barzo al posteriore, soprattutto in questo periodo, avra' piu' grip e trazione rispetto alla wild grip. La wild grip la vedo molto bene in condizioni asciutte con terreno molto sconnesso.. tipo radici, pietre, ecc. Pro della wildgrip e' che ha molto grip laterale.. puoi piegare per bene..
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
cross country ma nulla di troppo gravity, preferisco indubbiamente la salita usando prevalentemente la bici da strada. Adesso è viscido ma in primavera poi si asciuga abbastanza. non credo uscirò tantissimo questo inverno, le gomme che ho su ora (RARA anteriore usata al 70% e Barzo al posteriore, finito...) sono ok sull'asciutto (pressione 1.8/2.0) ma sul bagnato temo non scarichino e raspino in salita
Ma il rara ti da sicurezza all'anteriore in questo periodo?
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.713
2.921
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Beh ma un pò tutte le gomme, per avere ottimo grip sui sassi, hanno necessità di lavorare a pressioni basse. Non trovi?

le x-king io le usavo con 1.4 ant e 1.6 post su ruote con canale da 24 mm, peso 78 kg
sul bagnato all'anteriore scendevo ancora altrimenti era come correre sul sapone.
con ikon EXO/TR e barzo TNT avuto un grip migliore in ogni condizione
 

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
allora oggi si è asciugato tanto rispetto alla settimana scorsa, però era gelato all'ombra
In pianura dove c'era fango la minuscola scalpitura di un barzo finito e di un RARA a metà vita si sentiva, nel fango la bici andava un pò dove voleva. Sui sassi bagnati sono partito a 2.0 e 2.0 e sono sceso a 1.8 , la trazione in salita è decente e in discesa il RARA mi ha davvero sorpreso, pensavo molto peggio. Però non era bagnato, era solo umido e tutto coperto da foglie (che dopo una pioggia rilasciano clorofilla che è come il sapone...)
NOn male il barzo in frenata in discesa, pur montando freni potenti come gli R1.
Monterò sicuramente il michelin wild gripr al posteriore ma a questo punto provo a tirare avanti con il RARA.
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Raga due domande a questo punto
1 - se online trovo x-king e cross king quale si dovrebbe prendere? il cross king sostituisce l'x-king giusto?
2 - visto che ci sono 10€ di differenza a gomma e 70gr di peso, meglio i Barzo o i Cross?
 
Ultima modifica:

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Raga due domande
1 - se online trovo x-king e cross king quale si dovrebbe prendere? il cross king sostituisce l'x-king giusto?
2 - visto che ci sono 10€ di differenza a gomma e 70gr di peso, meglio i Barzo o i Cross?
Si, crossking e' l'ultima.
Io con crossking ho ip grip che cerco e discreta scorrevolezza. Sono contento..
Pesano 650gr esatti e tengono molto bene la pressione una volta latticizzati, meglio dei miei crossmark tr no exo
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Eh no. Se prendi la xking ti arriva il modello vecchio.. deve esserci scritto crossking (per avere la nuova versione) non xking.
non ne ero al corrente, non so neanche che migliorie ci siano in ogni caso, non si pronuncia letteralmente come si scrive, in inglese la X si pronuncia CROSS. il bello è che molti biker o negozianti, non sanno come si pronuncia, quindi se gli parli di "crossking" ti guardano strano. se vai in Germania o Inghilterra a comprarlo, devi nominarlo come si pronuncia in inglese
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
non ne ero al corrente, non so neanche che migliorie ci siano in ogni caso, non si pronuncia letteralmente come si scrive, in inglese la X si pronuncia CROSS. il bello è che molti biker o negozianti, non sanno come si pronuncia, quindi se gli parli di "crossking" ti guardano strano. se vai in Germania o Inghilterra a comprarlo, devi nominarlo come si pronuncia in inglese
Si, si diceva anche crossking. X = cross come dici te, in inglese. Migliorie non so in quanto ho avuto si la xking ma in versione performance.. quindi il paragone non fa testo con questa che ha mescola black chili. A me piace.. e' larga il giusto. Misura 54.5 - 55mm di larghezza su canale interno da 25. Grippa bene ed espelle abbastanza bene il fango. Certo ci sono gomme migliori per questo, ma questa si difende. Scorre bene nella categoria delle tassellate. Secondo me scorre un po' meno di roro ma piu' della barzo. Sta ad una via di mezzo insomma.
 
  • Mi piace
Reactions: Paolivio

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Si, si diceva anche crossking. X = cross come dici te, in inglese. Migliorie non so in quanto ho avuto si la xking ma in versione performance.. quindi il paragone non fa testo con questa che ha mescola black chili. A me piace.. e' larga il giusto. Misura 54.5 - 55mm di larghezza su canale interno da 25. Grippa bene ed espelle abbastanza bene il fango. Certo ci sono gomme migliori per questo, ma questa si difende. Scorre bene nella categoria delle tassellate. Secondo me scorre un po' meno di roro ma piu' della barzo. Sta ad una via di mezzo insomma.
Quindi secondo te meglio cross king protection del barzo tnt G+ ?
Io a casa ho il vecchio Xking e il race king entrambi 2.2 performance...non erano male, le ho usate lo scorso inverno, certo non sono protection e non hanno la mescola BC.....l'unica pecca è che quando togli il xking da dietro per metterci il race king ti viene un gommone esagerato rispetto al davanti.
 

Classifica mensile dislivello positivo