archivio coperture 29er

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Quindi secondo te meglio cross king protection del barzo tnt G+ ?
Io a casa ho il vecchio Xking e il race king entrambi 2.2 performance...non erano male, le ho usate lo scorso inverno, certo non sono protection e non hanno la mescola BC.....l'unica pecca è che quando togli il xking da dietro per metterci il race king ti viene un gommone esagerato rispetto al davanti.
Ciao. Allora premetto che in primis avevo optato per una barzo 2.25 g+. Arrivata a casa la peso e con enorme sorpresa noto che la bilancia mi da' 720 e passa grammi
(Non sapendo il peso di dichiarato da vittoria aime' che in effetti era piu o meno in linea). Faccio il reso perche' non mi va di andare a montare una gomma cosi pesante per xc. Cosi ho preso la nuova crossking e devo dire che mi ha molfo soddisfatto come gomma per le caratteristiche che avevo menzionato prima..
Il raceking ERA un gommone esatto.. scorrevole quando vuoi ma visto che dava il meglio gonfiato a basse pressioni, mi dava quell'effetto molleggiante e di confort enorme. A me piace sentire la strada e le asperita', fino ad un certo punto ovviamente. Quindi preferisco gomme da 2.10 reali massimo al posteriore. Ora e' uscita la raceking nuova ed e' piu stretta rispetto a prima, quindi presumo in linea della crossking da 2.20. Credo che non servira' piu' mettere la crossking da 2.3 o da 2.4 per pareggiare la larghezza della race da 2.20.
Ora la raceking e' diventata una gomma piu in linea con le altre. Sicuramente un domani la provero' sicuramente.
Tra l'altro l'hanno anche allegerita.
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Ciao. Allora premetto che in primis avevo optato per una barzo 2.25 g+. Arrivata a casa la peso e con enorme sorpresa noto che la bilancia mi da' 720 e passa grammi
(Non sapendo il peso di dichiarato da vittoria aime' che in effetti era piu o meno in linea). Faccio il reso perche' non mi va di andare a montare una gomma cosi pesante per xc. Cosi ho preso la nuova crossking e devo dire che mi ha molfo soddisfatto come gomma per le caratteristiche che avevo menzionato prima..
Il raceking ERA un gommone esatto.. scorrevole quando vuoi ma visto che dava il meglio gonfiato a basse pressioni, mi dava quell'effetto molleggiante e di confort enorme. A me piace sentire la strada e le asperita', fino ad un certo punto ovviamente. Quindi preferisco gomme da 2.10 reali massimo al posteriore. Ora e' uscita la raceking nuova ed e' piu stretta rispetto a prima, quindi presumo in linea della crossking da 2.20. Credo che non servira' piu' mettere la crossking da 2.3 o da 2.4 per pareggiare la larghezza della race da 2.20.
Ora la raceking e' diventata una gomma piu in linea con le altre. Sicuramente un domani la provero' sicuramente.
Tra l'altro l'hanno anche allegerita.
Nelle vecchie bici ho sempre usato Vittoria, sia MTB (barzo e mezcal) che BDC (vittoria rubino)
Da un paio d'anni con il GrandPrix 4000 su bdc e le continental che ti dicevo prima mi sono un po convinto che che c'è di meglio.
In più non piace neanche a me montare una gomma da 720 gr. Se è noto che hanno rimpicciolito il raceking (io non lo sapevo) penso che opterò per due crossking per poi cambiare la posteriore con un raceking piu aventi, sempre tutte protection da 2.2
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Nelle vecchie bici ho sempre usato Vittoria, sia MTB (barzo e mezcal) che BDC (vittoria rubino)
Da un paio d'anni con il GrandPrix 4000 su bdc e le continental che ti dicevo prima mi sono un po convinto che che c'è di meglio.
In più non piace neanche a me montare una gomma da 720 gr. Se è noto che hanno rimpicciolito il raceking (io non lo sapevo) penso che opterò per due crossking per poi cambiare la posteriore con un raceking piu aventi, sempre tutte protection da 2.2
Si c'era un articolo a riguardo.
L'unica gomma vittoria che uso e' la mezcal g+ , in estate. Anche lei pesicchia ma scorre di brutto sul duro compatto e sull'alsfalto. Una delle mie gomme preferite per posteriore.
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Si c'era un articolo a riguardo.
L'unica gomma vittoria che uso e' la mezcal g+ , in estate. Anche lei pesicchia ma scorre di brutto sul duro compatto e sull'alsfalto. Una delle mie gomme preferite per posteriore.
Vero, ma comunque mi son trovato meglio con la raceking....in condizioni estreme hai qualcosina in più....
bene, son contento che l'abbiano rimpicciolita, non era un bel vedere dietro con la xking davanti...
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Vero, ma comunque mi son trovato meglio con la raceking....in condizioni estreme hai qualcosina in più....
bene, son contento che l'abbiano rimpicciolita, non era un bel vedere dietro con la xking davanti...
L'hanno si ristretta, ma andra' sicuramente a perdere le sue qualita' di poterla usare a bassissime pressioni , cosa che non mi dispiace comunque. Non mi piaceva la tenuta dei tasselli laterali (bassissimi) e a guardare il disegno dei tasselli laterali della nuova, sembra che le cose sotto quest'aspetto non siano migliorate, anzi. Per il resto, siscuramente gli daro' una chance. La mescola e' senz'altro ottima.
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
L'hanno si ristretta, ma andra' sicuramente a perdere le sue qualita' di poterla usare a bassissime pressioni , cosa che non mi dispiace comunque. Non mi piaceva la tenuta dei tasselli laterali (bassissimi) e a guardare il disegno dei tasselli laterali della nuova, sembra che le cose sotto quest'aspetto non siano migliorate, anzi. Per il resto, siscuramente gli daro' una chance. La mescola e' senz'altro ottima.
non è che ci vai tanto lontano col mezcal, più o meno siamo là.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.724
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Ma il rara ti da sicurezza all'anteriore in questo periodo?
conosco gente che fa xcountry, anzi preciso, crosscountry, e' meglio che traduco in italiano perche' non tutti conoscono altre lingue, che in questo periodo davanti usano copertoni come conti raceking, un missile minimamente tassellato, anche in versione camera, quindi pompati a tre bar minimo, per non pizzicare, e vanno via in scioltezza dappertutto, con asciutto e bagnato, tranne i sentieri scassati ovviamente.. il copertone influisce al massimo per il 70% sulla guida, il resto e' abilita' e testa. leggo sul forum di gente che si frattura perche' va a cercarsele su sentieri pericolosi, li' non c'e' gomma che tenga
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
conosco gente che fa xcountry, anzi preciso, crosscountry, e' meglio che traduco in italiano perche' non tutti conoscono altre lingue, che in questo periodo davanti usano copertoni come conti raceking, un missile minimamente tassellato, anche in versione camera, quindi pompati a tre bar minimo, per non pizzicare, e vanno via in scioltezza dappertutto, con asciutto e bagnato, tranne i sentieri scassati ovviamente.. il copertone influisce al massimo per il 70% sulla guida, il resto e' abilita' e testa. leggo sul forum di gente che si frattura perche' va a cercarsele su sentieri pericolosi, li' non c'e' gomma che tenga
L'ho sempre detto.. chi usa il raceking anteriore in questo periodo (sono davvero in pochi), lo ammiro non poco. Ci vuole un bel manico a stare in piedi, visto la scarsa tenuta laterale che hanno ..
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.724
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
xking si pronuncia "crossking", tutto quì, sono la stessa cosa
fai pure lo spiritoso a mettere il pollice in giu'( questo non mi provoca depressione), intanto forse hai imparato qualcosa di nuovo :mrgreen: ho guardato sul sito continental: la tassellatura dell'xking ''vecchio'' e recente e' la stessa, la mescola ''black chili'' e' la stessa, per i modelli protection ovviamente. in cantina ho un modello nuovo acquistato nel 2016, appena ho tempo vado a vedere se riesco a reperire i dati tecnici (peso, tpi etrto) per confrontarli. ribadisco che sul nuovo modello l'unica cosa differente e' la scritta, dove invece della X c'e' la scritta CROSS.a voi
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.724
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
L'ho sempre detto.. chi usa il raceking anteriore in questo periodo (sono davvero in pochi), lo ammiro non poco. Ci vuole un bel manico a stare in piedi, visto la scarsa tenuta laterale che hanno ..
confermo, sono dei veri manici. ne conosco uno che davanti adesso usa solo quello, prima usava il michelin wild race mi pare, con tassellatura centrale ancora piu' bassa, aveva quelli laterali iu' pronunciati del conti rk
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
fai pure lo spiritoso a mettere il pollice in giu'( questo non mi provoca depressione), intanto forse hai imparato qualcosa di nuovo :mrgreen: ho guardato sul sito continental: la tassellatura dell'xking ''vecchio'' e recente e' la stessa, la mescola ''black chili'' e' la stessa, per i modelli protection ovviamente. in cantina ho un modello nuovo acquistato nel 2016, appena ho tempo vado a vedere se riesco a reperire i dati tecnici (peso, tpi etrto) per confrontarli. ribadisco che sul nuovo modello l'unica cosa differente e' la scritta, dove invece della X c'e' la scritta CROSS.a voi

Cambia la carcassa che è stata modificata nei modelli protection
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.724
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
il mio conti xking 29 x 2.2 anteriore: circa 18.000 km percorsi, altezza tasselli centrali circa 1.7mm, montato ad apile 2014, usato fino a meta' giugno 2016. stop di 23 mesi per problemi fisici. ripreso a pedalarci a fine maggio 2018.rimasto 1/3 del battistrada, mai una foratura. da meta' settembre, ho iniziato a trovare i sentieri umidi. messo sotto pressione diverse volte sul bagnato in curva : asfalto viscido terra compatta, erba, contropendenze, sempre staccando il piede interno alla curva per sicurezza: mai avuta neanche la sensazione che partisse . ad ottobre, viste le quasi tre settimane di pioggia, solo tre uscite. ora mi trovo su terreni fradici, sentieri strapieni di foglie . in queste tre uscite, ho tenuto una pressione di 1.6-1.8, piu' bassa del solito, lo testo sempre in punti particolari: curve su erba in contropendenza, che enfatizzano la possibilita' di perdita di aderenza, curve in sentieri di terra ''lisciati'' da ruscelli d'acqua improvvisati dalle abbondanti piogge, sentieri in contropendenza con strato di fogliame bagnato, radici prese non di taglio ma leggermente di traverso: non c'e modo di fargli perdere aderenza, veramente eccezionale.penso che riesco a farci anche questo inverno :-)

ne ho uno nuovo nell'armadio del 2016, ma non ho ancora avuto il bisogno di montarlo :-) pensavo fosse necessario con l'autunno, ma questo non vuole mollare. x come si consumano i tasselli, potrei arrivare almeno ai 20.000 :mrgreen:
in questi giorni ho usato il mio xking anteriore e raceking posteriore(usato la prima volta tra novembre 2015 e maggio 2016, rimontato a nottobre '18) su fondi con neve compatta e gelata( neve pestata da autoveicoli e pedoni su strade bianche e single track), alternati a tratti al sole battente , quindi ormai scongelati, con fogliame ed erba fradici e fango leggero, tratti di asfalto in ombra molto scivoloso anche per il sale sparso per terra : nessuna esitazione. avrei voluto mettere i pedali flat per avere una reazione fulminea in caso di perdita di aderenza all'anteriore, ma non l'ho fatto e ho avuto ragione. ho provato anche a scendere di bici e inchiodare col freno davanti sulla neve e asfalto viscido, non c'e' verso che il copertone slitti. anche il raceking posteriore non ha mai slittato . a questo punto, diversamente da quello ipotizzato, non lo smonto per montare quello ''nuovo'' nell'armadio, ma tiro dritto probabilmente fino al prossimo autunno, quando , con i km previsti, probabilmente consumero' quasi completamente i tasselli centrali.inoltre: mio fratello ha ripreso la mtb dopo anni, ndr: davanti usa un raceking che ha tre anni , e' sempre stato montato sulla mtb tenuta in cantina per fare i rulli. vesione non protection, ma racesport, con mescola black chili, montato con camera d'aria,a pressione tra 2.5-3 bar(pesa circa 85 kg). sugli stessi terreni che ho fatto io ha viaggiato senza nessun problema. dietro usa uno scorrevolissimo schwalbe furious fred, di circa tre anni, tenuto come il conti rk, sempre con camera: qualche slittata sul terreno allentato dal ghiaccio scongelato ma nulla di piu'. alla fine se i copertoni sono di buon livello e non se ne fanno usi esasperati su pietre e radici, si va dove si vuole per anni, rimanendo in piedi. buone feste a tutti :babb:
 

Classifica mensile dislivello positivo