archivio coperture 29er

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Secondo Voi se parliamo di gomma posteriore scorrevole uso gare GF e Marathon meglio il Race King o Ikon? Forse l'Ikon ha tassellatura un pò più pronunciata e quindi meno estrema del Race King?
Grazie
Si, l'ikon ha un po' di grip in piu rispetto al race king, soprattutto nei lati, quindi in curva. Non so dove vivi e dove fai le gare, se usi un ikon al posteriore non sbagli. Io uso al momento crossking al posteriore che non e' scorrevole. Ma facendo molto dislivello in questo periodo, ho bisogno di trazionie in salita sullo scassato, frenata e soprattutto grip nelle varie situazioni, soprattutto in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: Paolivio

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Si, l'ikon ha un po' di grip in piu rispetto al race king, soprattutto nei lati, quindi in curva. Non so dove vivi e dove fai le gare, se usi un ikon al posteriore non sbagli. Io uso al momento crossking al posteriore che non e' scorrevole. Ma facendo molto dislivello in questo periodo, ho bisogno di trazionie in salita sullo scassato, frenata e soprattutto grip nelle varie situazioni, soprattutto in discesa.
Beh, ora ci sta usare il cross king al posteriore, però da aprile/maggio in poi, specialmente in ambito marathon quindi 100 km dei foti, dolomiti SB e altro cercavo una gomma scorrevole ma che non andasse in crisi al minimo accenno di fango o bagnato. Forse l'ikon è leggermente più grippante di un raceking
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.533
1.031
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Beh, ora ci sta usare il cross king al posteriore, però da aprile/maggio in poi, specialmente in ambito marathon quindi 100 km dei foti, dolomiti SB e altro cercavo una gomma scorrevole ma che non andasse in crisi al minimo accenno di fango o bagnato. Forse l'ikon è leggermente più grippante di un raceking
Vittoria mezcal g+, specialized fast track o ground control... ottime

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Beh, ora ci sta usare il cross king al posteriore, però da aprile/maggio in poi, specialmente in ambito marathon quindi 100 km dei foti, dolomiti SB e altro cercavo una gomma scorrevole ma che non andasse in crisi al minimo accenno di fango o bagnato. Forse l'ikon è leggermente più grippante di un raceking
Eh.. non si puo' avere tutto come tu ben sai..
L'ikon al posteriore ci sta secondo me, si adatta nella maggiorparte delle situazioni. Puo' essere considerata una gomma jolly.
Puoi anche considerare la crossmark, black panther vredestein (che ha la linea centrale scorrevole come il crossmark). Altrimenti la sworks renegade. Pare che abbia tutti i requisiti.. leggera, tubeless ready, scorrevolissima, gripposa e molto duratura. Certo, sul fango pesante chiede pieta'. Un mio amico ce l'ha ed e' super soddisfatto.
La usa anche in inverno al posteriore, qui nel nord est. Quando fa gare dove sa che c'e parecchio fango, usa ovviamente gomme piu dedicate. Mi sembra usi le vittoria gato post e ant
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
anche il barzo TNT G+ dicono sia una bomba, però cacchio 720 gr il 2.25 contro i 640 del cros king....all'anteriore
Io ho avuto il barzo tnt normale. Ottima gomma, quindi credo che questa versione g+ sia una boma in termini di grip e protezione forature.. come dici te pesa.. e non poco. Tempo fa' ordinai due barzo g+, una 2.10 e l'altra 2.25. pesavano entrambe abbondantemente sopra i 700gr. Mea culpa che non avevo letto i pesi dichiarati dal produttore, che in fin dei conti erano in linea con il peso reale.. li resi entrambi.
Presi una schwalbe rocket ron 2.25 evo snakeskin speedgrip (linea rossa). Ce l'ho da qualche mese e sono super soddisfatto. Grip piu che onesto per i miei percorsi (in questo momento anche molto sconnessi). Mai bucato. Le uso con pressione da 1.3 a 1.4 se faccio fuoristrada. 600gr tondi di copertone.. piu che felice. Non posso chiedere di piu
 
  • Mi piace
Reactions: Paolivio

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Ci sarebbe anche ll nuova barzo TL g+ , quella con la spalla beige. Pesa dai 30 ai 50gr in meno rispetto alla g+ normale..
E' da capire che lavoro hanno fatto su questa gomma.. perche' qualcosa sicuramente hanno tolto .. se hanno tolto peso alla spalla, rendendola piu' stretta, hanno fatto cilecca a questo punto.
A prescindere, sicuramente si sono accorti del peso esorbitante della g+, cercando di rimediare appunto con la TL. Mah, i dubbi restano.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.710
2.905
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
ma come mescola secondo voi dal 3c max al normale, sempre exo, si avverte differenza sul maxxis?

si, la maxx speed rende la gomma più morbida e duratura, io l'ho trovata più soggetta a taglio/forature .
Dopo 3 anni di uso sono passato alla versione da 60 tpi senza maxx speed e per avere le stesse sensazioni della m.s. sono dovuto scendere di pressione di 0.1 bar almeno (utilizzata su roccia carsica prevalentemente )
 

Classifica mensile dislivello positivo