archivio coperture 29er

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Io ho 19 di canale e davanti sono passato da barzo 2.10 a rocket ron 2.25 per provare, il punto è che non è che si allarga un granchè ovviamente,,, da 52mm a 54mm effettivi nel mio caso, con il barzo probabile che non arrivi neanche a 54mm...
Appena finisco il rocket ron torno al barzo anche davanti, per quanto riguarda l'effetto "pera" boh io non l'ho notato!
Barzo 2.25 su canale da 25 misura 56mm. Quindi credo proprio che su canale da 19 non arriva a 54.
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Provata oggi la specialized fast track gripton no grid da 2.10. Peso effettivo di 650 gr scarsi, un buon 50gr in piu' del dichiarato..
Installata al posteriore con barzo grafene da 2.25 davanti.
Impressioni piu che buone. Scorrevole, ma non scorrevolissima visto la mescola, al tatto morbida e 60tpi. Scorre piu' o meno come una crossmark, forse un pelo di piu. Anche su asfalto non si sente la resistenza al rotolamento, al contrario della barzo, ma ovviamente quest'ultima e' decisamente piu' tassellata. Anche il confort non e' malaccio. Il volume d'aria e' poco, misura esattamente 53mm come dichiarato, su cerchio interno da 25. Bisogna gonfiarla un po', di piu ad esempio rispetto ad una maxxis crossmark da 2.10 no exo.
Ho usato 1.9/2.0 bar e sono 74kg nudo.
Se scendo di piu, noto e sento la gomma "sedersi troppo". Azzarderei 1.7/1.8 bar sul fango/bagnato, ma non di meno Ho fatto tratti molto piu scorrevoli che altro oggi.. asfalto, sterrato e single track, ma devo ancora provarla in salita per capire la trazione e in discesa. Se se la cavera' sufficentemente anche sul fango/bagnato potrebbe essere una buona alternativa per l'inverno al posteriore, con un altra piu tassellata davanti.
Mi preoccupa soltanto la spalla che non e' molto spessa, ma piu spessa di una schwalbe liteskin. La sconsiglierei soltanto per chi include nei proprio percorsi, pietre, rocce aguzze, ecc.
Per il resto e' ok!
 
Ultima modifica:

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
ok, continental cross king protection 29x2.2 arrivata e montata all'anteriore. La spalla è veramente robusta, montata su cerchi kovee bontrager con canale 23 a 3 bar da sabato pomeriggio è ancora tale e quale.
Dietro invece il vecchio X king performance da 2.2 usato mi sta facendo tribolare, si sgonfia in continuazione; non lo vedo trasudare perciò penso che perda dal flap.....non so.....vedo se riesco a girare in settimana oppure lo butterò per montare una gomma nuova, magari un altro Cross oppure un Race King anche se mi sembra prestino per un Race....
P.S. pesato i cross king 655 gr contro i 640 dichiarati.
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Dietro invece il vecchio X king performance da 2.2 usato mi sta facendo tribolare...
Ciao. X-King Performance non era tubeless-ready ed era anche privo di tallone tubeless (RTR), quindi l'uso tubeless non è propriamente consigliabile. La versione Performance è diventata TLR nel 2018, contestualmente al cambio di nome in CrossKing.
Però se la colpa è del "flap" non c'è gomma che tenga, naturalmente...
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Ciao. X-King Performance non era tubeless-ready ed era anche privo di tallone tubeless (RTR), quindi l'uso tubeless non è propriamente consigliabile. La versione Performance è diventata TLR nel 2018, contestualmente al cambio di nome in CrossKing.
Però se la colpa è del "flap" non c'è gomma che tenga, naturalmente...
Se sei sicuro di ciò che dici lo tolgo subito e provo un'altra gomma, se tiene significa che è il tallone.....
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Se sei sicuro di ciò che dici...
Sicuro! :)

Xking performance lo davano per RTR
Chi? Continental no di certo...


EDIT: Ma sai che invece, solo per l'anno 2017, le Performance sono dichiarate tubeless-ready? :!:

È una versione che non ho mai utilizzato, ma sono sempre attento alla gamma Conti; eppure mi ero completamente perso questa modifica e mi scuso per l'informazione errata.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Paolivio

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
L'Xking ora tiene, probabilmente il fianco o meglio il tallone essendo già stato usato non era pulito a dovere e probabilmente perdeva un pò d'aria.
Sabato li provo entrambi.
Certo che tra performance e protection la differenza della spalla e della mescola al tatto è notevole!
Ora devo decidere se tener su l'Xking dietro e finirlo oppure montare un Cross king anche dietro o un race king, sempre protection.
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
L'Xking ora tiene, probabilmente il fianco o meglio il tallone essendo già stato usato non era pulito a dovere e probabilmente perdeva un pò d'aria.
Sabato li provo entrambi.
Certo che tra performance e protection la differenza della spalla e della mescola al tatto è notevole!
Ora devo decidere se tener su l'Xking dietro e finirlo oppure montare un Cross king anche dietro o un race king, sempre protection.
Io ho tolto la barzo e ho rimesso la crossking davanti. Al posteriore ho rimesso la fast track da 2.10 che scorre parecchio e tiene anche bene! Gran gomma. Non oso immaginare la sworks..
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Gran gomma il fast trak
Domani la provo con un po' dislivello per vedere come si comporta in trazione e in discesa..
L'unico contro e' che non ha molto volume. Per esempio una crossmark di pari sezione ne ha di piu e ti permette di sgonfiare di piu.
Con il mio peso di 74kg nudo devo tenerla a 1.9/2.0 non di meno sui miei percorsi abituali, altrimenti si siede troppo.. solo domani metto 1.8 per avere un pelo di trazione in piu e comfort
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
A me ispirano parecchio le s works, poi i 2.1 dati per 54mm sono interessanti al posteriore per non avere una gomma gigantesca
La 2.1 specialized no sworks misura 53-54mm su cerchio da 25.
Io la 2.10 sworks non la metterei al posteriore per i seguenti motivi.

1. Troppo leggera
2. Probabilmente piu' delicata della specy
3. Probabilmente meno durevole della specy

Secondo me ha molto piu senso, usarla all'anteriore nella bella stagione, magari la 2.3 fast track (o la 2.10 in base sempre ai tuoi percorsi) accoppiata ad una fast track specy da 2.10 posteriore o una renegade sempre specy da 2.10.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
A me ispirano parecchio le s works, poi i 2.1 dati per 54mm sono interessanti al posteriore per non avere una gomma gigantesca
E' tutt'altro che gigantesca. Il volume d'aria e' basso.. devo gonfiarla a 1.9/2 bars. Calcola che una crossmark per esempio, avevo la stessa sensazione a 1.8 bars.
Ma aldila' del volume d'aria non assorbe male questa specy.. la mescola invece, secondo me e' ottima.. grippa per bene (domani la provo in montagna per la trazione/discese)
Scorre anche decisamente bene e non si sente la resistenza al rotolamento, nonostante abbia tpi bassi ..
L'importante e' che mi duri un po'. Spero almeno 1500-2000km
Altro buon aspetto e' che si trova a 32 euri online, non male davvero. Altra discorso per la sworks che si trova a 48-50 euri
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Ragazzi ho bisogno del Vostro aiuto/consiglio
Lasciamo perdere un attimo il fatto che abbia montato il cross king 2.2 nuovo (fra l'altro lo devo ancora provare) con dietro il vecchio x king
Settimana prossima ho la possiblità di ordinare due maxxis praticamente a gratis.......e volevo provarle ste benedette maxxis.....
Dietro pensavo all'IKON sempre exo e 3c
Però davanti cosa ci metto?
Io faccio gare GF e Marathon.....sapete a volte capita di trovare bagnato e un ikon all'anteriore non è che mi tranquillizzi......non a caso avevo montato il cross king che però fa 55. Sapete benissimo che i maxxis sono più cicciotti......
Avevo pensato all'ardent race......oppure al forekaster (non vorrei esagerare)
Cosa mi consigliate?
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Ragazzi ho bisogno del Vostro aiuto/consiglio
Lasciamo perdere un attimo il fatto che abbia montato il cross king 2.2 nuovo (fra l'altro lo devo ancora provare) con dietro il vecchio x king
Settimana prossima ho la possiblità di ordinare due maxxis praticamente a gratis.......e volevo provarle ste benedette maxxis.....
Dietro pensavo all'IKON sempre exo e 3c
Però davanti cosa ci metto?
Io faccio gare GF e Marathon.....sapete a volte capita di trovare bagnato e un ikon all'anteriore non è che mi tranquillizzi......non a caso avevo montato il cross king che però fa 55. Sapete benissimo che i maxxis sono più cicciotti......
Avevo pensato all'ardent race......oppure al forekaster (non vorrei esagerare)
Cosa mi consigliate?
Se devi prendere l'ikon prendilo, ma io non lo metterei mai.. e' si una gomma "abbastanza polivalente" che va bene un po' dappertutto. Ma e' troppo cicciotta, troppo volume. Nei trasferimenti su asfalto fai fatica.. qualche mio amico la usa e quando andiamo via fianco a fianco si sente benissimo la resistenza al rotolamento..
Ma se fai quei tipo di percorsi potresti usarla in questo periodo al posteriore..
Come dici te, il problema e' anche assocciarla ad un anteriore largo uguale se non di piu.. era un po' lo stesso problema della vecchia raceking protection, che si doveva per forza usarla con la xking da 2.4.
Adesso le cose sono cambiate visto che la raceking e' piu stretta e la crossking e' piu larga.. in casa maxxis non saprei.. conosco solo una persona in questo momento che usa crossmark dietro e forekaster davanti e mi dice che si trova bene.. ma se metti un forekaster credo che sara' piu stretto rispetto ad una ikon che e' un gommone..
Io personalmente, nella stagione umida, non ho mai pensato ad una maxxis per l'anteriore, perche' non ci sono soluzioni.. le altre case offrono soluzioni decisamente migliori..
Diverso il discorso in estate, dove ho provato crossmark e aspen con grande soddisfazioni
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Ragazzi ho bisogno del Vostro aiuto/consiglio
Lasciamo perdere un attimo il fatto che abbia montato il cross king 2.2 nuovo (fra l'altro lo devo ancora provare) con dietro il vecchio x king
Settimana prossima ho la possiblità di ordinare due maxxis praticamente a gratis.......e volevo provarle ste benedette maxxis.....
Dietro pensavo all'IKON sempre exo e 3c
Però davanti cosa ci metto?
Io faccio gare GF e Marathon.....sapete a volte capita di trovare bagnato e un ikon all'anteriore non è che mi tranquillizzi......non a caso avevo montato il cross king che però fa 55. Sapete benissimo che i maxxis sono più cicciotti......
Avevo pensato all'ardent race......oppure al forekaster (non vorrei esagerare)
Cosa mi consigliate?
Ma devi per forza prendere maxxis anteriore? Non puoi metterne un altra, magari di un altra marca? O sei uno di quelli che vogliono le gomme della stessa marca, perche' secondo loro snatura ed inbruttisce la bici?:-)
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Se devi prendere l'ikon prendilo, ma io non lo metterei mai.. e' si una gomma "abbastanza polivalente" che va bene un po' dappertutto. Ma e' troppo cicciotta, troppo volume. Nei trasferimenti su asfalto fai fatica.. qualche mio amico la usa e quando andiamo via fianco a fianco si sente benissimo la resistenza al rotolamento..
Ma se fai quei tipo di percorsi potresti usarla in questo periodo al posteriore..
Come dici te, il problema e' anche assocciarla ad un anteriore largo uguale se non di piu.. era un po' lo stesso problema della vecchia raceking protection, che si doveva per forza usarla con la xking da 2.4.
Adesso le cose sono cambiate visto che la raceking e' piu stretta e la crossking e' piu larga.. in casa maxxis non saprei.. conosco solo una persona in questo momento che usa crossmark dietro e forekaster davanti e mi dice che si trova bene.. ma se metti un forekaster credo che sara' piu stretto rispetto ad una ikon che e' un gommone..
Io personalmente, nella stagione umida, non ho mai pensato ad una maxxis per l'anteriore, perche' non ci sono soluzioni.. le altre case offrono soluzioni decisamente migliori..
Diverso il discorso in estate, dove ho provato crossmark e aspen con grande soddisfazioni
infatti la mia idea era quella di prendere il nuovo R king da montare dietro da aprile/maggio in poi.....e tenere sempre il cross king davanti che son sicuro che va sempre bene. Poi se vedo che il vechio x king dietro non tiene eventualmente montare un cross king anche dietro per questi primi mesi di gare
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Ma devi per forza prendere maxxis anteriore? Non puoi metterne un altra, magari di un altra marca? O sei uno di quelli che vogliono le gomme della stessa marca, perche' secondo loro snatura ed inbruttisce la bici?:-)
Purtroppo sono uno di quelli....è più forte di me....già non mi piaceva avere il Rking più grosso dell'Xking, figuriamoci avere gomme diverse.
Pensavo a due maxxis ma continuo a sentire pareri discordanti su IKON e Ardent Race
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
infatti la mia idea era quella di prendere il nuovo R king da montare dietro da aprile/maggio in poi.....e tenere sempre il cross king davanti che son sicuro che va sempre bene. Poi se vedo che il vechio x king dietro non tiene eventualmente montare un cross king anche dietro per questi primi mesi di gare
Buona idea. Potresti tenere l'accoppiata raceking/crossking per diversi mese..
Gia' adesso che si sono un attimino asciugati i sentieri/percorsi, sento la necessita' di avere qualcosa di piu' scorrevole dietro. Secondo me ci sta' molto bene il fast track da 2.10 a patto di non fare cose super difficili. O anche un crossmark ad esempio, per avere un po' di volume in piu'. Chiaro che con il fango ... Tutte e due andranno in crisi e ci sta'.. domani provo il FT in trazione/discesa
 

Classifica mensile dislivello positivo