archivio coperture 29er

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Testata la specialized Renegade versione gripton da 29x2.10.
Peso sui 620-630gr se non erro. Larga 52mm su cerchio interno da 25, quindi e' un pelo più stretta rispetto ad una fast trak da 2.10. Tallona con pompa a mano proprio come la FT e tiene bene la pressione nei giorni successivi. Il volume sembra un po' minore, percio' bisogna gonfiare un po' di piu'.
La gomma scorre bene e non si sente la resistenza al rotolamento sull'asfalto. La spalla sembra che abbia la stessa consistenza rispetto alla FT.
In trazione va abbastanza bene ma non come la FT. Su terreno bagnato e fangoso va' in crisi, mentre la FT tiene ancora bene nonostante qualche quarto di giro a vuoto ogni tanto.
Ne vale la pena rispetto ad una FT per un uso al posteriore? Mah, secondo me no.. anche perche' la FT e' talmente buona in quasi tutte le circostanze (scorrevolezza in primis) Pensavo che la Renegade fosse ancora più veloce ma non ho trovato differenze particolari.. una volta finita la vita di questa gomma, credo che tornero' alla FT da 2.10 dove mi sono trovato troppo bene ed insieme ad una FT s-works da 2.30 all'anteriore, ho trovato la pace dei sensi per almeno 8-9 mesi all'anno per i percorsi che faccio.
 
  • Mi piace
Reactions: Alex xtreem

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.714
2.924
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
oggi ho montato un Rocket Ron TLR Snakeskin AddixSpeed all'anteriore in versione 2.25" : mi sembra delicatissimo e stretto rispetto mezcal, ikon e barzo. Sabato o domenica lo provo in un percorso MX che faccio tipicamente e vediamo come se la cava.
L'ultima volta che ho provato il RocketRon ho avuto pessime esperienze. Sono curioso.
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
oggi ho montato un Rocket Ron TLR Snakeskin AddixSpeed all'anteriore in versione 2.25" : mi sembra delicatissimo e stretto rispetto mezcal, ikon e barzo. Sabato o domenica lo provo in un percorso MX che faccio tipicamente e vediamo come se la cava.
L'ultima volta che ho provato il RocketRon ho avuto pessime esperienze. Sono curioso.
L'altra volta avevi provato liteskin? Comunque si, ti sembra più delicato perche' lo snakeskin pesa anche più di 100gr in meno rispetto ad una barzo .. non sono pochi. La gomma non puo' avere la stessa consistenza rispetto alla vittoria..
Io l'ho usato per un po' lo snakeskin e non mi sono trovato affatto male, forse forato una volta ma mai tagliato.
Certo che conoscendo più o meno i tuoi percorsi carsici non avrei dubbi ad usare una gomma bella resistente, tipo appunto barzo/mezcal rispetto ad una schwalbe.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.714
2.924
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
L'altra volta avevi provato liteskin? Comunque si, ti sembra più delicato perche' lo snakeskin pesa anche più di 100gr in meno rispetto ad una barzo .. non sono pochi. La gomma non puo' avere la stessa consistenza rispetto alla vittoria..
Io l'ho usato per un po' lo snakeskin e non mi sono trovato affatto male, forse forato una volta ma mai tagliato.
Certo che conoscendo più o meno i tuoi percorsi carsici non avrei dubbi ad usare una gomma bella resistente, tipo appunto barzo/mezcal rispetto ad una schwalbe.

era uno snakeskin , io giro su percorsi carsici e spero mi duri almeno fino a settembre ( 2000 km circa )
ora la versione snakeskin è come la vecchia versione "normale" : le spalle non mi sembrano rinforzate
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Qualcuno ha provato le vittoria peyote? Mi incuriosisce la nuova versione leggera da mettere all’anteriore
Io avevo provato la peyote TNT normale da 2.10. Credo che questa TNT g+ 2.0 sia abbastanza diversa anche per via della spalla meno sostenuta. La gomma potrebbe cambiare totalmente
 
Ultima modifica:

Alex xtreem

Biker serius
2/1/18
228
42
0
33
lazio roma
Visita sito
Bike
trek x-caliber2017 & trek procaliber 8 2018
Ragazzi volevo informazioni/consigli sul Maxxis Ardent race versione exo ,se qualcuno lo ha provato e come ci si è trovato.
La differenza rispetto all Ardent normale è tanta ?
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Ragazzi volevo informazioni/consigli sul Maxxis Ardent race versione exo ,se qualcuno lo ha provato e come ci si è trovato.
La differenza rispetto all Ardent normale è tanta ?

L’ardent “normale” è più tassellata. La ardent race, come dice il nome, è una gomma più scorrevole e quindi adatta anche alle gare.
Io la uso da alcuni anni all’anteriore su una bici da xc. Diversi la ritengono troppo poco gripposa, proprio per i suoi tasselli bassi e ravvicinati.
La exo 120 tpi, ad una pressione bassa, mi piace tantissimo. Io non ho avuto mai problemi di tenuta.
Mai provata al posteriore.
I terreni dove giro, sono di tipo carsico, quindi pesanti e spesso con pietre generose.
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

Alex xtreem

Biker serius
2/1/18
228
42
0
33
lazio roma
Visita sito
Bike
trek x-caliber2017 & trek procaliber 8 2018
L’ardent “normale” è più tassellata. La ardent race, come dice il nome, è una gomma più scorrevole e quindi adatta anche alle gare.
Io la uso da alcuni anni all’anteriore su una bici da xc. Diversi la ritengono troppo poco gripposa, proprio per i suoi tasselli bassi e ravvicinati.
La exo 120 tpi, ad una pressione bassa, mi piace tantissimo. Io non ho avuto mai problemi di tenuta.
Mai provata al posteriore.
I terreni dove giro, sono di tipo carsico, quindi pesanti e spesso con pietre generose.

Grazie ...
Mi chiedevo proprio come si comportava all' anteriore ... paragonata ad una ikon rende di più o meno grip?
 

luigi1501

Biker serius
7/5/18
141
30
0
Lucca
Visita sito
Bike
Cube Attention Iridium red
Ciao,ho messo le Vittoria sulla mia bike,davanti ho la Barzo TNT graphene modello 2018,mentre dietro ho messo la Mezcal sempre TNT graphene.
Sto notando un consumo eccessivo,faccio il 70% di asfalto e il restante 30% sterrato misto ghiaia.
Uso camera d'aria,non ho messo tubeless,pressione 2.5 anteriore e 2.6 posteriore.



 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Sto notando un consumo eccessivo,faccio il 70% di asfalto e il restante 30% sterrato misto ghiaia.
Ciao. Con la premessa che facendo così tanto asfalto tendenzialmente non puoi pretendere una lunga durata per gomme che sono pensate per utilizzo fuoristrada, su terreni con un grado di abrasione inferiore, cosa intendi per "sto notando un consumo eccessivo"?
Quanti km hai fatto fino ad ora? Quanto stimi si siano consumate in percentuale? Che gomme usavi in precedenza da usare come termine di paragone?
Dalle foto si può intuire qualcosa, ma è impossibile trarre delle conclusioni.

A parte questo, credo che con utilizzo di questo tipo tu possa tranquillamente rivolgerti a pneumatici con mescole meno raffinate, più dure (e durature) e quindi più economiche. Anche restando in casa Vittoria, ovviamente.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi1501

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Ciao,ho messo le Vittoria sulla mia bike,davanti ho la Barzo TNT graphene modello 2018,mentre dietro ho messo la Mezcal sempre TNT graphene.
Sto notando un consumo eccessivo,faccio il 70% di asfalto e il restante 30% sterrato misto ghiaia.
Uso camera d'aria,non ho messo tubeless,pressione 2.5 anteriore e 2.6 posteriore.




Quanti km hai fatto? A me sembrano messe bene le gomme
Quanto pesi? Perché a 2.6 la gomma è di marmo e finisci per consumare solo il centro( se non sei un peso massimo)
 
  • Mi piace
Reactions: luigi1501

Classifica mensile dislivello positivo