archivio coperture 29er

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
mi permetto di iniziare questo topic con le mie sensazioni sulle coperture finora da me provate. non sarebbe male raggruppare qui tutte le nostre impressioni sulle coperture da 29" senza "inquinare" la discussione con inutili off topic. e qui chiedo l'aiuto ai MOD per tenere "pulito" e di rapida consultazione il nuovo topic (se poi viene importante come archivio, magari mettelo in evidenza...). grazie

RIBADISCO: SOLO COPERTURE PROVATE E NON NOVITA' IN ARRIVO LIMITARE AL MASSIMO I COMMENTI PER POTER LEGGERE FACILMENTE E RAPIDAMENTE PER CHIUNQUE NE ABBIA NECESSITA'

voti da * a *****

DISTRIBUTORI UFFICIALI IN ITALIA:

KENDA: RMS
MAXXIS:CICLOPROMO COMPONENTS
SPECIALIZED: SBC ITALIA
GEAX: VITTORIA SPA
BONTRAGER: COMAR
STAN'S NO TUBES: RACEWARE
PANARACER: MIC-SHIMANO
SHWALBE: BOHLE ITALIA
HUTCHINSON: SAIM
WTB: DSB
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
MAXXIS IGNITOR 29X2,1
la gomma che monti a febbraio e togli a gennaio. una polivalenza incredibile, ottima trazione, buona scorrevolezza, ottima tenuta in curva anche su fondi con scarso grip.
facilissima latticizzazione e utilizzabile a pressioni anche bassine data la robustezza dei fianchi.
UTILIZZABILE SU FRONT O FULL PER UN UTILIZZO "A TUTTO TONDO"

voto ****
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
MAXXIS CROSSMARK 29X2,1
una eccellente copertura XC, montata su una front da XC puro la rende immediatamente più veloce e scorrevole. il volume d'aria è abbondante e la mescola morbida garantisce un buon grip soprattutto in curva. scarsa la prestazione sul bagnato, mentre sul duro fila liscia senza neanche fare il classico rumore delle coperture mtb
UTILIZZABILE PREFERIBILMENTE SU MEZZI FRONT O FULL DA XC

voto *****su asciutto **su bagnato
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
GEAX SAGUARO 29X2,2
tra tutte in assoluto quella col maggior volume d'aria, quindi la più confortevole. al posteriore risulta molto comoda e scorrevole, all'anteriore va in crisi nelle staccate sui fondi con pietrisco e un pò imprevedibile in curva (perde grip all'improvviso). molto robusti i fianchi, eccellente latticizzazione, sembra quasi sia una copertura ust.
UTILIZZABILE SU FRONT O FULL PER ALLENAMENTO E GIRI LUNGA DISTANZA, EVITARE LA GUIDA SUPER AGGRESSIVA

voto ** all'ant, ***al post
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
KENDA NEVEGAL 29X2,2
le mie preferite. esagerate. enormi. appiccicose. non c'è nulla che le mandi in crisi, dal fango all'erba bagnata, dai sassi smossi ai roccioni, perfino l'asfalto le fa un baffo.
molto sicure in curva e in frenata, in salita offrono una trazione che nessun'altra gomma offre. scorre ovviamente meno delle altre, ma da una sicurezza degna di un cingolato. robusti i fianchi, 3 mesi di utilizzo aggressivo e 3 gare di endure senza mai un problema.
UTILIZZABILE SU FULL DAL CARATTERE AGGRESSIVO

voto*****
 
  • Mi piace
Reactions: GIAPPO

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
KENDA SMALL BLOCK8
"gommina" molto racing, piccolo volume d'aria e ottima scorrevolezza, sui fondi compatti non teme nessun confronto ma va in crisi sulle pietraie e nel fango (ma molto meno della crossmark). ho avuto qualche difficoltà con il lattice in quanto i fianchi sono abbastanza sottili e la gomma "sanguinava" dalle scritte in rilievo sui fianchi.
non le ho amate particolarmente per la carcassa un pò troppo magrolina.
LA COPERTURA DA XC PER ECCELLENZA. OTTIMO PESO!

voto ****
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
SPECIALIZED THE CAPTAIN 29X2,0
la sezione è abbondante, almeno come i 2,1 di maxxis se non addirittura superiore.
come per le ignitor ottima polivalenza su tutti i fondi, scorrevole, sicura in curva e in frenata, scarica discretamente il fango, non si consuma troppo velocemente. praticamente inutilizzabile senza camere d'aria per via dei fianchi molto sottili e fragili e dei cerchietti molto morbidi che non facilitano il gonfiaggio se non con un super compressore.
UTILIZZABILE SU FRONT E FULL TUTTOFARE

voto: * latticizzate ***con camere d'aria
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
Grande Yoda, idea eccellente, aggiungici anche i tuoi pesi rilevati e mi unisco alla richiesta di 0 OFFTOPIC.

KENDA SMALL BLOCK 8: ottima gomma, scorrevole e dall'ottima tenuta sul compatto o poco smosso, va in crisi sul brecciolino in quanto la tassellatura fitta non permette di "aggrappare" tanto, comunque per gli attuali xc la trovo ottima, confortevole e leggera; se si percorre asfalto si consuma piuttosto velocemente il posteriore.
Nel complesso una gomma che non riserva sorprese di comportamento.
PESO : da 554 a 574
VOTO: ****
 

luklander

Biker superioris
27/12/07
957
0
0
EMILIA
Visita sito
KENDA SMALL BLOCK8
"gommina" molto racing, piccolo volume d'aria e ottima scorrevolezza, sui fondi compatti non teme nessun confronto ma va in crisi sulle pietraie e nel fango (ma molto meno della crossmark). ho avuto qualche difficoltà con il lattice in quanto i fianchi sono abbastanza sottili e la gomma "sanguinava" dalle scritte in rilievo sui fianchi.
non le ho amate particolarmente per la carcassa un pò troppo magrolina.
LA COPERTURA DA XC PER ECCELLENZA. OTTIMO PESO!

voto ****
Quoto copertura xc ****
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
BONTRAGER JONES ACX TUBELESS 2.2 , la gomma vincitrice del test di una famosa rivista: a mio parere copertura a malapena sufficente, non la trovo ne scorrevole ne tanto confortevole, molto meglio le SB8, come peso siamo un pelo sotto i 700 gr, ottima tenuta in curva grazie alla pronunciata tassellatura, probabilmente una ottima copertura per divertirsi in discesa ma per l'utilizzo xc che faccio non la trovo per nulla indicata.Copertura tubeless molto robusta.
PESO: 688 e 694
VOTO :***
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Dico la mia su quelle che ho usato per almeno 500 km. in una varietà di situazioni, per le altre aspetto.

HALO CHOIRMASTER 29X2,35
Gomma da AM anche spinto, facilissima da tublesizzare, fianchi molto rubusti, mescola morbida molto "aderente", ma di durata proporzionale, volume elevato quindi occhio al posteriore e al fango.
Trazione e stabilità molto al di sopra della media, ottime in curva, salita, frenata, perdita di aderenza progressiva e facile da controllare.
Usata sia come ant. che come posteriore su cerchi Bontrager Mustang da 24mm e Notubes Flow da 28mm.
Peso: 911 gr.
VOTO: *****
Foto: nuova e dopo circa 8 mesi, passata al posteriore, dove ha continuato a dare prestazioni piu' che buone.

MAXXIS IGNITOR 29X2,1
Gomma da XC, usata solo al posteriore su cerchi Bontrager Mustang, facili da tublesizzare. Una delle poche gomme veramente a 360 gradi, ma necessariamente prestazioni nella media in tutte le aree, senza particolari pregi o difetti, leggermente carenti in frenata, perdita di aderenza un po brusca. Mescola morbida, non durano tantissimo.
Peso: 735 gr.
VOTO: ***

WTB WEIRWOLF 29x2,55 LT (low thread)
Gomma da XC usata solo come anteriore su cerchi Bontrager Mustang. Solo da asciutto, pessime con il fango, scorrevoli ma inaffidabili in curva, carenti infrenata, tubless problematico per via dei fianchi morbidi (e facili a tagliarsi), stallona facilmente, il profilo è molto ridotto e anche se la mescola non è morbida durano molto poco. Il volume elevato le ha rese popolari fra i biker "rigidi", ma ci sono ben altre alternative in giro (RR da2.4, Choirmaster 2.35 ecc.).
Peso: 785 gr.
VOTO: ** tubeless ** e 1/2 con camera
Foto: da nuova, notare le dimensioni molto ridotte dei tasselli.

BONTRAGER ACX 29X2,25
Gomma scorrevole da XC usata sia come anteriore che come posteriore su cerchi Bontrager Mustang con camere.
Scorrevole ma grip non eccelso in curva e in salita, mediocri sul fango, peso inferiore ai 700 gr, mescola durevole, fianchi fragili e sottili.
prestazioni globali mediocri.
VOTO: *** meno meno
 
  • Mi piace
Reactions: milzo and Perse

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
PANARACER RAMPAGE 2.35
PESO CIRCA 840 GRAMMI
LA GOMMA CHE NON TI FA MAI CADERE
Provata solo all'anteriore, al posteriore monto dei Bontrager ACX, Tubelessizzata e non.
Decisamente meglio il comportamento tubeless, fianchi abbastanza robusti (tra i più robusti single Ply), grande volume d'aria, pare quasi impossibile farsi "scappare via" l'anteriore.
Scorrevolezza discreta , anche migliore del bontrager al posteriore.
Un Must per AM e escursionismo, una sicurezza in più in discesa
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
grande 3d! bravo Yoda!

KENDA SMALL BLOCK EIGHT 29X2,1
anteriore: ruota per xc puro, molto scorrevole e sicura su percorsi poco accidentati, tenuta scarsa in discesa su mosso (e bagnato peggio),
posteriore: ruota molto scorrevole e molto performante in quasi ogni condizione; sul bagnato in discesa non mi ha dato un gran feeling.
voto: ant** post*** latticc****

MAXXIS IGNITOR 29X2,1
anteriore: scorrevole, gran grip in discesa anche sul mosso e bagnato; mi ha dato quella dose di sicurezza che non avevo trovato con la sb8.
posteriore: non l'ho provata, non so.
costo molto basso 18€!!! ho fatto un po' fatica a gonfiare senza camera (obbligatorio il compressore), però poi non ha perso un decimo di atm in un mese!
voto: ant***** post ?? latticc****
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
MAXXIS IGNITOR 29X2,1
la gomma che monti a febbraio e togli a gennaio. una polivalenza incredibile, ottima trazione, buona scorrevolezza, ottima tenuta in curva anche su fondi con scarso grip.
facilissima latticizzazione e utilizzabile a pressioni anche bassine data la robustezza dei fianchi.
UTILIZZABILE SU FRONT O FULL PER UN UTILIZZO "A TUTTO TONDO"

voto ****

MAXXIS IGNITOR 29X2,1

Quoto. Voto ****

Ribadisco mescola morbida che la rende ottima all'anteriore in quasi tutte le situazioni. Gonfiata a 2 ATM su cerchi Notubes latticizzata ha un ottimo grip. Sulla front consiglio l'accoppiamento con la Crossmark al posteriore per uso XC.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
MAXXIS CROSSMARK 29X2,1

Gomma scorrevolissima e ottima su terreni asciutti specialmente al posteriore dove ha anche un buon grip in frenata grazie alle file di tasselli laterali. Mescola morbida come Ignitor. Sempre montata tubeless su cerchi Notubes.

Voto ***** (su terreni asciutti).
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
PANARACER RAMPAGE 2.35

Ottima gomma per uso AM. Disegno simile alla Kenda Nevegal ma con un volume d'aria leggermente superiore. Montata sulla FULL ant. e post. la "trasforma" in una Enduro e non teme nessun tipo di terreno: terra, rocce, bagnato. Consiglio il montaggio nello stesso senso di rotazione anche al posteriore dove migliora le prestazioni in frenata. Montata tubeless su cerchi Notubes consente di scendere anche a pressioni di 1.8 senza troppe flessioni. La miglior gomma per guidare "aggressivi".
Unico svantaggio dato il peso e la tassellatura pronunciata non è una gomma adatta a terreni scorrevoli.

Voto ***** (per uso All Mountain in ogni condizione).
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
KENDA NEVEGAL 29X2,2

Ottima gomma, molto simile a Panaracer Rampage ma con un volume d'aria leggermente inferiore ed i fianchi un po' più sottili e quindi delicati che non consentono di scendere a pressioni inferiori a 2ATM. Nonostante la tassellatura pronunciata ha una discreta scorrevolezza che la rende valida per essere montata sia su di una FULL che su di una FRONT cattiva. Sempre montata tubeless su cerchi Notubes.

Voto ****
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
KENDA KARMA 29X2,2

Gomma a tassellatura ridotta, molto scorrevole e con un bel volume d'aria ma tende a perdere grip in frenata. Fianchi un po' esposti. Non la trovo adatta per utilizzi "hard". Probabilmente meglio nella versione 1.9 per utilizzo su percorsi scorrevoli XC.

Voto: *
 

Classifica mensile dislivello positivo