archivio coperture 29er

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Andy7

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cercavo un paio di gomme versatili nella gamma Vittoria.
secondo voi è azzardato mettere Mezcal sia avanti che dietro con sezione da 2,25?
in passato ho avuto anche Barzo davanti con buoni risultati, ma volevo scorrevolezza.
Adesso provengo da una coppia di kenda honey badger da 2,05 e volevo aumentare il feeling.
grazie
 

drakibike77

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Per quello che ho potuto notare parlando con i miei compagni ed il mister mettere una gomma dura e scorrevole all'anteriore richiede manico o non fare percorsi molto impervi. Nelle situazioni più critiche avere una gomma con
Mescola più morbida e tassellata (tipo barzo, rocket Ron o x king) aiuta.
Magari tu puoi sfruttare al meglio una gomma tipo mezcal avanti

Una gomma dura e scorrevole influisce poco posizionata all'anteriore.
Il mio mister però per tutta l'estate ha utilizzato i mezcal 2.1 ant e post vincendo parecchie gare, quindi ottimo feeling. Ora cambierà l'anteriore


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Andy7

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Non l'ho premesso ma volevo prendere in esame quelle in "gra..pene".
Un mio compagno di squadra usa sia dietro che davanti le saguaro, sinceramente non ho mai capito ne provato la differenza tra modelli Saguaro e mezcal in termini di aggressività scorrevolezza durata.
Forse il saguaro è un pelino anche più pesante degli altri due
 

tommiragno

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Maxxis forekaster come le vendete per l inverno?
Le uso da quasi un anno e mi ci trovo benissimo.... in inverno giro con la 2.35 anteriore e 2.20 posteriore, ma se non di fanno percorsi troppo accidentati io non disdegnerei nemmeno la coppia da 2.20... in estate tengo la 2.20 davanti ed un ardent race dietro

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drakibike77

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Io per il post ho preso
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winnie

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Le uso da quasi un anno e mi ci trovo benissimo.... in inverno giro con la 2.35 anteriore e 2.20 posteriore, ma se non di fanno percorsi troppo accidentati io non disdegnerei nemmeno la coppia da 2.20... in estate tengo la 2.20 davanti ed un ardent race dietro

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Su che bici le monti?

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tommiragno

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Bel mezzo! Ma come mai monti una 2.35 ant in inverno che sostituisci con una 2.20 in estate? Solitamente su terreni fanghosi/umidi ( quindi invernali) si usano come più strette....

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All'anteriore in inverno non mi crea fastidi o impedimenti particolari, mi piace avere una gomma con impronta maggiore ed essendo più voluminosa d'aria posso tenere basse le pressioni e riesco a scendere meglio su percorsi dissestati con rocce e radici bagnate, mentre al posteriore monto la versione di sezione minore.... in estate prediligo la scorrevolezza cambiando gomma al posteriore


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tatta

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Altra esperienza negativa con le schwalbe RORO. Tre uscite e tre forate?
..accipicchia 3 su 3, hai battuto il mio record di 2 su 2 con le RA RA; però a onor del vero nel mio caso la situazione sembra migliorata adottando il sigillante Stan's, nelle ultime 3 o 4 uscite nessun problema.
Critica per critica, insieme alla RA RA avevo preso una NO NO che però dopo qualche indugio ho rispedito a Bike Discount per quanto girava storta.:azz-se-m:
 

racetrack

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..accipicchia 3 su 3, hai battuto il mio record di 2 su 2 con le RA RA; però a onor del vero nel mio caso la situazione sembra migliorata adottando il sigillante Stan's, nelle ultime 3 o 4 uscite nessun problema.
Critica per critica, insieme alla RA RA avevo preso una NO NO che però dopo qualche indugio ho rispedito a Bike Discount per quanto girava storta.:azz-se-m:

Tra l'altro con lattice joe's no flat che è stato come avere acqua dentro la gomma.
Arrivato a casa ho smontato la gomma l'ho pulita ben bene e asciugata anche col compressore. quello che mi fa più imbestialire è che non sono veri e propri fori, ma dei taglietti a prima vista insignificanti... ma a gomma pulita, premendo con le dita, il taglietto di circa 2/3 mm lascia vedere la tela sottostante.
L'incredibile è che la gomma di superficie, quella tra i tasselli, è talmente Fina che a vederla è più grossa quella di un preservativo!!! per forza che si taglia con un niente!
Una "gomma" 2.25 che pesa 605 gr,,, è ovvio che sia così delicata.
Hanno rinforzato le spalle con la snakeskin, ma tra i tasselli dove gli spazi sono ampi,, la gomma è un velo finissimo e subito sotto c'è la tela.
La cosa veramente ridicola,, è che all'interno,, non c'è nessun taglio o danno... e non capisco!! Evidentemente, quando si taglia il velo di gomma superficiale poi dalla tela l'aria trafila.
Ora l'ho riparata,, penso di volerle consumare (se non mi faranno incaxxiare con altre forature) e poi mai più schwalbe.
Mai avuto problemi del genere con maxxis!
 
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winnie

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Tra l'altro con lattice joe's no flat che è stato come avere acqua dentro la gomma.
Arrivato a casa ho smontato la gomma l'ho pulita ben bene e asciugata anche col compressore. quello che mi fa più imbestialire è che non sono veri e propri fori, ma dei taglietti a prima vista insignificanti... ma a gomma pulita, premendo con le dita, il taglietto di circa 2/3 mm lascia vedere la tela sottostante.
L'incredibile è che la gomma di superficie, quella tra i tasselli, è talmente Fina che a vederla è più grossa quella di un preservativo!!! per forza che si taglia con un niente!
Una "gomma" 2.25 che pesa 605 gr,,, è ovvio che sia così delicata.
Hanno rinforzato le spalle con la snakeskin, ma tra i tasselli dove gli spazi sono ampi,, la gomma è un velo finissimo e subito sotto c'è la tela.
La cosa veramente ridicola,, è che all'interno,, non c'è nessun taglio o danno... e non capisco!! Evidentemente, quando si taglia il velo di gomma superficiale poi dalla tela l'aria trafila.
Ora l'ho riparata,, penso di volerle consumare (se non mi faranno incaxxiare con altre forature) e poi mai più schwalbe.
Mai avuto problemi del genere con maxxis!
Non posso che ribadire la mia esperienza. Il lattice Joe's è troppo fluido per le Schwalbe, per quanto vada senz'altro bene ( e' una marca fra le più diffuse) con pneumatici più spessi (e quindi pesanti) di altre marche, tipo i Maxxis nelle varie tipologie, che personalmente non ho mai provato, ma di cui tutti quelli che conosco e gli hanno provati, ne parlano bene. Con gli Schwalbe più leggeri, si presta meglio lo Stan's che è più denso ed ha molta più facilità a tappare i piccoli fori e le eventuali porosità delle gomme più sottili e delicate. Per contro andrà sicuramente rabboccato con maggior frequenza.

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racetrack

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Non posso che ribadire la mia esperienza. Il lattice Joe's è troppo fluido per le Schwalbe, per quanto vada senz'altro bene ( e' una marca fra le più diffuse) con pneumatici più spessi (e quindi pesanti) di altre marche, tipo i Maxxis nelle varie tipologie, che personalmente non ho mai provato, ma di cui tutti quelli che conosco e gli hanno provati, ne parlano bene. Con gli Schwalbe più leggeri, si presta meglio lo Stan's che è più denso ed ha molta più facilità a tappare i piccoli fori e le eventuali porosità delle gomme più sottili e delicate. Per contro andrà sicuramente rabboccato con maggior frequenza.

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Sono d'accordo.
un'altra cosa,,, rispetto ad altre marche, l'interno delle gomme schwalbe è fatto di una gomma molto molto liscia al tatto e forse per questo il lattice non attecchisce ma scivola via.
Le maxxis, oltre ad avere uno strato di gomma maggiore, la gomma stessa come materiale interno è più ruvida al tatto... è più gomma,, mentre schwalbe più che una gomma, internamente sembra plastica morbida,, non so se mi sono spiegato bene [emoji24].
Più che TR sembrano gomme ottimizzate per l'uso con camere d'aria, dove l'interno gomma non deve creare troppi attriti.
 
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