archivio coperture 29er

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


81beppes

Biker serius
3/9/15
198
33
0
42
www.youtube.com
Ciao sulle mie 29 ho fatto un pò di prove. Nobby nik mescola blu speedgrip anteriore 2.25 spettacolare direi dal bagnato al secco. Durata 1 anno e mezzo quasi.Pressione utilizzate dal 1.2 al 1.5 bar.Certo da pedalare non si deve cercare la scorrevolezza. L ho provata anche al posteriore ma su una front x marathon e xc è esagerata da pedalare. Gato 2.10 al posteriore x me uno scandalo di gomma. Non tiene sul umido in trazione in salita va bene solo sul secco. Durata neanche 1000km . Pressioni dal 2.0 al 1.8.Ora sto provando un barzo 2.25 grafene2 all anteriore e un rocket ron addix performance 2.25 al posteriore. Il rocket ron l ho messo a agosto e rispetto al addix speed (che avevo messo nel 2017) fino ora non ho ancora bucato. Le altre le avevo tolte x la disperazione. Pressione utilizzata 1.8 max 2 bar. Il barzo x ora è ancora troppo nuovo e non mi voglio sbilanciare. Sembra buona ma voglio vedere quando inizia a calare. . . Ora sarei curioso di provare i racing ray speed grip sia ant che post sulla mia front. Qualcuno li ha provati? Ciao
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Per il prossimo cambio gomme vorrei provare le maxxis ma sono indeciso su cosa prendere, davanti ero indeciso tra forekaster, rekon, ardent race e ardent quest'ultimo forse è un pò troppo per xc, dietro invece ikon, rekon race o crossmark II. Al momento ho una coppia di barzo e volevo un pò di sicurezza in più in avanti e un pò di scorrevolezza in più per il posteriore, prima avevo provato la mezcal ma appena si consumava un pò non mi dava più fiducia.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.691
2.801
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
l'ikon non è molto scorrevole ma è bello voluminoso, il rekon è più scorrevole (secondo i test) ma non l'ho mai provato, il creossmark II sarà pure scorrevole ma pesa troppo per i miei gusti; all'anteriore se vuoi sicurezza passa al forekaster
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
La rekon race è un’ottima gomma, molto scorrevole ma con una buona trazione in salita e in curva, pecca un pochino in frenata ma proprio perché ha i tasselli bassi e scorrevoli, ci ho fatto tutto l’inverno scorso senza problemi ma dove giro c’é bagnato ma poco fango
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Riguardando il catalogo mi sto convincendo a provare Rekon davanti e ikon dietro che ne pensate? riguardando meglio il rekon race da quello che dite sembra molto simile alla mezcal, la forekaster forse è troppo specializzata per fango e bagnato quindi escludendo la crossmark mi sembra la coppia più sensata, anche nella descrizione dicono che la rekon sia una versione della ikon più aggressiva, forse l'unico dubbio rimane la ardent race da mettere davanti a posto della rekon
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Riguardando il catalogo mi sto convincendo a provare Rekon davanti e ikon dietro che ne pensate? riguardando meglio il rekon race da quello che dite sembra molto simile alla mezcal, la forekaster forse è troppo specializzata per fango e bagnato quindi escludendo la crossmark mi sembra la coppia più sensata, anche nella descrizione dicono che la rekon sia una versione della ikon più aggressiva, forse l'unico dubbio rimane la ardent race da mettere davanti a posto della rekon

La rekon race è simile alla mezcal ma tiene decisamente meglio
 

Andy7

Biker superis
27/2/10
449
19
0
Latina
Visita sito
Bike
Bianchi CV
Mi sono arrivati dei nuovi Ikon modello 3c Exo con sezione da 2,20 ma notavo rispetto all'altro che ho delle lievi differenze, non capisco se è un modello più nuovo o meno recente dell'altro che avevo comprato qualche mese fa.
Come costruzione la spalla esterna era lucida a primo impatto visivo, ma montandolo su DtSwiss da canale 22,5 ho notato che l'etrto è quasi 56mm mentre l'altro è 57mm. Pressioni di normale utilizzo
Inoltre a tatto i tacchetti centrali sembrano lievemente più piccoli e più alti.
l'ho montato al posteriore e davanti ho lasciato quello un pochino più voluminoso.
 

Dyter

Biker novus
20/11/19
11
1
0
36
Milano Sud
Visita sito
Bike
Canyon Exceed
Vittoria barzo (anteriore) + mezcal(posteriore) gr 2.0 TLR + salsicciotto Air-liner vittoria. Cosa ne pensate? è una buona scelta per l'inverno fino a inizio primavera?
Mi incuriosivano anche i maxxis ikon + salsicciotto penso sempre vittoria.
Consigli?
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Vittoria barzo (anteriore) + mezcal(posteriore) gr 2.0 TLR + salsicciotto Air-liner vittoria. Cosa ne pensate? è una buona scelta per l'inverno fino a inizio primavera?
Mi incuriosivano anche i maxxis ikon + salsicciotto penso sempre vittoria.
Consigli?

Secondo me per uso xc i salsicciotti sono inutili, pesano tanto e non ti danno grossi vantaggi a meno che non giri a pressioni molto molto basse o non pesi tanto
Le classiche vittoria tnt senza salsicciotto bastano e avanzano
 

Dyter

Biker novus
20/11/19
11
1
0
36
Milano Sud
Visita sito
Bike
Canyon Exceed
Io pensavo ai TLR, ma come accoppiata barzo+mezcal per l'inverno va bene?c'è qualcuno che li usa che mi può dare un feedback? o che si è trovato meglio con i maxxis?
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Io pensavo ai TLR, ma come accoppiata barzo+mezcal per l'inverno va bene?c'è qualcuno che li usa che mi può dare un feedback? o che si è trovato meglio con i maxxis?

Barzo ottima, mezcal se c’é fango va in crisi, se vuoi trazione dietro meglio mettere un’altra barzo o una peyote
Ps
Chi ha provato le tlr le sconsiglia perché sono fragili, in inverno non le monterei mai
 
  • Mi piace
Reactions: Dyter

CarlCarl

Biker urlandum
9/6/17
571
124
0
60
Messina
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9
Per il prossimo cambio gomme vorrei provare le maxxis ma sono indeciso su cosa prendere, davanti ero indeciso tra forekaster, rekon, ardent race e ardent quest'ultimo forse è un pò troppo per xc, dietro invece ikon, rekon race o crossmark II. Al momento ho una coppia di barzo e volevo un pò di sicurezza in più in avanti e un pò di scorrevolezza in più per il posteriore, prima avevo provato la mezcal ma appena si consumava un pò non mi dava più fiducia.
per XC è sufficiente ikon/ikon, ma se vuoi un po' più di sicurezza/aggressività ikon/rekon è un'ottima accoppiata...
 

Dyter

Biker novus
20/11/19
11
1
0
36
Milano Sud
Visita sito
Bike
Canyon Exceed
per XC è sufficiente ikon/ikon, ma se vuoi un po' più di sicurezza/aggressività ikon/rekon è un'ottima accoppiata...

rekon davanti?

Sono molto indeciso perché ho letto più lamentele riguardo a vittoria che maxxis, poi però ho visto che è praticamente la più utilizzata nelle gare. Capisco che sono seghe mentali che lasciano il tempo che trovano perché bisogna solo provarle.
 

CarlCarl

Biker urlandum
9/6/17
571
124
0
60
Messina
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9
rekon davanti?

Sono molto indeciso perché ho letto più lamentele riguardo a vittoria che maxxis, poi però ho visto che è praticamente la più utilizzata nelle gare. Capisco che sono seghe mentali che lasciano il tempo che trovano perché bisogna solo provarle.
si ikon dietro, rekon (non race) avanti... dà molta sicurezza...
 

Classifica mensile dislivello positivo