Arco: la nostra proposta su il corriere delle alpi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il pubblicitario monzese è a capo della rivolta dei ciclisti germanici. Per la Busa si profila un harakiri turistico
«I sentieri dateli in gestione ai biker»
Marco Toniolo lancia una proposta per evitarne la chiusura



ARCO. «L'Alto Garda non può dormire sugli allori. Quello delle mountainbike è un turismo importante che per essere salvaguardato abbisogna d'infrastrutture. E la scelta di chiudere alcuni fra i più bei sentieri pedalabili della zona non gioca certamente a favore». Marco Toniolo è diventato una sorta di capofila degli appassionati delle due ruote a pedali che dalla Germania calano sul Garda per sbizzarrirsi sulle loro bici. Originario di Monza, da sette anni vive e lavora (nel campo della pubblicità) a Monaco di Baviera. Sono stati i suoi interventi su Internet e Bike Magazine ad infuocare la polemica dei giorni scorsi.
La settimana scorsa la rivista tedesca ha pubblicato un servizio contro la decisione del comune di Arco di chiudere alle mountain bike alcuni sentieri della Busa. «La rivista ha sempre tessuto le lodi della vostra zona - commenta Toniolo - forse la più amata dai biker europei. L'Alto Garda approfitta del turismo su mountainbike durante una stagione che comincia ad aprile e termina ad ottobre, riuscendo così ad avere alberghi e ristoranti pieni anche quando il turista classico è già tornato in città dalle ferie estive. A tali benefici per la regione non fanno riscontro altrettante infrastrutture per i biker. I sentieri non vengono praticamente mai tenuti in manutenzione (se si escludono pochi casi), non esiste una segnaletica unitaria, non ci sono discese attrezzate con salti e paraboliche per i numerosi biker che amano salire con lo shuttle-bus e fare della downhill e l'unica strada ciclabile che da Riva del Garda porta nella zona del Tremalzo (la vecchia strada del Ponale) è chiusa da anni». «La fitta rete di carrarecce militari - continua Toniolo - e di vecchi sentieri poderali offre la possibilità agli amanti della bici da montagna di pedalare su itinerari variegati con diverse difficoltà tecniche, senza per altro venire in conflitto con gli escursionisti a piedi, i quali preferiscono zone montane più spettacolari come le vicine Dolomiti del Brenta». Una posizione, a detta di Toniolo, che accomuna praticamente tutti i biker germanici. Ma che non si limita soltanto ad una dura critica. «Ai vari comuni - conclude Toniolo - proponiamo una collaborazione. Se da un lato alcuni sentieri devono venir chiusi, dall'altro si dovrebbero predisporre dei veri e propri percorsi per i biker che vadano al di là della strada forestale, poco interessante per la gran parte del pubblico su due ruote. Parliamo di veri e propri sentieri attrezzati secondo il modello canadese, con diversi gradi di difficoltà, da dare in manutenzione ed in gestione ai biker stessi».

fonte: http://www.trentinocorrierealpi.quo...inocorrierealpi/arch_18/trento/riva/ag201.htm
 

lupa

Biker superioris
12/5/03
892
0
0
45
Leuven (Belgio)
Visita sito
Eccovi qui quello che c'e scritto nel articolo citato da marco

Arco (pag.39)


Marco Tomiolo interviene ancora sulla polemica sorta dopo i divieti ad Arco
«Sentieri Sat chiusi ai bikers?
Allora create nuovi percorsi»


La decisione del Comune di Arco di chiudere alcuni fra i più bei sentieri pedalabili della zona dell´Alto Garda ha lasciato perplessi molti bikers italiani e stranieri. «La regione del Garda - scrive Marco Tomiolo per la community di www.mtb-forum.it - è forse la più amata a livello europeo dai bikers, che la scoprirono una decina di anni fa. Una fitta rete di carrarecce militari e di vecchi sentieri poderali offre la possibilità agli amanti della bici da montagna di pedalare su itinerari variegati con diverse difficoltà tecniche, senza peraltro venire in conflitto con gli escursionisti a piedi, i quali preferiscono zone montane più spettacolari come le vicine Dolomiti del Brenta.
La zona dell´Alto Garda approfitta del turismo su mountain bike durante una stagione che comincia ad aprile e termina a fine ottobre, riuscendo così ad avere alberghi e ristoranti pieni anche quando il turista classico è già tornato in città dalle ferie estive.
A tali benefici per la regione non fanno riscontro altrettante infrastrutture per i bikers. I sentieri non vengono praticamente mai tenuti in manutenzione (se si escludono pochissimi casi), non esiste una segnaletica unitaria, non ci sono discese attrezzate con salti e paraboliche per i numerosi bikers che amano salire con lo shuttle-bus e fare della downhill e l´unica strada ciclabile che da Riva del Garda porta nella zona del Tremalzo (la vecchia strada del Ponale) è chiusa da anni.
Con questa lettera proponiamo ai vari comuni interessati una collaborazione con i bikers che prevede di colmare alcune delle lacune citate poco sopra.
Se da un lato alcuni sentieri devono venire chiusi, dall´altro si dovrebbero predisporre dei veri e propri percorsi per i bikers che vadano al di là della strada forestale, poco interessante per la gran parte del pubblico su due ruote.
Parliamo di veri e propri sentieri attrezzati secondo il modello canadese, con diversi gradi di difficoltà, da dare in manutenzione ed in gestione ai bikers stessi. Una soluzione, questa, che, oltre a risolvere la diatriba dei sentieri di Pianaura ad Arco, porterebbe l´Alto Garda all´avanguardia nel campo della mountain bike europea. Proprio come ai tempi della "scoperta" di questa stupenda regione».
 

Max

Biker ultra
2/11/02
621
0
0
Parma
Visita sito
Ma quelli italiani non sono in rivolta, oppure noi non contiamo .
lo sanno che non esiste + il marco ma ora esiste l'euro x tutti.
Marco continua a rompere i maroni in giro, il forum è con te :prega:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Classifica mensile dislivello positivo