Comparativa Aria o molla? Una guida

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Honestlypino

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Orbea Rallon
ho scritto idraulica e registri! se per idraulica intendi ritorno, certo ovvio che non ha influenza,ma i registri si eccome! regola le alte velocità e riprova il passaggio, evita di arrivarci proprio ai fine corsa. Che poi non sia propriamente l'idraulica te lo passo, ma guardati un esploso e il funzionamento di quei due registri, si chiamano regolazione alle alte e basse velocità di COMPRESSIONE e in più su tanti c'è il botton out che regola la gestione dei fine corsa (ext arma è regolabile addirittura con una brugola per gestirlo), ma na volta che non ci arrivi se hai tarato molla/alte velocità e basse nel modo corretto ti serve proprio in estremo!

Non è il massimo delegare la progressività o resistenza ai finecorsa totalmente all'idraulica,è per quello che in generale si abbinano schemi sospensione lineari ad ammo ad aria che sono progressivi e al contrario ammo a molla lineari con schemi progressivi...
L'idraulica servirebbe per una regolazione ''di fino'',ma se si fanno finecorsa ad ogni salto o pezzo scassato non è la soluzione ideale frenare la compressione.
 
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marza

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VARANO DE MELEGARI
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Ciao Marco Toniolo, ma tu come la vedi...Ho una Specialized enduro Sworks 29 dello scorso anno. Dopo un problema al mono ohlins ad aria, mi e' stato revisionato ed ora e' ok ma, la voglia di montarne una a molla, mi attira...Leggendo l'articolo molla/aria mi pare di capire che la Special lavora lineare e un ammo a molla sarebbe quasi inutile anche per il rapporto di leva 2,98:1 = fine corsa. Cosa consigli?? Grazie...
 

marco

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Ciao Marco Toniolo, ma tu come la vedi...Ho una Specialized enduro Sworks 29 dello scorso anno. Dopo un problema al mono ohlins ad aria, mi e' stato revisionato ed ora e' ok ma, la voglia di montarne una a molla, mi attira...Leggendo l'articolo molla/aria mi pare di capire che la Special lavora lineare e un ammo a molla sarebbe quasi inutile anche per il rapporto di leva 2,98:1 = fine corsa. Cosa consigli?? Grazie...

non so se ne avresti dei grandi vantaggi, proprio per il fatto della linearità della sospensione dell'Enduro. Se proprio vuoi cambiare, io andrei di Fox DPX2 https://www.mtb-mag.com/test-ammortizzatore-fox-dpx2/
Considerando il suo blocco deciso, e la pedalabilità della Speci, in salita dovrebbe andare su molto meglio rispetto all'öhlins. Senza parlare delle prestazioni dell'ammo in sé, secondo me il migliore ad aria sul mercato al momento.
 

andrewosky

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ho scritto idraulica e registri! se per idraulica intendi ritorno, certo ovvio che non ha influenza,ma i registri si eccome! regola le alte velocità e riprova il passaggio, evita di arrivarci proprio ai fine corsa. Che poi non sia propriamente l'idraulica te lo passo, ma guardati un esploso e il funzionamento di quei due registri, si chiamano regolazione alle alte e basse velocità di COMPRESSIONE e in più su tanti c'è il botton out che regola la gestione dei fine corsa (ext arma è regolabile addirittura con una brugola per gestirlo), ma na volta che non ci arrivi se hai tarato molla/alte velocità e basse nel modo corretto ti serve proprio in estremo!

Non è il massimo delegare la progressività o resistenza ai finecorsa totalmente all'idraulica,è per quello che in generale si abbinano schemi sospensione lineari ad ammo ad aria che sono progressivi e al contrario ammo a molla lineari con schemi progressivi...
L'idraulica servirebbe per una regolazione ''di fino'',ma se si fanno finecorsa ad ogni salto o pezzo scassato non è la soluzione ideale frenare la compressione.
si, ma i registri esistono per essere usati! sag giusto e la molla è calibrata in funzione di quello,per cui è corretta.Se il carro è lineare devi dargli per forza una resistenza con una curva progressiva verso la fine della corsa e con le alte (se si hanno 20 giri di regolazione=usiamoli eheh) bastano 5/6 giri io ho trovato l'ottimo compromesso. La differenza sta che nel floatx ad aria se metti gli spacer, vuoi o non vuoi mura molto di più anche nella parte iniziale, è che come se si regolassero alte e basse indistintamente e la reazione è diversa (ho provato con i 5 spacer del floatxevol, e mettendo il quinto l'ammortizzatore con poca aria non mi piaceva per nulla come lavorava). Quando invece si hanno i registri separati, ma questo che l'elemento elastico sia aria o molla indistintamente, come nel floatx2 regolando solo le alte si riesce ad avere ancora un buon comportamento dell'ammo! Morale della favola, abbiamo la stessa bici in 3 persone e tra ext, float x, floatx2, rockshock ne abbiamo provati un po'. Ci siam trovati bene io con ext storia e il floatx2 (gran bell'ammo!!) il resto è difficile da regolare su una bici con un carro così lineare a corsa corta, devi sempre trovare un compromesso "scomodo" se non hai i registri separati. Questa è la mia idea esperienza dopo varie prove, testate, poi oh se uno si trova bene con l'rp23 aperto e chiuso meglio per lui eheh:)
 

fafnir

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si, ma i registri esistono per essere usati! sag giusto e la molla è calibrata in funzione di quello,per cui è corretta.Se il carro è lineare devi dargli per forza una resistenza con una curva progressiva verso la fine della corsa e con le alte (se si hanno 20 giri di regolazione=usiamoli eheh) bastano 5/6 giri io ho trovato l'ottimo compromesso. La differenza sta che nel floatx ad aria se metti gli spacer, vuoi o non vuoi mura molto di più anche nella parte iniziale, è che come se si regolassero alte e basse indistintamente e la reazione è diversa (ho provato con i 5 spacer del floatxevol, e mettendo il quinto l'ammortizzatore con poca aria non mi piaceva per nulla come lavorava). Quando invece si hanno i registri separati, ma questo che l'elemento elastico sia aria o molla indistintamente, come nel floatx2 regolando solo le alte si riesce ad avere ancora un buon comportamento dell'ammo! Morale della favola, abbiamo la stessa bici in 3 persone e tra ext, float x, floatx2, rockshock ne abbiamo provati un po'. Ci siam trovati bene io con ext storia e il floatx2 (gran bell'ammo!!) il resto è difficile da regolare su una bici con un carro così lineare a corsa corta, devi sempre trovare un compromesso "scomodo" se non hai i registri separati. Questa è la mia idea esperienza dopo varie prove, testate, poi oh se uno si trova bene con l'rp23 aperto e chiuso meglio per lui eheh:)
Se per portare a fine corsa la tua sospensione servono n. Kg di forza, che tu usi i registri per il freno in compressione o no non cambia assolutamente nulla, se gli dai quei kg andrà a pacco altrimenti no.
Il freno in compressione serve solo per modificare il comportamento della sospensione e la forza necessaria a farla muovere. Non ad evitare i fine corsa.
 
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teoDH

Ospite
Sono un rider di 190cm per 93kg, ho una canyon spectral del 2016, ne consegue che devo girare a pressioni elevate per avere un sag tra il 25 e il 30%. Questo rende il posteriore parecchio nervoso portando ad avere poca sensibilità, soprattutto se alzo il ritmo in discesa. Quindi, oltre a perdere i miei di kg, potrebbe avere senso un ammo a molla per un miglior feeling?
A mio parere per rider sopra gli 80/85kg è sempre e comunque preferibile un ammo a molla. per avere il giusto sag nell'ammo ad aria bisogna abbondare o con la pressione o con i token per ridurre la camera avendo un ammo troppo progressivo e con carichi di stacco elevato.
Inoltre, in tutte queste riflessioni si tende ad ignorare un aspetto fondamentale dell'ammo a molla, ovvero il tipo di molla. una molla in titanio si comporta diversamente come elasticità e prontezza da una molla classica in acciaio o anche con le molle in alluminio o SLS di fox, quindi spesso cambiando molla come materiale, a parità di carico, si ha un ammo che si comporta in modo decisamente diverso. Io ad esempio con SLS fox uso 475lb quando invece con la molla classica uso 450lb
 

andrewosky

Biker urlandum
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si, ma i registri esistono per essere usati! sag giusto e la molla è calibrata in funzione di quello,per cui è corretta.Se il carro è lineare devi dargli per forza una resistenza con una curva progressiva verso la fine della corsa e con le alte (se si hanno 20 giri di regolazione=usiamoli eheh) bastano 5/6 giri io ho trovato l'ottimo compromesso. La differenza sta che nel floatx ad aria se metti gli spacer, vuoi o non vuoi mura molto di più anche nella parte iniziale, è che come se si regolassero alte e basse indistintamente e la reazione è diversa (ho provato con i 5 spacer del floatxevol, e mettendo il quinto l'ammortizzatore con poca aria non mi piaceva per nulla come lavorava). Quando invece si hanno i registri separati, ma questo che l'elemento elastico sia aria o molla indistintamente, come nel floatx2 regolando solo le alte si riesce ad avere ancora un buon comportamento dell'ammo! Morale della favola, abbiamo la stessa bici in 3 persone e tra ext, float x, floatx2, rockshock ne abbiamo provati un po'. Ci siam trovati bene io con ext storia e il floatx2 (gran bell'ammo!!) il resto è difficile da regolare su una bici con un carro così lineare a corsa corta, devi sempre trovare un compromesso "scomodo" se non hai i registri separati. Questa è la mia idea esperienza dopo varie prove, testate, poi oh se uno si trova bene con l'rp23 aperto e chiuso meglio per lui eheh:)
Se per portare a fine corsa la tua sospensione servono n. Kg di forza, che tu usi i registri per il freno in compressione o no non cambia assolutamente nulla, se gli dai quei kg andrà a pacco altrimenti no.
Il freno in compressione serve solo per modificare il comportamento della sospensione e la forza necessaria a farla muovere. Non ad evitare i fine corsa.
bhe grazie, non ha un assorbimento infinito , ma che discorso è! ma è la velocità che incide non tanto il carico finale che rimane invariato.
Non ci vuole un genio e nemmeno spiegarla con la fisica. fai un salto o un passaggio in cui dietro l'ammo va a tampone con registro hsc tutto aperto.. rifallo con 12 giri tutto chiuso per prova! poi descrivi quello che è successo! questo è il concetto! indirettamente puoi gestire la compressione dell'impatto con l'idraulica e lo "ritardi" talmente tanto che è difficile arrivare al limite!e se hai le basse e le alte puoi gestirlo sui forti impatti o nelle compressioni tipo curva secca. Comunque la mia risposta iniziale non era una critica, ne si basa sul fatto del meglio l'aria o meglio la molla, è un discorso troppo oggettivo e dipende dal tipo di bici e secondo me in stra grande percentuale dalle regolazioni (su un carro lineare come il mio special se no è difficile trovare un equilibrio). tutto qui! sulla Yeti potevo buttarci su quello che volevo e un semplice floatx aperto /chiuso andava già benissimo. Però un confronto come questo tra ammo ad aria e molla, così pronti via a me sembra davvero approssimativo, così come il fatto di ridurre ad una decisione con risposta secca se meglio aria o molla in funzione di un determinato carro.
 
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...GIO...

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ciao Marco Toniolo, ho una commencal meta v4,2 con rock shox super deluxe, anche tenendo un sag molto basso i finecorsa sono sempre frequenti... vorrei aggiungere dei riduttori di volume ma non riesco a trovarli... dove li posso cercare? grazie
 

fafnir

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bhe grazie, non ha un assorbimento infinito , ma che discorso è! ma è la velocità che incide non tanto il carico finale che rimane invariato.
Non ci vuole un genio e nemmeno spiegarla con la fisica. fai un salto o un passaggio in cui dietro l'ammo va a tampone con registro hsc tutto aperto.. rifallo con 12 giri tutto chiuso per prova! poi descrivi quello che è successo! questo è il concetto! indirettamente puoi gestire la compressione dell'impatto con l'idraulica e lo "ritardi" talmente tanto che è difficile arrivare al limite!e se hai le basse e le alte puoi gestirlo sui forti impatti o nelle compressioni tipo curva secca. Comunque la mia risposta iniziale non era una critica, ne si basa sul fatto del meglio l'aria o meglio la molla, è un discorso troppo oggettivo e dipende dal tipo di bici e secondo me in stra grande percentuale dalle regolazioni (su un carro lineare come il mio special se no è difficile trovare un equilibrio). tutto qui! sulla Yeti potevo buttarci su quello che volevo e un semplice floatx aperto /chiuso andava già benissimo. Però un confronto come questo tra ammo ad aria e molla, così pronti via a me sembra davvero approssimativo, così come il fatto di ridurre ad una decisione con risposta secca se meglio aria o molla in funzione di un determinato carro.
Non sono d'accordo, pazienza.
Cosa vuoi dire che sulla yeti potevi metterci di tutto?
 
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teoDH

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Ho notato che con utilizzo prolungato in bikepark l'ammortizzatore ad aria tende a surriscaldarsi e cambiare comportamento , accade anche con la molla ? Inoltre , lasciando inalterate le pressioni interne , ho riscontrato leggere diversità di funzionamento (sempre su ammo ad aria) tra l'utilizzo a bassa quota , zone marine, e quello ad alta quota sui 2500 mt.
La molla è un elemento elastico stabile, l'aria no, la pressione dell'aria cambia al cambiare di altre variabili come la temperatura, la pressione esterna e dunque l'altitudine, quindi è sempre da tarare, è uno dei tanti limiti degli ammortizzatori ad aria.
 

fafnir

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La molla è un elemento elastico stabile, l'aria no, la pressione dell'aria cambia al cambiare di altre variabili come la temperatura, la pressione esterna e dunque l'altitudine, quindi è sempre da tarare, è uno dei tanti limiti degli ammortizzatori ad aria.
Trovo molto più limitante, per chi ha una bici AM quindi che può andare sia a pedalare che in bike Park, girare con la molla giusta da montare per ogni occasione.
La pressione si regola in pochi secondi e basta una pompetta, inoltre è necessario ricontrollarla solo di tanto in tanto o in previsione di uscite particolare come bike Park.
Oltretutto anche in caso di mancata regolazione, offre lo stesso più margine di errore data la sua naturale progressivita, rispetto a girare con la molla sbagliata.
Non ho mai notato SAG sballati dovuti a variazioni di altitudine e sicuramente non percettibili da me.
Per i cambi di temperatura...di sicuro non si fanno scorrere le stagioni senza controllare ogni tanto la pressione, mi pare il minimo.
 

andrewosky

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La molla è un elemento elastico stabile, l'aria no, la pressione dell'aria cambia al cambiare di altre variabili come la temperatura, la pressione esterna e dunque l'altitudine, quindi è sempre da tarare, è uno dei tanti limiti degli ammortizzatori ad aria.
Trovo molto più limitante, per chi ha una bici AM quindi che può andare sia a pedalare che in bike Park, girare con la molla giusta da montare per ogni occasione.
La pressione si regola in pochi secondi e basta una pompetta, inoltre è necessario ricontrollarla solo di tanto in tanto o in previsione di uscite particolare come bike Park.
Oltretutto anche in caso di mancata regolazione, offre lo stesso più margine di errore data la sua naturale progressivita, rispetto a girare con la molla sbagliata.
Non ho mai notato SAG sballati dovuti a variazioni di altitudine e sicuramente non percettibili da me.
Per i cambi di temperatura...di sicuro non si fanno scorrere le stagioni senza controllare ogni tanto la pressione, mi pare il minimo.
non te la prendere, ma qui ci stiamo arrampicando sugli specchi.. bagnati!!
Una volta decisa la molla:è quella punto! a meno che tu non voglia cambiare il sag (Ext te ne dà una per il bagnato in enduro così giri mooolto più morbido se proprio vuoi e hai sag da 30 a 35% rispetto alla tua solita, ma in realtà non serve, dato che la molla se la precarichi di un paio di giri o la smolli di un paio cambia già parecchio). La molla la decidi col sag poi non si tocca più (a meno che non lieviti 10 kg e diventi un sasso con le gambe:) ), il resto lo fanno i registri!! Il fatto che devi star lì con la pompetta è perchè l'aria, rispetto all'elemento elastico offerto dal metallo della molla, ha una pressione sugli oring non indifferente e le tenute dopo un po' mollano..poi c'è la temperatura e l'umidità che incidono parecchio su una camera così piccola e con una pressione così alta..Ritorno al primo post dove dicevo che è meglio aver le regolazioni per gestirsi l'ammo in funzione delle esigenze, secondo fattore prediligo la molla perchè giro una giornata con la bici con le stesse sensazioni (non si scalda in bikepark e l'ammo non va mai in pappa), ho meno manutenzioni, il blocco è un registro separato ed efficace in pedalata non una chiusura delle basse vel, mi piace troppo la sensazione che dà sullo sconnesso!! Possiam stare a parlare mezzora, sta di fatto che se si montan le cose "ad cazzum di cane", si hai ragione meglio un ammo con regolazione on/off. Se si prova ad avere un confronto tra due diversi prodotti e ci si perde 20 minuti per capire come funziona, anche non essendo Ratboy, sentiremo notevoli differenze!
 

marco

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Si, tutto bello e buono, ma chi è il fesso che gira con un ammo di legno per sopperire ad una cinematica scarsa che provoca fondocorsa continui?
Il tuo discorso mi ricorda di quando uscì la prima "piattaforma stabile", pensata appunto per sopperire a degli aborti di carri che bobbavano da paura (fra le altre cose). Se a livello teorico il tuo discorso non fa una grinza, dal punto di vista pratico è un controsenso.
 
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non te la prendere, ma qui ci stiamo arrampicando sugli specchi.. bagnati!!
Una volta decisa la molla:è quella punto! a meno che tu non voglia cambiare il sag (Ext te ne dà una per il bagnato in enduro così giri mooolto più morbido se proprio vuoi e hai sag da 30 a 35% rispetto alla tua solita, ma in realtà non serve, dato che la molla se la precarichi di un paio di giri o la smolli di un paio cambia già parecchio). La molla la decidi col sag poi non si tocca più (a meno che non lieviti 10 kg e diventi un sasso con le gambe:) ), il resto lo fanno i registri!! Il fatto che devi star lì con la pompetta è perchè l'aria, rispetto all'elemento elastico offerto dal metallo della molla, ha una pressione sugli oring non indifferente e le tenute dopo un po' mollano..poi c'è la temperatura e l'umidità che incidono parecchio su una camera così piccola e con una pressione così alta..Ritorno al primo post dove dicevo che è meglio aver le regolazioni per gestirsi l'ammo in funzione delle esigenze, secondo fattore prediligo la molla perchè giro una giornata con la bici con le stesse sensazioni (non si scalda in bikepark e l'ammo non va mai in pappa), ho meno manutenzioni, il blocco è un registro separato ed efficace in pedalata non una chiusura delle basse vel, mi piace troppo la sensazione che dà sullo sconnesso!! Possiam stare a parlare mezzora, sta di fatto che se si montan le cose "ad cazzum di cane", si hai ragione meglio un ammo con regolazione on/off. Se si prova ad avere un confronto tra due diversi prodotti e ci si perde 20 minuti per capire come funziona, anche non essendo Ratboy, sentiremo notevoli differenze!
Sono discorsi triti e ritriti, se tu usi la stessa pressione/molla sia per sentieri naturali/uscite AM sia per fare salti in bike Park le cose sono due, o giri troppo duro sui primi o troppo morbido sui secondi, in particolare su una bici a sospensione lineare come la tua.
Comunque chiudo qui, già che mi parli di registri per evitare i fine corsa mi basta per non andare oltre.
 

andrewosky

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Si, tutto bello e buono, ma chi è il fesso che gira con un ammo di legno per sopperire ad una cinematica scarsa che provoca fondocorsa continui?
Il tuo discorso mi ricorda di quando uscì la prima "piattaforma stabile", pensata appunto per sopperire a degli aborti di carri che bobbavano da paura (fra le altre cose). Se a livello teorico il tuo discorso non fa una grinza, dal punto di vista pratico è un controsenso.
ehm io non so che problemi vi fate: la possibilità di poter gestire un ammortizzatore è una variante che ottimizza non un limite e una cagata di caratteristica! in qualsiasi competizione o sport dove ci sia un mezzo in ballo da guidare non esiste la non possibilità di regolare forcelle o ammortizzatori, dalle 2 alle 4 ruote che si voglia è così!
 

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