Comparativa Aria o molla? Una guida

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
mi sembra che le discussioni sui sistemi di sospensioni aria/molla risultino un po distorte dal termine stesso "ammortizzatore ad aria" "ammortizzatore a molla". le sospensioni sono attuate tramite un sistema viscoelastico e in realta' quasi tutti gli ammortizzatori propriamente detti (cioe' l'elemento viscoso) in ambito bike sono ad aria, mentre l'elemento elastico puo' essere sia metallico (la molla elicoidale appunto) che ad aria.
Una delle conseguenza di questa "confusione" rigurda ad es il comportamento del sistema quando si surriscalda (sempre dopo utilizzo intenso) a cui si e' fatto riferimento durante le discussione. In tutti e due i sistemi il surriscaldamento influenza l'elemento viscoso (cioe' come la risposta elastica viene smorzata) ma nel caso della molla ad aria anche il comportamento elastico viene influenzato mentre la molla elicoidale mantiene costante il suo comportamento con l'aumentare della temperatura (fino a che non si arriva a 300 gradi circa quindi mai con le bici).
Questo significa che la prima parte della risposta (quella elastica, per semplificare la "botta" compresi i fondocorsa) rimane sempre costante con la molla elicoidale.

disclaimer: con questo non voglio assolutamente dire che un sistema sia in assoluto meglio dell'altro eh! come sempre e' tutta una questione di esigenze etc. anche perche' il vantaggio delle molle ad aria di poter variare arbitrariamente la costante elastica non e' una cosa da poco eh!
Gli elementi elastici sono molla metallica o aria.
L'elemento che si utilizza per ammortizzare (smorzare) le oscillazioni dell'elemento elastico è l'olio.
Non so che ammortizzatori sei abituato ad utilizzare, nel mio pianeta l'idraulica utilizza l'olio che è anche l'elemento che più risente dell'aumento di temperatura.
 

Antonio Piersanti

Biker serius
30/9/18
149
55
0
54
roma
Visita sito
Bike
Commencal DH v4.2 Haibike dwnhll 8.0 Fantic Fat sport
Gli elementi elastici sono molla metallica o aria.
L'elemento che si utilizza per ammortizzare (smorzare) le oscillazioni dell'elemento elastico è l'olio.
Non so che ammortizzatori sei abituato ad utilizzare, nel mio pianeta l'idraulica utilizza l'olio che è anche l'elemento che più risente dell'aumento di temperatura.

forse tu ti riferisci alle forcelle moto che sono rimaste fra le poche ad avere smorzamento puramente ad olio oltre a poche bici.
la maggior parte degli ammortizzatori bici quelli posteriori moto e auto ormai sono a gas.
da molti anni eh
 

Antonio Piersanti

Biker serius
30/9/18
149
55
0
54
roma
Visita sito
Bike
Commencal DH v4.2 Haibike dwnhll 8.0 Fantic Fat sport
se lasciamo da parte un secondo le nostre divergenze su come sono fatte le sosp moto e auto che sono OT,
guarda che per quanto riguarda le bici nel tuo msg hai confermato quanto avevo scritto io
e cioe' che nei sistemi tutto aria il calore influenza sia la parte elastica che quella viscosa mentre in quelli aria-molla elicoidale influenza solo la parte viscosa.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
se lasciamo da parte un secondo le nostre divergenze su come sono fatte le sosp moto e auto che sono OT,
guarda che per quanto riguarda le bici nel tuo msg hai confermato quanto avevo scritto io
e cioe' che nei sistemi tutto aria il calore influenza sia la parte elastica che quella viscosa mentre in quelli aria-molla elicoidale influenza solo la parte viscosa.
Non rigirare la frittata, tu hai detto che si utilizza l'aria per smorzare le oscillazioni quindi secondo la tua teoria nella parte idraulica delle sospensioni da MTB c'è aria.
Per quanto mi riguarda questa è a livello di una bestemmia detta in chiesa a Pasqua.

Io non ho problemi personali con nessuno, però se arrivi qui col Nick con nome e cognome e il tuo modo di scrivere preciso e professionale qualcuno che legge potrebbe credere alle castronerie che hai postato, io ho problemi per questo non per altro.
 

Antonio Piersanti

Biker serius
30/9/18
149
55
0
54
roma
Visita sito
Bike
Commencal DH v4.2 Haibike dwnhll 8.0 Fantic Fat sport
moh e' un difetto pure il nick con nome e cognome?
a parte che non e' che volessi fare l'esibizionista...a dirla tutta io avevo scelto il mio solito nick anonimo che uso in tutti i forum ma non so come e perche' (evidentemente per la mia nota incapacita' che tu stigmatizzi cosi bene) il sistema mi ha obbligato di default nome e cognome invece del nick che avevo scelto...credo sia successa la stessa cosa a nonnocarb che si e' da poco iscritto al forum cugino emtb....deve essere na cosa che succede a noi vecchi che non sappiamo usare internet.:vecio:. a sto punto faccio pure un appello agli amministratori, visto che da pure fastidio se si potesse cambiare il nick...c'e' un qualche modo? GRAZIE x l''aiuto

cmq ti confermo che nonostante tutti i miei enormi limiti credo qualcosa di saperne di sistemi viscoelastici...ormai che ho fatto la frittata del nome si puo' anche controllare con google...
non dubito minimamente che anche tu sappia come e' fatto un ammortizzatore (infatti abbiamo detto la stessa cosa sul comportamento: io non so perche' ce l'hai con me...) (a propo' in quelli a molla elicoidale dove quindi secondo la tua tesi l'aria non ci dovrebbe essere per nulla dentro quel cilindretto vicino al pistone (si si c'e' l'olio dentro al pistone) cosa c'e'? altro olio?)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
moh e' un difetto pure il nick con nome e cognome?
a parte che non e' che volessi fare l'esibizionista...a dirla tutta io avevo scelto il mio solito nick anonimo che uso in tutti i forum ma non so come e perche' (evidentemente per la mia nota incapacita' che tu stigmatizzi cosi bene) il sistema mi ha obbligato di default nome e cognome invece del nick che avevo scelto...credo sia successa la stessa cosa a nonnocarb che si e' da poco iscritto al forum cugino emtb....deve essere na cosa che succede a noi vecchi che non sappiamo usare internet.:vecio:. a sto punto faccio pure un appello agli amministratori, visto che da pure fastidio se si potesse cambiare il nick...c'e' un qualche modo? GRAZIE x l''aiuto

cmq ti confermo che nonostante tutti i miei enormi limiti credo qualcosa di saperne di sistemi viscoelastici...ormai che ho fatto la frittata del nome si puo' anche controllare con google...
non dubito minimamente che anche tu sappia come e' fatto un ammortizzatore (infatti abbiamo detto la stessa cosa sul comportamento: io non so perche' ce l'hai con me...) (a propo' in quelli a molla elicoidale dove quindi secondo la tua tesi l'aria non ci dovrebbe essere per nulla dentro quel cilindretto vicino al pistone (si si c'e' l'olio dentro al pistone) cosa c'e'? altro olio?)
La frittata ha fatto un giro e adesso l'hai lanciata in aria facendone fare due, come gli chef acrobati.
Non abbiamo detto la stessa cosa, se un vino nero è Cabernet io dico che è Cabernet e tu dici fior d'arancio e poi diciamo tutti e due che è buono non stiamo dicendo la stessa cosa.
L'aria che è nell'IFP o nel bladder (quello che tu chiami cilindretto) e che in verità occupa solo una parte del serbatoio esterno (negli ammortizzatori Inline è infondo allo stelo) non ha nulla a che fare con lo smorzamento delle oscillazioni, è lì per ben altri motivi ed infatti è bene che l'aria all'interno sia completamente separata dall'olio.

Col Nick non ho nessun problema anzi se qualcuno mette nome e cognome vuol dire che non ha problemi a nascondersi.
Quello che volevo dire e che molti mettono nome e cognome e scrivono bene come te perché sono professionisti del settore, ed è evidente che non è il tuo caso.
Non era un attacco e quindi mi scuso se mi sono spiegato male.

Comunque nulla di personale lo ripeto, però sei arrivato con presunzione ad esporre una scorrettezza dietro l'altra e io sono il tipo che rompe le palle in queste situazioni.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo