Aria o molla..?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Dovrei prendere una nuova bike, e sono indeciso se mettere un ammortizzatore classico a molla, o uno ad aria.
La differenza di peso non mi importa minimamente, e con quello af aria non avrei lo sbattimento di cambiare molla in base al peso.
Quello a molla pero mi da l'idea di essere piu affidabile piu resistente (tipo in caso di caduta la molla protegge il pistone stesso)
Qualcuno ha avuto esperienze dirette tra aria e molla..? Che ne pensate?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
ti linko una prova comparativa tra 2 ammortizzatori tanto per chiariti le idee:
https://www.mtb-mag.com/ammortizzatore-ad-aria-o-a-molla-un-confronto-sul-campo/
Se cerchi ci sono molti 3d che trattano l'argomento.
Ogni sistema ha i suoi vantaggi/svantaggi la scelta dipende da molti fattori in primis dal tipo di utilizzo e dal tipo di bici, quindi qualche dettaglio in più aiuterebbe a darti qualche consiglio più mirato.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ho letto il test, ma si riferisce a una prova su bici da enduro, io lo userei su dh, dove l'escursione è maggiore e dove gli ammo a molla vanno per la maggiore..
È vero che poi in gara i pro usano quasi tutti quelli ad aria, ma loro non hanno problemi di affidabilita dato che a ogni discesa hanno sempre il meccanico che gli sistema la bici..! :-D
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Diciamo che il fatto che la molla potrebbe proteggere lo stelo in caso di caduta bho non lo vedo molto come un pro o un contro per la scelta tra le due soluzioni tecniche [emoji28]

Inviato utilizzando Tapatalk
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ho letto il test, ma si riferisce a una prova su bici da enduro, io lo userei su dh, dove l'escursione è maggiore e dove gli ammo a molla vanno per la maggiore..
È vero che poi in gara i pro usano quasi tutti quelli ad aria, ma loro non hanno problemi di affidabilita dato che a ogni discesa hanno sempre il meccanico che gli sistema la bici..! :-D
Su una DH non avrei dubbi : molla.
 

carlettoMTB

Biker novus
20/3/17
40
13
0
49
seregno
Visita sito
Bike
MTB orbea mx10
Su una DH non avrei dubbi : molla.
Anche io la pensavo così... poi sulla mia ultima dh ho montato la DVO Emerald.... ed ho completamente cambiato opinione.
Ammetto però che il settaggio è molto più complesso dato i tantissimi parametri di regolazione, ma una volta trovati i giusti set up... a mio avviso non c'è storia tutto chiaramente IMHO
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
in teoria a decidere il tipo di ammo dovrebbe essere la cinematica del telaio. normalmente viene progettata tenendo presente la progressivita' dell'elemento elastico, alterarla pesantemente puo' dare risultati poco piacevoli.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Pero alcune bikw vengono vendute sia con ammo a molla che ad aria, in base al livello di allestimento, quindi non penso che dipenda molto il leveraggio o il sistema di sospensione, poi se magari alcuni telai optano x uno o per l'altro per problemi di spazio è un altro discorso
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
dipende molto dal leveraggio, per offrire le stesse prestazioni una delle due soluzioni deve avere pesanti personalizzazioni a livello di idraulica o di volume.
il mono e' parte integrante del progetto di un telaio moderno, fare modifiche "a caso", anche con ottime unita' non tarate appositamente, spesso porta piu' danni che benefici.
in gara vedrai anche piu' mono ad aria ma li' le sollecitazioni sono molto superiori alla media, pertanto aumentare un po la progressivita' ci puo' stare benissimo. se lo fai sulla bici dell'amatore qualunque, che magari gia' gira con una bici sovradimensionata, rischi solo di portarti dietro un bicione che sfrutta il 70% dell'escursione.
un mono a molla e' essenzialmente lineare, quello ad aria tende ad essere duro in partenza - molle subito dopo - molto duro nell'ultimo quarto. due robe ben diverse. parlando molto in generale secondo me un non professionista con molla + sistema di controllo idraulico/pneumatico del fondocorsa non sbagli mai, ovviamente restando su una sospensione che e' nata e si e' evoluta intorno alla molla.
 

Classifica mensile dislivello positivo