Aria, Olio, Molla ...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bianchina16

Biker novus
9/4/16
6
0
0
Visita sito
Salve a tutti.

Ieri un paio di anime pie nella sezione officina mi hanno aiutato a comprendere alcuni dettagli tecnici quale il crown race, ecc. ed oggi ero pronto all'acquisto della Rock Shox XC 28 TK (in sostituzione della mia vecchia forcella) quando mi sono accorto che di fatto è una forcella che utilizza sia la molla che l'olio per svolgere la propria funzione.

Prima domanda: ho compreso bene?

Seconda domanda: qualcuno di voi conosce questa forcella e mi può dare un giudizio sulle sue prestazioni (utilizzo amatoriale) e soprattutto sul tipo di manutenzione che gli va fatta?

Ultima domanda: in alternativa alla XC 28 TK, qualcuno mi sa consigliare una buona forcella che abbia solo la molla come componente ammortizzante? Va bene sia Suntour che Rock Shox. Tralascio le forcelle ad aria perché sono costosine per le mie tasche (ho visto che partono dai 250€ in su).

Alcuni dettagli tecnici della mia bici: sterzo cilindrico da 1 1/8, ruote da 26" e freni v-brake.

Grazie a chi mi vorrà aiutare.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Vista , era questa la discussione ,:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=7839564#post7839564[/URL]

Mi chiedo come mai ne hai aperto una nuova,... potevi tranquillamente continuare di la' ............

Ti rispondo brevemente:
L'olio e' un componente essenziale ,variano le quantita' ma lo trovi sia nelle sospensioni a molla che in quelle ad aria.
La manutenzione consiste nella sostituzione di olio tenute ed o-ring in quella a molla ,a quella ad aria si aggiungono le tenute per l'aria.
 

Orpheus1987

Biker superis
10/8/06
419
0
0
Ghilarza
Visita sito
La manutenzione ordinaria è quella che ti ha indicato francescoMTB1, però prima di acquistarla io darei un'occhiata sul mercatino, sono certo che potrai trovare delle forcelle ad aria con preddisposizione v-brake.
Poco tempo fa ho visto una Reba, sicuramente meglio del XC28, qual' è il tuo budget?

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk
 

Bianchina16

Biker novus
9/4/16
6
0
0
Visita sito
Grazie FrancescoMTB1 e Orpheus1987.

Caspita, non sapevo che l'olio fosse una componente presente in tutte le forcelle sia a molla che ad aria: ero convinto fosse una caratteristica complicata, e per certi versi vecchiotta, di alcune forcelle. Beata ignoranza.

A questo punto considerata l'offerta che ho visto su un sito specializzato (94€ anziché 146) mi butto su questa. Sono nella fase finale di utilizzo della mia MTB e preferisco risparmiare per quando acquisterò la bici nuova.

Ne approfitto per un consiglio / informazione: per la manutenzione servono particolari attrezzi o abilità oppure se ci arma di buona volontà e con un minimo di attrezzatura (ovviamente acquistando i componenti necessari) è una attività che si può fare anche a casa?

Grazie ancora.
 

Classifica mensile dislivello positivo