aria positiva-negativa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rxman

Biker serius
20/12/07
170
2
0
dueville
Visita sito
allora, mi sono informato e so cosa sono e a cosa servono.

però... così facendo non si aumenta il sag? cioè, se l'aria negativa tende ad abbassare la forcella, vuoldire che questa col peso del pilota affonderà di più con un alta pressione di aria negativa, quindi anche se a vuoto la corsa resta la stessa poi quella effettiva è minore giusto?
altra cosa, se la forcella (ipotesi) ha una corsa di 100 mm con 5 bar (numeri a caso) di aria positiva e 0 bar di aria negativa, se mettiamo anche la negativa a 5 bar le due pressioni si bilanciano quindi a riposo il pistone resta a metà e la forcella invece che 100 ha 50mm di escursione.

se qualcuno ha qualche disegno-spaccato ne sarei molto grato, ho cercato ma non ho trovato niente.

grazie, ciao
 

valerio27

Biker serius
17/7/08
123
0
0
roma
Visita sito
...tanto + cerchi di capire qualche cosa sulla forcella e + te ne incuriosisce un altra... alla fine stai 3 settimane a studiare la forcella... mi è successo..
 
Z

ziobike

Ospite
allora, mi sono informato e so cosa sono e a cosa servono.

però... così facendo non si aumenta il sag? cioè, se l'aria negativa tende ad abbassare la forcella, vuoldire che questa col peso del pilota affonderà di più con un alta pressione di aria negativa, quindi anche se a vuoto la corsa resta la stessa poi quella effettiva è minore giusto?
altra cosa, se la forcella (ipotesi) ha una corsa di 100 mm con 5 bar (numeri a caso) di aria positiva e 0 bar di aria negativa, se mettiamo anche la negativa a 5 bar le due pressioni si bilanciano quindi a riposo il pistone resta a metà e la forcella invece che 100 ha 50mm di escursione.

se qualcuno ha qualche disegno-spaccato ne sarei molto grato, ho cercato ma non ho trovato niente.

grazie, ciao
prova qui:


http://community.gambacicli.com/forum/showthread.php?t=1128
 

Classifica mensile dislivello positivo