Around Monte Fallere Grand Combin

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
[URL]https://vimeo.com/50199758[/URL]

questo è un teaser della nostra esperienza estiva
Cinque giorni tra valle d'aosta e vallese svizzero (zona del gran san bernardo)

Solitamente il monte Fallere e il Gran Combin sono percorsi che vengono affrontati singolarmente. Farli insieme è stata un esperienza faticosa, ma molto appagante
Ringrazio i compari di viaggio per la loro disponibilità, Yoda76 e Fabrizio per alcune preziose informazioni
Le tappe di ogni giorno sono state: S. Nicolas (sopra Aosta), Etroubles (It), Fionnay(Ch), Bourg s. Maurice (Ch), Rif. Chaligne (It) un vero gioiello di rifugio gestito con vera passione (si mangia da dio!!!)
Nel caso abbiate necessità di informazioni più esaustive o vogliate le tracce gps, scrivetemi quì o in mp

Un ulteriore ringraziamento alla titolare dell'Hotel Napoleone di Bourg per la disponibilità e cortesia
 

ariale

Biker tremendus
22/10/03
1.007
19
0
61
Riccione
Visita sito
Bike
Santa Crux Hightower 1 C R
posti bellissimi...e video ben fatto..complimenti!!

Una domanda interessata: all'inizio del video c'è una inquadratura dove si vede uno zaino idrico verde!!
E' per caso un Vaude...e nel caso lo fosse potrei sapere quale modello/capienza ecc.????

Altrimenti..pazienza...e complimenti ancora!!!


Mauro
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
posti bellissimi...e video ben fatto..complimenti!!

Una domanda interessata: all'inizio del video c'è una inquadratura dove si vede uno zaino idrico verde!!
E' per caso un Vaude...e nel caso lo fosse potrei sapere quale modello/capienza ecc.????

Altrimenti..pazienza...e complimenti ancora!!!


Mauro

si, è il mio
E' un vaude da 25+5
il modello è il gravity 2012
c'è stato tutto il materiale per fare 5 gg di riding
 

ariale

Biker tremendus
22/10/03
1.007
19
0
61
Riccione
Visita sito
Bike
Santa Crux Hightower 1 C R
Perfetto....quello che mi interessava ...o il Gravity o il Bike ALpin....quindi ti ci trovi bene...giudizio positivo???
E rispetto al Deuter Trans Alpin (se lo conosci..) cosa mi puoi dire??

Grazie mille...è che per i giri che faccio (max 3/4 giorni) ho un Deuter un pò troppo grosso...e me ne serve uno più piccolo.

Grazie.

Mauro
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Perfetto....quello che mi interessava ...o il Gravity o il Bike ALpin....quindi ti ci trovi bene...giudizio positivo???
E rispetto al Deuter Trans Alpin (se lo conosci..) cosa mi puoi dire??

Grazie mille...è che per i giri che faccio (max 3/4 giorni) ho un Deuter un pò troppo grosso...e me ne serve uno più piccolo.

Grazie.

Mauro

Purtroppo non conosco il Deuter. Prima avevo un Camelbak TransAlp che però non è più prodotto (mi pare, cmq, è un modello vecchio)

Giudizio: positivo.
Non si muove, traspirante(il che non vuole che non faccia sudare..), scomparti adatti per un uso di più giorni, uno dedicato alle carte, regge bene la pioggia (sebbene consiglio sempre l'uso di piccoli sacchetti internamente), ha inclusa la mantellina di protezione
Se non lo ampli a 30L(ricordo: 25+5), è veramente minimale
Permette di legare lateralmente protezioni lunghe o corte
Ottima la retina porta casco

Unica nota stonata: la sacca interna dell'acqua. Ovvero, ha uno scomparto che non proprio il massimo Consiglio l'uso di sacche tipo le nuove camelbak per poter staccare la sacca dal tubo
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Super complimenti x il giro e il video. Ci spieghi la tecnica di portage senza mani al min 2.26 ?
Se hai voglia sarebbe bello averlo nella sez itinerari.

la bici viene posta in modo da avere l'obliquo del telaio appoggiato tra schiena e zaino, quasi a "incastrarsi
Non tutti gli zaini offrono questo vantaggio. Paradossalmente, lo offrono quelli più grossi e ....pieni :-(
Provi un po' di volte e alla fine trovi il punto di equilibrio
E' molto "comodo" nelle lunghe sezioni di portage. Ciò non toglie che alla lunga la schiena si stanchi, ma dà la sensazione momentanea di "leggerezza"

Ammetto di essere pigro. Già altri forumendoli mi hanno chiesto info e tracce per questo e per altri percorsi (che poi ho fornito) direttamente nella sezioni itinerari
Non assicuro nulla, ma ci provero' :-)

Ribadisco la mia disponibilità ad eventuali informazioni dirette
 

Classifica mensile dislivello positivo