Arretramento sella nuova avendo già le misure biomeccaniche

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Buonasera a tutti,
Dopo aver fatto una visita biomeccanica diversi mesi fà, adesso ho l'urgenza di cambiare sella, in quanto con quella che possiedo, non ho trovato il giusto feeling.
Avendo le vecchie misure, volevo fare una domanda al biomeccanico che mi aveva visitato riguardo al posizionamento della nuova sella, ma non è più reperibile.. quindi mi affido a voi..
Le misure che ho sono l'altezza (e qui non è difficle misurare dal movimento centrale al piano d'appoggio sul CA. I miei dubbi arrivano riguardo all'avanzamento e all'arretramento.
Le misure che ho (secondo il suo metodo) sono, a parte per l'altezza;
1) arretramento sella (90mm) dal centro del movimento centrale alla punta della sella.
2) distanza sempre dalla punta della sella al centro del manubrio (in questo caso 580mm)
3) dislivello piano sella manubrio (50mm)

Ecco la domanda.. cambiando la sella con la nuova e misurando sempre dalla punta della stessa al movimento centrale o dalla punta al centro del manubrio, avrò un posizionamente corretto come prima o questa regola non vale?
Sò che certi biomeccanici misurano dalla punta, o dal CA o dal retro della sella e so benissimo che certe selle sono più corte di altre, certe hanno il CA non sullo stesso punto, ecc
Ma come regolarsi con un cambio sella avendo già le misure biomeccaniche? (in queste caso fatte sulla punta della sella secondo il suo metodo)
Grazie 1000 a chi mi toglierà ogni dubbio!
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
beh, direi di misurare la lunghezza delle selle ed eventualmente il C.A. con il calibro che mi sembra essere alla larghezza di 76 mm. se ricordo bene.
se sono pressoche' uguali non hai problemi.
comunque il centro anatomico solitamente e' a 120 mm. dal posteriore, per SMP a 115 mm.

potresti postare le tue misure di altezza e cavallo nonché l'altezza sella prescritta dal tuo biomeccanico?
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Buonasera a tutti,
Dopo aver fatto una visita biomeccanica diversi mesi fà, adesso ho l'urgenza di cambiare sella, in quanto con quella che possiedo, non ho trovato il giusto feeling.
Avendo le vecchie misure, volevo fare una domanda al biomeccanico che mi aveva visitato riguardo al posizionamento della nuova sella, ma non è più reperibile.. quindi mi affido a voi..
Le misure che ho sono l'altezza (e qui non è difficle misurare dal movimento centrale al piano d'appoggio sul CA. I miei dubbi arrivano riguardo all'avanzamento e all'arretramento.
Le misure che ho (secondo il suo metodo) sono, a parte per l'altezza;
1) arretramento sella (90mm) dal centro del movimento centrale alla punta della sella.
2) distanza sempre dalla punta della sella al centro del manubrio (in questo caso 580mm)
3) dislivello piano sella manubrio (50mm)

Ecco la domanda.. cambiando la sella con la nuova e misurando sempre dalla punta della stessa al movimento centrale o dalla punta al centro del manubrio, avrò un posizionamente corretto come prima o questa regola non vale?
Sò che certi biomeccanici misurano dalla punta, o dal CA o dal retro della sella e so benissimo che certe selle sono più corte di altre, certe hanno il CA non sullo stesso punto, ecc
Ma come regolarsi con un cambio sella avendo già le misure biomeccaniche? (in queste caso fatte sulla punta della sella secondo il suo metodo)
Grazie 1000 a chi mi toglierà ogni dubbio!


Ciao, tu metti tutto in misura come da biomeccanico, misura la differenza di dimensione delle selle e regolati di conseguenza; esempio.... se la sella nuova è più lunga di 1 cm rispetto alla vecchia, la distanza centro manubrio /punta sella sarà 570mm anziché 580mm: ancora, se la nuova sella è più imbottita dell'altra (es. 1 cm in più) varierà di conseguenza il dislivello sella manubrio e l'altezza della stessa rispetto al movimento centrale.
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
beh, direi di misurare la lunghezza delle selle ed eventualmente il C.A. con il calibro che mi sembra essere alla larghezza di 76 mm. se ricordo bene.
se sono pressoche' uguali non hai problemi.
comunque il centro anatomico solitamente e' a 120 mm. dal posteriore, per SMP a 115 mm.

potresti postare le tue misure di altezza e cavallo nonché l'altezza sella prescritta dal tuo biomeccanico?
Sono alto 187.5cm,cavallo 93cm. Altezza sella consigliata a 83cm. Distanza punta sella fino alla linea del centro del movimento centrale (quella volta avevo la bontrager moontrose) 9cm
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Ciao, tu metti tutto in misura come da biomeccanico, misura la differenza di dimensione delle selle e regolati di conseguenza; esempio.... se la sella nuova è più lunga di 1 cm rispetto alla vecchia, la distanza centro manubrio /punta sella sarà 570mm anziché 580mm: ancora, se la nuova sella è più imbottita dell'altra (es. 1 cm in più) varierà di conseguenza il dislivello sella manubrio e l'altezza della stessa rispetto al movimento centrale.
Ma devo fare affidamento alla distanza punta sella manubrio? (in questo caso amdrebbe cambiato lo stem di misura corretta) oppure la distanza tra punta sella e linea perpendicolare del centro del movimento centrale. Sto facendo confusione..
Quindi mi dici che il CA in questo caso passa in secondo piano? Grazie
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Que
Ciao, tu metti tutto in misura come da biomeccanico, misura la differenza di dimensione delle selle e regolati di conseguenza; esempio.... se la sella nuova è più lunga di 1 cm rispetto alla vecchia, la distanza centro manubrio /punta sella sarà 570mm anziché 580mm: ancora, se la nuova sella è più imbottita dell'altra (es. 1 cm in più) varierà di conseguenza il dislivello sella manubrio e l'altezza della stessa rispetto al movimento centrale.
Questo vale anche se ho il CA a 12.5cm anziche' a 11.5?
Grazie
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Ciao, tu metti tutto in misura come da biomeccanico, misura la differenza di dimensione delle selle e regolati di conseguenza; esempio.... se la sella nuova è più lunga di 1 cm rispetto alla vecchia, la distanza centro manubrio /punta sella sarà 570mm anziché 580mm: ancora, se la nuova sella è più imbottita dell'altra (es. 1 cm in più) varierà di conseguenza il dislivello sella manubrio e l'altezza della stessa rispetto al movimento centrale.
Chiaro che una volta adattata l'altezza della sella alla nuova (imbottitura o meno) , il dislivello sella manubrio non cambia.. Basta rispettare la misura dell'altezza sella sul suo piano d'appoggio
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Ma devo fare affidamento alla distanza punta sella manubrio? (in questo caso amdrebbe cambiato lo stem di misura corretta) oppure la distanza tra punta sella e linea perpendicolare del centro del movimento centrale. Sto facendo confusione..
Quindi mi dici che il CA in questo caso passa in secondo piano? Grazie

Fai affidamento alla distanza punta sella manubrio e prendi come riferimento il segmento perpendicolare di chiusura dello stem, il CA non passa in secondo piano, se riesci a fare una misura adeguata sulla sella che monti ti regoli di conseguenza.
Che comunque per fare le cose corrette andrai a determinare l'avanzamento (o arretramento) della sella in base alla posizione corretta che dovrai tenere sui pedali, ossia che la proiezione virtuale della tua rotula con pedale avanzato in posizione orizzontale, cada sull'asse del pedale stesso.
Per fare questa cosa utilizza un filo a piombo che applicherai con adesivo sulla rotula facendoti aiutare da qualcuno che ti sorregga sulla bici.
 

Classifica mensile dislivello positivo