arretramento sella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ysavay

Biker novus
20/3/09
10
0
0
canavese (TO)
Visita sito
sto montando una nuova mtb,ho un dubbio su come misurare l'arretramento sella.
se misuro l'arretramento con bici senza il peso del pilota ho una certa misura,ma quando ci salgo ho una parziale compressione della forcella,diciamo 20 mm e quella la posizione da cui devo partire per fare la posizione sella?
la differenza è notevole abbassando l'avantreno di 20 mm cambio notevolmente l'inclinazione della bici e quindi il punto in cui cade il filo a piombo.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
sto montando una nuova mtb,ho un dubbio su come misurare l'arretramento sella.
se misuro l'arretramento con bici senza il peso del pilota ho una certa misura,ma quando ci salgo ho una parziale compressione della forcella,diciamo 20 mm e quella la posizione da cui devo partire per fare la posizione sella?
la differenza è notevole abbassando l'avantreno di 20 mm cambio notevolmente l'inclinazione della bici e quindi il punto in cui cade il filo a piombo.

Per quanto riguarda la posizione, questo link può chiarirti le idee.
[URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=71[/URL]

Se dopo aver trovata la giusta posizione della sella hai problemi di inclinazione dovuti all'eccessivo affondamento della forca, dovresti capire prima di tutto se questa è indicata per il telaio che stai utilizzando.

Questo disegno (presente in altre parti del forum) può darti qualche indicazione.

Per capire se la forca è compatibile con il telaio devi controllare l'angolo di sterzo F, tenendo conto che questo cambia in base al tipo di bici: XC, AM, FR, DH.
Lo schemino è riferito a misure indicate per l'AM, per le bici da XC l'angolo di sterzo è leggermente inferiore.
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Riesumo il tread in quanto anch'io sono dubbioso della tecnica di misura.
Se già off bike con forka distesa sono costretto ad arretrare a fondo corsa come posso misurare con filo a piombo in posizione?
L'affondo del sag porfa inevitabilmente il piombo in avanti sfasando la rilevazione.
O bisognerebbe gonfiare la forka a sag 0 ?
 

Classifica mensile dislivello positivo