Dopo arretramento sella richiesta aiuto per sag

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bimbimax

Biker popularis
2/4/14
86
5
0
Visita sito
Ciao a tutti,

seguendo le varie guide sul forum sto cercando di settare la mia posizione in sella.
Non riesco a capire dove e se sbaglio qualcosa.
Altezza sella regolata e ok, per la distanza sella manubrio devo comprare un nuovo attacco manubrio da 11cm, quello di adesso è 8cm ed è corto.
Il problema ce l'ho con l'arretramento sella, in pratica una volta messo il filo a piombo dalla rotula fino al centro del pedale per ottenere la giusta posizione devo spingere la sella tutta indietro sul reggisella e ci arrivo appena.
La bici è una L della Stevens Full, la taglia dovrebbe essere giusta, io sono 180cm con un cavallo di 80cm.
Se interessa o serve qui ci stanno le misure, la mia è una L quindi quella di mezzo da 19.

https://www.stevensbikes.de/2015/index.php?bik_id=179&cou=FR&lang=en_US


20180923_231137.jpg

Grazie
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Ciao a tutti,

seguendo le varie guide sul forum sto cercando di settare la mia posizione in sella.
Non riesco a capire dove e se sbaglio qualcosa.
Altezza sella regolata e ok, per la distanza sella manubrio devo comprare un nuovo attacco manubrio da 11cm, quello di adesso è 8cm ed è corto.
Il problema ce l'ho con l'arretramento sella, in pratica una volta messo il filo a piombo dalla rotula fino al centro del pedale per ottenere la giusta posizione devo spingere la sella tutta indietro sul reggisella e ci arrivo appena.
La bici è una L della Stevens Full, la taglia dovrebbe essere giusta, io sono 180cm con un cavallo di 80cm.
Se interessa o serve qui ci stanno le misure, la mia è una L quindi quella di mezzo da 19.

https://www.stevensbikes.de/2015/index.php?bik_id=179&cou=FR&lang=en_US


Vedi l'allegato 260894

Grazie
Potresti provare con un reggisella arretrato. Il tuo è fisso, te ne fai prestare uno o ne prendi uno usato a poco e fai la prova.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
io ora dopo la visita biomeccanica ho il filo a piombo che parte dalla punta anteriore del ginocchio e prima invece l'avevo regolata che partisse dalla fossetta all'interno rotula.
ho dovuto arretrare di ben 25 mm. sia sulla bdc che sulla mtb e la sella smp che ha la slitta lunga me lo permette.
comunque ho su entrambe il reggisella con offset arretrato, il tuo non lo e'.
cambialo.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Per il problema dell'arretramento sella, come ti hanno già detto, se sei al limite e ancora non basta, cambia il reggisella con uno con offset di 20mm o giù di lì.
Piuttosto mi "perplime" questo:
io sono 180cm con un cavallo di 80cm.
Sei sicuro di aver preso bene la misura del cavallo? Mi sembra stranamente bassa per la tua statura.
 

Littlebon

Biker di Arcore
25/8/11
789
9
0
Arcore
www.instagram.com
Bike
Canyon Exceed 2017
io dopo visita biomeccanica ho dovuto prendere uno arretrato di 2 cm, nonostante la taglia sia giusta, calcola che alcune marche tipo giant hanno già di fabbrica il reggisella arretrato, quindi non è inusuale come cosa
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Ciao a tutti,

seguendo le varie guide sul forum sto cercando di settare la mia posizione in sella.
Non riesco a capire dove e se sbaglio qualcosa.
Altezza sella regolata e ok, per la distanza sella manubrio devo comprare un nuovo attacco manubrio da 11cm, quello di adesso è 8cm ed è corto.
Il problema ce l'ho con l'arretramento sella, in pratica una volta messo il filo a piombo dalla rotula fino al centro del pedale per ottenere la giusta posizione devo spingere la sella tutta indietro sul reggisella e ci arrivo appena.
La bici è una L della Stevens Full, la taglia dovrebbe essere giusta, io sono 180cm con un cavallo di 80cm.
Se interessa o serve qui ci stanno le misure, la mia è una L quindi quella di mezzo da 19.

https://www.stevensbikes.de/2015/index.php?bik_id=179&cou=FR&lang=en_US


Vedi l'allegato 260894

Grazie
io controllerei meglio il cavallo.....per la tua altezza mi sembra veramente poco
 

bimbimax

Biker popularis
2/4/14
86
5
0
Visita sito
Ciao e grazie per le risposte, in effetti sembrava anche a me ma ho misurato varie volte anche con aiuto.
Riprovo stasera...
Infatti con la sella messa a 703mm e le pedivelle 175mm (800mm*0,885-5mm) praticamente non tocco quindi mi sembra giusto, se avessi preso male le misure sarebbe bassa.
Di busto ho 640 e bi braccia 635.
Ma la lunghezza del cavallo influisce poco sull'arretramento, giusto quei mm che ti ruba la sella salendo e scendendo.
Il filo a piombo è la prova del 9 o sbaglio ?
Anche se usando la formula per calcolare l'arretramento mi viene fuori una misura totalmente diversa....
Un'altra cosa, quando misurate la bolla della sella usate la linea rossa o quella verde ?

20180923_231137.jpg
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
la "messa in bolla" fa riferimento alla linea verde.
per l'arretramento non si usano formule, ognuno ha la misura del femore e conformazione del bacino diversa, percio' meglio usare il metodo del "filo a piombo" su una pavimentazione piana in "bolla"
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
metti in bolla seguendo la linea verde e rifai la prova del filo. la "regola" a cui fai riferimento prevede che il filo dalla punta del ginocchio cada all'estremita' della pedivella , non a centro perno pedale.
se davvero hai 80 di cavallo secondo questa "regola" la punta sella si trovera' a circa 4.5cm dal centro movimento.
80 di cavallo su 180 vorrebbe dire che chiunque ti guardi noterebbe le gambe corte . e' cosi'?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
io ora dopo la visita biomeccanica ho il filo a piombo che parte dalla punta anteriore del ginocchio e prima invece l'avevo regolata che partisse dalla fossetta all'interno rotula.
ho dovuto arretrare di ben 25 mm. sia sulla bdc che sulla mtb e la sella smp che ha la slitta lunga me lo permette.
comunque ho su entrambe il reggisella con offset arretrato, il tuo non lo e'.
cambialo.
Io sapevo che la misura nn va presa a filo del ginocchio, ma col metodo Zani(subito dietro . Bho...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boro

bimbimax

Biker popularis
2/4/14
86
5
0
Visita sito
metti in bolla seguendo la linea verde e rifai la prova del filo. la "regola" a cui fai riferimento prevede che il filo dalla punta del ginocchio cada all'estremita' della pedivella , non a centro perno pedale.
se davvero hai 80 di cavallo secondo questa "regola" la punta sella si trovera' a circa 4.5cm dal centro movimento.
80 di cavallo su 180 vorrebbe dire che chiunque ti guardi noterebbe le gambe corte . e' cosi'?

Beh non ho le gambe lunghissime ma nemmeno così corte.
Io ho preso la misura del filo a piombo subito dietro il ginocchio, fino all'asse della pedivella e facendo una prova con il filo a piombo la distanza dalla punta della sella al centro del movimento centrale ci sono circa 5cm

Io sapevo che la misura nn va presa a filo del ginocchio, ma col metodo Zani(subito dietro . Bho...

Io ho fatto così
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
i vari metodi Zani - Kops - Pruitt portano allo stesso risultato partendo da punti diversi di riferimento.
nel suo libro "Pedalare Bene" Zani scrive testualmente:

"ho evidenziato un asse......definito dalla linea verticale passante per il bordo laterale della rotula e il bordo posteriore del perno pedale.
vista la maggior difficolta' di reperimento reale e' perferibile fare riferimento al metodo Pruitt : metterndo la pedivella orizzontale il bordo anteriore della rotula deve essere in linea verticale sul bordo anteriore della pedivella"
 

bimbimax

Biker popularis
2/4/14
86
5
0
Visita sito
deveessere in linea ver
i vari metodi Zani - Kops - Pruitt portano allo stesso risultato partendo da punti diversi di riferimento.
nel suo libro "Pedalare Bene" Zani scrive testualmente:

"ho evidenziato un asse......definito dalla linea verticale passante per il bordo laterale della rotula e il bordo posteriore del perno pedale.
vista la maggior difficolta' di reperimento reale e' perferibile fare riferimento al metodo Pruitt : metterndo la pedivella orizzontale il bordo anteriore della rotula deve essere in linea verticale sul bordo anteriore della pedivella"

Ok ho capito, la differenza si evince da questa foto :

arretramento-sella-1.jpg
Ma la domanda mi sorge spontanea, mentre il perno sta sempre nello stesso posto le pedivelle non hanno dimensioni differenti ?
Oppure la differenza è ininfluente ?
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
il materiale che sta tra fine asse e fine pedivella e' sempre piu' o meno quello, qualche mm non cambia la sostanza delle cose. parliamo pur sempre di un posizionamento di partenza, un po come la "regola" del cavallo x 0.885.
 

bimbimax

Biker popularis
2/4/14
86
5
0
Visita sito
Cavallo rimisurato sto tra 83 e 84 cm :)
Certo che con questa misura devo alzare ancora la sella e per salirci devo fare alla Bersagliera tipo Fantozzi hahahahahah
Ma voi il centro sella come lo trovate ?
-Con il calibro a 70mm
-Con il calibro a 72
-Dal fondo sella 12cm
-Dal fondo sella a 14

Più leggo in giro e più non ci si capisce...
 
Ultima modifica:

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
vai per gradi in modo da non stravolgere l'estensione della gamba.
con 84 di cavallo io pedalo a 74 su mtb e 74.8 su bdc (per effetto di attacchi e lunghezza pedivelle diverse).
in effetti il filo a piombo andrebbe nella fossetta dietro la punta della rotula, come avevo sempre pedalato io , ma vi garantisco che da quando il biomeccanico me l'ha arretrata ancora di ben 25 mm, sia sulla mtb che sulla bdc mi e' cambiata la vita sui pedali!!!
sparito ogni dolorino ed addolenzimento post giro a livello del ginocchio ed esprimo piu' potenza e piu' durata.
tutta un'altra cosa.
mi son spaventato anche io quando mi ha fatto scorrere le slitte tutte indietro ma, le prime due uscite mi sembrava una posizione scorretta, ho perseverato e poi mi e' cambiato tutto.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.943
1.540
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Cavallo rimisurato sto tra 83 e 84 cm :)
Certo che con questa misura devo alzare ancora la sella e per salirci devo fare alla Bersagliera tipo Fantozzi hahahahahah
Ma voi il centro sella come lo trovate ?
-Con il calibro a 70mm
-Con il calibro a 72
-Dal fondo sella 12cm
-Dal fondo sella a 14

Più leggo in giro e più non ci si capisce...
Misurando 72 mm con il calibro.
Ho cavallo 82, se non ricordo male, e pedalo a 71.
 

Classifica mensile dislivello positivo