News Arrivano i meccanici certificati anche in Italia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.980
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Arrivano i meccanici certificati anche in Italia
ADV-3.jpg


Continua la lettura
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ottimo.
Ma sbaglio o il comunicato è scritto in linguaggio italiano poco comprensibile?
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
Interessante la certificazione, in pieno stile anglosassone dove si deve avere un ente che certifica che tu sai fare un lavoro...
assurdo direi, proprio per il fatto che un ente che tu paghi ti certifica, il controllore viene pagate dal controllato.
Ma poi dove va a finire la professionalità dei meccanici? Tutti saranno col certificato, ma mica vuol dire che sanno lavorare bene o sbaglio. Purtroppo per le new entro del settore andare in negozi pieni di fogli di partecipazione a corsi vari, riconoscimenti potrebbe vuol dire fidarsi, ma poi solo la propria valutazione sui benefici costi porta a continuare ad andare in un negozio o meccanico oppure no. Come per le auto, il prossimo passo saranno i meccanici monomarca per avere le assistenze e le garanzie sul prodotto acquistato?
Io vado da un meccanico che ha seguito il Bugno per 12 anni e non so quanti tour de france, vuelta grandi classiche del nord, campionati del mondo ecc. bene non ha nessuna certificazione ma come ti risolve lui i problemi penso pochi lo facciano, poi ovvio è un personaggio da saper prendere ma le ultime gare di campionato italiano dh fatte con lui erano uno spettacolo, la coda di vari bikers a piedi per problemi più o meno gravi a farsi sistemare la bici sotto il nostro gazebo a gratis, ovvio taccolava in certi casi, ma ti permetteva di finire la tua gara in modo egregio, pensa che certi atleti dopo due mesi hanno poi fatto sistemare il suo tra virgolette tacco e.
Queste persone non otterranno mai una certificazione.
Ci sono lavoro che impari ancora stando in officina a farti le ossa, iniziando a saper lavare e ingrassare una bici e poi crescendo.
 

mde4trail

Biker serius
20/4/16
193
42
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro comp 2017
Interessante la certificazione, in pieno stile anglosassone dove si deve avere un ente che certifica che tu sai fare un lavoro...
assurdo direi, proprio per il fatto che un ente che tu paghi ti certifica, il controllore viene pagate dal controllato.
Ma poi dove va a finire la professionalità dei meccanici? Tutti saranno col certificato, ma mica vuol dire che sanno lavorare bene o sbaglio. Purtroppo per le new entro del settore andare in negozi pieni di fogli di partecipazione a corsi vari, riconoscimenti potrebbe vuol dire fidarsi, ma poi solo la propria valutazione sui benefici costi porta a continuare ad andare in un negozio o meccanico oppure no. Come per le auto, il prossimo passo saranno i meccanici monomarca per avere le assistenze e le garanzie sul prodotto acquistato?
Io vado da un meccanico che ha seguito il Bugno per 12 anni e non so quanti tour de france, vuelta grandi classiche del nord, campionati del mondo ecc. bene non ha nessuna certificazione ma come ti risolve lui i problemi penso pochi lo facciano, poi ovvio è un personaggio da saper prendere ma le ultime gare di campionato italiano dh fatte con lui erano uno spettacolo, la coda di vari bikers a piedi per problemi più o meno gravi a farsi sistemare la bici sotto il nostro gazebo a gratis, ovvio taccolava in certi casi, ma ti permetteva di finire la tua gara in modo egregio, pensa che certi atleti dopo due mesi hanno poi fatto sistemare il suo tra virgolette tacco e.
Queste persone non otterranno mai una certificazione.
Ci sono lavoro che impari ancora stando in officina a farti le ossa, iniziando a saper lavare e ingrassare una bici e poi crescendo.
Condivido a pieni voti
 
T

teoDH

Ospite
Ci mancava la certificazione dei meccanici... per cosa poi? avvitare due brugole, regolare un cambio e montare un cerchio dritto...
Manco dovessero mandare nello spazio lo shuttle...
Immagino già che il certificato lo prenderanno in primis gli incapaci, quelli che se la brugola come da istruzioni è del 5 non puoi montare la torx da 7... e che per registrare un cambio ti sostituiscono metà della roba perchè la certificazione gli dirà di fare così...
L'unica cosa che differenzia i meccanici da bici è la capacità di lavorare sulle sospensioni, per il resto basta un po' di serietà, e nessuno da la certificazione sulla serietà...
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
è solo l'ennesima mangeria. ne gioveranno solo i primi che avranno il foglietto di carta e ne potranno vantare, poi sarà solo una complicazione per tanti che lavorano a testa bassa e anche molto bene e invece altri continueranno a essere dei cani che se non sono proprio dei tonti l'esamino lo passano comunque...
purtroppo sono più bravi certi amatori che con tempo e pazienza hanno dedicato la loro passione al mezzo piuttosto che gente che vuole il grano e lo fa per forza.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Interessante la certificazione, in pieno stile anglosassone dove si deve avere un ente che certifica che tu sai fare un lavoro...
assurdo direi, proprio per il fatto che un ente che tu paghi ti certifica, il controllore viene pagate dal controllato.
Ma poi dove va a finire la professionalità dei meccanici? Tutti saranno col certificato, ma mica vuol dire che sanno lavorare bene o sbaglio. Purtroppo per le new entro del settore andare in negozi pieni di fogli di partecipazione a corsi vari, riconoscimenti potrebbe vuol dire fidarsi, ma poi solo la propria valutazione sui benefici costi porta a continuare ad andare in un negozio o meccanico oppure no. Come per le auto, il prossimo passo saranno i meccanici monomarca per avere le assistenze e le garanzie sul prodotto acquistato?
Io vado da un meccanico che ha seguito il Bugno per 12 anni e non so quanti tour de france, vuelta grandi classiche del nord, campionati del mondo ecc. bene non ha nessuna certificazione ma come ti risolve lui i problemi penso pochi lo facciano, poi ovvio è un personaggio da saper prendere ma le ultime gare di campionato italiano dh fatte con lui erano uno spettacolo, la coda di vari bikers a piedi per problemi più o meno gravi a farsi sistemare la bici sotto il nostro gazebo a gratis, ovvio taccolava in certi casi, ma ti permetteva di finire la tua gara in modo egregio, pensa che certi atleti dopo due mesi hanno poi fatto sistemare il suo tra virgolette tacco e.
Queste persone non otterranno mai una certificazione.
Ci sono lavoro che impari ancora stando in officina a farti le ossa, iniziando a saper lavare e ingrassare una bici e poi crescendo.


Di contro ci sarà qualche meccanico,o presunto tale che, grazie e tronfio del suo pezzetto di carta ritoccherà il suo tariffario in eccesso,anche se magari non è cosi bravo a lavorare...
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.936
3.067
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Se vai da un mecc normale, ti regola male il cambio per 15 euri, vai da uno certificato, te lo regola male ma ti chiede 50 euri, da solo te lo regoli bene e i soldi li metti in parte perché tra poco ci sarà il nuovo standard per le valvole delle gomme che costringerà a cambiare bici, scarpe, casa e soprattutto moglie.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Se vai da un mecc normale, ti regola male il cambio per 15 euri, vai da uno certificato, te lo regola male ma ti chiede 50 euri, da solo te lo regoli bene e i soldi li metti in parte perché tra poco ci sarà il nuovo standard per le valvole delle gomme che costringerà a cambiare bici, scarpe, casa e soprattutto moglie.
Mi sapresti dire quando arriverà finalemente 'sto nuovo standard? Sto diventando impaziente :ueh:
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Se il 90% dei meccanici a cui ho chiesto invece di pensare al pezzo di carta fosse stato informato su cose c'è in giro di moderno/alternativo e avesse avuto passione per il proprio lavoro, forse non sarei stato costretto a costruirmi 2 bici da me. State sicuri che quei meccanici saranno i primi ad avere il pezzo di carta.
 
  • Mi piace
Reactions: chloris and Lucky86

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Io non posso darvi torto ma non è giusto fare di tutta un erba un fascio...vorrei fare un passo indietro e farvi presente che con il vostro pensiero,qui in Italia,si sono venute a sminuire delle figure professionali che all'estero sono riconosciute come tali.Logicamente non è un pezzo di carta che fa il meccanico ma deve essere l'ente preposto,con la propria serietà,a riconoscere come tale questa professionalità...esempio lampante per stare a tema il patentino da saldatore...
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Io non posso darvi torto ma non è giusto fare di tutta un erba un fascio...vorrei fare un passo indietro e farvi presente che con il vostro pensiero,qui in Italia,si sono venute a sminuire delle figure professionali che all'estero sono riconosciute come tali.Logicamente non è un pezzo di carta che fa il meccanico ma deve essere l'ente preposto,con la propria serietà,a riconoscere come tale questa professionalità...esempio lampante per stare a tema il patentino da saldatore...
assolutamente d'accordo.
Lo vivo in piena persona da infermiere. Contiamo meno della merda senza parlare del rapporto responsabilità salario. Lasciamo stare.
La cosa importante , e mi auguro che sia così, è che gli organi competenti selezionino davvero, non come per gli esami di Fci fanno maestri chi in bici non ci sa andare ( o è fermo agli anni 80)
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Se vai da un mecc normale, ti regola male il cambio per 15 euri, vai da uno certificato, te lo regola male ma ti chiede 50 euri, da solo te lo regoli bene e i soldi li metti in parte perché tra poco ci sarà il nuovo standard per le valvole delle gomme che costringerà a cambiare bici, scarpe, casa e soprattutto moglie.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
E quanti ce ne sono col "diploma" di Fox incorniciato e al primo problema "eh, la dobbiamo spedire"... :roll:
Avevo letto che il costo totale degli attrezzi specifici per revisionare completamente un Fox float X2 è sui 400 o 500 dollari.
Se fossi un meccanico e dovessi lavorare su marchi di questo tipo penso che manderei fuori anche io, chi me lo fa fare? Quanti ne devo fare per rientrare del costo, che poi magari cambia modello e devo pure cambiare attrezzi.

Allora se uno ha un centro sospensioni può farlo, ma per ogni meccanico anche piccolo è chiaro che non conviene, se mi arrivano robe intelligenti le faccio (rockshox, DVO, manitou, xfusion etc.), se devo pure investire no.

Cane Creek credo sia un discorso simile.
 

Classifica mensile dislivello positivo