Arrivata Canyon NERVE ES 8

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vernocchif

Biker novus
26/4/08
30
0
0
genova
Visita sito
Ho recuperato finalmente la mia Nerve ES8 che, a causa incompetenze dei corrieri italiani (SDA), era giacente in un magazzino.
Come prima impressione devo riconoscere alla Canyon l'ottima qualità dell'assemblaggio della bicicletta, perfetta in ogni dettaglio come non mai mi era capitato di vedere. Cambio, freni tutto in perfetto ordine. Complimenti anche per l'assemblaggio dei copertoni che come vorrebbe la prassi, sono stati montati con il logo in corrispondenza della valvola della camera d'aria. Un particolare di poco conto, ma che sottintende un'attenzione certosina nella preparazione del mezzo. Magnifico anche il telaio ed impeccabili le saldature.
Ho inoltre provato la bici prima su asfalto per prenderne confidenza e poi in un tecnico ed estremo fuoristrada. La bici è veramente ottima, risponde perfettamente. Immediato il feeling. Un progetto perfetto. Ancora complimenti alla Canyon. Farò del mio meglio per pubblicizzare al meglio i vostri prodotti.
 

Allegati

  • Bici_nuova 004.jpg
    Bici_nuova 004.jpg
    59,8 KB · Visite: 10

gaetanalex

Biker popularis
25/4/08
68
0
0
palermo
Visita sito
ciao e complimeti..... volevo chiederti, visto che l'hai provata su asfalto come ti è sembrata?? molto molto pesante? ti chiedo ciò perchè io vorrei ormai da qualche mese ,prendere una biammortizzata di livello alto, e ho chiesto in giro e sono finito su canyon.... ma ho dubbi se prendere la xc o am..... in quanto per lo più vado su asfalto , ma vorrei iniziare a fare più sterrato possibile,,,,,, ma se dovessi restare almeno all'inizio su asfalto pensi che sia molto pesante la am 7 SE?? te lo chiedo a te che hai la es ...... in qyìuanto essendo decisamente più pesante della am 7 ...... se è fattibile la tua allora la am........tu potresti dirmi ... ma perchè non prendi la xc( forse più logico) ? perchè mi affascina la struttura della am..........
 

matts

Biker infernalis
5/7/05
1.917
0
0
Roma
www.matts.it
Io ho la ES 7 da 1 mese.
non so se dipende dal maggior allenamento, ma c'è una salita su asfalto (13 Km - 700m dsl) su cui impiego più o meno lo stesso tempo che impiegavo l'anno scorso con la front, la forcella si può bloccare e l'ammortizzatore di può indurire tramite il gate: non si blocca, ma se hai una pedalata pulita lo fai lavorare poco

Purtroppo sono riuscito a farci meno di 400 km e non l'ho provata in tutte le condizioni, ma per ora mi sembra che salga e scenda dapertutto
 

vernocchif

Biker novus
26/4/08
30
0
0
genova
Visita sito
Ciao,
anch'io ho notato sulla mia Nerve ES8 stesso problema con rumore proveniente dalle ruote.
Ho controllato scrupolosamente i dischi, ma come dici tu girano liberamente. A parer mio il rumore non è legato ad una velocità particolare, ma allo sforzo sulla ruota.
Il rumore potrebbe essere dovuto ai raggi della ruota in particolare al punto di incrocio. Sotto sforzo suonano (ho notato rumore ad esempio in curva ). Farei qualche giro di rodaggio e poi una piccola centratura dei raggi.
Ho invece notato sulle tue foto che i comandi cambio sono muniti dell'indicatore del rapporto inserito. A me mancano parecchio. Mi confermi questo particolare, cosi da richiederli in Canyon?
Ciao Franco
 

aldogailla

Biker novus
30/4/06
18
0
0
AO
Visita sito
Ciao

ma ti manca l'indicatore rosso? posto sulla parte superiore del dei comandi del cambio? appena posso faccio alre foto cosi da confermare

del rumore non ne sono venuto a capo. anche perchè al momento nei ultimi giorni causa lavoro e maltempo l'ho utilizzata ben poco.
 

vernocchif

Biker novus
26/4/08
30
0
0
genova
Visita sito
Ciao,
effettivamente mancano gli indicatori con la tacca rossa, che mi servono per evitare rapporti troppo diagonali.
Ho scoperto che gli indicatori sono di serie e volendo possono essere eliminati.
Se non ti dispiace inviarmi una foto in cui si veda il modello della bici (ES 8) con il particolare del manubrio con gli indicatori.
Vorrei provare a richiederli alla Canyon come integrazione della bici, al limite pagando la spedizione. Ho infatti provato a chiederli come ricambio, ma i rivenditori in Genova storcono un po' il naso (la bici non è la loro e più di tanto non si sbattono).
Grazie e buone pedalate.
 

rolen

Biker popularis
11/4/07
58
0
0
Fanano (MO)
Visita sito
Sono uno dei vostri!
Nerve ES 8 ovviamente.
Il rumore metallico lo fa anche la mia e sembra provenire dal disco anteriore che entra in risonanza. da me però c'è anche un piccolo sfregamento delle pastiglie...
la ruota mi sembra in asse,come risolvere ? provo a scartavetrare o c'è una vite di regolazione x allontanare un minimo le pastiglie?

la frenata è poco mordente, devo fare il rodaggio come credo ?

Appena la provo x bene vi darò le mie modeste impressioni
Rocco
 

vernocchif

Biker novus
26/4/08
30
0
0
genova
Visita sito
Controlla che il disco giri dritto. Le pastiglie toccano da entrambi i lati? Se hai un contatto da un solo lato devi centrare meglio la pinza. Molli le due viti a brugole e rifissi centranndo il disco. Quando freni non devi notare uno spostamento laterale deldisco (anche minimo).
Il rumore almeno sulla mia è rimasto pur con dischi centrati e pastiglie distanti.
O interviene una risonanza o io sospetto anche un problema di assestamento tensione dei raggi. Il rumore non è continuo, ma ricompare ad esempio in cambiata, sotto sforzo (che agisce sulla tensione dei raggi). Se non hai contatto con le pastiglie speriamo che sparisca con un po di Km (sono a 150 ed in effetti è diminuito).
P.s. esiste anche una regolazione della distanza delle pastiglie sulla leva freno quella alla base della leva e non quella sul davanti che comanda la distanza della leva dal manubrio).
Domanda Ci sono glòi indicatori di rapporto sui manettini XT?
Ciao Franco
 

rolen

Biker popularis
11/4/07
58
0
0
Fanano (MO)
Visita sito
Grazie Franco,
il disco gira dritto,tocca leggermente e per un punto solo del disco da un lato,è sicuramente da ricentrare meglio la pinza.
A me il rumore si sente nettamente quando curvo, cioè basta ruotare il manubrio,vedrò di fare rodaggio.
Non ho gli indicatori del cambio di marcia e francamente mi sembrano inutili,de gustibus.
Per regolare la distanza delle pastiglie dal comando freno si utilizza il pomello 27 ?
(da manuale pagina 13,punto 2.2 ?) comunque ho provato e non cambia...

Contatto l'assistenza per regolare un po il tutto visto che anche la forcella non sembra funzionare bene.
Vi tengo aggiornati sul rumore
Rocco
 

rolen

Biker popularis
11/4/07
58
0
0
Fanano (MO)
Visita sito
I piccoli "problemi" di regolazione (che comunque avrebbero dovuto essere effettuati prima della spedizione visto che indicano addirittura il nome del tizio che ha assemblato la bici!) sono stati tutti velocemente risolti da Emanuele,il meccanico che fa assistenza per conto di Canyon.

Il problema invece più grave è che la forcella anteriore non ne voleva sapere di funzionare bene: rimaneva compressa e non c'era modo di regolarne bene la corsa.
Ma un giro di fine assemblaggio non se lo fanno mica i tecnici tedeschi per sgranchirsi le gambe ???:nunsacci:
Mi sono ritrovato con una bici di fatto inutilizzabile,sempre a fondo corsa all'anteriore.

Voglio quindi ringraziare Emanuele che mi ha dedicato buona parte della sua giornata lavorativa risolvendo il problema con dedizione,fino al momento in cui rispedirà la forcella in garanzia per una revisione.
Senza di lui non avrei modo di godermi la bici gli ultimi giorni della mia vacanza.:hail:

La mia prima piccola prova di oggi comunque mi ha sbalordito: non ho esperienza,ma i fatti parlano chiaro, ora riesco a fare in sella salite impegnative che prima mi costringevano a scendere,sicuramente x la bontà delle sospensioni che copiano benissimo ogni asperità (e devo ancora imparare a regolarle al meglio) ma anche la geometria del mezzo: corpo leggermente in avanti, e sali senza che la ruota posteriore perda aderenza.

Per la discesa vi aggiorno più avanti,se torno vivo dalle piste dell'Abetone...
Rocco
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Ragazzi, sulle es8 avete i Formula TheOne giusto?
Su quella che ho io che monta gli K24 sto impazzendo da un pezzo per un rumore analogo che mi pare proprio provenire dal disk anteriore.
Ho sempre pensato che il disco sfregasse contro una qualche parte della pinza perchè se lo faccio sfregare volutamente contro le pastiglie non fa quel rumore lì.
Ovvio che ho provato e riprovato ad allineare la pinza. Non cambia nulla.
La cosa curiosa è che per i primi 200/250 Km la bike era muta.
Ora ha cominciato con il zin-zin.
Toccando con la mano il il bordo del cerchio (Mavic Crossmax ST) vedo a occhio che un minimo di flessione del disk c'è. Anche questo mi lascia moolto perplesso (tensione raggi non corretta?) in quanto queste ruote dovrebbero essere discrettamente rigide.
Che ne dite ?
 

vernocchif

Biker novus
26/4/08
30
0
0
genova
Visita sito
Ciao,
credo purtroppo che non ci siano molte speranze.
Inizialmente pensavo ad un rumore dei raggi (da tensionare), ma l'altro giorno mentre appoggiavo la bici ad un muro con il manubrio, ho sentito un dling, il disco andava a colpire le pastiglie.
In effetti i dischi da 200 sono molto flessibili e pur regolati in maniera perfetta (centrati.....) basta una minima sollecitazione (risonanza, movimento dei raggi...) per portarli a sfiorare le pastiglie. (teniamo conto che il maggior diametro amplifica maggiromente il rumore).
La settimana prossima pensavo di far tirare i raggi dopo il primo rodaggio, vi farò sapere se la questione migliora, ma non mi aspetto grosse novità.
Importante è assicurarsi solamente che la pinza sia perfettamente centrata e che il disco ruoti perfettamente allineato, poi lasciamoci suonare un po di zing zing.
Buone pedalate a tutti.
 

Classifica mensile dislivello positivo