Arrivata la RR 520, consigli sella e assemblaggio.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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floop

Biker urlandum
14/6/14
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Salve
è arrivata la RR 520!!!

Ora la sella mi pare fin troppo dura e davvero scomoda, consigli?
Arrivo a fare 40km con una vecchia Coppi ed anzi spero presto di arrivare a fare 100km.
Ho preso già pantaloncini imbottiti ma non vedo il fondello, che mi han venduto?

Devo fare una passata su catena con del WD-40?

Ora metto delle foto per capire come montare le lucette e se il manubrio è ok.

grazie

Eccole

anzko0.jpg



e6epts.jpg






Vorrei capire se i comandi manubrio vanno bene

E come montare queste luci.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
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Ho preso già pantaloncini imbottiti ma non vedo il fondello, che mi han venduto?

Dove hai letto che c'è il fondello nei pantaloncini? Nei nuovi Deca non c'è più il fondello, è venduto a parte.

Devo fare una passata su catena con del WD-40?

Grasso liquido (lo vede anche Deca), non WD-40
La catena va ingrassata per evitare i cigolii , se metti il WD-40, come ho fatto io una volta, tempo 2 metri e fai rumore di ferraglia.

Vorrei capire se i comandi manubrio vanno bene

Puoi saperlo solo te se sono montati giusti.
Riesci ad usarli? Se si, allora vanno bene.
 

flogistus

Biker serius
30/7/14
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provincia GO
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Prenditi una pompa a mano da tenere attaccata alla bici: così se mentre sei fuori buchi, cambi camera d'aria e via. Prenditi un portattrezzi sotto sella dove ci metterai smontagomma(buoni in plastica così non rovini i cerchi), camera d'aria, mastice e toppe per la camera d'aria.Ma già che eri al deca ti conveniva prendere le lucette a led elastiche...

Il kit decathlon per la pulizia mi pare inutile: secchio, spugna per auto e shampoo da auto li trovi ovunque, mentre per le parti piccole ricicli uno spazzolino da denti giunto a fine vita.

Io uso il wd40 da anni e mai un cigolio; certo, bisogna spruzzarlo ogni 2/3uscite ma almeno non si attacca lo sporco come con il grasso. Per la pulizia della catena sarebbe utile (ti evita di doverla smontare ogni volta) l'attrezzo apposta che vende sportler e decathlon continua a non tenere....
 

floop

Biker urlandum
14/6/14
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Sì la pompetta della Byte ce lho già ma è di una scomodità assurda e ogni volta non capisco se metto bene il connettore dato che ha due uscite per le due valvole americana e francese.
E poi non ha manometro, non che mi fidi molto di quello della pompa da 20€ ma meglio di niente.

Grazie per i consigli, infatti pensavo di ordinare tutto dal sito Deca quei tre articoli e magari delle lucette nuove.
 

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
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Grasso liquido (lo vede anche Deca), non WD-40
La catena va ingrassata per evitare i cigolii , se metti il WD-40, come ho fatto io una volta, tempo 2 metri e fai rumore di ferraglia.

Io uso il wd40 da anni e mai un cigolio; certo, bisogna spruzzarlo ogni 2/3uscite ma almeno non si attacca lo sporco come con il grasso. Per la pulizia della catena sarebbe utile (ti evita di doverla smontare ogni volta) l'attrezzo apposta che vende sportler e decathlon continua a non tenere....


non iniziamo a disquisire riguardo al wd-40 per favore :medita:

in ogni caso la catena va oliata e non ingrassata, poichè il grasso è molto sporchevole, ovvero attrae molto la povere e varia sporcizia che si può trovare sui percorsi offroad...

in ogni caso esistono due tipi principali di olii per catena ( se si chiamano così ci sarà pure un motivo :spetteguless: )

olio dry (ovvero da asciutto) che va utilizzato principalmente se si gira in condizioni secche e polverose, che olia bene le maglie ma al tempo stesso evita di accumulare la polvere e la sporcizia sulla catena, questo olio ovviamente è facilmente dilavabile dall'acqua perciò se piove non è consigliato :il-saggi:

olio wet (ovvero da bagnato) esattamente come si può intuire essendo un olio da usare principalmente in condizioni umide e fangose è un olio che si dilava difficilmente ma al tempo stesso se usato in condizioni asciutte accumulerà molta polvere

io olio la catena sempre co quello da asciutto se poi prima dell'uscita capisco che affronterò pioggia e fango in 5 min si applica l'olio wet e si risolve ogni problema :il-saggi: :il-saggi:

in ogni caso grasso sui cuscinetti e sulle sfere, olio sulla trasmissione :celopiùg:
non metto in dubbio che ognuno faccia come gli pare e si trovi benissimo con la propria teoria ma dato che esistono gli olii per catena appunto per lubrificare la trasmissione...
il consiglio è:
prendi un olio che vada bene per i tuoi percorsi e usa quello :spetteguless::il-saggi:
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
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lo leve freno solitamente devono seguire la linea del braccio,ma poi uno le mette come meglio si trova,e i cambi di conseguenza,per il resto pedela e divertiti.
per il resto i ragazzi ti hanno detto tutto ;-)
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
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Per la pompa ti suggerisco di leggere i commenti, una volta c'era un modello con il manometro decisamente starato.
Prendila di metallo che puoi gonfiare anche le bici da corsa, quelle in plastica non reggono la pressione.
 

floop

Biker urlandum
14/6/14
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Sono tornato da un giro da 15km

Rispetto alla vecchia Coppi pare meno stabile, un filo più agile, frenata con eguale potenza ma un pò più modulabile, sella di merda che cambierò perchè pur con i pantaloncini imbottiti, si sta assai male

E poi il manubrio da regolare, nel senso di "alzarlo" perchè sto proprio male come postura.

Foto,

2zqx74o.jpg
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
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Bike
Picola ma carattarastica...
Sono tornato da un giro da 15km

Rispetto alla vecchia Coppi pare meno stabile, un filo più agile, frenata con eguale potenza ma un pò più modulabile, sella di merda che cambierò perchè pur con i pantaloncini imbottiti, si sta assai male

E poi il manubrio da regolare, nel senso di "alzarlo" perchè sto proprio male come postura.

Si il manubrio sembra montato male è da alzare...;-)

Per la catena,olio ,mai grasso quello appiccica ogni cosa e a pulirla devi urlare cinese...

Per la stabilità...hai chiuso bene in sede le ruote...:nunsacci:

Ci fai una foto nell'insieme...;-)

La sella cambiala,è nota la scomodità delle selle Deca...

Quella dei pantaloncini,con fondello a parte non la sapevo...bon,non li comprerò al Deca...
 

floop

Biker urlandum
14/6/14
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Non so se il mio amico lha preso al Deca, so che aveva tipo un coso rigido che difatti sporgeva come un pene in erezione ahah

Per l'olio, ordino il Kit Pulizia 700 BTwin, va bene no? C'è olio al teflon e sgrassatore.


Per il manubrio, allento i dadi e si dovrebbe girare su sè stesso no?
Ma ovviamente devo poi regolare anche i comandi freno/cambio.

Chiuso sede ruote? mica lho montata io XD
Foto? ok ditemi su che cosa.

Poi ho notato che in terza/nona, ogni tanto "salta" forse perché non ho messo olio?

Ma per aumentare forza frenante, che dovrei fare? Nuovo impianto lasciando i dischi da 160mm?

Grazie a tutti.
 

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
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.
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Non so se il mio amico lha preso al Deca, so che aveva tipo un coso rigido che difatti sporgeva come un pene in erezione ahah

Per l'olio, ordino il Kit Pulizia 700 BTwin, va bene no? C'è olio al teflon e sgrassatore.


Per il manubrio, allento i dadi e si dovrebbe girare su sè stesso no?
Ma ovviamente devo poi regolare anche i comandi freno/cambio.

Chiuso sede ruote? mica lho montata io XD
Foto? ok ditemi su che cosa.

Poi ho notato che in terza/nona, ogni tanto "salta" forse perché non ho messo olio?

Ma per aumentare forza frenante, che dovrei fare? Nuovo impianto lasciando i dischi da 160mm?

Grazie a tutti.

devi già cambiare impianto :-O ti sembra già così schifoso?
per il problema con il rapporto 3/9 probabilmente è da regolare il finecorsa (altra cosa nota la brutta regolazione con cui escono le bici del deca ;-) )
fai un rapido controllo generale di tutte le viti che trovi ;-) e sopratutto gli sganci rapidi delle ruote :-)
si il kit dovrebbe andare :-) olio una goccia per ogni maglia della catena :spetteguless:

Il grasso liquido (che poi magari è un olio, non saprei, ma dato che l'olio è un grasso, 2+2=4.......) non appiccica lo sporco.

Mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa.

bho probabile, ma comunque meglio olio che grasso XD ahahahahahahahahahah
 

floop

Biker urlandum
14/6/14
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come regolo finecorsa?

si, i freni non mi paiono granchè, e giuro che sentivo più "forza" con i v-brake della vecchia Coppi

Voglio dire frenano eh ma non saprei poi quello davanti pare più "secco" e pronto rispetto a quello posteriore dove infatti devo tirare più leva.

Qualche casino di assemblaggio?


Grazie ancora ragazzi.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
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ahahha bho onestamnte mai sentito ti chiedo scusa :-) mi posti una foto? :D ... ho sempre e solo sentito e usato olio XD vi sono anche post chilometrici in cui si delucida l'uso di olio per catena e grasso per cuscinetti quindi mi cogli alla sprovvista :spetteguless:

Non ho il barattolino qui con me, sono in partenza e gli attrezzi sono dalla morosa.

Comunque è una confezione bianca con scritto grasso liquido per catena, presa in uno dei Brico della zona. Secondo me, trattandosi di "grasso liquido" in realtà è olio
 

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