Arrivata Trek Procaliber 9.7

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RoBy46

Biker serius
22/10/12
118
2
0
:: Piacenza ::
Visita sito
Bike
Cannondale FSI Carbon 1 2015
Ciao a tutti ragazzi, ero in procinto di cambiare la mia vetusta MTB in alluminio Cube e l'occhio mi è finito su questa procaliber 9.7.
Ho visto delle ottime offerte anche sull'usato, avrei 2 domande:
- Tra modello 2016/17/18 cambia qualcosa a livello di telaio??
- Quale allestimento è migliore?

Grazie mille.
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi, ero in procinto di cambiare la mia vetusta MTB in alluminio Cube e l'occhio mi è finito su questa procaliber 9.7.
Ho visto delle ottime offerte anche sull'usato, avrei 2 domande:
- Tra modello 2016/17/18 cambia qualcosa a livello di telaio??
- Quale allestimento è migliore?

Grazie mille.
Secondo me i modelli 2017 sono i meglio allestiti, ovvio che poi nel usato contano le condizioni prima di tutto... Personalmente ho trovato il top nel 9.7 2017 con un bel set di ruote leggere in alluminio!
 

gigiooo

Biker serius
11/11/16
245
54
0
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi, ero in procinto di cambiare la mia vetusta MTB in alluminio Cube e l'occhio mi è finito su questa procaliber 9.7.
Ho visto delle ottime offerte anche sull'usato, avrei 2 domande:
- Tra modello 2016/17/18 cambia qualcosa a livello di telaio??
- Quale allestimento è migliore?

Grazie mille.
la 2016 condivide il telaio "SL" delle sorelle maggiori 9.8 e 9.9, invece dal 2017 sulla 9.7 (e 9.6) è stato introdotto un nuovo telaio un pelo più economico e di conseguenza meno raffinato (più pesante e con qualche differenza sul passaggio cavi).
nel 2016 la 9.7 SL era montata con monocorona Sram GX, mentre sui modelli successivi sono passati a una trasmissione 2x11 shimano XT, son due montaggi diversi quindi, ma non si può dire che uno sia meglio o peggio dell'altro, dipende un po' dalle tue esigenze e da come sei abituato...

personalmente, trovandone una in buone condizioni, punterei ad una 2016 per telaio e colore migliore, il resto si può sempre cambiare ...
 
  • Mi piace
Reactions: RoBy46

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Secondo me i modelli 2017 sono i meglio allestiti, ovvio che poi nel usato contano le condizioni prima di tutto... Personalmente ho trovato il top nel 9.7 2017 con un bel set di ruote leggere in alluminio!
la 9.7 2017 era montata molto meglio, quella del 2018 monta una misera reba e ruote dt 1900 secondo me peggio ancora delle bontrager dell anno scorso,
 

RoBy46

Biker serius
22/10/12
118
2
0
:: Piacenza ::
Visita sito
Bike
Cannondale FSI Carbon 1 2015
Innanzitutto grazie della risposta repentina, stando sui 2000€ ho visto dei nuovi 2017, però non saprei qual'è l'allestimento migliore, magari qualcuno smonta e rimonta componenti su altre bici, non sò qual'è l'allestimento originale 2017.

Il compromesso manegevolezza comodità è uno tra i migliori su questa fascia di prezzo con trek o c'è di meglio?

Grazie.
 

RoBy46

Biker serius
22/10/12
118
2
0
:: Piacenza ::
Visita sito
Bike
Cannondale FSI Carbon 1 2015
Gigiooo mi trovi concorde su quel che dici, io attualemnte sul mio cancello ho una tripla davanti, quindi vedi te, una singola la vorrei provare, un buon 2016 su che prezzo potrebbe stare?

Essendo alto 178 è più consigliabile una 18.5 o 19.5?

Grazie.
 

gigiooo

Biker serius
11/11/16
245
54
0
Visita sito
Gigiooo mi trovi concorde su quel che dici, io attualemnte sul mio cancello ho una tripla davanti, quindi vedi te, una singola la vorrei provare, un buon 2016 su che prezzo potrebbe stare?

Essendo alto 178 è più consigliabile una 18.5 o 19.5?

Grazie.
io sono passato dalla doppia sulla vecchia 26" al monocorona della 9.8 senza grossi problemi, pensavo di dover passare al trenta, ma alla fine ho anche lasciato la 32T originale ...
con un minimo di allenamento, tolti i primi 3-400 km di "rodaggio", il passaggio non è poi così traumatico come potrebbe sembrare ;-)

per quanto riguarda la quotazione non saprei, sull'usato ci sono un sacco di aspetti da prendere in considerazione, anno, condizioni, usura, eventuali modifiche/migliorie, ecc..., detto questo penso che una buona 9.7 2016 potrebbe aggirarsi dai 1700 ai 2000

come taglia quasi sicuramente sei da 18.5"
 
Ultima modifica:

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
SuperLight
Sigla già presente sulle precedenti superfly dove hanno preso il viziaccio di fare DUE telai in carbonio: uno fico (sl) e uno... meno fico... pubblicizzando poco la differenza
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
ti parlo della superfly
- leggera differenza di geometria (in particolare carro posteriore)
- ruota da 29 anche in taglia S (telaio meno figo è 27,5)
- più nervoso l'SL
- e i grammi non sono pochissimi... certo se la bici fa 12 kg chissenefrega, se hai una bici montata da gara fa eccome (la mia è 9,3 kg in assetto di marcia, se cominci a giocarti 3 etti sul telaio) - se vai a spasso OK non lo senti (ma io con la superfly non ci vado a spasso ne uso un'altra più divertente...)

poi gli allestimenti in genere sono più belli sulle bici top e nel caso di trek non ci sono 2 linee parallele con stessi allestimenti e due telai, in genere i "9.9" e "9.8" hanno il telaio sl, sotto hanno il telaio "normale".
La superfly 9,8 un anno c'è stata con entrambi i telai (9,8 normale, la taglia S era 27,5, 9.8sl la taglia S era 29), mi pare l'ultimo anno della superfly sl - l'anno dopo la procaliber ha sostituito la superfly sl ed è rimasta la superfly (anche in carbonio) col telaio non SL, mi pare fino allo scorso anno

sulla procaliber se la geo sia identica o no non lo so.
la S 29 non esiste più in ogni caso
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
ti parlo della superfly
- leggera differenza di geometria (in particolare carro posteriore)
- ruota da 29 anche in taglia S (telaio meno figo è 27,5)
- più nervoso l'SL
- e i grammi non sono pochissimi... certo se la bici fa 12 kg chissenefrega, se hai una bici montata da gara fa eccome (la mia è 9,3 kg in assetto di marcia, se cominci a giocarti 3 etti sul telaio) - se vai a spasso OK non lo senti (ma io con la superfly non ci vado a spasso ne uso un'altra più divertente...)

poi gli allestimenti in genere sono più belli sulle bici top e nel caso di trek non ci sono 2 linee parallele con stessi allestimenti e due telai, in genere i "9.9" e "9.8" hanno il telaio sl, sotto hanno il telaio "normale".
La superfly 9,8 un anno c'è stata con entrambi i telai (9,8 normale, la taglia S era 27,5, 9.8sl la taglia S era 29), mi pare l'ultimo anno della superfly sl - l'anno dopo la procaliber ha sostituito la superfly sl ed è rimasta la superfly (anche in carbonio) col telaio non SL, mi pare fino allo scorso anno

sulla procaliber se la geo sia identica o no non lo so.
la S 29 non esiste più in ogni caso
Procaliber sl e non il telaio ha la stessa identica geometria. Quindi a parte i 200gm e il passaggio cavo freno int. non cambia nulla

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

RoBy46

Biker serius
22/10/12
118
2
0
:: Piacenza ::
Visita sito
Bike
Cannondale FSI Carbon 1 2015
Eccomi qui, ho trovato una procaliber 9.8 al, tutta carbonio con sram x1, tenuta bene a 2300€ con ritiro a mano, però è una 17.5.
Ci starò su essendo alto 178cm?
È un buon prezzo secondo voi?

Grazie.
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Dipende da come ti piace stare sulla bici.
Io sono alto 3 cm meno ma sul 17,5 ci sto comodissimo... pedalo bene un po' raccolto
 

Classifica mensile dislivello positivo