Arrivata Trek Procaliber 9.7

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Fine anno, tempo di bilanci...
Un telaio rotto, una forcella mandata in revisione, l'acquisto della bdc, qualche giro con la Gary muletto ma comunque soddisfattissimo sia della bici sia dell'assistenza avuta dal negozio.
Totale, quasi 142 km di dsl per 5600 km e 380 h, 162 uscite, di cui rispettivamente 118, 3350, 283 e 110 con la Procaliber!
Non mi lamento ma avevo sperato di riuscire a superare i 150x6000 ma sarà il buon proposito per il 2018!
P.S. Domani se riesco arrotondo un pò...
 

Allegati

  • IMG-20171229-WA0020.jpg
    IMG-20171229-WA0020.jpg
    68,4 KB · Visite: 118

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Dopo 14 mesi di utilizzo, 376 ore di lavoro, 4000 km di strada e 137 di dislivello, senza nessun tipo di manutenzione o controllo, i cuscinetti della ruota anteriore CTK hanno ceduto. Qualcuno già mi aveva avvisato che almeno una volta l'anno andrebbero cambiati, diciamo che sono in media... Domani provo una nuova gomma sul muletto!
 

Allegati

  • IMG_20180109_112752277.jpg
    IMG_20180109_112752277.jpg
    176,6 KB · Visite: 122
  • Mi piace
Reactions: gigiooo

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
è proprio quello che stavo tenendo d'occhio su amazon, purtroppo settimana scorsa non sono riuscito a prenderlo a 14 euro

fai sapere come va che magari al prossimo sconto lo prendo ...
Primo giro, tranquillo non troppo scassato, sembra che regge! Rapporto qualità prezzo ottimo! Le recensioni sono positive!
 
  • Mi piace
Reactions: gigiooo

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Il Racing Ralf è durato un mese... ieri per la prima volta ho montato la camera d'aria per rientrare a casa! Un peccato perché la carcassa e la mescola sono buone, ottimo rapporto scorrevolezza tenuta e pensare che sono le snake skin.
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Ciao , mi unisco al coro ma senza dati precisi....1 anno di procaliber 9.7. km 4.000 (avevo 2 mtb) .Ad oggi la bici monta Noxon Nitro boost con canale da 25, monocorona Xt-sunrace e ( non vi arrabbiate) un telescopico botranger.
Cosa dire, mi ci trovo benissimo e grazie a pneumatici adeguati alla stagione ci affronto anche trail leggeri.
Grazie alle geometrie non spinte se la cava anche in discesa ed il sistema isospeed regala quel minimo confort insieme al grande beneficio del canale largo (25mm) delle Noxon che mi permettono di girare a pressioni bassxe ( circa 1,6) non avevo intenzione di trasformarla in monocorona ( la doppia mi stava bene) m,a per montare il reggisella sono stato costretto. Alla rapportatura 32t-11-50t mi ci devo abituare...ci sono dei pignoni morti ma è lo scotto da pagare...un eagle 12v sarebbe stato meglio ma sinceramente non ho voluto spendere tantissimo poichè purtroppo quando poi si rivende una bici , chi compra non vuole pagare gli upgrade.
Detto questo trovo che la Trek procaliber sia una Mtb perfetta per noi amatori poichè in lei ci ho trovato comodità, stabilità e precisione superiori ad altre Front possedute
L'unica bici che sento di voler tenere e che mi da piacere nel condurla.
Infatti al momento ho venduto tutte le altre tranne lei.
Certo che sento a volte quel desiderio di full ma non perchè la procaliber non basta, ma per un discorso di divertimento ( con una full da 120mm ci si diverte di più in discesa), ed infatti potendo prenderei una Fuel ex per trail impegnativi ma nopn avendo tempo e soldi in surplus al momento mi dispiacerebbe tenere una bici ferma, per cui al momento mi godo
sta procaliber , un po sottovalutata rispetto alle solite ma che a mio parere ha doti uniche e non il solito nervosismo dei telai tirati.
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ciao , mi unisco al coro ma senza dati precisi....1 anno di procaliber 9.7. km 4.000 (avevo 2 mtb) .Ad oggi la bici monta Noxon Nitro boost con canale da 25, monocorona Xt-sunrace e ( non vi arrabbiate) un telescopico botranger.
Cosa dire, mi ci trovo benissimo e grazie a pneumatici adeguati alla stagione ci affronto anche trail leggeri.
Grazie alle geometrie non spinte se la cava anche in discesa ed il sistema isospeed regala quel minimo confort insieme al grande beneficio del canale largo (25mm) delle Noxon che mi permettono di girare a pressioni bassxe ( circa 1,6) non avevo intenzione di trasformarla in monocorona ( la doppia mi stava bene) m,a per montare il reggisella sono stato costretto. Alla rapportatura 32t-11-50t mi ci devo abituare...ci sono dei pignoni morti ma è lo scotto da pagare...un eagle 12v sarebbe stato meglio ma sinceramente non ho voluto spendere tantissimo poichè purtroppo quando poi si rivende una bici , chi compra non vuole pagare gli upgrade.
Detto questo trovo che la Trek procaliber sia una Mtb perfetta per noi amatori poichè in lei ci ho trovato comodità, stabilità e precisione superiori ad altre Front possedute
L'unica bici che sento di voler tenere e che mi da piacere nel condurla.
Infatti al momento ho venduto tutte le altre tranne lei.
Certo che sento a volte quel desiderio di full ma non perchè la procaliber non basta, ma per un discorso di divertimento ( con una full da 120mm ci si diverte di più in discesa), ed infatti potendo prenderei una Fuel ex per trail impegnativi ma nopn avendo tempo e soldi in surplus al momento mi dispiacerebbe tenere una bici ferma, per cui al momento mi godo
sta procaliber , un po sottovalutata rispetto alle solite ma che a mio parere ha doti uniche e non il solito nervosismo dei telai tirati.
la fuel ex dopo non si pedala come questa,è molto più impegnativa.se la vuoi piu divertente in discesa metti uno stem da 60 o 70mm, e un manubrio da 72 con 10 di rise ,vedrai come cambia , il telescopico già c è l hai, i cerchi da 25mm pure, ti basta l ultimo tocco per renderla
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
la fuel ex dopo non si pedala come questa,è molto più impegnativa.se la vuoi piu divertente in discesa metti uno stem da 60 o 70mm, e un manubrio da 72 con 10 di rise ,vedrai come cambia , il telescopico già c è l hai, i cerchi da 25mm pure, ti basta l ultimo tocco per renderla
Infatti ci sto pensando.... avevo una top fuel 9.9 2017 e l'ho venduta perche seppur 18,5 come la procaliber , era piccola e nelle discese mi sentivo instabile. Dopo varie mail a rivenditore ed a trek che mi dicevano essere giusta, l 'ho venduta....ed indovina? Miracolosamewnte da quest'anno hanno cambiato le geometrie sul sito ed infatti oggi la top 18,5 è 59,5 di o.v e non 61,1 come dischiarato precedentemente......strano no?
Scusate se ho deviato ma sto veramente arrabbiato per questa cosa....
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Infatti ci sto pensando.... avevo una top fuel 9.9 2017 e l'ho venduta perche seppur 18,5 come la procaliber , era piccola e nelle discese mi sentivo instabile. Dopo varie mail a rivenditore ed a trek che mi dicevano essere giusta, l 'ho venduta....ed indovina? Miracolosamewnte da quest'anno hanno cambiato le geometrie sul sito ed infatti oggi la top 18,5 è 59,5 di o.v e non 61,1 come dischiarato precedentemente......strano no?
Scusate se ho deviato ma sto veramente arrabbiato per questa cosa....
la 9.9 monta ruote carbon xmc 1200 oltre al o.v un po piu corto , sono sicuramente quei cerchi dal profilo alto e come tutti i carbon trasmettono molta rigidità e richiedono una guida pulita e perdonano poco, io personalmente sulla procaliber e su mtb xc in generale preferisco i cerchi in allu, piu morbodi perdonano più errori e con un bel canale largo passi sopra tutto senza timori o rischi
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
la 9.9 monta ruote carbon xmc 1200 oltre al o.v un po piu corto , sono sicuramente quei cerchi dal profilo alto e come tutti i carbon trasmettono molta rigidità e richiedono una guida pulita e perdonano poco, io personalmente sulla procaliber e su mtb xc in generale preferisco i cerchi in allu, piu morbodi perdonano più errori e con un bel canale largo passi sopra tutto senza timori o rischi
No ma ti assicuiro che c'era quaslcosa di stranoo... avevano secondo me sgìbagliato le geometrie mnelle trascrizioni ed infatti un sacco di gente della mioa altezza (1,79) prendeva la 19,5 nonostante la loro tabella indicasse 18,5..... infatti quest'anno hanno corretto tutte le tabelle ed ora la 18,5 è effettivamentye corta 59,5 ..... se trovo una foto la posto.
Per quanto riguarda i cerchi sono daccordo, alluminio per le questioni che hai spiegato tu
 

Dr_Serpente

Biker superis
10/5/15
320
66
0
Visita sito
Dopo 14 mesi di utilizzo, 376 ore di lavoro, 4000 km di strada e 137 di dislivello, senza nessun tipo di manutenzione o controllo, i cuscinetti della ruota anteriore CTK hanno ceduto. Qualcuno già mi aveva avvisato che almeno una volta l'anno andrebbero cambiati, diciamo che sono in media... Domani provo una nuova gomma sul muletto!
Che ruote ctk hai? Volevo montarle anche io sulla mia. Sono affidabili o richiedono una marea di manutenzione? Tengono la centratura? Il mio sarebbe il set estivo/gara perciò per le uscite trail userei comunque i bontrager da 2kg

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Che ruote ctk hai? Volevo montarle anche io sulla mia. Sono affidabili o richiedono una marea di manutenzione? Tengono la centratura? Il mio sarebbe il set estivo/gara perciò per le uscite trail userei comunque i bontrager da 2kg

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Il mio set è mozzi ctk e cerchio crest mk3, peso reale 1540. Per me ottime ruote, ho cambiato il cuscinetto anteriore perché sballato dopo un anno, 376 ore di lavoro, 4000 km e 137 km dsl. Sicuramente una volta l'anno va fatta questa manutenzione ma considera che dietro non l'ho cambiato e nonostante non è il modello rinforzato boost pro lt (mi sembra che si chiama così) sta ancora montato! Per me sono molto valide, @pavlinko mi ha suggerito per il prossimo set di passare hai drc xl ...
 
  • Mi piace
Reactions: Dr_Serpente

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
No ma ti assicuiro che c'era quaslcosa di stranoo... avevano secondo me sgìbagliato le geometrie mnelle trascrizioni ed infatti un sacco di gente della mioa altezza (1,79) prendeva la 19,5 nonostante la loro tabella indicasse 18,5..... infatti quest'anno hanno corretto tutte le tabelle ed ora la 18,5 è effettivamentye corta 59,5 ..... se trovo una foto la posto.
Per quanto riguarda i cerchi sono daccordo, alluminio per le questioni che hai spiegato tu
Anch'io ho il dubbio che il passaggio procaliber 18.5 a top fuel 18.5 non sia giusto... tu suggerisci una 19.5?
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.127
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
Infatti ci sto pensando.... avevo una top fuel 9.9 2017 e l'ho venduta perche seppur 18,5 come la procaliber , era piccola e nelle discese mi sentivo instabile. Dopo varie mail a rivenditore ed a trek che mi dicevano essere giusta, l 'ho venduta....ed indovina? Miracolosamewnte da quest'anno hanno cambiato le geometrie sul sito ed infatti oggi la top 18,5 è 59,5 di o.v e non 61,1 come dischiarato precedentemente......strano no?
Scusate se ho deviato ma sto veramente arrabbiato per questa cosa....
non la sapevo sta storia delle geo sballate della top fuel...sono alto 178 e, poco più di un anno fa,ho preso la 19.5 dopo aver provato anche la 18.5 che in effetti mi sembrava piccola, quindi la sensazione era giusta!
la fortuna comunque è stata poter provare entrambe, quello ti toglie ogni dubbio
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
non la sapevo sta storia delle geo sballate della top fuel...sono alto 178 e, poco più di un anno fa,ho preso la 19.5 dopo aver provato anche la 18.5 che in effetti mi sembrava piccola, quindi la sensazione era giusta!
la fortuna comunque è stata poter provare entrambe, quello ti toglie ogni dubbio
Ed hai fatto benissimo....a me con le tue stesse quote il biomeccanico mi "prescrisse" la 18,5 assolutamente che sulla carta doveva avere un Ov di oltre 61...... ma sti....i...scusate.... ho fatto una battaglia ed alla fine il risultato è che ho dovuro vendere la bici, 2000 euro persi nella rivendita e guarda un po.....quest'anno trek ha rivisto le geometrie ed ora molte 18,5 hanno OV di 59,5
 

Classifica mensile dislivello positivo