asciugatura prematura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ieri sera dopo poco più di un mesetto ho ricontrollato l'anteriore (il Vittoria Barzo all'interno del quale il CL si era solidificato): tutto regolare, ho rabboccato con 40ml.[emoji106]
Ripensando a quando ho montato la gomma mi sono ricordato di aver erroneamente inserito il CL prima di averla fatta tallonare. È possibile che lo stress di una pressione alta possa aver fatto solidificare il CL?
inviato dal mio BlaBlaBla edge
Ciao, no, direi che aver mandato la ruota in pressione con il Caffélatex all'interno non ne compromette la durata...
a meno che lo pneumatico fosse uno di quelli problematici da gonfiare e tu abbia insistito molto con il compressore (effetto asciuga-capelli descritto qui:
http://www.effettomariposa.eu/it/caffelatex-and-the-hair-dryer-effect/
A presto! :celopiùg:
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao, no, direi che aver mandato la ruota in pressione con il Caffélatex all'interno non ne compromette la durata...
a meno che lo pneumatico fosse uno di quelli problematici da gonfiare e tu abbia insistito molto con il compressore (effetto asciuga-capelli descritto qui:
http://www.effettomariposa.eu/it/caffelatex-and-the-hair-dryer-effect/
A presto! :celopiùg:
È probabile che sia successo questo. Mi spiego meglio: io, con la mia pompa a terra, non sono riuscito a far tallonare bene lo pneumatico. Ho insistito diverse volte (valvola Presta senza core posizionata in alto...) quindi il CL ne ha presa di aria.... [emoji15] Ho poi portato la ruota (gonfiata, ma non perfettamente tallonata) al mio ciclista che l'ha gonfiata e fatta tallonare con il compressore... Quindi, dopo aver letto dell'effetto asciugacapelli, è possibile che si sia verificato anche a me....

inviato dal mio BlaBlaBla edge
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
È probabile che sia successo questo. Mi spiego meglio: io, con la mia pompa a terra, non sono riuscito a far tallonare bene lo pneumatico. Ho insistito diverse volte (valvola Presta senza core posizionata in alto...) quindi il CL ne ha presa di aria.... [emoji15] Ho poi portato la ruota (gonfiata, ma non perfettamente tallonata) al mio ciclista che l'ha gonfiata e fatta tallonare con il compressore... Quindi, dopo aver letto dell'effetto asciugacapelli, è possibile che si sia verificato anche a me....

inviato dal mio BlaBlaBla edge



Il caffelattex di nuova generazione è molto migliorato rispetto alle vecchie edizioni. Ovvero tappa meglio e dura di più. Certo se posso consigliarti la mia esperienza al primo tallonamento mettine poco e soprattutto prendi uno spruzzino vuoto e riempilo di acqua con una goccia di sapone per piatti. Spruzzalo intorno al tallone. Vedrai che tallona molto meglio, metti a 4 bar dopo un'oretta sgonfi e rabbocchi e rimetti a 4 bar e lasci lì. L'acqua e sapone che rimane dentro ha anche il vantaggio di evitare l'asciugatura al primo tallonamento se ci dai dentro intensamente col compressore

Purtroppo alcuni pneumatici es rocketron liteskin etc tendono a perdere pressione sempre e a far evaporare il primo lattice almeno i primi 2 giorni...
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

cerberovolante

Biker novus
15/6/12
10
1
0
Trieste
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 9.0
Buongiorno a tutti,
mi accodo anch'io al problema del lattice che si secca:
Ho acquistato la bottiglia in data 20/7/2016 e all'inizio tutto andava bene.
Ho latticizzato 3 diversi tipi di pneumatici su una 26 pollici e poi ho comprato una 29 alla quale ho latticiczzato dei cerchi gia predisposti, usando solamente le valvoline apposite della Mariposa (tra l'áltro)
adesso sono due mesi che mi fa dannare, in quanto mi si asciuga il lattice dopo meno di 2 settimane
Ho gia ripulito il cerchio e le gomme due volte, lavandoli entrembi molto bene (usando anche una paglietta per togliere i residui dai cerchioni)
Uso le dosi consigliate 100ml , ma il lattice continua a seccarsi dopo meno di una settimana e mezza
(me ne accorgo perche gli pneumatici si sgonfiano
Le gomme sono le stesse (swalbe nobby nic 29) e la bottilgia e'sempre la stessa e sempre conservata in luogo buio, secco e a temperatura costante di 20 gradi: e un laboratorio dove lavoro)
Il batch e'lo stesso della persona con nicname "meti" che ha postato la foto in data 20/5/16 ovvero 15245
Ho provato ad aggiungere un 10 percento di acqua come suggeritomi, ma la sostanza rimane la stessa: il lattice si secca.
Peccato perche in principio ero molto soddisfatto del funzionamento (diverse forature, sempre sigillate subito)
Ma adesso sto riempiendo i pneumatici ogni 10 giorni e sto finiendo la bottiglia...
Cosa potrei ancora fare?
Non uso Co2, solo pompetta a pedale o quella da zaino.
Grazie
Diego
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Buongiorno a tutti,
mi accodo anch'io al problema del lattice che si secca:
Ho acquistato la bottiglia in data 20/7/2016 e all'inizio tutto andava bene.
Ho latticizzato 3 diversi tipi di pneumatici su una 26 pollici e poi ho comprato una 29 alla quale ho latticiczzato dei cerchi gia predisposti, usando solamente le valvoline apposite della Mariposa (tra l'áltro)
adesso sono due mesi che mi fa dannare, in quanto mi si asciuga il lattice dopo meno di 2 settimane
Ho gia ripulito il cerchio e le gomme due volte, lavandoli entrembi molto bene (usando anche una paglietta per togliere i residui dai cerchioni)
Uso le dosi consigliate 100ml , ma il lattice continua a seccarsi dopo meno di una settimana e mezza
(me ne accorgo perche gli pneumatici si sgonfiano
Le gomme sono le stesse (swalbe nobby nic 29) e la bottilgia e'sempre la stessa e sempre conservata in luogo buio, secco e a temperatura costante di 20 gradi: e un laboratorio dove lavoro)
Il batch e'lo stesso della persona con nicname "meti" che ha postato la foto in data 20/5/16 ovvero 15245
Ho provato ad aggiungere un 10 percento di acqua come suggeritomi, ma la sostanza rimane la stessa: il lattice si secca.
Peccato perche in principio ero molto soddisfatto del funzionamento (diverse forature, sempre sigillate subito)
Ma adesso sto riempiendo i pneumatici ogni 10 giorni e sto finiendo la bottiglia...
Cosa potrei ancora fare?
Non uso Co2, solo pompetta a pedale o quella da zaino.
Grazie
Diego
Ciao Diego, nel tuo caso penso che la differenza data fatta dalle gomme, dato che la bottiglia sembra essere stata conservata in condizioni ottimali e il prodotto ha funzionato in modo corretto per gli pneumatici sulla 26 pollici.
Strano però che anche diluendolo con acqua la durata non aumenti. Che versione di Nobby Nic è quella che utilizzi? Che sezione ha?
A dopo!
 

cerberovolante

Biker novus
15/6/12
10
1
0
Trieste
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 9.0
Ciao Diego, nel tuo caso penso che la differenza data fatta dalle gomme, dato che la bottiglia sembra essere stata conservata in condizioni ottimali e il prodotto ha funzionato in modo corretto per gli pneumatici sulla 26 pollici.
Strano però che anche diluendolo con acqua la durata non aumenti. Che versione di Nobby Nic è quella che utilizzi? Che sezione ha?
A dopo!

Ciao "Effettomariposa" ,
grazie per avermi risposto.
Allora come dicevo su 26 pollici ho usato 3 diversi tipi di pneumatici su 3 treni ,uno della Scwalbe Rocket Ron, poi Michelin wild Grip michelin rock'r
mescolati tra di loro tra aventreno e posteriore
Mi ci sono trovato benissimo da subito senza alcun problema tanto da elogiarne le doti del vostro lattice a tutti i miei amici.

Ogni volta che foravo, il foro veniva richiuso perfettamete , e l'unica volta che ho tagliato il pneumantico all'anteriore con un taglio da oltre 5 cm e ho dovuto sostituirlo
con uno di fortuna al volo in mezzo al bosco , ho apprezzato tantissimo il fatto di non essermi impiastricciato tutto al momento di rimuovere il pneumatico, cosa ivece successomi
con un altro marchio di lattice di cui non riporto la marca in questa conversazione,
ma ti posso solo far immaginare il divertimento di doverti togliere di dosso il lattice, le foglie e il fango
e tutto il resto accompagnato da una cantilena di imprecazioni a non finire.

Cosa invece che con il vostro lattice non mi è successo (resta schiumato ed è poco appiccicoso)

Poi sono passato alla 29 pollici, gommata da fabbrica con dei pneumatici Schwalbe Nobby Nic, PerL, Kevlar, 29 x 2.25" (riporto cosi dal sito tedesco che vende le Radon perche adesso non ho la bici sottomano ma sono abbastanza sicuro del modello e della misura)

All'inizio (verso ottobre, data di acquisto della nuova bici) ho avuto qualche difficolta data dal fatto che le gomme trasudavano dalle spalle dei pneumatici (intendo la carcassa, non dal cerchio)
poi la cosa si è affiovolita fino a sparire.
Poi a inzio dicembre dopo due mesi, prima al anteriore , ho trovato la gomma sgonfia non del tutto ma con una pressione all'intorno di 0,5 bar
Cosi avevo prima aggiunto un 50ml di lattice ,
cosa che ha funzionato per un po, ma dopo un paio di giorni di nuovo la gomma all'anteriore fiacca.
Decisomi a dare un occhiata piu a fondo, ho rimosso lo pneumatico ,constatando che il lattice era completamente asciutto, ma ben distribuito su tutta la circonferenza del pneumatico
(una sorta di strisciata giallognola al centro del pneumatico, continua e con uno spessore di qualche millimetro)
Rimosso il lattice ,lavato il penumatico,grattato bene i bordi dove stallona e bagnato abbondantemente con sola acqua, lavato e pulito il cerchio con una spugnetta da cucina solo
con acqua rimontato il tutto e rilatticizza to con con 100ml come da manuale , ha tenuto .
Passano nemmeno 2 settimane e mi ritrovo lo stasso problema al posteriore....
aggiungo un po di lattice, dura un altri 10 giorni e di nuovo gomma sgonfia al posteriore.
Rifaccio il montaggio anche al posteriore come accadutomi davanti.
Non arrivo ad un paio di giorni che stavolta ho tutte e due le gomme " fiappe"
Non tengono la pressione per piu di un paio di giorni.
La cosa strana è che non ci sono segni di forature e nemmeno di uscita del lattice.
Semplicemente non tengono la pressione.
Ho provato ad immegere i cerchi con i pneumatici in una vasca d'acqua , ma non si notano bollicine.
Le valvole tengono e stessa roba i pneumatici.Probabilmente la perdita è infinitesimale o distribuita
ma nel dubbio le rimuovo e le sotituisco con altre due (sempre mariposa con il loro adattatore)
Il lattice è di nuovo solidificato all'interno, ma ben distribuito, non in un unico blocco come si vedono le foto messe da altri utenti.

Cosa strana è che non c'è traccia della schiuma.
Il lattice è semplicemente depositato al centro del penumatico , ben distrbuito uniformemente per effetto centrifugo e solidificato, appena "untuoso" al tatto.

Solo che sto andando avanti ogni settimana ad aggiungere lattice( adesso nemmeno rimuovo piu il vecchio perche è un lavoraccio)
Sto anche finendo la bottiglia da un litro (me ne mancano 300ml) e non so piu cosa pensare.
Cosa certa è che cosi non posso andare avanti.
Non ho nessuna intenzione di tornare alle camere d'aria , ma nemmeno di ritornare ai vecchi lattici, troppo lavoro quando buchi seriamente per strada

Ho anche aggiunto un 10% di acqua al rimanente lattice le ultime volte che ho refillato, ma la situazione non cambia.
Non so piu cosa pensare.

certo è che fra un po cambierò gli pneumatici a causa del usura e forse non avro piu il problema (se fosse un problema di incompatibilita di lattice vs penumatico)
ma mi sembra alquanto strana la cosa e poco sensata (dover scegliere le gomme in funzione del lattice ...mah...)

Vorrei piu che altro sapere cosa fare del rimanente lattice: lo butto e compro una bottiglia nuova perche è andata a male (ma di norma quanto dura una bottiglia: sei mesi , un anno?)
poi la ho sempre conservata bene, son un precisino, mi piace lavorare il meno possibile e per farlo lavoro sempre bene e pulito.
Non so piu che pesci pigliare.
Grazie ancora per l'attenzione.

Diego
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ciao "Effettomariposa" ,
grazie per avermi risposto.
(..) Poi sono passato alla 29 pollici, gommata da fabbrica con dei pneumatici Schwalbe Nobby Nic, PerL, Kevlar, 29 x 2.25" (riporto cosi dal sito tedesco che vende le Radon perche adesso non ho la bici sottomano ma sono abbastanza sicuro del modello e della misura)

All'inizio (verso ottobre, data di acquisto della nuova bici) ho avuto qualche difficolta data dal fatto che le gomme trasudavano dalle spalle dei pneumatici (intendo la carcassa, non dal cerchio)
poi la cosa si è affiovolita fino a sparire.
Poi a inzio dicembre dopo due mesi, prima al anteriore , ho trovato la gomma sgonfia non del tutto ma con una pressione all'intorno di 0,5 bar
Cosi avevo prima aggiunto un 50ml di lattice ,
cosa che ha funzionato per un po, ma dopo un paio di giorni di nuovo la gomma all'anteriore fiacca.
Decisomi a dare un occhiata piu a fondo, ho rimosso lo pneumatico ,constatando che il lattice era completamente asciutto, ma ben distribuito su tutta la circonferenza del pneumatico
(una sorta di strisciata giallognola al centro del pneumatico, continua e con uno spessore di qualche millimetro)
Rimosso il lattice ,lavato il penumatico,grattato bene i bordi dove stallona e bagnato abbondantemente con sola acqua, lavato e pulito il cerchio con una spugnetta da cucina solo
con acqua rimontato il tutto e rilatticizza to con con 100ml come da manuale , ha tenuto .
Passano nemmeno 2 settimane e mi ritrovo lo stasso problema al posteriore....
aggiungo un po di lattice, dura un altri 10 giorni e di nuovo gomma sgonfia al posteriore.
Rifaccio il montaggio anche al posteriore come accadutomi davanti.
Non arrivo ad un paio di giorni che stavolta ho tutte e due le gomme " fiappe"
Non tengono la pressione per piu di un paio di giorni.
La cosa strana è che non ci sono segni di forature e nemmeno di uscita del lattice.
Semplicemente non tengono la pressione.
Ho provato ad immegere i cerchi con i pneumatici in una vasca d'acqua , ma non si notano bollicine.
Le valvole tengono e stessa roba i pneumatici.Probabilmente la perdita è infinitesimale o distribuita
ma nel dubbio le rimuovo e le sotituisco con altre due (sempre mariposa con il loro adattatore)
Il lattice è di nuovo solidificato all'interno, ma ben distribuito, non in un unico blocco come si vedono le foto messe da altri utenti.

Cosa strana è che non c'è traccia della schiuma.
Il lattice è semplicemente depositato al centro del penumatico , ben distrbuito uniformemente per effetto centrifugo e solidificato, appena "untuoso" al tatto.

Solo che sto andando avanti ogni settimana ad aggiungere lattice( adesso nemmeno rimuovo piu il vecchio perche è un lavoraccio)
Sto anche finendo la bottiglia da un litro (me ne mancano 300ml) e non so piu cosa pensare.
Cosa certa è che cosi non posso andare avanti.
Non ho nessuna intenzione di tornare alle camere d'aria , ma nemmeno di ritornare ai vecchi lattici, troppo lavoro quando buchi seriamente per strada

Ho anche aggiunto un 10% di acqua al rimanente lattice le ultime volte che ho refillato, ma la situazione non cambia.
Non so piu cosa pensare.

certo è che fra un po cambierò gli pneumatici a causa del usura e forse non avro piu il problema (se fosse un problema di incompatibilita di lattice vs penumatico)
ma mi sembra alquanto strana la cosa e poco sensata (dover scegliere le gomme in funzione del lattice ...mah...)

Vorrei piu che altro sapere cosa fare del rimanente lattice: lo butto e compro una bottiglia nuova perche è andata a male (ma di norma quanto dura una bottiglia: sei mesi , un anno?)
poi la ho sempre conservata bene, son un precisino, mi piace lavorare il meno possibile e per farlo lavoro sempre bene e pulito.
Non so piu che pesci pigliare.
Grazie ancora per l'attenzione.

Diego
Ciao Diego,
effettivamente la cosa è strana...
Il Caffélatex dura almeno 2 anni da quando viene aperto. Se versandolo non presenta grumi o parti liquide e altre molto viscose, il prodotto è ancora perfettamente funzionante (puoi facilmente verificarlo).
Nel tuo caso il mio sospetto si concentra sugli pneumatici... se trasudavano molto appena li hai latticizzati e non sono pensati per l'utilizzo tubeless, allora è probabile che siano loro i responsabili della scarsa durata del Caffélatex.
Possiamo fare una controprova: scrivimi il tuo indirizzo in MP che ti faccio avere un campione gratuito per la verifica (ma secondo me sono le gomme ;-)).
A presto!
 

cerberovolante

Biker novus
15/6/12
10
1
0
Trieste
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 9.0
Volevo solo ringraziare Alberto di persona qui nel gruppo, per la sua cortesia, e la professionalità dimostrata.
Non ho molta esperienza con lattici e affini, ma una cosa la so: poche volte nella vita mi è capitato che un produttore si confrontasse direttamente con un semplice utente e a fronte di un problema da poco si mettesse in gioco personalmente.
Non dico che il problema era inesistente, probabilmente come per tutte le cose c'è sempre una percentuale di difetti o semplicemente di sfiga,
quello che a mio dire FA LA DIFFERENZA è il modo in cui ci si pone di fronte ad esso, e Alberto con la sua EFFETTO MARIPOSA, posso dirlo, fanno la differenza.
Avrebbe potuto semplicemente far finta di niente come tanti e fregarsene MA invece no, si è messo in gioco con me ,un perfetto signor nessuno
(il web in questo purtroppo non aiuta).
Forse in commercio esisteranno anche prodotti migliori o semplicemente come glielo auguro, il suo diventerà IL MIGLIORE DI TUTTI,
ma per me vale quel piccolo gesto che hai fatto che non mancherò a raccontare ai miei amici!
Semplicemente grazie!
Diego
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Volevo solo ringraziare Alberto di persona qui nel gruppo, per la sua cortesia, e la professionalità dimostrata.
Non ho molta esperienza con lattici e affini, ma una cosa la so: poche volte nella vita mi è capitato che un produttore si confrontasse direttamente con un semplice utente e a fronte di un problema da poco si mettesse in gioco personalmente.
Non dico che il problema era inesistente, probabilmente come per tutte le cose c'è sempre una percentuale di difetti o semplicemente di sfiga,
quello che a mio dire FA LA DIFFERENZA è il modo in cui ci si pone di fronte ad esso, e Alberto con la sua EFFETTO MARIPOSA, posso dirlo, fanno la differenza.
Avrebbe potuto semplicemente far finta di niente come tanti e fregarsene MA invece no, si è messo in gioco con me ,un perfetto signor nessuno
(il web in questo purtroppo non aiuta).
Forse in commercio esisteranno anche prodotti migliori o semplicemente come glielo auguro, il suo diventerà IL MIGLIORE DI TUTTI,
ma per me vale quel piccolo gesto che hai fatto che non mancherò a raccontare ai miei amici!
Semplicemente grazie!
Diego
Troppo buono!
 

Classifica mensile dislivello positivo